Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: la pancia della gomma Pirelli influenza la W11?

Sul bracket della sospensione anteriore della W11 di Lewis Hamilton è stato montato nelle prove libere un elemento in prototipazione rapida gommoso che serviva quanto il nuovo disegno della spalla delle gomme Pirelli 2021 possa influenzare oltre all'aerodinamica anche i cinematismi della sospensione.

Dettaglio della sospensione anteriore della Mercedes F1 W11 di  Lewis Hamilton

Dettaglio della sospensione anteriore della Mercedes F1 W11 di Lewis Hamilton

Zak Mauger / Motorsport Images

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La Mercedes ha lavorato venerdì nella comprensione delle gomme Pirelli 2021. Lewis Hamilton ha riservato commenti poco lusinghieri sugli pneumatici Prototipo che la Casa milanese ha omologato il 1 novembre alla FIA.

La squadra di Brackley ha svolto un esperimento molto interessante nelle prove libere del GP del Bahrain: sulla W11 di Lewis Hamilton si sono visti due inserti di colore bianco sul bracket del braccio superiore della sospensione anteriore.

Di cosa si trattava? Di un particolare in prototipazione rapida realizzato in materiale elastico per analizzare in quale modo la nuova gomma anteriore Pirelli influenza il lavoro della sospensione trattandosi di un pneumatico che è di nuova costruzione.

Per assicurare una maggiore rigidezza alla struttura i tecnici milanesi hanno proposto un profilo che nel fianco è più arrotondato che può avere un impatto aerodinamico sui flussi che arrivano dall’ala anteriore. Non solo, ma la “pancia” quando la gomma si deforma sui cordoli potrebbe interferire proprio con il bracket, l’elemento sporgente dal porta mozzo, e magari sarà necessario ridisegnarlo in funzione di quanto il materiale “gommoso” si sarà deformato durante il test.

È interessante notare, quindi, quelle che per la Pirelli sono piccole modifiche agli pneumatici (le mescole rimarranno le stesse in uso dal 2019) in realtà possono avere dei riflessi sia sull’aerodinamica delle monoposto, sia sulla cinematica delle sospensioni. In particolare questo aspetto va a coinvolgere una parte della monoposto che è congelata e che, dunque, non potrebbe essere modificata se non usando un gettone di sviluppo fra i due concessi dalla FIA per la stagione prossima.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kvyat: "Il futuro? Probabilmente lontano dalla F1"
Articolo successivo Strategie GP Bahrain: chi rischierà un solo pit stop

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera