Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Eresia F1: qualification race al sabato con griglia invertita!

Nei giorni scorsi a Ginevra c'è stato un meeting sul futuro della F1 e fra le idee è emersa la proposta di disputare al sabato una gara di 100 km con griglia inversa rispetto alla classifica del mondiale Costruttori: vi immmaginate le Williams in prima fila a Monte Carlo?

Robert Kubica, Williams FW42, precede Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10

Mark Sutton / Motorsport Images

Lo scorso martedì, nella sede FIA di Ginevra, si è tenuto un incontro alla presenza di Jean Todt e Nicholas Tombazis, Liberty (rappresentata da Chase Carey) più tutti i team principal delle squadre di Formula 1, e due piloti in attività, Sebastian Vettel e Romain Grosjean. Sul tavolo le proposte ormai analizzate ormai da tempo che daranno vita ai regolamenti tecnici e sportivi del Mondiale 2021, una scadenza sempre più imminente.

Si è discusso dei punti fermi che si vogliono traghettare nel prossimo ciclo della Formula 1, ma anche di tanti argomenti di discussione più che mai di attualità, che si scontrano con la volontà delle squadre di portare avanti le proposte che reputano di maggiore interesse per le proprie specifiche esigenze.

Tra le tante propose una è risultata molto curiosa, e riguarda la ‘Qualification race’, ovvero una gara che sarebbe disputata nel pomeriggio del sabato il cui ordine d’avviso determinerebbe la griglia di partenza del Gran Premio.

La proposta, che ha registrato opinioni discordanti, prevede una corsa di cento chilometri la cui griglia di partenza sarebbe determinata dall’ordine inverso della classifica del Mondiale.

I promotori dell’iniziativa vorrebbero inizialmente valutare questa novità solo in un numero limitato di circuiti, eliminando le piste su cui i sorpassi sono tradizionalmente difficili.
“Se questa idea fosse stata messa a regolamento in questa stagione – ha commentato un addetto ai lavori – a Monte Carlo avremmo potuto vedere le Williams vincere la gara!”.

Chi sposa la novità è convinto che lo show ne guadagnerebbe molto, costringendo i piloti più veloci a dover recuperare posizioni sia nella gara di sabato che nel Gran Premio di domenica, ma c’è chi storce il naso. Cosa ne sarebbe della tradizione storica della caccia alla pole position? Il dibattito resta aperto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1: la nuova serie di Netflix avrà anche Mercedes e Ferrari
Articolo successivo Team principal contro piloti: è no sulle vie di fuga in ghiaia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera