Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Curiosità

Due piloti di F1 nati a Natale: sapete chi sono?

Se si va a ripercorrere la storia della Formula 1, si può scoprire che ci sono anche due ex piloti che sono nati proprio nel giorno di Natale: vediamo insieme chi sono!

Giancarlo Baghetti, Ferrari 156, conquista la vittoria, Dan Gurney, Porsche 718, chiude secondo

Foto di: LAT Images

Uno dei due ha un nome particolarmente altisonante, anche se magari non è il memrbo più famoso della famiglia, mentre l'altro è uno che ha scritto il suo nome nella storia del Circus, con una vittoria rimasta celebre.

Il primo è Wilson Fittipaldi, pilota che ha speso la sua carriera all'ombra del più giovane ed illustre fratello Emerson.

Il brasiliano ha corso con la Brabham nel 1972 e nel 1973, poi si è preso un anno sabbatico ed è tornato con la Copersucar, una squadra che era stata allestita direttamente dalla famiglia Fittipaldi.

 

Il suo miglior risultato è stato un quinto posto ottenuto nel Gran Premio di Germania del 1973, ma nello stesso anno si è piazzato anche sesto in Argentina, cogliendo così il suo terzo ed ultimo posto nel Circus.

Inoltre, è ricordato anche per essere il padre di un altro ex pilota di Formula 1, Christian, che ha corso due stagioni con la Minardi ed una con la Footwork, totalizzando 12 punti.

L'altro pilota nato il giorno di Natale è un italiano e, come detto, ha scritto un pezzo della storia della Formula 1: Giancarlo Baghetti è infatti il solo ad essere riuscito a vincere nel giorno del suo esordio*.

Lo ha fatto in occasione del Gran Premio di Francia del 1961, al volante di una Ferrari 156 gestita dal Team FISA, con la quale è riuscito ad avere la meglio sulla Porsche di Dan Gurney nelle fasi finale della gara, battendolo per appena un decimo. Curiosamente, questa è stata anche la sua unica vittoria nel Circus.

* Johnny Parsons vinse la 500 Miglia di Indianapolis del 1950, la prima valida per il Mondiale di Formula 1, ma in quell'occasione non parteciparono i piloti europei. Giuseppe Farina invece ha vinto la prima gara in assoluto della storia della Formula 1 nel 1950, ma in quel caso andavano considerati tutti debuttanti.

Giancarlo Baghetti, Ferrari 156, precede Dan Gurney, Porsche 718

Giancarlo Baghetti, Ferrari 156, precede Dan Gurney, Porsche 718

Photo by: Sutton Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video: Verstappen, Albon e i regali di Natale
Articolo successivo Honda non perde più tempo a fare "pulizia" dai problemi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera