Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Cosworth: difficile un ritorno in F.1 come motorista indipendente

La Cosworth ha ammesso che è improbabile che possa tornare in Formula 1 come motorista indipendente, sottolineando di avere la necessità di un supporto esterno, nonostante le nuove regole all'orizzonte.

Logo Cosworth sulla Williams FW28

Foto di: Sutton Motorsport Images

L'azienda britannica è coinvolta nelle discussione volte a stilare le nuove regole dei motori che entreranno in vigore nel 2021 ed avrebbe il desiderio di tornare a calcare la scena della Formula 1.

Questo però richiederebbe un investimento da parte di un costruttore o di uno sponsor, per fare in modo che il ritorno della Cosworth, che manca dal 2013, possa essere anche redditizio.

"Prima di tutto, ci piacerebbe tornare" ha dichiarato Bruce Wood, responsabile powertrain della Cosworth, durante un'intervista avvenuta sul palco dell'Autosport International.

"E' già stato detto abbondantemente che siamo coinvolti nelle discussioni sulle regole che stanno avvenendo negli ultimi mesi".

"Quello che abbiamo sempre pensato dall'inizio è che sarebbe improbabile vedere una Cosworth indipendente, perché sarebbe davvero difficile far funzionare la cosa dal punto di vista finanziario".

"Sicuramente speriamo di poter essere presenti in partnership con qualcuno che sia disposto a coprire l'impegno finanziario richiesto dal nuovo regolamento della F.1, che si spera possa essere non troppo grande".

Come detto, la Cosworth è una delle numerose società, come la Aston Martin, che stanno valutando la possibilità di realizzare un motore per i nuovi regolamenti.

La speranza è che, riducendo i costi di progettazione e di produzione dei motori, sarà più facile vedere più aziende coinvolte nel Circus, magari semplificando gli attuali propulsori ibridi.

"Non è un segreto che il livello di tecnologia che c'è attualmente in Formula 1 sia abbastanza proibitivo, anche per strutture con grande esperienza come la Cosworth, perché ci sono tantissimi elementi all'avanguardia.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Perez non si nasconde: "Battere Ocon è il mio obiettivo per il 2018"
Articolo successivo La F.1 valuta delle modifiche all'allineamento della griglia di partenza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera