Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Caso Verstappen: Max difeso per un sorpasso al di fuori dalle regole

Horner, Marko e Lauda hanno preso le parti dell'olandese come se non conoscessero le norme sportive FIA anche dopo aver visto i filmati. Se vogliono cambiare le regole lo facciano, ma non diano la colpa ai commissari che applicano i codici.

Max Verstappen, Red Bull

Max Verstappen, Red Bull

Zak Mauger / Motorsport Images

Max Verstappen, Red Bull, nella drivers parade
Chase Carey, Chairman, Formula One, Christian Horner, Team Principal, Red Bull Racing
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W08, in lotta con Max Verstappen, Red Bull Racing RB13
Max Verstappen, Red Bull Racing RB13
Max Verstappen, Red Bull Racing festeggia nel parco chiuso
Max Verstappen, Red Bull Racing RB13 in lotta con Romain Grosjean, Haas F1 Team VF-17
Niki Lauda, Presidente Non-Esecutivo Mercedes AMG F1 e Christian Horner, Team Principal Red Bull Rac
Max Verstappen, Red Bull Racing, Christian Horner, Team Principal, Red Bull Racing ed Helmut Marko,
Max Verstappen, Red Bull Racing e Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team nella drivers parade
Max Verstappen, Red Bull Racing RB13
Max Verstappen, Red Bull Racing RB13

Il gioco delle parti è comprensibile, ma sorprende sempre un po’ assistere alle reazioni (interessate) degli addetti ai lavori della Formula 1, anche davanti all’evidenza.

Passi per i piloti, che nel dopo gara impiegano del tempo a tornare su livelli normali di adrenalina, ma i rappresentanti dei team non hanno questa attenuante. Eppure capita di ascoltare commenti che cozzano con la logica che regolamenta un mondo complesso come quello della Formula 1.

Il Caso Verstappen ne è un esempio chiaro. Il pilota olandese è stato penalizzato di 5 secondi al termine del Gran Premio degli Stati Uniti per aver superato nel corso dell’ultimo giro Kimi Raikkonen.

Verstappen ha compiuto un sorpasso bellissimo, una perla per gli amanti del Motorsport, ma ha tagliato la curva 17 superando con le quattro ruote della sua monoposto la linea bianca che delimitava la pista sul lato interno. Il collegio dei commissari sportivi ha dovuto prendere una decisione scontata, applicando il regolamento sportivo articolo 27.3.

“I piloti devono compiere ogni ragionevole sforzo per restare in pista – recita il codice - e non possono deliberatamente lasciarla senza un giustificato motivo.
I piloti saranno giudicati se nessuna parte della vettura rimane a contatto con essa e, a scanso di dubbi, le linee bianche che definiscono i bordi della pista sono considerate parte del tracciato, al contrario dei cordoli. Nel caso in cui una vettura esca dal perimetro della pista, il conducente può rientrare rispettando condizioni di sicurezza e senza ottenere alcun vantaggio”.

Non c’è molto da aggiungere, il regolamento parla chiaro.

Se si trae vantaggio uscendo dalla sede stradale (come ha fatto Verstappen) scatta la sanzione. Non ci sono margini di discussioni sulla decisione dei commissari, mentre se ne potrebbe parlare ben di più sulla natura della regola.

Per questo sono apparse fuori luogo le dichiarazioni della Red Bull, per bocca di Helmut Marko e Christian Horner: “Per tutto il weekend abbiamo visto monoposto fuori dal tracciato, ma hanno punito solo Max. E’ ingiusto”.

“Questa decisione è la peggiore che abbia mai visto – ha aggiunto Niki Lauda – Max non ha fatto nulla di sbagliato. Siamo piloti da corsa, e non siamo in una strada normale, è ridicolo distruggere lo sport con questa decisione. Avevamo chiarito con Jean (Todt) e Charlie (Whiting) che ad esclusione di situazione di pericolo i commissari sportivi non avrebbero interferito. Al prossimo Strategy Group dovremo parlare, perché oggi è stato punito un normale sorpasso”.

Il soprasso proprio normale non è stato, almeno secondo quanto recita un regolamento sportivo che sembra essere poco familiare anche a persone che occupano un ruolo di spicco nell’organigramma dei team.

Il punto è questo: i rappresentati di squadre, Federazione Internazionale e Promotori si incontrano regolarmente, nelle sedi dello Strategy Group, della F1 Commission e del Consiglio Mondiale FIA.

Si parla sempre di soldi, calendari e regole tecniche, ma non c’è la stessa attenzione per il regolamento sportivo. Così ci vuole un sorpasso nell’ultimo giro del Gran Premio di Austin per scoprire che l’articolo 27.3 vieta quanto fatto da Verstappen, anche se la normativa esiste da molto tempo.

Con il risultato che sull’onda emotiva del momento vengono messi sotto processo commissari sportivi che poco hanno a che fare con l’accaduto, perché a far testo è il regolamento. E paradossalmente a lamentarsi sono persone che siedono nella stanza dei bottoni, ovvero coloro che il regolamento possono cambiarlo suggerendo le correzioni alla Federazione Internazionale...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dilemma Ferrari: la Rossa di Seb soffre con le gomme e quella di Kimi meno
Articolo successivo Fotogallery: Hamilton batte le Ferrari nel GP degli Stati Uniti di F.1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera