Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Budkowski: "La Renault 2019 è tutta nuova, della R.S.18 abbiamo solo il servosterzo"

La Renault ha rivelato che la sua monoposto di Formula 1 2019 ha un design completamente nuovo, sulla quale ha trasferito solamente il servosterzo della sua antenata R.S.18.

Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18

Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18

Joe Portlock / Motorsport Images

Se le nuove regole aerodinamiche, volte ad aumentare le possibilità di sorpasso, hanno costretto le squadre a ridisegnare in parte le proprio monoposto per la stagione 2019, la Renault ha optato per un approccio ancora più aggressivo nel tentativo di migliorare le proprie prestazione.

Il direttore esecutivo Marcin Budkowski ha spiegato che il tentativo di realizzare la monoposto più veloce possibile ha aumentato il livello di stress a causa della quantità di lavoro necessaria, ma ritiene che ne varrà la pena.

"E' sempre difficile realizzare una monoposto nuova, perché ci sono migliaia di componenti e l'unica che abbiamo mantenuto rispetto all'anno scorso è stata il servosterzo" ha detto Budkowski, quando gli è stato chiesto da Motorsport.com come procede la realizzazione della vettura 2019.

"Questo fa capire che tutto il resto della macchina sta cambiando e sta cambiando perché stiamo cercando di spremere fuori più prestazioni in ogni area".

"E' un grande sforzo fare tutto da zero, oltre alle modifiche imposte dai nuovi regolamenti, ma è una questione di prestazioni. Chiaramente è più stressante, perché bisogna cercare di fare tutto in tempo".

La Renault ha superato i crash test FIA obbligatori ed ha programmato di presentare la monoposto 2019 ad Enstone il 12 febbraio, prima di iniziare i test la settimana successiva.

Quando gli è stato domandato se la vettura sarà pronta per il primo test, Budkowski ha detto: "Siamo stretti, molto stretti".

"Ma se non fosse così, staremmo sbagliando, perché per definizione si cerca sempre di fare tutto il più tardi possibile per tirare fuori più prestazioni possibile prima di realizzare fisicamente le componenti e montarle sulla monoposto".

"Diciamo che speriamo di completare la macchina giusto in tempo per la presentazione ed il primo test. E' così che dovrebbe essere".

Oltre alle modifiche apportate al telaio, in casa Renault rimangono ottimisti anche per il design del nuovo motore, anche se il fattore chiave sarà l'affidabilità.

"Siamo molto ottimisti sul fronte del motore, ma vale lo stesso discorso anche per il telaio: il lavoro non è mai finito finché non si chiude il motore e si va alla prima gara" ha aggiunto Budkowski.

"E' molto promettente in termini di prestazioni, ma stiamo ancora cercando di valutarne l'affidabilità e la durata. E' un processo che è in corso a Viry".

"Stiamo ancora lavorando sui motori che inizieranno la stagione e bisogna sempre trovare un compromesso tra le prestazioni e l'affidabilità. Puoi estrarre più performance da qualsiasi motore, ma potrebbe finire per non durare il numero di gare e di sessioni di cui hai bisogno".

"Quindi dobbiamo vedere dove possiamo arrivare in termini di prestazioni senza perdere affidabilità, ma siamo ottimisti".

Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18

Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team R.S. 18

Photo by: Mark Sutton / Sutton Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il tempo sta per scadere! Partecipate adesso alla campagna di Giorgio Piola su Kickstarter
Articolo successivo Gli ex impiegati della Caterham ricevono una piccola somma di denaro

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera