Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Budkowski già operativo in Renault, ma non sulla macchina 2018

Abiteboul, responsabile di Renault Sport F1, ha rivelato i dettagli sull’arrivo dell'ex direttore tecnico F.1 della FIA nella squadra anglo-francese. Il polacco avrà il compito di trasformare una struttura di centro classifica in un top team.

Marcin Budkowski, Capo Tecnico FIA

Marcin Budkowski, Capo Tecnico FIA

Sutton Motorsport Images

Cyril Abiteboul, Renault Sport F1 Managing Director
Carlos Sainz Jr., Renault Sport F1 Team RS17 with aero sensors
Marcin Budkowski, Responsabile tecnico FIA
Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team RS17
Nick Chester, Direttore Tecnico, Renault Sport F1 Team
Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team RS17
Bob Bell, Renault Sport F1 Team Chief Technical Officer, at a media roundtable.

Cyril Abiteboul, responsabile di Renault Sport F1, ha rivelato i dettagli sull’arrivo ad Enstone di Marcin Budkowski, il tecnico polacco che ha lasciato la FIA dove era il responsabile tecnico della Formula 1, per passare al Costruttore francese.

L’uscita dai ranghi della Federazione Internazionale solo con un gardening di tre mesi ha scatenato una sollevazione da parte delle altre squadre di F.1, dal momento che Budkowski è a conoscenza di tutti i segreti delle monoposto 2018, dal momento che era il tecnico che rispondeva ai team sulla interpretazione delle norme, definendo cosa era concesso o vietato.

A seguito dei meeting dei team negli ultimi GP 2017, la Renault ha deciso di ritardare l’ingresso di Marcin ad Enstone fino al 1 aprile, quando la RS18 sarà già in campo nel mondiale.

I francesi insistono nel dire che Budkowski non sarà affatto coinvolto nello sviluppo del telaio della monoposto 2018, anche se il polacco è già a libro paga da inizio gennaio, dal momento che si occuperà di riorganizzare le attività Motorsport di Renault.

"Posso capire lo scetticismo delle altre squadre, ma non abbiamo assunto uno del calibro di Marcin in una posizione di direttore esecutivo solo per ciò che sa delle altre macchine – ha detto Abiteboul – lo abbiamo preso per le sue capacità, la sua esperienza. È un tecnico che arriva con un fantastico curricula, anche fuori dalla Formula 1, per cui è la persona giusta per costruire la prossima tappa della Renault”.

"Ho bisogno che anche lui entri nell’organizzazione Renault. C'è un processo di acclimatazione prima che possa concentrarsi sullo sviluppo del telaio e sull'attività operativa che farà a Enstone da aprile in poi".

Budkowski, quindi, avrà il compito di arricchire la sua struttura tecnica esistente perché la Renault possa essere pronta a lottare per il titolo mondiale nel 2020-2021, lasciando ai direttori tecnici esistenti Nick Chester, Bob Bell e Remi Taffin la responsabilità di concentrarsi sulle prestazioni della monoposto attuale.

"Il lavoro di Marcin sarà sostanzialmente quello di portarci dall’essere una squadra a centro gruppo a diventare un top team”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Piquet attacca Alonso: "Crea confusione nelle squadre in cui corre"
Articolo successivo Force India: Nicholas Latifi è stato nominato terzo pilota

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera