
Motorsport.com's Prime content

Brabham: la scarsa affidabilità che ha caratterizzato gli inizi
La prima auto di Brabham a vincere il campionato del mondo fu frenata all'inizio da motori Climax inaffidabili. Almeno così credevano i suoi creatori. Stuart Codling svela tutti i retroscena.
Jack Brabham era un pilota in anticipo sui tempi: commercialmente esperto, brusco al limite della spietatezza in pista e tanto abile a smontare un motore quanto a lanciare un'ampia varietà di auto sui circuiti dell'epoca. Brabham sapeva cosa voleva da una macchina da corsa e come ottenerlo e non c'è quindi da meravigliarsi che sia diventato il primo pilota a vincere il campionato del mondo in una macchina con il suo nome.
Brabham aveva lasciato la scuola a 15 anni per lavorare in un garage locale per poi mettersi in proprio comprando, riparando e vendendo motociclette di seconda mano prima di entrare nell'aviazione australiana come meccanico. Le sue prime esperienze in pista sono avvenute su ovali sterrati, e lo stile di guida riflessivo non lo ha mai abbandonato.
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.