Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

Brabham BT46: storia di un capolavoro fatto sparire in fretta
Prime
Formula 1 Nostalgia

Brabham BT46: storia di un capolavoro fatto sparire in fretta

Di:

La Brabham BT46 è passata alla storia per aver conquistato un successo grazie alla controversa ventola, ma la vettura non è mai stata squalificata per irregolarità tecniche, quanto per una lotta politica.

I fan che hanno assistito al Gunnar Nilsson Memorial Trophy a Donington Park, riaperto il 3 giugno 1979, potrebbero essere andati a casa scontenti per la mancanza di una gara di Formula 1, dovuta alle pressione sulla FIA effettuata dai proprietari di Silverstone e Brands Hatch per annullarla, ma negli anni seguenti si sarebbero resi conto di aver assistito a due eventi storici.

Nella prova a tempo di cinque giri che ha sostituito la prevista Race Of Cham, James Hunt ha compiuto i suoi ultimi giri competitivi in una macchina di F1 (avrebbe annunciato il suo ritiro quattro giorni dopo), mentre il campione britannico di F3 e debuttante in F1 Nelson Piquet ha incuriosito la folla con una vettura che faceva la sua seconda apparizione davanti a un pubblico pagante: la Brabham BT46B, meglio conosciuta come la 'Fan Car'.

condividi
commenti

Gasly: "Il tracciato di Jeddah impressionante al simulatore"

Il pilota francese, dopo aver girato sul tracciato di Jeddah al simulatore, si è detto impressionato dalle velocità raggiunte e da quanto i muretti a bordo pista siano vicini.

Red Bull | Gli errori da evitare per conquistare il titolo Prime

Red Bull | Gli errori da evitare per conquistare il titolo

Negli ultimi due appuntamenti la Red Bull ha subìto la superiorità Mercedes, ma il team di Milton Keynes è sembrato non riuscire a sfruttare appieno il potenziale della RB16B. A Jeddah e Abu Dhabi sarà fondamentale non commettere gli stessi errori.

VESevo la start-up premiata dopo essere arrivata al vertice della F1

Il dispositivo, nato dalle ricerche del gruppo Vehicle Dynamics del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II e della partnership con MegaRide, è stato premiato con l’Automotive Testing Tecnology Internationl Award nella sezione Hardware Innovation of Year che è uno dei riconoscimenti più ambiti del settore automotive.

F1 | Simulazione Jeddah: la pole position si avvicinerà a 1'28"

Il penultimo appuntamento del mondiale piloti si disputa sul Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita: si tratta di un tracciato nuovo disegnato da Hermann Tilke su un lungomare. Dopo Spa è il circuito più lungo ed è quello con il maggior numero di curve (27). Si tratta di un cittadino anomalo che molti muri e poche vie di fuga con una velocità media valutata in oltre 250 km/h. Le monoposto saranno approntate con ali molto scariche.

Maldonado: "Il pianto di Frank pensando a Senna era una ferita aperta"

Pastor è stato l'ultimo a vincere con la Williams: è successo nel GP di Spagna 2012 quando la squadra di Grove festeggiava i 70 anni di Frank: "Ho vinto tanto - aveva detto l'inglese - , con tanti piloti, ma questa vittoria, per il momento in cui è arrivata, è la più importante della mia vita. Grazie Pastor’. Il venezuelano aveva instaurato un rapporto di amicizia con il capo: "Vedeva in me una persona con cui tirare fuori qualcosa che lo tormentava”.

F1 | Pirelli, Isola: "Jeddah un'incognita. Curve veloci un fattore"

Mario Isola, responsabile car racing di Pirelli, spiega quali saranno i punti salienti della nuova pista cittadina di Jeddah, ma anche dove le gomme saranno più sollecitate, in quello che sarà il penultimo evento del Mondiale 2021 di F1.

Video F1 | Minardi: “Frank Williams mi rispettava da Costruttore”

Gian Carlo Minardi ci offre il suo personale ricordo di Frank Williams, con tanti anni vissuti in giro per il mondo insieme. Ne emerge un uomo eccezionale, umile, al quale la vita ha insegnato molto, dato e tolto tanto. E che non si è mai piegato.

La top 10 delle Williams più famose della storia Prime

La top 10 delle Williams più famose della storia

Williams è una delle squadre più leggendarie della Formula 1, in cui ha una storia ricchissima. Come tributo a Sir Frank Williams, tristemente scomparso all’età di 79 anni, Motorsport ripercorre la storia del marchio attraverso le 10 monoposto più importanti.

Formula 1
29 nov 2021
Binotto: "La Ferrari ha la miglior coppia di piloti in F1"
Articolo precedente

Binotto: "La Ferrari ha la miglior coppia di piloti in F1"

Articolo successivo

Newey: "Vantaggio dissolto senza aver commesso un errore!"

Newey: "Vantaggio dissolto senza aver commesso un errore!"
Carica i commenti