
Brabham BT46: storia di un capolavoro fatto sparire in fretta
La Brabham BT46 è passata alla storia per aver conquistato un successo grazie alla controversa ventola, ma la vettura non è mai stata squalificata per irregolarità tecniche, quanto per una lotta politica.
I fan che hanno assistito al Gunnar Nilsson Memorial Trophy a Donington Park, riaperto il 3 giugno 1979, potrebbero essere andati a casa scontenti per la mancanza di una gara di Formula 1, dovuta alle pressione sulla FIA effettuata dai proprietari di Silverstone e Brands Hatch per annullarla, ma negli anni seguenti si sarebbero resi conto di aver assistito a due eventi storici.
Nella prova a tempo di cinque giri che ha sostituito la prevista Race Of Cham, James Hunt ha compiuto i suoi ultimi giri competitivi in una macchina di F1 (avrebbe annunciato il suo ritiro quattro giorni dopo), mentre il campione britannico di F3 e debuttante in F1 Nelson Piquet ha incuriosito la folla con una vettura che faceva la sua seconda apparizione davanti a un pubblico pagante: la Brabham BT46B, meglio conosciuta come la 'Fan Car'.
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.