Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Bottas prova ad aiutare il KymiRing a ripartire

Il pilota dell'Alfa Romeo, Valtteri Bottas, ha avuto dei colloqui preliminari per ridare vita al circuito in fallimento del KymiRing, teoricamente in grado di ospitare gare di Formula 1 e MotoGP nella sua Finlandia.

Track map KymiRing

Track map KymiRing

Il progetto del circuito è stato originariamente concepito nel 2007 e nel 2019 era pronto per ospitare un piccolo test di MotoGP prima di un Gran Premio motociclistico completo nella stagione successiva, come parte di un contratto quinquennale con il promotore Dorna Sports.

Ma i primi due tentativi di organizzare l'evento sono andati a vuoto a causa della pandemia del COVID-19 ed il progetto di organizzare la gara a porte chiuse è stato compromesso dal mancato completamento della costruzione del paddock e delle strade di accesso.

Poi il conflitto tra Russia ed Ucraina ha messo fine al suo rilancio in tempo per il 2022, a causa dell'interruzione delle catene di approvvigionamento e della dichiarazione della Finlandia di voler aderire alla NATO.

Poiché il circuito non ha potuto essere omologato in tempo, il debutto del KymiRing in MotoGP è stato posticipato a quest'anno. Ma i continui problemi finanziari hanno fatto sì che il costruttore sia stato messo in amministrazione controllata.

Tuttavia, Bottas ha dichiarato di aver avuto dei colloqui iniziali con i responsabili del circuito per vedere se il progetto può essere rilanciato, con la costruzione di un impianto conforme agli standard FIA di Grado Uno, per renderlo potenzialmente in grado di ospitare gare di F1.

Valtteri Bottas, Alfa Romeo

Valtteri Bottas, Alfa Romeo

Photo by: Alfa Romeo

Bottas ha dichiarato: "Mi piacerebbe vedere una pista vera e propria in Finlandia, una pista di livello internazionale. Ma il fatto è che la società che gestisce la pista è in bancarotta. Quindi, non sarà una strada facile da percorrere".

"Ma ho parlato con loro per vedere se posso dare una mano o fare qualcosa. Per ora si tratta solo di colloqui. Ma non è facile. La Finlandia è una località con un inverno rigiro, il che significa almeno non avere attività in inverno. Vedrò se ci sono opportunità".

Secondo il sito web del circuito, i suoi "maggiori proprietari" sono l'Associazione Motociclistica Finlandese, la società di marketing AKK Sports, l'azienda di investimenti A. Ahlström Real Estate ed il distretto di Litti.

Il KymiRing avrebbe un debito di 25 milioni di euro, con penali contrattuali che riguardano anche l'annullamento della gara di MotoGP e la necessità di spostare le sedi delle serie Nitro Rallycross e World Motocross. I canali social media del circuito sono rimasti inattivi per sette mesi.

La Finlandia non ha ospitato un campionato mondiale di motociclismo dal 1982, quando corse sul circuito cittadino di Imatra.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP Emilia Romagna: Tv Compound rialzato, nessun danno
Articolo successivo Fotogallery | Un giro al Museo Ferrari, tra sogni ed emozioni

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera