Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Bottas in Mercedes per un anno: adesso è ufficiale

La squadra campione del mondo ha emesso un comunicato nel quale ha allungato il contratto di Valtteri per un anno, dopo il lungo ballottaggio con Esteban Ocon. Il finlandese si è meritato la conferma in pista che è arrivata prima del GP del Belgio.

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1, sul palco

Foto di: Steve Etherington / Motorsport Images

Adesso è ufficiale: la Mercedes ha esercitato la sua opzione su Valtteri Bottas che sarà il pilota che affiancherà Lewis Haamilton nella stagione di Formula 1 2020. L'anticipazione di Motorsport.com è stata confermata dal comunicato del team di Brackley: il finlandese, che è entrato a far parte del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport nel 2017, è attualmente secondo nella classifica del mondiale con 188 punti.

Durante le due stagioni e mezzo disputate con la Stella, Valtteri ha segnato cinque vittorie in gara e dieci pole position. Il nordico ha vinto il "ballottaggio" su Esteban Ocon, meritandosi un rinnovo di un anno che è sacrosanto...
"Sono molto felice e orgoglioso di far parte del team per la quarta stagione - ha detto Bottas - e desidero ringraziare tutti i membri del team e il Consiglio di Amministrazione della Mercedes per la loro fiducia in me. Le mie prestazioni sono migliorate ogni anno e questo è un ottimo modo per iniziare la seconda metà del 2019".
 
"Il mio obiettivo generale è diventare campione del mondo di Formula 1. Credo che sulla carta, e dalla mia esperienza con il team, la Mercedes sia l'opzione migliore per me per raggiungere questo obiettivo nel 2020".
 
"Abbiamo ancora nove gare da disputare in questa stagione e sono determinato a migliorare il mio rendimento. Ora, tutti i miei pensieri sono su Spa e conto di essere competitivo in questo fine settimana".
 
Anche Toto Wolff è soddisfatto: "Per il 2019, avevamo posto a Valtteri la sfida di vederlo più forte di quanto quanto non fosse nella prima parte del 2018  e ci è riuscito con alcune prestazioni davvero impressionanti, che lo hanno portato alla sua migliore prima parte di campionato".
 
"I risultati che abbiamo raggiunto insieme a Valtteri non sono una coincidenza: è stato una parte integrante del nostro successo nelle ultime due stagioni: Il suo lavoro con Lewis è stato esemplare e ha dimostrato una reale forza di carattere nel modo in cui ha risposto anche alle battute d'arresto. Sono lieto che rimanga con noi per almeno per un'altra stagione".

Per quanto riguarda Esteban Ocon è possibile che si concretizzi il passaggio alla Renaault al posto di Nico Hulkenberg, altrimenti resta l'alternativa della Haas. Ma in entrambi i casi il francese uscirà dall'influenza Mercedes per firmare un accordo pluriennale.

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1, incontra un fan
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Caricature di Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, e Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1, sul palco
Auto di Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10 e Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10
Il pit stop di Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, riflesso nel casco di un meccanico
Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10
Esteban Ocon, tester e pilota di riserva Mercedes-AMG F1, Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, fa un pit stop
Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, lotta con Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, all'inizio della gara
12

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: la Mercedes ha scelto il futuro di Valtteri Bottas
Articolo successivo Mercedes: il motore Phase 3 a Spa per tutti e tre i team

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera