Bobbi: "L'Eau-Rouge non è più il punto selettivo di Spa"
Prime

Bobbi: "L'Eau-Rouge non è più il punto selettivo di Spa"

Di:
Co-autore:
Marco Congiu

Andiamo ad analizzare il venerdì di prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1 in compagnia di Matteo Bobbi e Marco Congiu. In un venerdì dominato da Verstappen - autore anche di un brutto incidente nelle fasi finali della seconda sessione - abbiamo potuto assistere a come l'Eau-Rouge non sia più selettiva come una volta, divenuta con le monoposto moderne una zona da percorrere a gas spalancato fidandosi dell'aerodinamica. I punti selettivi della pista sono diventati altri

Il tracciato di Spa-Francorchamps, leggendaria pista ospitante il GP del Belgio di Formula 1, è soprannominata giustamente "università dei piloti". Al giorno d'oggi, però, la curva iconica per antonomasia, l'Eau-Rouge - Raidillon, non rappresenta più la sezione più impegnativa e selettiva del tracciato, dal momento che viene affrontata praticamente senza problemi full-gas sin da subito da tutti i piloti.

E allora dove fare la differenza sulla pista delle Ardenne? Andiamo a scoprirlo in questo nostro podcast.

 
condividi
commenti

F1 | Ferrari: da domani 4 giorni di test a Fiorano con la SF21

La Scuderia apre la stagione 2022 con quattro giorni di collaudo a Fiorano con la SF21 per allenare in pista i piloti: aprirà il test Robert Shwartzman domani e sarà seguito da Charles Leclerc e Carlos Sainz nei due giorni successivi. Chiuderà il poker di nuovo il giovane russo scelto come tester del Cavallino.

F1 | Zhou: "Bottas il miglior compagno per un rookie"

Il pilota cinese si è detto certo che la collaborazione in Alfa Romeo Sauber con Valtteri Bottas gli sarà utile per crescere nel suo anno di debutto e portare punti al team elvetico.

Steiner: "Consapevoli di cosa ci attendeva con due rookie"

Il team principal della Haas ha ammesso che la squadra fosse consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato puntando su due rookie, ma ha sottolineato la crescita mostrata nel corso della stagione da Schumacher e Mazepin.

F1 2022 | le date delle presentazioni delle monoposto

Nel 2022 la Formula 1 apre una nuova era. Monoposto ibride, ma a effetto suolo e il preciso intento di favorire i sorpassi e, di conseguenza, lo spettacolo. Ecco tutte le date delle presentazioni delle vetture.

F1 | Fa discutere quel quintale di peso in più in nove anni

All'inizio dell'era ibrida della F1 le monoposto pesavano 690 kg, mentre a distanza di nove anni la massa è cresciuta di 105 kg. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, l'incremento non è dettato solo dalle nuove misure di sicurezza, ma anche da scelte di marketing e di controllo dei costi. Scopriamo come tutto ciò sia stato possibile, sperando che si pensi in futuro a un'inversione di tendenza.

Formula 1
23 gen 2022
Video | Bandiere: quali sono e come funzionano in F1 Prime

Video | Bandiere: quali sono e come funzionano in F1

Le bandiere in Formula 1 hanno molteplici significati: saperle riconoscere ad un primo sguardo è un requisito fondamentale per ogni pilota degno di questo nome. E voi, sicuri di conoscerle tutte? Scopriamolo insieme in questo nostro video

Formula 1
23 gen 2022

Key: "La ali flessibili potrebbero essere ancora un problema"

Secondo il direttore tecnico della McLaren le regole introdotte per il 2022 in materia di flessibilità delle ali sono molto più stringenti, ma non esclude che qualcuno possa trovare una scappatoia quest'anno.

Formula 1
23 gen 2022

F1 | Gasly: "Il 2021 è stata la mia miglior stagione"

Il francese ha ammesso come il ruolo di prima guida lo abbia fatto crescere anche da un punto di vista tecnico ed ha spiegato di aver disputato nel 2021 la miglior stagione da quando corre in Formula 1.

Formula 1
22 gen 2022
Chinchero: "A Spa la vera Ferrari la vedremo solo domani"
Articolo precedente

Chinchero: "A Spa la vera Ferrari la vedremo solo domani"

Articolo successivo

Leclerc: "Perché nelle Libere 2 siamo andati male?"

Leclerc: "Perché nelle Libere 2 siamo andati male?"
Carica i commenti