Bobbi: "L'Eau-Rouge non è più il punto selettivo di Spa"
Prime

Bobbi: "L'Eau-Rouge non è più il punto selettivo di Spa"

Di:
Co-autore:
Marco Congiu

Andiamo ad analizzare il venerdì di prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1 in compagnia di Matteo Bobbi e Marco Congiu. In un venerdì dominato da Verstappen - autore anche di un brutto incidente nelle fasi finali della seconda sessione - abbiamo potuto assistere a come l'Eau-Rouge non sia più selettiva come una volta, divenuta con le monoposto moderne una zona da percorrere a gas spalancato fidandosi dell'aerodinamica. I punti selettivi della pista sono diventati altri

Il tracciato di Spa-Francorchamps, leggendaria pista ospitante il GP del Belgio di Formula 1, è soprannominata giustamente "università dei piloti". Al giorno d'oggi, però, la curva iconica per antonomasia, l'Eau-Rouge - Raidillon, non rappresenta più la sezione più impegnativa e selettiva del tracciato, dal momento che viene affrontata praticamente senza problemi full-gas sin da subito da tutti i piloti.

E allora dove fare la differenza sulla pista delle Ardenne? Andiamo a scoprirlo in questo nostro podcast.

 
condividi
commenti

Ferrari: Gualtieri conferma che il nuovo ibrido è ad alta tensione

Il direttore del reparto motori della Scuderia, prima del GP degli Stati Uniti, ha divulgato alcune interessanti informazioni sul nuovo sistema ibrido montato sul motore 4 della SF21. L'ingegnere modenese ha ufficializzato che l'ERS del Cavallino ora funziona con quasi 800 volt, raddoppiando il valore precedente. L'incremento delle prestazioni dovrebbe essere utile alla Ferrari per conquistare il terzo posto nel mondiale Costruttori.

F1 | Sydney lancia l'idea di un GP nel porto in stile Monaco

La notizia doveva ancora restare segreta, ma il notiziario televisivo Seven Network di Sydney ha portato a galla il progetto che il ministro delle finanze dello stato del New South Wales sta elabotando: strappare il GP d'Australia a Melbourne a partitre dal 2026, costruendo un circuito cittadino nella zona portuale di Sidney, seguendo l'esempio di Monaco.

Newey: le migliori cure dopo l'incidente grazie a Ecclestone

Stanno emergendo dei retroscena sull'incidente in bici di Adrian avvenuto in Croazia durante la sosta estiva. Il direttore tecnico della Red Bull è tornato nel paddock di F1 in Turchia dopo una serie di interventi chirurgici. Ora sarebbe venuto fuori che il britannico ha potuto contare sull'appoggio di Mister E che conosce le autorità locali, assicurando il miglior supporto medico possibile, prima di organizzare il trasporto aereo in Gran Bretagna.

Ferrari: si sperimentano ad Austin soluzioni 2022

Le simulazioni della Scuderia per il GP degli Stati Uniti indicano che anche la gara di Austin dovrebbe confermare l'andamento positivo visto in Turchia. I due piloti, senza penalizzazioni, potranno mostrare, si spera in un GP asciuto, il vero potenziale del nuovo ibrido. La squadra di Maranello prosegue la sperimentazione di parti del motore 2022 introducendo pompe e altri accessori allegeriti che andranno sul "Superfast".

Verstappen stupisce: "Sempre forti ad Austin. Vado per vincere"

Il pilota olandese replica involontariamente alle parole di Masashi Yamamoto affermando di poter puntare a vincere ad Austin: "Siamo sempre stati forti in quella pista. Ora dobbiamo vincere".

Gasly: "Avrei meritato una nuova opportunità in Red Bull"

Il pilota francese ha parlato della delusione per non essere stato scelto dalla Red Bull per il prossimo anno, ma ha sottolineato come il suo obiettivo sia quello di tornare a correre per il team di Milton Keynes.

Red Bull e AlphaTauri col brand Acura al GP degli Stati Uniti

In occasione del GP degli Stati Uniti sulle monoposto della Red Bull e della AlphaTauri, nonché su casci e tute dei rispettivi piloti, sarà presente il logo Acura al posto di quello Honda.

Formula 1
20 ott 2021

F1 | Aston Martin, peso fondamentale per la livrea del 2022

Aston Martin Racing ha iniziato le riunioni per decidere quale colore e quale vernice usare per le monoposto 2022 di F1. Il peso avrà un'importanza capitale nelle scelte che verranno fatte.

Formula 1
20 ott 2021
Chinchero: "A Spa la vera Ferrari la vedremo solo domani"

Articolo precedente

Chinchero: "A Spa la vera Ferrari la vedremo solo domani"

Articolo successivo

Leclerc: "Perché nelle Libere 2 siamo andati male?"

Leclerc: "Perché nelle Libere 2 siamo andati male?"
Carica i commenti