Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Binotto: "La decisione è sbagliata, ma vogliamo voltare pagina per il bene dello sport"

Il team principal della Scuderia ha ufficializzato che non verrà presentato appello alla decisione del collegio dei commissari sportivi e poi ha fatto i complimenti a Verstappen per la vittoria: "Credo che sia tempo per la Formula 1 di voltare pagina e guardare avanti".

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

La Ferrari ha atteso il verdetto finale del collegio dei Commissari Sportivi prima della tradizionale conferenza stampa della domenica. Mattia Binotto (il solo presente avendo entrambi i piloti già lasciato la pista) ha commentato la decisione degli Stewards sottolineando il punto di vista della Ferrari: “Siamo convinti che questa sia una decisione sbagliata, questa è la nostra opinione, crediamo che Charles abbia lasciato l'intero spazio, senza alcuna colpa, e il contatto tra lui e Max è avvenuto perché è stato spinto fuori pista".

"Crediamo che queste siano regole chiare, si possono apprezzare o meno, e queste sono esattamente le stesse regole che sono state applicate in passato in casi simili. Detto questo, rispettiamo pienamente la decisione dei Commissari Sportivi, loro sono i giudici e dobbiamo rispettare il loro operato”. 

Leggi anche:

 

“Penso ai fan della Ferrari – ha proseguito Binotto - e io sono un fan della Ferrari, e credo che sia tempo per la Formula 1 di voltare pagina e guardare avanti. Questi sono incidenti di gara che possono accadere, come abbiamo detto spesso, dovremmo lasciare i piloti liberi di combattere".

"Oggi non siamo felici della decisione, ovviamente non la sosteniamo, ma in qualche modo capiamo la necessità di andare avanti, e nel complesso penso che sia positivo per lo sport e per la Formula 1 voltare pagina. Quindi, bravo Verstappen, complimenti per la vittoria, e penso che oggi abbia disputato una gara fantastica, così come Charles. Credo che Charles abbia guidato molto bene e per lui arriveranno nuove opportunità”.

Una linea che spiega anche le motivazioni che hanno convinto la Ferrari a non presentare appello, come confermato dal team principal del Cavallino. “Potremmo fare appello, ma non lo faremo – ha concluso Binotto - abbiamo deciso di non farlo, come ho detto, perché crediamo che sia un bene per lo sport. Semplicemente per voltare pagina e guardare avanti”.

Christian Horner, Team Principal, Red Bull Racing, parla con Mattia Binotto, Team Principal Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari al Parc Ferme
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Martin Brundle, Sky TV intervista Charles Leclerc, Ferrari in Parc Ferme dopo la gara
La lotta tra Charles Leclerc, Ferrari SF90 e Max Verstappen, Red Bull Racing RB15
Huge Dutch crowd support for Max Verstappen, Red Bull Racing
Max Verstappen, Red Bull Racing, prima posizione, festeggia al Parc Ferme
Toyoharu Tanabe, F1 Technical Director, Honda festeggia sul podio con lo champagne con il vincitore della gara Max Verstappen, Red Bull Racing
Mattia Binotto, Team Principal Ferrari e Sean Bratches, Amministratore delegato delle operazioni commerciali, Formula One Group sulla griglia
Charles Leclerc, Ferrari, il vincitore della gara Max Verstappen, Red Bull Racing e Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 sul podio
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Charles Leclerc, Ferrari
Mattia Binotto, Team Principal Ferrari
14

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Primo punto per Giovinazzi in F1: "Meritato. Perez mi ha pressato tutto il tempo!"
Articolo successivo Ferrari apre al futuro, ma si deve riscrivere il regolamento sportivo di F1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera