Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Binotto: "Ferrari, no ai pezzi standard 2021. La F1 rimanga F1"

Ecco la seconda parte dell'intervista esclusiva di Motorsport.com fatta al team principal della Ferrari, Mattia Binotto. L'ingegnere parla del futuro della F1, ma anche dei suoi attuali piloti: Vettel e Leclerc.

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Sam Bloxham / Motorsport Images

Presente, futuro a medio e lungo termine, una Formula 1 che si evolve ed il capitolo piloti. La seconda parte dell’intervista concessa da Mattia Binotto a Motorsport.com fa emergere in modo chiaro come oggi la sede di Maranello sia un cantiere aperto. La nuova struttura si muove sul presente, sul prossimo Mondiale ed anche sul 2021, dove opererà Simone Resta. Un lavoro che inizierà quando i regolamenti saranno ufficializzati nella loro forma definitiva, perché oggi la battaglia della Scuderia è ancora mirata a scongiurare il pericolo di una Formula 1 standard.

Binotto spiega i motivi filosofici e pratici che portano la Ferrari ad essere contraria a questa possibilità, mentre c’è apertura su tutti gli altri fronti, ad iniziare da un calendario extra-large. A Maranello sanno bene cosa vogliono, e secondo Binotto lo sa bene anche Sebastian Vettel. Leclerc? Mai stato un rischio.

Passiamo ai processi di lavoro e alla struttura a Maranello. Hai effettuato dei cambiamenti?
“Ciò che è stato importante, sia per me che per tutta la squadra, è aver ricevuto il massimo supporto nel mio ruolo. A diverse persone sono state affidate responsabilità nelle varie aree, telaio, power unit e catena di approvvigionamento, e queste persone sono i pilastri della nostra organizzazione, professionisti con cui mi sento molto a mio agio e che oggi sono di fatto i responsabili dell'ufficio tecnico, a cui dal 1 novembre si unirà Simone Resta. Il 2021 sta arrivando e dobbiamo assicurarci di essere pronti ad affrontare il futuro ed insieme alle persone che ricoprono i ruoli che ho appena menzionato, ci sono tecnici che mi stanno aiutando nella pianificazione e nei programmi a medio-lungo termine”.

Come Scuderia Ferrari potete considerarvi soddisfatti delle trattative e dei colloqui in corso per le novità 2021?
“Non posso ancora ritenermi soddisfatto, non sono ancora felice come Ferrari. Fin dall'inizio abbiamo sempre sottolineato di essere contrari alla standardizzazione (delle componenti tecniche) e sento che si stia andando troppo in quella direzione. Perché siamo contrari? Perché crediamo che il DNA di questo sport sia la competizione, e la standardizzazione è concettualmente contro questo spirito. In secondo luogo, standardizzare non significa risparmiare denaro, perché comunque devi riprogettare la tua monoposto ed alcune delle tue componenti che si interfacceranno con il nuovo componente ‘standard’, e questo ha un impatto anche sull’aspetto economico. Quindi non sono sicuro che il bilancio finale sia positivo".

"Abbiamo guardato sin dall’inizio con molta preoccupazione al nuovo regolamento aerodinamico per due motivi: crediamo che ripartendo da zero possano sorgere conseguenze indesiderate, quindi il livello di rischio è molto alto. Il secondo motivo è che riteniamo l'aerodinamica come un fattore in grado di differenziare le prestazioni, e se il livello di restrizioni si confermerà molto elevato, di fatto non sarà più cosi. Vorremmo che la Formula 1 resti uno sport, e come tale non dovrebbe essere trasformato in uno spettacolo, se diventasse solo uno show avrebbe le gambe corte. Va bene il provare a migliorare lo spettacolo del nostro sport, ma bisogna tener presente la differenza tra le due cose, e ritengo che si debba evitare di reagire in modo eccessivo sul fronte delle proposte. Non credo serva stravolgere, possiamo avere un grande spettacolo con ciò che abbiamo lavorando su poche cose che possono essere migliorate e sulle quali credo che siamo tutti d'accordo, penso che dovremmo concentrarci su quelli”.

Leggi anche:

Budget cap?
“La sostenibilità è un fattore chiave, e sull’introduzione del budget cap siamo tutti favorevoli, abbiamo già sottoscritto una lettera. Anche il regolamento finanziario è un punto chiave del futuro, l’obiettivo è contenere le spese nella speranza di ridurre il divario tra i top team e le altre squadre, ed anche se il budget massimo concordato resta molto elevato per le squadre piccole, credo che il divario in effetti di ridurrà. Anche in questo caso la standardizzazione non credo possa funzionare: quando c’è un limite di spesa fissato da regolamento, si parte di fatto tutti alla pari, e paradossalmente si potrebbe lasciare la libertà di progettare e realizzare ciò che si vuole attorno a quattro gomme, senza regole, sta a te squadra decidere come spendere i tuoi soldi nel modo migliore al fine di avere una monoposto più veloce possibile. Sarebbe un approccio estremo, ma è per far capire che non penso siano necessarie parti standard per risparmiare sul budget, perché spenderemo comunque la cifra massima consentito dal regolamento e di fatto le parti standard non avranno alcuna influenza sulla riduzione dei costi. Le migliori squadre spenderanno tutto il possibile fino all’ultimo euro, credo che dovremo stare molto attenti nella valutazione del rapporto rischi/benefici e non dimenticare l'obiettivo finale”.

Come gestite le priorità mediando tra la stagione in corso, la prossima e il nuovo ciclo 2021?
“È un compito difficile. Come prima cosa penso che molte conoscenze maturate nel corso di questa stagione saranno d’aiuto nella gestione della prossima, quindi non credo che porterebbe dei vantaggi fermare lo sviluppo della stagione in corso. Ma sappiamo anche che ci attende un passo importante: organizzarci per il 2021. Credo che tutti i grandi team si stiano riorganizzando, con una spesa extra stanziata oggi, visto che nel 2021 il budget sarà limitato, un investimento mirato ad assicurarsi un vantaggio tecnico. Come ho detto, ora abbiamo diversi responsabili nel dipartimento tecnico, e insieme a loro dovremo prendere attentamente le nostre decisioni in relazione alle varie priorità”.

Pensate sia possibile fare un passo avanti nel 2020 verso un maggior carico aerodinamico senza una grande rivoluzione tecnica sulle vostre attuali linee guida?
“Il nostro obiettivo è provare ad avere un maggiore carico aerodinamico senza penalizzare l’attuale livello di efficienza, puntiamo a questo traguardo. Poi sarà molto importante utilizzare al meglio il nostro carico aerodinamico, trovare un giusto equilibrio sulla monoposto, e anche su questo fronte ci siano aree in cui possiamo migliorare e dovremo migliorare”.

Si parla di un calendario che potrebbe presto arrivare a 24 Gran Premi. Come impatterebbe un cambiamento del genere su un grande team?
“Quando ero giovane c'erano solo 16 gare, e il calendario terminava nel mese di ottobre, era davvero molto divertente! Ma oggi ci sono necessità commerciali. Dobbiamo assicurarci che dal punto di vista finanziario stiamo facendo le scelte giuste, ovvero che il saldo (tra spese e ricavi) sia positivo. Se arriverà un incremento ulteriore del numero di Gran Premi sarà necessario riorganizzarci, non possiamo affrontare una stagione di 24 gare con lo stesso personale, quindi ci vorrà un numero maggiore di tecnici che lavoreranno a rotazione, parlo di meccanici ed ingegneri ma anche di qualche ruolo chiave. Già oggi abbiamo una certa rotazione tra i nostri meccanici, ma le persone chiave sono sempre le stesse. Credo poi che un calendario con 24 Gran Premi avrà un grande impatto sulle attuali strutture logistiche, e considerando il budget cap che entrerà in vigore ci sarà da valutare bene dove è indispensabile assumere più gente e dove non sarà possibile farlo. Non sarà semplice”.

Si è parlato anche di un ulteriore taglio dei giorni di test. Non è un rischio per i team iniziare un Mondiale dopo poche giornate in pista a Barcellona?
“Non la penso così. Ora abbiamo le due settimane a Montmelò e poi si va direttamente in Australia, quindi se emerge un problema nei test non c’è il tempo per risolverlo prima di Melbourne. Oggi un test invernale è mirato a conoscere la macchina, a comprenderne il comportamento, ma non avrai mai il tempo di affrontare eventuali problemi di grande portata prima dell'inizio della stagione. Ecco perché stiamo tutti sviluppando strutture interne: banchi prova e simulatore, strumenti che permettono di valutare il progetto senza aspettare di essere in pista”.

C’è stata un po' di frustrazione nel team dopo un girone d’andata molto più in salita del previsto?
“La pausa estiva è la benvenuta, un’occasione per riposare e ricaricare le batterie. È stato un inizio di stagione molto impegnativo per diverse ragioni, ad iniziare dal cambio di organizzazione avvenuto lo scorso mese di gennaio, ma in un momento difficile è emerso lo spirito di squadra. Quando si attraversa un periodo di difficoltà, credo sia fondamentale sentire intorno a te un clima di fiducia, con il giusto umore: se c'è qualcosa che mi mette a mio agio, sono sicuramente le persone intorno a me”.

Anche Vettel non ha vissuto un inizio di Mondiale super. Come lo vedi?
“Penso che il suo obiettivo non sia cambiato, vuole diventare campione del mondo con la Ferrari, ed è un obbiettivo per lui molto chiaro. L'inizio della stagione in questo senso è stato frustrante, perché gara dopo gara capisci di non essere nella posizione migliore per inseguire il tuo traguardo, ma Seb sa cosa vuole, e credo che questo sia per lui un aspetto fondamentale, che gli da la spinta e l’energia per andare avanti”.

Credi che i suoi errori siano stati dovuti alla voglia di compensare la mancanza di velocità della monoposto?
“Credo di si, perché è sempre più facile quando guidi un'auto veloce. Seb è sempre molto analitico nel suo modo di valutare ed affrontare i problemi, e questo è un grande aiuto per la squadra”.

Passiamo a Leclerc. Ha colpito la sua performance ma anche il modo in cui ammette pubblicamente i suoi errori.
“Sapevamo che Charles è un talento, sapevamo che era molto forte perché lo abbiamo visto in GP3 e GP2. Tra i tanti aspetti, quello che più ci ha sorpreso è il miglioramento continuo che riesce a fare gara dopo gara, è incredibile come impari dai suoi sbagli. Abbiamo visto che il suo weekend in pista stia diventando sempre più solido e redditizio, e ha ancora margini di crescita: ci dà fiducia per il futuro”.

È curioso pensare a quanti credessero che un giovane in Ferrari non avrebbe funzionato. C’è forse il rimpianto di non aver osato prima?
“Non penso che dovremmo pensare al passato, ma guardare al futuro, senza rimpianti. Abbiamo affiancato un pilota giovane ad uno più esperto, ed ha funzionato. Siamo anche una squadra giovane, e come approccio c’è la voglia di andare incontro a chi ha meno esperienza. Ma tornando a Charles, lo conoscevamo e sapevamo che… no, non era un rischio”.

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, e Carlos Sainz Jr., McLaren MCL34

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, e Carlos Sainz Jr., McLaren MCL34

Foto di: Steve Etherington / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari, festeggia con il suo trofeo

Il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari, festeggia con il suo trofeo

Foto di: Joe Portlock / Motorsport Images

Il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari, arriva sul podio

Il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari, arriva sul podio

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Lance Stroll, Racing Point RP19, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90, e Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38

Lance Stroll, Racing Point RP19, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90, e Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90, supera Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38, davanti a Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90, supera Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38, davanti a Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, sorpassa Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, all'inizio della gara

Sebastian Vettel, Ferrari SF90, sorpassa Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, all'inizio della gara

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90, precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing and Sebastian Vettel, Ferrari on the drivers parade truck

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing and Sebastian Vettel, Ferrari on the drivers parade truck

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari

Sebastian Vettel, Ferrari

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90 precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90 precede Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari

Sebastian Vettel, Ferrari

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari, firma autografi ai fan

Charles Leclerc, Ferrari, firma autografi ai fan

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

La reazione di un Fan della Ferrari all'incidente di Charles Leclerc, Ferrari SF90

La reazione di un Fan della Ferrari all'incidente di Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10 e Charles Leclerc, Ferrari SF90

Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10 e Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Laurent Mekies, Sporting Director, Ferrari

Laurent Mekies, Sporting Director, Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari

Sebastian Vettel, Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Sebastian Vettel, Ferrari SF90

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Charles Leclerc, Ferrari SF90

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Il musetto della Ferrari SF90

Il musetto della Ferrari SF90

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

45

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Abiteboul propone l'aiuto dei team per migliorare le piste di F1
Articolo successivo Yamamoto: "Toro Rosso fondamentale nella crescita dei V6 Honda"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera