Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Aston Martin: ecco chi sono i "ferraristi" di Andy Palmer

Il presidente e CEO di Aston Martin sostiene di aver acquisito le competenze per avviare un V6 di F.1 se i regolamenti in chiave 2021 permetteranno una riduzione dei costi. Ecco chi sono i tecnici di scuola Ferrari e chi lavora alle nuove regole...

#97 Aston Martin Racing Aston Martin Vantage GTE logo

#97 Aston Martin Racing Aston Martin Vantage GTE logo

Aston Martin Racing

Andy Palmer, Aston Martin CEO
Aston Martin Red Bull Racing, rendering di fantasia della livrea
Aston Martin Valkyrie
Christian Horner, Red Bull Racing Team Principal and Sebastian Vettel, Ferrari SF70H
Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H, il motore
Mercedes AMG F1 F1 W08. dettaglio del cofano motore
Daniel Ricciardo, Red Bull Racing RB13

L’Aston Martin non sarà solo sponsor principale della Red Bull Racing nel 2018, allargando la collaborazione che era già nata con il team di Milton Keynes con il progetto dell’hypercar Valkyrie.

La Casa britannica ha mostrato il suo interesse alla F.1 in maniera più allargata sedendosi al tavolo delle regole per i motori 2021: il presidente e CEO, Andy Palmer, ha detto che un progetto potrebbe essere lanciato per la fornitura di un motore a patto che i costi possano essere tenuti sotto controllo.

E Christian Horner, team principal della Red Bull Racing, ha ammesso che la sua squadra sarebbe aperta a utilizzare un motore Aston Martin se la Casa inglese decidesse di perseguire nel progetto.

"Sono sicuro che abbiamo acquisito le capacità tecniche - ha detto Palmer a Motorsport.com - alcune persone che ho reclutato di recente, sono arrivate dalla Ferrari, questo significa che ho le competenze per sviluppare un motore di Formula 1”.

"I tecnici che abbiamo chiamato hanno avuto esperienze legate al prodotto e alla F.1. Credo che ora ci sia un’interessante miscela di capacità tecniche ".

A chi si riferisce Palmer? Per il momento dall’orbita Ferrari sono andati in Aston Martin sia l’attuale direttore tecnico Maximilian Szwaj (un telaista che fino a gennaio a Maranello era responsabile dell’innovazione), sia Joerg Ross che da agosto è il nuovo responsabile dello sviluppo del settore powertrain.

Il tedesco in realtà è arrivato alla Casa di Gaydon dalla Maserati, ma in precedenza era stato alla Ferrari, lavorando anche ai motori di Formula 1 nell'era Schumacher. E a capo del reparto simulazione del powertrain Aston Martin è giunto nell’estate Simone Malaguti, cooptato da Ross, un giovane ingegnere Maserati specialista di CFD che si è occupato di camere di combustione sui 6 cilindri turbo...

I bene informati sostengono che ci sarebbe anche uno specialista italiano che sarebbe stato attivato per lo studio dei regolamenti sui motori 2021 di F.1 che saranno nuovamente discussi dallo Strategy Group il 7 novembre, ma nessun ingegnere sarebbe stato direttamente cooptato per l’avvio di un progetto, perché la realizzazione di una power unit ha messo in crisi colossi come Renault e Honda, per cui difficilmente Aston Martin potrà avere la forza per sostenere gli investimenti necessari se non ci sarà un'uscita della F.1 dall'attuale ibrido.

E se questo tema Mercedes e Ferrari non sembrano affatto disposte a ridurre il contenuto innovativo delle attauli power unit per favorire l’ingresso di un Costruttore indipendente. Ma la partita è aperta perché FIA e Liberty spingono nella direzione opposta...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Button: "Hamilton è un tipo un po' misterioso"
Articolo successivo Williams: Kubica inizia oggi lo shoot-out con di Resta all'Hungaroring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera