Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Alonso: "Aspettative troppo alte sulle prestazioni McLaren!"

Il pilota di Oviedo storce il naso dopo alcune critiche e ricorda: "Dopo 3 gare nel 2017 eravamo a 0 punti. Quest'anno 4 arrivi a punti in 2 gare. E le regole non sono cambiate!".

Fernando Alonso, McLaren

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Fernando Alonso, McLaren
Fernando Alonso, McLaren signs autographs for the fans
Fernando Alonso, McLaren signs autographs for the fans
Carlos Sainz Jr., Renault Sport F1 Team and Fernando Alonso, McLaren
Fernando Alonso, McLaren
Fernando Alonso, McLaren MCL33 Renault
Fernando Alonso, McLaren MCL33 Renault, precede  Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09
Fernando Alonso, McLaren MCL33 Renault
Fernando Alonso, McLaren e Stoffel Vandoorne, McLaren in griglia
Fernando Alonso, McLaren e un grid kid nella drivers parade

La McLaren ha iniziato il Mondiale 2018 di Formula 1 portando sempre al traguardo le sue monoposto. E' capitato in Australia e poi in Bahrain, con Alonso e Vandoorne che hanno mostrato le qualità della MCL33 e del motore Renault, che da questa stagione equipaggia le vetture "papaya" prodotte negli stabilimenti di Woking.

Questa mattina Alonso, arrivato in Cina per prendere parte alla terza gara dell'anno, ha parlato dell'ottimo inizio del suo team dopo aver confrontato i risultati delle prime due gare del 2018 con quelle delle tre stagioni precedenti.

Il 2 volte iridato ha voluto difendere l'operato della squadra, che sta ottenendo prestazioni molto differenti rispetto a quelle di 12 mesi fa. Evidentemente lo spagnolo ha avvertito alcune critiche nei confronti della McLaren nel corso delle ultime settimane. E' corretto però ricordare come le aspettative sulla stagione del team britannico derivino anche da alcuni commenti altisonanti dei vertici del team fatti nel corso dell'inverno.

"Non so cosa la gente si aspettasse da noi, specialmente da una stagione all'altra senza cambiamenti di regole. Lo scorso anno c'erano tre team davanti a tutti e sono rimasti sempre nella stessa posizione", ha attaccato il pilota di Oviedo.

"L'anno scorso dopo le prime tre gare avevamo raccolto zero punti. Vandoorne non aveva nemmeno preso il via del Gran Premio del Bahrain, stava spingendo la vettura all'interno della pit lane. Quest'anno invece abbiamo tagliato il traguardo con entrambe le vetture sia in Australia che in Bahrain e siamo terzi in classifica nel Mondiale Costruttori".

"Se guardiamo i fatti, non prendendo in considerazione le sensazioni o i desideri e neppure i sogni, se guardiamo solo i fatti il nostro è davvero un ottimo inizio di stagione".

Alonso ha poi rincarato la dose. La McLaren è uno dei pochi team esenti da errori nel corso delle prime due prove della stagione. Non a caso ha chiamato in causa i recenti pit stop di Ferrari e Haas, ma anche i guai di affidabilità che hanno coinvolto Red Bull e Mercedes.

"Non abbiamo avuto alcun problema meccanico, né legato alle operazioni in pista e mi sembra che la McLaren sia stato l'unico team a non averne, no? Se guardiamo al problema al pit stop della Ferrari, della Haas e ai ritiri Red Bull...".

"Credo che ci sia solo un team senza guai nei due fine settimana di gara disputati sino a ora e questo è la McLaren, perché anche la Mercedes ha dovuto sostituire il cambio un paio di volte".

"Certo, tutto questo potrebbe cambiare rapidamente, purtroppo. ma credo che per ora il nostro avvio di stagione è stato molto positivo. Ma capisco che le aspettative siano sempre difficili da non deludere".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: "Aggressivi con la scelta gomme? Forse la Mercedes è conservativa"
Articolo successivo Raikkonen: "Cigarini? Chiedete al team, ma non sono affari vostri”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera