Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Allerta aria insalubre per il GP di Singapore

Saranno messe in atto delle misure specifiche durante il Gran Premio di Singapore di Formula 1, in risposta alle consulenze sanitarie del governo nazionale in merito al problema dell'aria insalubre.

Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W09 EQ Power+, precede Max Verstappen, Red Bull Racing RB14, e il resto del gruppo, alla partenza

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

La National Enviroment Agency ha emesso dei bollettini quotidiani dall'inizio di agosto, poiché sono state previste delle condizioni più secche rispetto al normale a Singapore e nella regione circostante.

Sulle vicine isole del Sud-Est Asiatico c'è stata dell'attività vulcanica che ha creato delle colonne di fumo. Questo ha generato il rischio di foschia transfrontaliera, una forma di inquinamento atmosferico che potrebbe attraversare il territorio.

Sebbene la situazione non sia così grave come nel 2015, quando la crisi dell'inquinamento atmosferico ha colpito diversi paesi della regione, le previsioni per il fine settimana dell'indice Pollution Standards della NEA riporta un valore di 100 per Singapore, che vuol dire insalubre.

Un advisor della NEA domenica sera ha affermato che, nonostante un graduale miglioramento, le letture delle ultime 24 ore era ancora nella fascia più bassa dei valori insalubri.

Si spera che la situazione possa progredire nei prossimi giorni, anche se i livelli possono cambiare rapidamente, quasi di ora in ora.

Al momento non c'è alcuna minaccia per il GP di Singapore stesso o per il programma del fine settimana, ma gli organizzatori hanno agito in risposta alla preoccupazione per la foschia.

Alti livelli di PSI possono portare alla richiesta di rimanere in casa, riducendo le attività e lo sforzo fisico, tuttavia le previsioni sulla qualità dell'aria per le prossime 24 ore dicono che tutti possono proseguire con le loro normali attività.

Questo significa che i piloti che parteciperanno al Gran Premio di Singapore non dovrebbero essere a rischio e che lo stesso discorso vale anche per gli spettatori.

Tuttavia, è stato spiegato che le persone più vulnerabili, come anziani o bambini, o quelle con patologie cardiache o polmonari, devono rivolgersi ad un medico in caso di malessere.

Nell'interesse della sicurezza degli spettatori, ci saranno importanti informazioni con gli ultimi avvisi e le letture del PSI sul sito ufficiale del GP di Singapore.

Ma non solo, perchè i valori del PSI saranno pubblicati anche sull'app mobile del GP, ma anche trasmessi sugli schermi giganti del circuito tra una sessione e l'altra. Oltre che agli ingressi del circuito.

I posti di pronto soccorso sono stati messi in allerta per gestire eventuali condizioni di foschia. All'interno di questi saranno a disposizione le maschere N95, ovvero i filtri respiratori più comuni, che saranno acquistabili ad un prezzo in linea con gli standard del prodotto nel caso in cui il PSI dovesse raggiungere valori alti o molto insalubri.

"La situazione della foschia è molto variabile non solo di giorno in giorno, ma di ora in ora" ha dichiarato un portavoce del GP di Singapore.

"Pertando, al momento non è possibile prevedere in modo affidabile quale potrebbe essere il livello di PSI nel weekend di gara".

"Continueremo a lavorare a stretto contatto con tutte le autorità governative competenti per ricevere le migliori previsioni possibili".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: tre punti di licenza e scatta la squalifica
Articolo successivo Teca25: il casco Schuberth SF3 è uno scrigno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera