Formula 1
02 lug
-
05 lug
Evento concluso
09 lug
-
12 lug
Prove Libere 1 in
11 Ore
:
42 Minuti
:
09 Secondi
G
GP 70° Anniversario
06 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
27 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
FP1 in
112 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
FP1 in
126 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
FP1 in
140 giorni

Alfa Romeo svela la vera storia dello champagne della vittoria di Kubica nel 2008

condividi
commenti
Alfa Romeo svela la vera storia dello champagne della vittoria di Kubica nel 2008
Di:
Tradotto da: Giacomo Rauli
5 giu 2019, 14:24

Il team svizzero ha rivelato la vera storia dietro la bottiglia di champagne non stappata nel GP del Canada 2008, l'unico successo della storia della Sauber in F1.

Alla vigilia del Gran Premio del Canada, Alfa Romeo ha rivelato la vera storia di una leggenda metropolitana costruita attorno alla bottiglia di champagne di Robert Kubica, ottenuta grazie alla sua unica vittoria in Formula 1 avvenuta proprio al Gran Premio del Canada, edizione 2008.

Il team di Hinwil ha ottenuto il suo unico trionfo in Formula 1 a Montreal nel 2008. Per ricordare questo successo il team ha nella propria fabbrica una vetrina che contiene tutte le bottiglie di champagne dei 27 podi che ha ottenuto in Formula 1.

La bottiglia di Kubica del 2008, però, è unica perché è l'unica della collezione mai stappata. Il team afferma che si tratta di una leggenda cresciuta nel tempo e che i nuovi membri del team sono stati informati al loro primo giorno di lavoro che la bottiglia non è stata aperta perché, nell'eccitazione della vittoria, Kubica avrebbe dimenticato di stappare la sua bottiglia di champagne.

Ma, come ha spiegato Alfa Romeo nell'anteprima del Gran Premio del Canada 2019, la storia è molto più complicata di così.

"Si tratta di una grande storia della Sauber, quella che mostra il lato umano della Formula 1. E' una storia che viene raccontata ai nuovi assunti in fabbrica, ma non è vera".

La realtà è che la bottiglia di champagne di Kubica è ora al centro di una disputa tra BMW e Sauber su chi dovrebbe assumerne la proprietà. Nel 2008 Kubica stappò regolarmente la bottiglia prima di portarla al team.

"Sauber e BMW volevano entrambi conservare il ricordo, il sapore dello champagne più dolce che avessimo mai assaggiato", ha proseguito la squadra.

"Abbiamo supplicato più volte, ma il prezioso trofeo è finito nelle mani della BMW. Hanno vinto battaglia e bottiglia. La bottiglia originale è orgogliosamente esposta nel loro museo di Monaco di Baviera".

"Il trofeo, che è l'unica cosa che possediamo, lo chiamiamo 'L'unico che non abbiamo mai fatto annusare agli altri'".

La vittoria di Kubica al Gran Premio di Montreal è stata l'unica ottenuta dalla partnership tra Sauber e BMW, prima che la Casa tedesca e il team svizzero si separassero al termine del 2009.

Race winner Robert Kubica, BMW Sauber F1

Race winner Robert Kubica, BMW Sauber F1

Photo by: Sutton Images

Articolo successivo
F1 2019: Codemasters svela le migliorie all'illuminazione dei GP in notturna!

Articolo precedente

F1 2019: Codemasters svela le migliorie all'illuminazione dei GP in notturna!

Articolo successivo

F2004: la F1 così veloce che mise paura alla Ferrari stessa

F2004: la F1 così veloce che mise paura alla Ferrari stessa
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Piloti Robert Kubica
Autore Jonathan Noble