Alfa Romeo: oggi di Racing c'è solo un adesivo
Prime
Formula 1 Analisi

Alfa Romeo: oggi di Racing c'è solo un adesivo

Di:

La Casa del Biscione è solo all'apparenza impegnata in F1, ma di ingegneristico non c'è praticamente nulla, mentre nel turismo sono tante le realtà che in questi anni hanno provato a rilanciare il marchio, ma solo coi propri investimenti.

La data del 1° febbraio 2019 ha segnato un momento importantissimo per il marchio Alfa Romeo: la nascita della scuderia di Formula 1, Alfa Romeo Racing, ha riportato ufficialmente il Biscione nel circus.

In realtà, il prosieguo di questa iniziativa si è rivelato molto ben diverso dietro le quinte rispetto a quello che all'apparenza ci si poteva aspettare e - probabilmente - si voleva far credere.

condividi
commenti
Massai: “Prost tester fantastico, sentiva anche un cavallo di motore” Prime

Massai: “Prost tester fantastico, sentiva anche un cavallo di motore”

Intervista esclusiva a Paolo Massai, storico motorista legato a doppio filo con il mondo Ferrari di Formula 1. Ecco quello che ci può raccontare circa la sua esperienza vissuta a Maranello, dove ha avuto modo di apprezzare l'estrema precisione di Alain Prost nelle vesti di tester e collaudatore, oltre che ovviamente di pilota.

Massai: “Il cambio al volante non è stata un’idea di Barnard”

Andiamo a conoscere curiosi ed interessanti retroscena Ferrari in questa intervista all'Ingegner Paolo Massai, capo dei motoristi del Cavallino a inizio fine Annl 80, i quale rivela al Direttore di Motorsport.com, Franco Nugnes, storie mai rivelate sino ad ora.

GP Monaco: torna la drivers parade prima della gara

Fra le novità che la Formula 1 introduce nel Principato c'è un tentativo di ritorno alla normalità: ci sarà un pubblico contigentato sulle tribune e, quindi, i piloti saranno invitati due ore e mezza prima del GP a fare il tradizonale giro di pista su due pullman scoperti per salutare i tifosi sulle gradinate. Anche nel paddock si dovrebbe lasciare un più libero accesso ai giornalisti. Sono prove di normalità...

F1 Stories: Monte Carlo, il gioiello della Formula 1 Prime

F1 Stories: Monte Carlo, il gioiello della Formula 1

Monaco è un gioiello in cui è incastonata la storia della Formula 1. Andiamo a rivivere le edizioni più belle della corsa più glamour che il mondiale abbia mai avuto...

Pirelli, Isola: "A Monaco la finestra per il pit stop è ampia"

Mario Isola, responsabile car racing di Pirelli, ha affermato che il basso degrado dell'asfalto di Monte-Carlo rende ampia la finestra di pit stop in gara. Proprio per questo motivo nel Principato saranno utilizzate le 3 mescole più morbide della gamma 2021.

Ferrari F1 2022: sospensione pull anteriore e push posteriore?

I tecnici del Cavallino stanno analizzando diverse soluzioni sugli schemi delle sospensioni: con il muso che tornerà basso può avere senso il ritorno al pull rod anteriore, mentre nel retrotreno per fare spazio ai due tunnel Venturi è meglio rispolverare il push rod. La Ferrari studia anche i cinematismi attuali per fare la scelta migliore, proprio come gli ingegneri delle altre squadre. Chi avrà il coraggio di adottare idee innovative e chi resterà legato alla tradizione?

Reutemann migliora: è uscito dalla terapia intensiva

L'ex pilota di F1 e politico argentino è uscito dal reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Rosario ed è stato trasferito in un reparto di cura ordinario. Le sue condizioni sono migliorate dopo l'intervento svolto martedì scorso.

F1 2021: ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Monaco

In questo fine settimana torna protagonista la Formula 1 con il Gran Premio di Monaco, che si disputerà sul tracciato cittadino di Monte-Carlo. Per seguire tutto ciò che avverrà in pista vi proponiamo gli orari TV di Sky e TV8, ma anche le Dirette LIVE offerte da Motorsport.com

Formula 1
17 mag 2021
Pure ETCR: il terzo pilota di Cupra Racing sarà Mikel Azcona

Articolo precedente

Pure ETCR: il terzo pilota di Cupra Racing sarà Mikel Azcona

Articolo successivo

ETCR: Coletti è il primo pilota dell'Alfa Romeo Giulia

ETCR: Coletti è il primo pilota dell'Alfa Romeo Giulia
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie DTM , Formula 1 , TCR , WTCR , ETCR
Team Romeo Ferraris , Alfa Romeo Racing
Autore Francesco Corghi