Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alfa Romeo: Cinelli, il capo aerodinamico arriva dalla Ferrari

Dopo 17 anni trascorsi a Maranello, il tecnico di 44 anni passa alla squadra di Hinwil dove assumerà il ruolo che era di Jan Monchaux, promosso a direttore tecnico. Prosegue, quindi, lo scambio di tecnici fra la Ferrari e l'Alfa Romeo, con Simone Resta che fa ritorno in Italia.

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38, recovers from the gravel

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

Continua l’inter-scambio di tecnici fra Ferrari e Alfa Romeo. Per un Simone Resta che torna a Maranello, c’è Alessandro Cinelli che prende le valigie per andare a Hinwil e assumere l’incarico di responsabile dell'aerodinamica al posto di Jan Monchaux, che è stato promosso nell’incarico di direttore tecnico.

Cinelli prenderà servizio in Svizzera il 19 agosto dopo essere stato per diciassette anni uno dei cardini del Reparto Corse di Maranello entrando nello staff diretto da Ross Brawn nel 2002 in piena era Schumacher.

Leggi anche:

Laureato all'Imperial College di Londra, il 44enne aveva iniziato la sua avventura nel Circus alla Tyrrell nel 1997-'98, poi ha trascorso quattro anni alla Williams prima di entrare nella squadra di Maranello: inizialmente era l’aerodinamico aggregato al test team del Cavallino, per poi diventare il capo delle prestazioni aero nel luglio del 2009.

Dal settembre 2015 Alessandro è responsabile del gruppo di valutazione delle performance aerodinamiche e quest’anno ha pagato quelle che sono state considerate le carenze della SF90 in questo avvio di stagione molto difficile…

“Sono contento di entrare a far parte di una squadra – ha ammesso Cinelli - che ha voglia di crescere con i risultati in pista. Sono fiducioso che possiamo continuare nella giusta direzione e portare ancora più in alto il team".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kubica: un... punto di vista alternativo di questa F1!
Articolo successivo Tost sicuro: "Kvyat merita la Red Bull, ma si dia tempo a Gasly!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera