Ufficiale: Ricciardo e Vettel penalizzati!

Ufficiale: Ricciardo e Vettel penalizzati!

Cancellati i tempi per le ali troppo flessibili: la Red Bull ha fatto sapere che non presenterà alcun ricorso

Duro colpo per la Red Bull: Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel sono stati esclusi dalle Qualifiche di questo pomeriggio ad Abu Dhabi a causa di irregolarità riscontrate dai commissari sulle ali anteriori delle due RB10.

Jo Bauer, delegato FIA ai controlli delle vetture al termine delle Qualifiche, ha riscontrato una flessibilità irregolare di alcuni flap delle ali anteriori delle due monoposto di Milton Keynes, movimento che viola l'articolo 3.15 del regolamento tecnico in vigore in Formula 1.

Bauer ha ritenuto opportuno passare i risultati dell'indagine ai commissari sportivi, i quali hanno successivamente deciso di togliere i tempi di questo pomeriggio conquistati da Vettel e Ricciardo. I due piloti Red Bull saranno così costretti a partire dall'ultima fila dello schieramento, abbandonando la terza conquistata in pista.

A nulla sono valse le spiegazioni date ai commissari sportivi da parte di una delegazione di tecnici nel post Qualifiche. Il team Red Bull ha fatto sapere pochi minuti fa - tramite un comunicato stampa - di aver accettato la decisione dei commissari e che non farà alcun ricorso riguardo la penalizzazione comminata ai due piloti titolari di Milton Keynes: "In seguito alla decisione dei commissari riguardo le ali anteriori delle vetture numero 1 e 3, le nostre vetture, siamo delusi di essere stati scelti per un test di flessione delle ali anteriori quando è chiaro che anche altre squadre interpretano il regolamento in maniera simile alla nostra. La squadra non può che accettare la decisione dei commissari e parteciperà alla gara con entrambe le vetture, partendo dal fondo della griglia". 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Sebastian Vettel , Daniel Ricciardo
Articolo di tipo Ultime notizie