Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

1000 GP di F1: la Ferrari vuole rompere il tabù. Non ha mai vinto un GP centenario!

Solo la Lotus ne ha vinti 2 dei 9 disputati sino a ora. Potrà essere raggiunta dalla Mercedes, che, qualora vincesse a Shanghai, sarebbe il primo team a vincere 2 GP centenari di fila.

Charles Leclerc, Ferrari SF90 sorpassa Sebastian Vettel, Ferrari SF90 e va al comando

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

La Formula 1 si appresta a tagliare il traguardo dei 1000 Gran Premi. Lo farà in questo fine settimana, quando i protagonisti del Circus iridato saranno chiamati a darsi battaglia al Gran Premio della Cina, che si disputerà a Shanghai.

Il GP numero 1000 della storia della F1 potrebbe permettere a chi lo vincerà di fare un altro passo nella storia della classe regina del motorsport. Le candidate più accreditate al successo sono Mercedes e Ferrari, che nelle due uscite precedenti hanno mostrato di avere le monoposto più competitive del lotto.

In queste due settimane a Maranello hanno lavorato alacremente per cercare di rendere le SF90 più affidabili, dopo aver visto sfumare la vittoria a Sakhir. Eppure in questo fine settimana la Ferrari dovrà anche cercare di abbattere un altro tabù.

 

Sino a questo momento la Scuderia italiana non è mai riuscita a vincere i cosiddetti Gran Premi "centenari". Ha collezionato 2 secondi posti e 4 terzi, ma non è mai riuscita a cogliere il posto più ambito. I precedenti certo non incoraggiano, ma la Ferrari ha il dovere di provare a vincere non solo per cogliere un prestigioso successo, ma anche per rispondere alle 2 doppiette della Mercedes in questo avvio di stagione e riavvicinarsi alle Frecce d'Argento nelle due classifiche Mondiali.

Tornando ai GP centenari, è interessante scoprire come dei 9 disputati sino a ora siano ben 8 i team differenti che sono riusciti a trionfare. L'unico team che ha fatto il bis è la Lotus, ma per ovvi motivi non potrà incrementare il suo bottino di successi. 

Leggi anche:

Mercedes, l'altra favorita di questo fine settimana, potrebbe raggiungere la Lotus. Qualora riuscisse nel suo intento, sarebbe il primo team a vincere due GP centenari consecutivi. Potrebbe arrivare a 2 vittorie in questa speciale classifica anche la McLaren, ma le MCL34 sembrano troppo lente per poter aspirare a questo traguardo.

Tra i piloti che hanno vinto una delle 9 gare centenarie disputate sino a ora spicca anche il nome di un italiano. E' quello di Giancarlo Fisichella, che nel 2003 riuscì a conquistare il Gran Premio del Brasile, il GP numero 700 della storia della F1. C'è spazio anche per una delle gare più controverse della storia del Circus iridato, ovvero il Gran Premio di Singapore vinto da Fernando Alonso, quello del famoso "Singapore gate" quando il muretto Renault intimò Nelson Piquet Jr. di finire a muro per innescare una Safety Car che avrebbe poi consentito all'asturiano di portare a casa la vittoria.

Ecco i vincitori dei GP centenari

 
GP   N° GP Pilota Vettura Anno
Germania 100 Stirling Moss Lotus-Climax 1961
Monaco 200 Jackie Stewart Tyrrell-Ford 1971
Sud Africa 300 Ronnie Peterson Lotus-Ford 1978
Austria 400 Niki Lauda McLaren-Porsche 1984
Australia 500 Nelson Piquet Benetton-Ford 1990
Argentina 600 Jacques Villeneuve Williams-Renault 1997
Brasile 700 Giancarlo Fisichella Jordan-Ford 2003
Singapore 800 Fernando Alonso Renault 2008
Bahrain 900 Lewis Hamilton Mercedes 2014

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Leclerc: "In Cina continueremo ad andare in cerca di quel risultato che meritiamo"
Articolo successivo Pirelli, Isola: "A Shanghai con gomme simili al 2018 sperando che il GP sia altrettanto bello"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera