Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
18 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
32 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
53 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
74 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
82 giorni
Singapore
Evento

GP di Singapore (2016)

15 set - 18 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
89 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Singapore
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP di Singapore

Griglia
Lista

McLaren: ad Alonso si era rotto il pedale del freno della MCL32

Il pilota spagnolo ha dovuto rinunciare ad una parte della terza sessione di prove libere del GP di Singapore perché i meccanici di Woking hanno dovuto sostituire iul pedale del freno: una strana rottura per un team come la McLaren...

Mercedes: sfiorati 1.000 cv nelle rilevazioni fonometriche a Singapore!

Una Casa non impegnata in F.1 ha svolto delle rilevazioni fonometriche alle power unit a Singapore. Sbalorditivo il dato Mercedes: sfiora i 1.000 cavalli in qualifica, lasciando la Ferrari a 80 cv. In gara, invece, le distanze si riducono.

La colonna di Massa: "Ce la giocheremo alla pari con la Force India"

Il pilota della Williams ci racconta la sua delusione per aver mancato una zona punti alla portata a Singapore, ma nelle ultime gare si aspetta un grande duello con la Force India per il quarto posto nel Costruttori.

Wolff: "Doppiaggi? Gutierrez un problema", ma Esteban non ci sta

Al termine del Gran premio di Singapore Toto Wolff ha criticato il comportamento di Gutierrez nel corso dei doppiaggi che Rosberg stava effettuando. Il messicano si è difeso così: "Se avessi infranto le regole mi avrebbero penalizzato...".

Mercedes: aprire la scocca non è affatto un vantaggio!

La Mercedes ha perso rigidezza strutturale nel telaio per ospitare la sospensione anteriore idraulica che, invece, permette di controllare il rollio migliorando l'efficienza aerodinamica e la durata delle gomme. Perché...

Retroscena: la FIA ha negato la sostituzione della frizione di Verstappen!

La Red Bull aveva segnalato alla FIA che la frizione di Verstappen non funzionava a dovere dopo le qualifiche, ma è stato negato il consenso alla sostituzione del particolare. Una scelta sbagliata visto che il via lento di Max ha provocato il crash di Hulkenberg.

Sebastian Vettel votato Driver of the Day del GP di Singapore

Il sondaggio di Formula1.com ha premiato la grande rimonta del pilota della Ferrari, risalito dal 22esimo posto in griglia fino al quinto finale anche su un cittadino impegnativo come quello di Marina Bay.

Fotogallery: il Gran Premio di Singapore a Marina Bay

Ecco gli scatti più significativi del Gran Premio di Singapore di Formula 1, corso ieri sul tracciato cittadino di Marina Bay.

Bottas costretto a rientrare ai box per una cintura allentata

La Williams è stata vittima di questo curioso inconveniente e per il momento non è riuscita ad individuarne la causa. Durante la corsa ha potuto solo stringerla e rimandare in pista Valtteri.

Commissario in pista alla ripartenza: la FIA vuole chiarire l'accaduto

La Federazione ha avviato l'indagine per capire perché è stato ridato il via alla corsa mentre un commissario stava ancora raccogliendo un detrito. Si pensa che possa esserci stato un problema di comunicazione.

Verstappen sotto i riflettori, ma Ricciardo sta facendo meglio!

Da quando Verstappen è arrivato in Red Bull, il confronto diretto con Ricciardo è a favore dell'australiano: 143 punti a 116. Con 3 secondi posti nelle ultime 4 gare Daniel ha rafforzato la terza posizione in campionato.

Marko, ma la gara di Kvyat la promuovi o la condanni?

Daniil Kvyat, nono con la Toro Rosso, è stato autore di un duello duro ma corretto con Verstappen. Chissà come verrà giudicata la prestazione del russo da Helmut Marko. Max, intanto, elogia l'avversario: "Stava a me superarlo".

Ferrari: buona la reazione, ma persi quattro punti dalla Red Bull

Dopo l'ennesima qualifica difficile, la Ferrari a Singapore ha mostrato di essere una squadra unita. Raikkonen ha fatto uno splendido sorpasso a Hamilton e Vettel ha concluso al quinto posto una rimonta dall'ultima piazza. Ma si poteva fare meglio?

Mercedes: prese dei freni piccole per il raffreddamento dei dischi?

I dischi Carbon Industrie scelti dalla Mercedes hanno un'ottima resa, ma una finestra di utilizzo ristretta che ne rende difficile la gestione delle temperature su tracciati impegnativi come Singapore, dove la velocità media è molto bassa.

Hamilton: "Ero qui per vincere, ma non sono stato all'altezza di Nico"

Lewis Hamilton ha perso la vetta del Mondiale al termine della gara di Marina Bay, in cui ha terminato al terzo posto mentre Nico Rosberg ha centrato il terzo successo di fila. Ora il britannico dovrà riscattarsi immediatamente.

Rosberg: "Ricciardo? Mi ero preoccupato solo all'ultimo giro..."

Nico Rosberg ha centrato a Marina Bay la vittoria numero 22 della carriera, l'ottava della stagione, riuscendo a tornare in vetta alla classifica del Mondiale Piloti.

Ricciardo: "Se ci fosse stato un altro giro, chissà..."

Nonostante un ultimo stint da urlo con gomme supersoft, Daniel Ricciardo è solo riuscito a raggiungere Rosberg dovendosi però accontentare del secondo posto nel GP di Singapore.

Vettel: "Ieri eravamo depressi, oggi abbiamo reagito alla grande"

Sebastian Vettel è stato autore di una grande rimonta, che lo ha portato dalla 22esima casella dello schieramento al quinto posto finale. Il pilota della Ferrari ha sfruttato al meglio 3 set di gomme nuove.

Arrivabene: "Contento solo quando vinco, ma bella reazione della squadra"

In casa Ferrari il GP di Singapore ha visto Vettel e Räikkönen correre con grinta e Maurizio Arrivabene, team principal di Maranello, sottolinea la bella reazione di tutta la squadra ad un momento difficile.

Räikkönen: "La strategia? Ormai il risultato non si cambia"

Kimi Räikkönen ha corso una bella gara a Singapore, ma non è bastato per giungere sul podio, nonostante a metà delle operazioni fosse riuscito a superare Hamilton.

Rosberg re nella notte di Singapore e del mondiale piloti

Rosberg si è dovuto difendere dall'attacco finale di Ricciardo che aveva gomme a mescola più morbida dopo il terzo pit. Il tedesco ha chiuso con un margine di 0"5 sull'australiano, ma ora ha 8 punti di vantaggio su Hamilton, terzo davanti alle due Ferrari.

Grosjean cambia trasmissione della Haas: partirà ventesimo

Romain Grosjean dopo il crash in qualifica di ieri è stato costretto a sostituire la trasmissione per cui viene retrocesso dalla 15esima posizione in griglia di partenza fino alla 20esima piazza. Non è un weekend da ricordare per il francese.

La conferma: Ferrari monta a Vettel motore e cambio nuovi per la gara

Sulla Ferrari di Sebastian Vettel viene montato il sesto motore stagionale e un cambio nuovo: il tedesco, infatti, può usufruire di una nuova unità senza dover pagare le 15 posizioni in griglia perché è già condannato a scattare ultimo.

Ferrari: c'è anche la zavorra nel T-Tray della SF16-H

La Ferrari è una monoposto che è arrivata a essere sotto il peso minimo, per cui puà montare della zavorra nel T-tray per spostare più in basso le masse e migliorare il baricentro della SF16-H. Ma pare che la Mercedes ne abbia di più...

Hamilton: "Non è stato il mio weekend, almeno fino a ora..."

Hamilton ammette la supremazia di Rosberg: "Ha mostrato il vero potenziale della macchina. Non so cosa attendermi dalla gara perché venerdì non ho svolto i long run perché ho avuto dei problemi. Dovrò fare una buona partenza".

GP di Singapore: ecco la griglia di partenza con Perez retrocesso!

Bottas entra nella top ten della griglia di partenza del GP di Singapore perché Perez è stato penalizzato dai commissari sportivi di otto posizioni: scetterà dalla 18esima posizione. In pole ci sarà Rosberg con al fianco Ricciardo.

Perez penalizzato: il pilota Force India perde otto posizioni in griglia!

Il collegio dei commissari sportivi ha adottato due provvedimenti contro Sergio Perez: cinque posizioni in griglia per non aver rallentato davanti alle doppie bandiere gialle e tre per aver superato Gutierrez. Scatterà dalla 18esima piazza.

Toro Rosso: c'era ottimismo, ma è andata meglio del previsto

Su una pista su cui la power unit non ha troppo impatto come quella di Singapore, la squadra faentina ha fatto valere il telaio della STR11, chiudendo le qualifiche con Carlos Sainz sesto e Daniil Kvyat settimo.

Fotogallery: le qualifiche del GP di Singapore di Formula 1

La cornice di Marina Bay è sempre particolarmente suggestiva sotto alle luci artificiali. Ecco alcune delle immagini più belle delle qualifiche di oggi, che si sono concluse con la pole position di Nico Rosberg.

Ferrari: Raikkonen non ha migliorato come le Red Bull

Il finlandese dopo il primo tentativo di Q3 era terzo con la SF16-H, ma poi Raikkonen non è riuscito a migliorare nell'ultimo run come sono riusciti a fare i due piloti della Red Bull. Vettel omologherà un motore e u cambio nuovo?

Hembery: "Sempre una delle gare più difficili da prevedere"

Il responsabile della Pirelli è curioso di vedere come si comporteranno le Red Bull, che saranno le sole con le gomme supersoft nelle prime posizioni. Per il resto si attende una gara con due soste.

Ferrari: ecco perché la barra di Vettel non si poteva riparare!

Per arrivare all'attacco della barra posteriore della Ferrari bisogna smontare mezzo retrotreno della SF16-H, perché i cinematismi della sospensione sono contenuti nella scatola della trasmissione fra differenziale e cambio.

Perez under investigation per infrazioni con le bandiere gialle

Sergio Perez è finito sotto investigazione con il sospetto che non abbia rallentato abbastanza di fronte alle bandiere gialle nelle qualifiche del GP di Singapore.

Hamilton: "Avrei dovuto centrare almeno la prima fila"

Il pilota della Mercedes è un po' frustrato per non essere riuscito a fare un giro perfetto dall'inizio alla fine con le gomme ultrasoft e ne pagherà le conseguenze dovendo prendere il via dalla seconda fila.

Ricciardo: "Le supersoft? Pensiamo sia la strategia giusta"

La Red Bull ha deciso di qualificare le proprie vetture in Q2 utilizzando le gomme a banda rossa, mentre gli altri entrati in Q3 domani partiranno tutti con le ultrasoft. Daniel ci conta ed è convinto di aver trovato il setting giusto in qualifica.

Verstappen: "Non sono contento, ma puntiamo sulla diversa strategia"

Nonostante il quarto posto Max Verstappen non si dice pienamente soddisfatto al termine delle qualifiche di Singapore, dove le Red Bull in gara scatteranno con gomme super-soft.

Rosberg: "Uno dei tre giri migliori della mia carriera!"

Così il pilota della Mercedes ha commentato la sua 29esima pole position in carriera, arrivata nelle qualifiche del GP di Singapore rifilando un distacco di oltre mezzo secondo al diretto inseguitore Daniel Ricciardo.

Räikkönen: "Quinto posto deludente, ma l'auto era questa"

Il quinto posto di Kimi Räikkönen nelle qualifiche di Singapore è un'ulteriore delusione per la Ferrari, che già aveva perso Vettel in Q1.

Vettel: "Queste cose non devono più accadere, domani sarà dura"

E' un Sebastian Vettel a muso lunghissimo quello che commenta l'amarissima esclusione in Q1 per un guasto accusato dalla sua Ferrari. Il tedesco domani partirà ultimo.

Rosberg in pole a Singapore: sono 29 come Fangio. Vettel è ultimo!

Capolavoro di Rosberg che batte il record della pista davanti a Ricciardo che strappa la prima fila a Hamilton. Lewis paga sette decimi su Nico! Vertsappen è quarto davanti a Raikkonen: la Ferrari delude perché è a un secondo dalla Mercedes.

Singapore, Libere 3: Rosberg insiste, Verstappen non molla

Rosberg è il più veloce nel terzo turno di prove libere del GP di Singapore. Il tedesco precede Verstappen di 59 millesim, mentre la Ferrari è terza con Raikkonen a mezzo secondo. In crisi Hamilton che continua a sommare errori.

Alonso sull'Halo: "Difficile entrare ed uscire dall'abitacolo"

Il pilota della McLaren lo ha provato per la prima volta ieri nella FP1 e, se non sembra preoccupato dal punto di vista della visibilità, ritiene invece che servono delle modifiche per favorire l'entrata e l'uscita dalla vettura.

Pirelli: i test con le gomme larghe sono meno utili del previsto?

Le F.1 2015 muletto di Mercedes, Ferrari e Red Bull non raggiungono il carico aerodinamico simulato dai team per le macchine 2017 del 20%. Si tratta di un valore molto alto che consiglia la Pirelli ad anticipare i test invernali in Bahrain

Red Bull Racing: tempi eccellenti, ma i long run erano più corti

Ricciardo e Verstappen erano contenti delle prestazioni di ieri della Red Bull, ma sono convinti che la RB12 possa migliorare molto, visto che nella terza parte del circuito il degrado della gomma è ancora superiore agli altri.

Renault: domani il motore evo sarà montato per tutti i piloti

Dopo aver provato la power unit dotata di tre gettoni di sviluppo sulla Red Bull di Max Verstappen, la Renault avrebbe deciso di aggiornare anche le unità di Ricciardo, Magnussen e Palmer. Per montare le novità non serve un'unità nuova...

Ferrari: Raikkonen ha un ottimo passo di gara con le Supersoft

L'imperscrutabile Kimi Raikkonen si è concesso un sorriso per commentare la prima giornata di prove libere della Ferrari a Singapore. La SF16-H sembra competitiva con il finlandese, mentre non ha convinto il long run di Vettel con le Soft.

Mercedes: smontato il fondo per riparare il guaio idraulico di Lewis

Il long run di Hamilton è stato interrotto dopo nove giri per il problema al sistema idraulico che ha costretto l'inglese a fermarsi nella seconda sessione di libere. Ecco il liquido che è finito sul fondo che è stato analizzato accanto alla W07 Hybrid

Hembery convinto: "Sarà una gara su più soste"

Le squadre oggi hanno raccolto dati importante per valutare la miglior strategia possibile in vista di domenica, perché quella di Singapore è una pista che evolve in maniera molto differente rispetto alle altre.

Haas: tutta nuova l'ala anteriore da alto carico

La Haas ha portato a Singapore l'ultima evoluzione aerodinamica della stagione: oltre all'ala anteriore da massimo carico si sono viste nuove brake duct e una modifica al fondo davanti alle ruote posteriori.

Hamilton: "Frustrante non riuscire a fare il giro con le ultrasoft"

Lewis si prende la colpa per non aver sfruttato la mescola più morbida nella FP2 e vede una Mercedes competitiva nonostante un problema idraulico. Promuove anche l'Halo: "Non ho notato grandi differenze".

Rosberg: "Stupito dalle UltraSoft perché possiamo usarle per tanti giri"

Nico Rosberg è stato autore del miglior tempo nel secondo turno di libere a Marina Bay, mostrando una Mercedes competitiva anche a Singapore, ma teme i rivali: "Questa è la pista migliore per Ferrari e Red Bull".

Horner: "L'Active Windscreen è una buona idea se si può semplificare"

Il team principal della Red Bull, Christian Horner ritiene che sia giusto che si valutino tutte le possibilità per migliorare la sicurezza, anche se le scelte spettano alla FIA insieme alle squadre. Hamilton, intanto, promuove l'Halo dopo il test.

Ricciardo: "Siamo in sei ad andare forte. Siamo tutti vicini!"

Daniel Ricciardo ha mostrato di avere un ottimo passo gara, ma fatica ancora troppo con gomme UltraSoft. Il team dovrà lavorare per trovare il set up ideale per sfruttare le caratteristiche della RB12 che a Marina Bay può tornare a vincere.

Renault: solo Verstappen ha il motore con i tre gettoni di sviluppo

La Red Bull Racing ha deciso di dotare la RB12 di Max Verstappen con l'unico motore evoluzione disponibile a Singapore. La Renault ha omologato una versione aggiornata dopo aver speso tre gettoni di sviluppo: gliene restano ancora diciotto!

Raikkonen: "La Ferrari va già bene e domani possiamo migliorare"

Kimi Raikkonen è fiducioso dopo il secondo tempo assoluto ottenuto nel secondo turno di prove libere sul tracciato cittadino di Marina Bay, a Singapore. Il pilota della Ferrari, però, non sottovaluta Red Bull e Mercedes.

Verstappen: "Sensazioni positive dalla nuova power unit"

L'olandese ha portato al debutto il motore Renault evoluto ed ha chiuso la giornata al terzo posto, con un ritmo impressionante sul long run, ma con qualche difficoltà in più sulla simulazione di qualifica.

Vettel: "Potremmo anche puntare alla prima fila..."

La prima giornata di prove a Singapore si è chiusa con il quinto tempo per il ferrarista, proprio come un anno fa quando poi vinse. Seb infatti è convinto che questa volta le Mercedes e le Red Bull siano vicine e sembra crederci.

Singapore, Libere 2: c'è Rosberg, ma Ferrari e Red Bull sono vicine

Raikkonen porta la Ferrari a 275 millesimi dalla Mercedes e accende le speranze del Cavallino nel GP di Singapore, anche se le Red Bull sembrano imprendibili sul passo di gara. Vettel fatica, mentre Hamilton interrompe il long run.

Mercedes: resta aperto il cestello dei freni anteriore

La Mercedes ha scelto per Singapore il disco con quattro fori e la forma svasata, mentre il cestello in carbonio anteriore copre solo la parte interna del porta mozzo,perché poi è tutto aperto nella parte più esterna.

McLaren: le paratie dell'ala posteriore hanno i soffiaggi aperti

Peter Prodromou, aerodinamico della McLaren, ha adottato sull'ala posteriore della MP4-31 una soluzione che è stata lanciata dalla Toro Rosso STR11: i soffiaggi orizzontali delle paratie laterali sono aperti nel bordo di entrata.