Formula 1
12 mar
-
15 mar
Evento concluso
G
GP del Canada
11 giu
-
14 giu
FP1 in
83 giorni
02 lug
-
05 lug
FP1 in
104 giorni
G
GP di Gran Bretagna
16 lug
-
19 lug
FP1 in
118 giorni
G
GP d'Ungheria
30 lug
-
02 ago
FP1 in
132 giorni
G
GP del Belgio
27 ago
-
30 ago
FP1 in
160 giorni
03 set
-
06 set
FP1 in
167 giorni
G
GP di Singapore
17 set
-
20 set
FP1 in
181 giorni
G
GP degli Stati Uniti
22 ott
-
25 ott
FP1 in
216 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
FP1 in
223 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
FP1 in
237 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
FP1 in
251 giorni
Belgium
Evento

GP del Belgio (2016)

25 ago - 28 ago
Evento concluso

Renault: l'ala posteriore molto scarica non convince

La Renault ha portato a Spa un'ala già vista a Baku con alcune modifiche: i piloti si sono lamentati della mancanza di carico e i tecnici sono tornati alla soluzione che era stata utilizzata in Azerbajian.

Button: se l'offerta Williams è debole, l'opzione è la Nascar

Jenson Button non sembra particolarmente attratto di andare a questa Williams che è in piena fase calante: il pilota inglese si starebbe interessando ad un programma americano: non la Indycar, ma la Nascar. E' solo un abile diversivo?

Sauber: quando il bargeboard si trasforma in una bat-wing

La Sauber a Spa ha portato una sorta di Spec B della C35: nel posteriore il pacchetto aerodinamico è stato completato da un alettone più carico ai lati e meno resistente nella parte centrale.

Ricciardo: "Miglioro il set up e domani andremo più forte. Possiamo farlo"

Secondo posto per Daniel Ricciardo nelle Libere 2 di Spa, ma l'australiano non è ancora contento dell'assetto della sua Red Bull. "Se miglioriamo, domani andremo anche più forte di così", ha aggiunto.

Hamilton farà solo la Q1 per partire con le gomme a mescola media?

Hamilton dovendo scontare trenta posizionin griglia per l'omologazione di due motori Mercedes potrebbe rinunciare alla battaglia per la pole per avere mano libera nella scelta delle gomme al via. Rosberg deve iniziare a preoccuparsi?

Verstappen: "Siamo vicini alle Mercedes, ma torneranno forti domani"

Max Verstappen ha firmato il miglior tempo nelle Libere 2 di questo pomeriggio a Spa ed è convinto di essere vicino alle Mercedes. "Vedremo domani, loro torneranno nelle loro posizioni", ha poi affermato il 17enne.

Mercedes: spesi 5 gettoni per sviluppi alle power unit di Spa

Lewis Hamilton e Nico Rosberg possono usufruire di power unit aggiornate grazie alla decisione del team, che ha speso 5 gettoni di sviluppo per Spa. Alla Mercedes ne restano da spendere 6.

Ferrari: quando il caldo tanto atteso diventa il grande nemico

La Ferrari per Spa ha puntato la scelta delle gomme sulla supersoft, la mescola più morbida. Peccato che mai negli ultimi anni ci siano stati 40 gradi sull'asfalto belga. Risultato: la SF16-H è andata in crisi. Ma il verdetto non è ancora definitivo...

Ferrari: il diffusore posteriore migliora l'efficienza aerodinamica

Nel retrotreno della SF16-H si nota un diverso disegno del "gomito" dell'estrattore nella parte centrale grazie al quale si può avere un maggiore riempimento di aria. Nell'anteriore, invece, c'è stata la chiusura dei mozzi forati con un tappo.

Hembery: "Le F.1 2017 saranno 7 secondi più veloci di quelle 2015!"

Quando l'anno scorso è stato varato il regolamento 2017 si parlava di F.1 che sarebbero dovuto essere 3/4 secondi più veloci di quelle 2015, ma solo quest'anno la crescita è stata di un paio di secondi con le stesse regole. Si è esagerato?

Vettel: "Abbiamo faticato con il bilanciamento della SF16-H"

Sebastian Vettel, quarto al termine delle Libere 2 a Spa-Francorchamps, si lamenta dell'imperfezione del bilanciamento sulla sua Ferrari, ma è fiducioso: "Domani possiamo migliorare molto".

Raikkonen: "Non abbiamo brillato a causa di problemi alle gomme anteriori"

Kimi Raikkonen ha centrato il settimo miglior crono nelle Libere 2 ma si è lamentato delle gomme anteriori, che lo hanno rallentato sia sul giro secco che nella simulazione di gara. "Domani miglioreremo", ha assicurato il finnico.

Spa, Libere 2: Verstappen davanti, ma Mercedes rinuncia alla qualifica

La Red Bull monopolizza la prima fila dopo il secondo turno di libere del GP del Belgio. Verstappen e Ricciardo davanti a Hulkenberg, terzo a sorpresa. Vettel, quarto, paga un secondo con le Supersoft che non funzionano sulla Rossa. Mercedes pensa alla gara.

Red Bull: un'ala anteriore molto scarica per cercare velocità

Sulla Red Bull RB12 ci sono due opzioni di ala anteriore: quella più efficiante mostra un ultimo flap tagliato a forma di falcetto che riduce la resistenza all'avanzamento. Una soluzione ardita. Se lo fosse troppo c'è anche una versione intermedia.

Sauber, penalizzazione in griglia per Ericsson: monterà il sesto turbo del 2016

Marcus Ericsson ha ricevuto una penalità di 10 posizioni in griglia da scontare a Spa per aver montato il sesto turbo della stagione, sforando quindi i 5 previsti dal regolamento sportivo per questo 2016.

McLaren: si monta un motore Honda vecchio ad Alonso

La perdita d'acqua dalla nuova power unit Honda non ha permesso ad Alonso di effettuare un giro lanciato nel primo turno di libere. I meccanici della McLaren stanno sostituendo la power unit dello spagnolo per farlo girare pomeriggio.

Spa, Libere 1: Rosberg su Hamilton, ma terzo è Raikkonen

Rosberg è il più veloce nel primo turno di libere a Spa, con Hamilton a oltre sette decimi ma con una diversa mescola di gomme. Ottima la terza piazza di Raikkonen con la Ferrari che si mette alle spalle Perez. Vettel quinto davanti alle Red Bull.

Nuova livrea del casco per Verstappen a Spa, il suo "GP di casa"

Max Verstappen ha giocato il jolly, l'unico, spendibile nel corso della stagione per modificare la livrea del proprio casco. Lo ha fatto per il GP del Belgio, la gara di casa per lui che abita molto vicino: in Olanda.

Pirelli e Ferrari portano il lutto per i terremotati del Centro Italia

Il paddock di Spa non è rimasto insensibile alla tragedia che ha colpito il nostro Paese con il terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia. Anche FIA e FOM hanno deciso di aderire all'iniziativa di Ferrari e Pirelli.

Nuovo motore per Hamilton: 15 posizioni di penalità. E la Ferrari cambia la MGU-K

La Mercedes ha sostituito i propulsori ai due piloti: se Rosberg è alla quarta unità, Hamilton è arrivato a prendere delle penalità per il sesto turbo e la sesta MGU-H. Anche sulle SF16-H si è cambiato il notore elettrico.

Vettel: "Esperienza interessante con le gomme larghe. Voglio riprovarle"

Vettel vuole seguire lo sviluppo delle gomme 2017 e sarà di nuovo in pista per i test della Ferrari al Paul Ricard. Il tedesco è di basso profilo sul weekend a Spa: "Abbiamo capito delle cose, ma i risultati si vedranno più avanti".

Ocon: "Sono un esordiente, ma ho avuto una buona preparazione"

Per Ocon, promosso a pilota titolare Manor da terzo conduttore Renault, arriva il momento del debutto su una pista difficile come Spa ma che già conosce bene: "L'età non conta, bisogna fare bene come ha fatto Verstappen".

Williams: spariscono le alette sopra l'aibrox della FW38

Sulla Williams rimangono gli sfoghi dell'aria calda ai lati dell'abitacolo della FW38, ma sono scomparse le alette ai lati del cofano motore che hanno caratterizzato le monoposto di Grove dallo scorso campionato. Perché...

Rosberg: "Non sarà una gara in discesa, anche se Lewis scatterà dietro"

Nico Rosberg è il grande favorito del GP del Belgio: il pilota tedesco della Mercedes è "costretto" a vincere a Spa, con il compagno di squadra penalizzato: "Non sarà facile, perché ci sarà da lottare anche contro le Red Bull, ma volio vincere".