Netherlands
Evento

GP d'Olanda (2021)

Paesi Bassi Zandvoort
02 set - 05 set
Evento concluso

F1, Zandvoort, Libere 2: le Ferrari esaltano davanti a tutti

Leclerc e Sainz hanno entusiasmato i tifosi del Cavallino nella seconda sessione di prove libere del GP d'Olanda, mentre Hamilton dopo appena tre giri è stato costretto a parcheggiare la Mercedes per un problema di motore. E allora Bottas è solo quarto dietro anche all'Alpine di Ocon terzo. Verstappen è quinto nella simulazione di long run, ma la Red Bull impressiona per un passo gara insostenibile per tutti.

Horner: "Williams e Alfa pensano ad Albon. Si può chiudere presto"

Christian Horner ha rivelato che Alexander Albon potrebbe tornare in F1 nel 2022. Williams e Alfa stanno parlando con Red Bull per capire se ci sia la possibilità di averlo l'anno prossimo. La settimana prossima potrebbe decidersi tutto.

F1: si riparla della terza macchina per i giovani piloti

Toto Wolff e Christian Horner hanno riproposto un'idea che puntualmente si risente nel paddock: offrire una terza vettura da riservare ai giovani talenti che rischiamo di non trovare spazio nel Circus. L'idea può essere applicabile anche con il budget cap.

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Olanda: Libere 2

Seguite il secondo turno di prove libere del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Aston Martin: ancora ignoti i problemi al motore di Vettel

Il tedesco è stato costretto ad uno stop anticipato nelle FP1 a causa di un problema al motore. Aston Martin ancora non conosce cosa ha dato origine al guasto, ma sta provvedendo al cambio di power unit per consentire a Seb di girare nelle FP2.

F1, Zandvoort, libere 1: subito Hamilton, le Ferrari stupiscono

La bandiera rossa che ha bloccato la prima sessione di prove libere del GP d'Olanda per il problema all'ibrido del motore Mercedes sull'Aston Martin di Vettel ha accorciato il turno. Negli ultimi cinque minuti i piloti hanno provato il giro secco con Hamilton davanti di un soffio a Verstappen. La sorpresa è data dalle Ferrari terza con Sainz e quarta con Leclerc davanti a Bottas. Ottimo Giovinazzi ottavo con l'Alfa Romeo.

GP Olanda: l'estintore di Vettel ricorda il rogo di Williamson

Il pilota tedesco ha accostato la sua Aston Martin dopo appena sei giri per un problema alla power unit Mercedes: all'uscita dalla corsia dei box Seb si è fermato e ha cercato un estintore per spegnere il principio d'incendio, ma non ha funzionato. Ed è tornato alla mente il tragico rogo di Roger Williams morto nelle fiamme della sua March a Zandvoort perché i commissari non erano stati capaci di estinguere l'incendio.

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Olanda: Libere 1

Seguite il primo turno di prove libere del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Red Bull: c'è anche un banco per tarare i serraggi delle ruote

La FIA da Spa-Francorchamps ha introdotto nuovi limiti nei tempi di reazione dei cambi gomme. Con la gara farsa belga non abbiamo potuto capire cosa sia cambiato, ma lo vedremo a Zandvoort: la Red Bull Racing ha messo a punto un sistema che permette ai meccanici di simulare i serraggi per verificare la taratura dei sensori che sono parte della pistola-computer.

GP d'Olanda: come si affronta la pista di Zandvoort GP d'Olanda
Video all'interno

GP d'Olanda: come si affronta la pista di Zandvoort

Andiamo a ripercorrere insieme i momenti salienti, i vincitori e, soprattutto, scoprire la pista di Zandvoort con questo nostro on-board

Zaffelli: "Con Zandvoort la F1 entra nella... terza dimensione"

Jarno Zaffelli, italiano di 45 anni, è il progettista che ha curato il nuovo design della pista Zandvoort: "Non potendo allungare il rettilineo, per facilitare i sorpassi abbiamo deciso di inclinare le curve con il banking. Si tratta di un tracciato da interpretare nel quale le traiettorie ideali non si troveranno in modo intuitivo".

Piola: "Red Bull favorita ma Mercedes non battuta" GP d'Olanda Prime
Video all'interno

Piola: "Red Bull favorita ma Mercedes non battuta"

Finalmente (forse) la Formula 1 riprende il suo mondiale. Lo fa in Olanda, in un tracciato storico come quello di Zandvoort in cui, sulla carta, sarebbe la RB16B di Max Verstappen la favorita alla vittoria. Ma attenzione a Mercedes: mai dire mai. Ecco cosa ne pensano Franco Nugnes e Giorgio Piola...

Aston Martin: tolti tre elementi dietro alla corona di flap

La squadra di Silverstone ha modificato il fondo togliendo tre piccoli flap che rano posti dietro alla corona di deviatori di flusso sistemati in prossimità del taglio a elle del fondo. Parzializzati anche gli sfoghi d'aria calda ai lati dell'abitacolo con un paratia in carbonio.

Russell: "E' da prima di Spa che so dove correrò nel 2022"

Russell sa dove correrà nel 2022 da prima del GP del Belgio. Lo ha affermato lui a Zandvoort, pur aggiungendo di non aspettare annunci in questo weekend. Hamilton, invece, parla ormai da compagno di squadra del connazionale.

Raikkonen: "In F1 mi sono divertito, a modo mio"

Il finlandese dopo aver annunciato il ritiro ammette che non ha alcuna intenzione a cosa farà dopo: "In F1 c’è sempre stato un programma da rispettare, sapevo cosa dovevo fare in una data specifica. L'esistenza, invece, va oltre le corse: non voglio che la vita familiare sia scandita dalle date delle gare, dai test o dei voli da prendere".

Verstappen: "Zandvoort? Chi sbaglia paga un prezzo"

Max è carico all'idea di correre il suo primo GP d'Olanda: "E' una pista vecchio stile e, anche se c'è un po' più di spazio all'esterno, gli sbagli costano cari. L'inizio del weekend sarà più difficile del solito perché non abbiamo informazioni, ma dopo la FP1 avremo le idee chiare".

Red Bull: convogliatore di flusso verso il taglio del fondo

La squadra di Milton Keynes ripropone a Zandvoort la soluzione del fondo che si è vista già a Spa-Francorchamps: gli aerodinamici di Adrian Newey hanno creato un passaggio di aria che alimenta il flusso destinato a entrare nel taglio a elle, incrementando l'energia della minigonna pneumatica.

Bottas: "Nel 2022 vorrei un biennale e sta andando tutto bene"

Valtteri Bottas non ha voluto rivelare dove andrà nel 2022, ma dopo l'annuncio del ritiro di Raikkonen tutto sembra apparecchiato per un suo arrivo a Hinwil. "Vorrei un biennale per lavorare a un progetto eccitante", ha dichiarato.

Sainz: "Che sorpresa del team per il mio compleanno!"

Lo spagnolo è stato invitato a presentarsi a Maranello con la scusa di sostituire l'auto in uso, mentre Carlos ha trovato centinaia di persone della Gestione Sportiva che gli hanno fatto gli auguri per il 27esimo compleanno: "Mi è piaciuto molto, è stata una bella sorpresa". La speranza dell'iberico è che la Ferrari possa affrontare Zanvoort meglio di Spa: "Dobbiamo ritrovare il passo abituale ed entrare in Q3".

Leclerc: "Sulla carta Ferrari più forte a Zandvoort che a Spa"

Il pilota monegasco della Ferrari pensa che Zandvoort possa essere una pista migliore rispetto a Spa per le SF21. Poi, però, ha anche sottolineato come la Ferrari debba lavorare per capire come sfruttare meglio le gomme sotto la pioggia.

Vasseur: "Raikkonen è una leggenda della F1"

Il team principal di Hinwil ha voluto dare un pubblico riconoscimento al campione finlandese che lascia la F1 alla fine della stagione.

Kimi Raikkonen ha annunciato il ritiro dalla Formula 1

Con un post su Instagram il pilota finlandese di 41 anni ha ufficializzato la decisione di chiudere con la F1 alla fine di questo campionato. Kimi appende il casco al chiodo dopo 20 stagioni nei GP e aver vinto il mondiale nel 2007: "La decisione l'ho presa alla fine dello scorso anno e ringrazio la mia famiglia, le squadre con cui ho corso e i tanti tifosi che mi hanno seguito in tutti questi anni".

Mercato F1: Bottas muove tutte le altre pedine

Se il finlandese punterà sull'Alfa Romeo, toccherà ad Albon prendere il posto di Russell in Williams, diversamente se Valtteri sceglierà la squadra di Grove, potrebbe essere l'anglo-thailandese ad approdare al Biscione. Calano le possibilità di vedere debuttare nei GP De Vries, mentre Giovinazzi dovrebbe meritare la conferma a Hinwil.

Sensore Mercedes: il plenum pesca aria più fredda?

Secondo Auto Motor und Sport la Red Bull avrebbe presentato alla FIA una richiesta di chiarimento regolamentare sul plenum del motore Mercedes che sarebbe in grado di sfruttare aria più fresca del consentito nella prima fase di accelerazione, potendo contare su una ventina di cavalli in più. Già la Ferrari aveva lanciato dei sospetti l'anno scorso, ma la soluzione della Stella per la Federazione Internazionale era legale.

F1: niente zona DRS nell'ultima sopraelevata di Zandvoort

La FIA ha deciso che l'utilizzo del DRS non sarà consentito in avvicinamento all'ultima sopraelevata del tracciato di Zandvoort ma si potrà utilizzare sul rettilineo principale.

Russell esalta de Vries: "Merita una chance in Formula 1"

L'inglese, in procinto di passare in Mercedes, ha esaltato le qualità di Nyck de Vries sottolineando come il fresco campione del mondo della Formula E meriterebbe una possibilità in Formula 1.

Zandvoort: sfidante in qualifica ma in gara ci sarà un trenino

I piloti del Circus hanno avuto modo di scoprire la nuova pista di Zandvoort al simulatore e, a parte Verstappen che ci ha girato con una Red Bull del 2013, si sono fatti un'idea del tracciato del prossimo GP d'Olanda solo in virtuale. I commenti sono positivi perché l'impianto è sfidante, ma non aspettiamoci spettacolo in gara perché non ci sono punti di sorpasso.

F1 budget cap: bonus ai team di 1,2 milioni di dollari

La cifra del limite di spesa di 145 milioni di dollari è stata decisa tenendo conto di un calendario di 21 gare. Per ogni appuntamento in più in stagione è previsto un aumento di spesa di 1,2 milioni di dollari. Con l'annullamento del GP del Giappone le date scendono a 22, ma i team potranno beneficiare lo stesso di un tetto di spesa di 147,4 milioni.

F1 2021: gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Olanda

La Formula 1 torna subito protagonista in questo fine settimana con il Gran Premio d'Olanda. Ecco gli orari TV di Sky e TV8, ma anche delle Dirette LIVE offerte da Motorsport.com per seguire tutto il fine settimana di Zandvoort.