Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
19 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
33 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
54 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
75 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
82 giorni
Italy
Evento

GP d'Italia (2020)

04 set - 06 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
93 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Italia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP d'Italia

Griglia
Lista

AlphaTauri: l'identità vincente di Faenza è un buon mix

Andiamo a scoprire quali sono le somiglianze e le grandi differenze fra l'AlphaTauri AT01 vittoriosa a Monza nel GP d'Italia e la RB15 da cui deriva. Red Bull Technology ha fornito a Faenza il retrotreno della monoposto di Milton Keynes dello scorso anno, ma la scocca e molti particolari sono rimasti legati alla filosofia della Toro Rosso. Andiamo a scoprirli...

Mercedes: un software avviserà per la pit lane chiusa

Il team di Brackley reagisce immediatamente al clamoroso errore che è costato il possibile successo di Lewis Hamilton nel GP d'Italia: James Vowles. stratega Mercedes, ha ammesso che il muretto si era perso il messaggio della direzione gara, ma dalla prossima gara ci sarà un nuovo software che avviserà la squadra di eventuali comunicazioni.

Shovlin: "A Bottas surriscaldati motore e gomme"

Il capo degli ingegneri di pista Mercedes ha spiegato quali sono stati i problemi che hanno condizionato la prestazione di Bottas solo quinto nel GP d'Italia: il finlandese ha accusato un surriscaldamento della power unit e poi quello delle gomme che gli hanno impedito di sfruttare la W11. Shovlin ha aggiunto che per incrementare la già alta velocità massima ci sarebbe voluta un'ottava marcia più lunga. Una follia per tutto il resto della stagione.

Mercedes: così veloce, ma ostica nei sorpassi

La Mercedes ha risentito della mappatura unica imposta dalla FIA per cui non ha potuto "giocare" come sempre facevano Hamilton e Bottas per effettuare un sorpasso, oppure in "aria sporca" la W11 con più carico aerodinamico degli altri ha sofferto più del solito? A giudicare dal giro più veloce di Lewis, che con le Hard ha lasciato tutti ad almeno un secondo, e dalla velocità massima di 360,8 km/h raggiunti in scia (come Bottas) è buona la seconda.

McLaren: pochi soldi, ma sviluppi tecnici azzeccati

La squadra di Woking è la sorpresa del mondiale 2020: con il secondo posto di Carlos Sainz e il quarto di Lando Norris al GP d'Italia, la McLaren controlla il terzo posto nel mondiale Costruttori. Pur vivendo un momento difficile dal punto di vista finanziario per effetto del COVID-19, il team diretto da Andreas Seidl sta raccogliendo ottimi risultati con la MCL35, la macchina di James Key che porta in pista continui aggiornamenti.

Gasly: "Penso di essere pronto a tornare in Red Bull"

Pierre Gasly ha detto di sentirsi pronto a tornare alla Red Bull se il team lo dovesse richiamare dopo la clamorosa vittoria del Gran Premio d'Italia.

REPORT LIVE: commentiamo con voi F1, SBK e WRC GP d'Italia
Video all'interno

REPORT LIVE: commentiamo con voi F1, SBK e WRC

Fine settimana ricchissimo, dal punto di vista dei motori. A Monza si è corso il Gran Premio d'Italia di Formula 1, vinto a sorpresa da Pierre Gasly. In Estonia, Ott Tanak suona la carica per la Hyundai WRC andando a riaprire i giochi per il titolo mondiale. Ad Aragon, Rinaldi vince Gara-1 della Superbike, mentre Rea tenta già una prima fuga mondiale sfruttando la caduta di Redding

Gasly in testa al Motorsport.com Italian Trophy (Ghini)

Nell'ultima puntata del "Candido" di sabato, Antonio Ghini ha lanciato l'idea di creare una classifica ponderata che giudichi i risultati dei piloti di F1 in funzione della monoposto che guidano. E, allora, i punti iridati FIA si moltiplicano con un indice legato alla classifica del mondiale Costruttori che cresce di 0,25 per ogni posizione. Pierre Gasly è al comando con 62,5 punti, ma per assegnare il Trofeo dovremo aspettare Mugello e Imola. Cosa ne pensate?

Norris: "Stroll ha fatto una sosta gratis. Che regola stupida"

Norris critica la regola che ha permesso a Stroll di fare il proprio pit stop sotto regime di bandiera rossa, senza dunque perdere tempo consentendogli di chiudere la gara sul podio proprio davanti a lui.

Hamilton: "La vittoria di Gasly farà male alla Red Bull"

Lewis Hamilton è convinto che la vittoria del GP d'Italia da parte di Pierre Gasly abbia "fatto male" alla Red Bull, che lo aveva retrocesso lo scorso anno.

Report F1: Mercedes sbaglia, Gasly gode mentre la Ferrari sprofonda GP d'Italia
Video all'interno

Report F1: Mercedes sbaglia, Gasly gode mentre la Ferrari sprofonda

Andiamo ad analizzare insieme il Gran Premio d'Italia, ottava prova del Campionato del Mondo 2020 di Formula 1. Vittoria nettamente a sorpresa di Pierre Gasly, con Sainz e Stroll che chiudono il podio di una gara pazza. Paura per Leclerc, uscito alla Parabolica a oltre 200 km/h, mentre l'altra Ferrari di Vettel si è dovuta ritirare a causa di un problema all'impianto frenante

Ocon critica Renault: gomme senza termo coperte!

Il francese alla bandiera a scacchi del GP d'Italia ha ricevuto i complimenti del suo ingegnere Mark Slade per l'ottavo posto, ma il transalpino ha dato il via a un siparietto via radio che è stato interrotto dall'intervento di Cyril Abiteboul. Esteban si è lamentato dell'occasione persa perché alla ripartenza della gara dopo la bandiera rossa è stato costretto a schierarsi con gomme soft, perche le medie non erano state riscaldate.

Ferrari: un doppio ritiro in cerca di risposte

Leclerc si è schiantato nella percorrenza della Parabolica in un pauroso crash causato da un repentino sovrasterzo mentre la Rossa era in piena accelerazione: il monegasco è andato oltre i limiti della SF1000 commettendo un grave errore di valutazione dopo aver scalato la quarta posizione. Vettel, invece, è rimasto senza freni subito forse per il cedimento di un cestello. La Brembo effettuerà dei test al banco dinamico per capire cosa è successo.

Mercedes: Wolff ammette la fiera degli errori

Il team principal della Mercedes analizza la giornata da dimenticare nel GP d'Italia con Bottas solo quinto e Hamilton settimo. L'inglese spergiura di non aver visto le segnalazioni sulla chiusura della pit lane e i tecnici del remote garage non hanno visto la segnalazione della direzione gara. Bottas, invece, si è lamentato della sua W11 che non andava già dopo il via sbagliato: resta un mistero cosa ha rallentato il finlandese.

Fotogallery F1: il trionfo di Gasly e AlphaTauri a Monza

Il Gran Premio d'Italia viene vinto a sorpresa da Pierre Gasly con l'AlphaTauri in seguito alla penalità data ad Hamilton. Ferrari nello sprofondo più totale, il podio viene completato da Sainz e Stroll: riviviamo l'evento di Monza attraverso le più belle immagini.

Gasly, quando una bandiera rossa cambia la vita

Il francese regala all'AlphaTauri il GP d'Italia con una gara nella quale ha associato la fortuna di arrivare a trovarsi davanti prima della bandiera rossa per l'incidente di Leclerc, ma poi Pierre è stato impeccabile sulla AT01 tanto da meritare il primo successo dopo 54 GP nel Circus. E dire che era stato cacciato dalla Red Bull. Ma il team di Milton Keynes per ora può aspettare, perché Gasly si vuole godere questo momento magico con il team di Faenza.

Hamilton: "Non ho visto il rosso, imparo anche da questo"

L'errore dell'ingresso ai box a pit-lane chiusa è costato la gara al Campione del Mondo, che però compie una grandissima rimonta dal fondo andando a guadagnare punti preziosi per il campionato, visto il ritiro di Verstappen e l'opacità di Bottas.

Sainz spiega: "Ho perso la gara con la bandiera rossa"

Sainz sfiora la prima vittoria della carriera in F1 a Monza, dove per un soffio chiude al secondo posto dietro al sorprendente Gasly. Lo spagnolo della McLaren ha spiegato quale sia stato il momento chiave della sua gara.

Gasly: "Gara folle, ancora fatico a credere di aver vinto!"

Pierre Gasly ha sfruttato al meglio gli episodi che hanno caratterizzato il Gran Premio di Monza ed ha centrato a sorpresa il primo successo in carriera regalando al team italiano la seconda vittoria della sua storia.

Ferrari: ritirato l'appello al Tribunale Internazionale della FIA

La squadra del Cavallino rinuncia alla protesta sul caso Racing Point e si allinea alla decisione degli altri team che hanno ritirato la protesta al Tribunale Internazionale dopo che la Federazione Internazionale ha chiarito le norme che vieteranno la presenza di monoposto cline nel futuro.

Leclerc: "Ho sbagliato, ma era dura guidare questa Ferrari"

Il monegasco si è dovuto ritirare per un bruttissimo incidente al 26° giro del GP di Monza a causa di un suo errore, ma la Ferrari non va e Charles nella prima parte non riusciva nemmeno ad avvicinarsi alla zona punti.

F1, Monza: Hamilton penalizzato, vince Gasly!

La 71esima edizione del GP d'Italia è stata aggiudicata dal "milanese" Pierre Gasly che ha portato al successo l'AlphaTauri, la squadra di Faenza che torna sul gradino più alto del podio dopo 12 anni. Sainz, secondo con la McLaren in volata, precede Stroll. Hamilton è solo settimo dopo la penalizzazione per il pit stop vietato. Male la Ferrari: pauroso botto di Leclerc alla Parabolica che richiede lo stop della gara. Vettel si ferma con i freni ko.

Vettel: "Ferrari colpita duramente. Non riusciamo a giocarcela"

Vettel deluso per il guasto ai freni che lo ha costretto al ritiro nei primi giri del GP d'Italia: "Si è verificato subito, già prima del via".

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Italia: la Gara

Seguite la gara del Gran Premio d'Italia con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, GP d'italia: strategie a 1 sosta. Quali gomme per lo stint 2?

A Monza una sosta per tutti. Ma sarà interessante capire quali mescole saranno scelte per il secondo stint dai piloti che partiranno con le Soft.

Racing Point ritira l'appello contro le decisioni FIA

Anche Racing Point ha ritirato l'appello presentato contro le decisioni dalla FIA in merito alla questione legat alle componenti copiate dal team di Silverstone. Rimane in ballo la Ferrari.

F1 Stories: la storia del Gran Premio d'Italia GP d'Italia
Video all'interno

F1 Stories: la storia del Gran Premio d'Italia

Il Gran Premio d'Italia è tappa fissa del Campionato del Mondo di Formula 1 sin dalla stagione d'esordio del 1950. La sola edizione del 1980 si disputò ad Imola, con le restanti ed attuali 70 corse sulla storica pista di Monza. Riviviamo insieme tutta la storia di questo appuntamento carico di fascino come pochi altri

Difetti Ferrari: poca potenza, drag e assetto instabile

Nelle piste veloci come Monza e Spa la Ferrari ha rivelato tutti i difetti della SF1000: aver scaricato al massimo l'aerodinamica ha messo in evidenza la carenza di potenza del motore (almeno 50 cavalli rispetto alla Mercedes), il drag generato dai radiatori a sandwich e la problematica messa a punto della sospensione posteriore idraulica nelle variazioni di altezza per sfruttare l'assetto Rake. Sperando che dal Mugello arrivino le prime (vere) novità.

Todt: "Raggiunto l'accordo per vietare le F1 copia"

Il presidente della FIA ha ufficializzato che è stato siglato un documento da tutte le squadre nel quale si specificano i vincoli sulle F1 clone, in modo da evitare in futuro un altro caso Racing Point. Il manager francese ha poi commentato la situazione Ferrari: "Non do consigli, ma aMaranello c’è gente competente, che capisce i problemi e sa gestirli, sono fiducioso che torneranno in alto".

Wolff: "Ci eravamo già qualificati senza party mode"

Il manager austriaco rivela un paio di retroscena molto interessanti: Toto ammette che le frecce nere si erano già preparate per gestire la qualifica senza "party mode" in un GP precedente, per cui era sicuro che la Mercedes non avrebbe perso niente del suo potenziale, promettendo che si vedrà una differenza più grande in gara. Wolff ha spiegato anche il siparietto nel paddock con Christian Horner: il soggetto era il trattamento di Bottas.

Analisi Ferrari: ha da passare la nottata

Leclerc ammette che Monza, come Spa, rappresenta una delle piste peggiori per la SF1000, mentre auspica che le cose possano cambiare al Mugello. La celebrazione del 1000esimo GP della Ferrari avrà una funzione purificatrice da una stagione di "purga"? A Maranello stanno preparando questa gara all'antica, vale a dire con i dati della pista e non con le solite simulazioni. E sulla Rossa potrebbero apparire delle novità rimaste a lungo nascoste.

Fotogallery F1: le Qualifiche del GP d'Italia a Monza

Doppietta Mercedes in Brianza, con Hamilton che firma una pole da record davanti a Bottas e al sorprendente Sainz. Riviviamo il sabato tricolore della F1 attraverso le immagini più belle.

Mercedes: no party (mode), no problem

Il divieto nell'uso della mappatura da qualifica deciso dalla FIA avrebbe dovuto colpire la Mercedes e, invece, le due frecce nere hanno fatto la differenza su tutti gli altri come e più che in passato, segno che la superiorità del motore di Brixworth non è stata scalfita dal provvedimento FIA. Helmut Marko che credeva di veder ridurre il gap delle Red Bull sulle W11 ha dovuto abbozzare.

Sainz: "Ho rischiato tanto e l'azzardo ha pagato!"

Lo spagnolo ha chiuso le qualifiche di Monza con il terzo tempo ad 8 decimi dalla Mercedes, ma è stato il migliore degli altri prendendosi qualche rischio di troppo alla Parabolica ed alla Ascari.

Mekies: "Dobbiamo girare pagina e pensare al futuro"

Il direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies, non è affatto stupito del pessimo risultato delle Rosse nella prima delle tre gare italiane nel calendario: "La qualifica di Monza non è stata una sorpresa, sapevamo che sarebbe stato complicato e del resto lo avevamo già visto a Spa e anche in precedenza". Il transalpino preferisce non fermarsi all'oggi ma guarda al futuro su come superare questo momento difficile per la Scuderia.

Hamilton: "In Pole grazie al rischio preso alla Ascari"

Nonostante un errore commesso in avvio di Q3, il Campione del Mondo si è inventato il giro record che gli vale la partenza al palo nel GP d'Italia con una Mercedes che non sembra accusare l'assenza del 'party-mode'.

Vettel: "Siamo scesi in pista nel momento sbagliato"

Il tedesco è stato eliminato addirittura in Q1 e si è trovato nell'impossibilità di migliorare il suo tempo a causa del traffico trovato in pista nei minuti conclusivi del turno.

Leclerc: "Sono dove volevo essere, il momento è duro"

"Era il massimo che potessi fare" sono state le laconiche parole del monegasco al rientro dal 13° posto ottenuto in Q2 con una SF1000 che a Monza si conferma in serissima difficoltà.

F1, Monza: Hamilton straccia anche il record della pista

L'esa-campione disintegra il record della pista di Monza siglando nel "tempio della velocità" il giro della pole alla media più alta nella storia della F1 (264,362 km/h). Lewis stacca Bottas di appena 69 millesimi, mentre a sorpresa c'è Sainz terzo con la McLaren davanti a Perez (Racing Point) e Verstappen (Red Bull). Deludono le Ferrari con Leclerc 13esimo e Vettel 17esimo.

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Italia: le qualifiche

Seguite le qualifiche del Gran Premio d'Italia 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, Monza, Libere 3: Bottas senza la scia

Bottas è stato il più veloce nella terza sessione di prove libere del GP d'Italia: il finlandese della Mercedes ha centrato la prestazione facendo un giro da solo. Dietro a Valtteri ci sono le due McLaren di Sainz e Norris e la Renault di Ricciardo che poi si è fermato per un problema tecnico. Hamilton si è coperto al quinto posto davanti a Verstappen che il tempo lo ha fatto con le gomme Medie. Male le Ferrari con Leclerc fuori dalla top ten e Vettel solo 15esimo.

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Italia: Libere 3

Seguite il terzo e ultimo turno di prove libere del GP d'Italia 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Mercedes: ecco perché la F1 resta un affare

La squadra di Brackley nel 2019 ha fruttato un budget di 338,4 milioni di sterline: l'utile è stato di 14,7 milioni di sterline, mentre le spese sono arrivate a 333,2 milioni di sterline, vale a dire una cifra tripla di quella che sarà concessa dal Budget cap di F1 che scatterà nel 2021. Il Gruppo Daimler investe solo 30 milioni come contributo di marketing che genera un ritorno pubblicitario misurato in 5,4 miliardi di dollari.

Ghini: "Wolff l'uomo che agita le sorti di Maranello" GP d'Italia
Video all'interno

Ghini: "Wolff l'uomo che agita le sorti di Maranello"

Torna la rubrica del sabato firmata Motorsport.com. In questa puntata del Candido, Antonio Ghini e Franco Nugnes ci introducono al Gran Premio d'Italia a Monza, la prima delle tre gare che il nostro paese ospiterà in questo 2020. Inevitabile un approfondimento sull'attualità, dove si parla di un Toto Wolff come salvatore della patria per Ferrari...

Wolff: "Resto in Mercedes, Marchionne mi voleva in Liberty"

Il direttore di Mercedes Motorsport in un'intervista con la Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situzione alla vigilia del GP d'Italia: òa Stella resterà in F1 oltre il 2021 anche se si è guadagnata una via di uscita ottenendo più flessibilità. Hamilton? "Siamo amici, ma vinceremmo anche senza di lui". Ferrari: "Non fa bene a nessuno che non sia al top". Cowell a Maranello: "C’è interesse su di lui: valuterà la migliore opzione”.

F1: i test Pirelli 2021 si svolgeranno nelle FP2 a Portimao

Mario Isola ha anticipato che i test delle gomme 2021 si svolgeranno a Portimao durante la seconda sessione di libere. I piloti dovranno provare due differenti specifiche per 30 minunti.

Ferrari: ecco il casco di Vettel per il GP d'Italia 2020

Il disegno del casco di Sebastian rimane il medesimo, ma, oltre al fondo che diventa cromato, ecco comparire sulla calotta la bandiera italiana per omaggiare i tifosi della Ferrari che lo hanno sostenuto nel corso degli ultimi anni.

Ferrari: perché il Cavallino è imbizzarrito?

Leclerc, nono. Vettel, dodicesimo. Le due Ferrari hanno deluso anche nella prima giornata di prove libere del GP d'Italia. La SF1000 soffre la mancanza di efficienza aerodinamica e la carenza di una cinquantina di cavalli di potenza, ma la Rossa è parsa inguidabile anche in uscita dalle curve con un comportamento imprevedibile per i piloti. Pare che ci sia anche la sospensione idraulica posteriore a fare le bizze, rendendo tutto ancora più difficile.

Vettel: "Ci manca velocità e aderenza in ingresso curva"

Il tedesco ha chiuso fuori dalla top ten con il 12° tempo ed è stato autore anche di un innocuo testacoda. Seb lamenta non solo mancanza di velocità massima, ma anche di grip in ingresso curva.

Leclerc: "Migliorati sul giro secco, ma entrare in Q3 è dura"

Il monegasco della Ferrari ha mostrato passi avanti sul giro secco, mentre sul passo gara le SF1000 soffrono ancora. Il bilanciamento è lontano dall'essere ottimale.

Mercedes: sulle W11 ci sono le... mappe del tesoro!

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno fatto il vuoto intorno a loro nelle libere del GP d'Italia pur sapendo di non disporre più della mappa da qualifica. Le due frecce nere hanno dimostrato una superiorità agghiacciante che non verrà scalfita domani nella sessione cronometrata. Vi sveliamo quali sono state le mappature utilizzate sulle W11 oggi.

Fotogallery F1: le Prove Libere del GP d'Italia a Monza

La Formula 1 approda nel Tempio della Velocità per le prime prove in vista della gara di domenica: riviviamo la giornata di venerdì attraverso le più belle immagini dalla Brianza.

Bottas non ha solo il passo: "In forma per la pole"

Il finlandese è secondo nella tabella dei tempi, ma è consapevole che può migliorare nel giro secco. Durante il long run, invece, ha impressionato tutti con il passo gara migliore. Valtteri è convinto di essere in lotta per la pole ed è rimasto sorpreso dalla differenza che le Mercedes sono riuscite a costruire con gli avversari, nonostante l'abolizione del "party mode".

Hamilton: "Immagino già il caos all'ultima curva domani..."

Il Campione del Mondo oggi ha lavorato a lungo sulla sua Mercedes per trovare il giusto bilanciamento, visto che Monza è molto sconnessa e richiede un assetto particolare. Ma le qualifiche di domani, con le nuove norme dettate dalla direzione gara, saranno cruciali e l'inglese si mostra un po' preoccupato.

Verstappen: "Fatichiamo con bilanciamento e grip della macchina"

L'olandese della Red Bull spiega i problemi avuti nelle prime due sessioni di prove libere del GP d'italia, affermando che questi siano derivati da un bilanciamento tutt'altro che perfetto della sua RB16.

F1, Monza, Libere 2: le Mercedes fanno il vuoto con Hamilton

La Mercede ha simulato la qualifica nella seconda sessione di prove libere del GP d'Italia rifilando quasi nove decimi ai suoi inseguitori. Hamilton è stato il più veloce di 262 millesimi su Bottas che è stato il più costante nel long run. Stupiscono Norris terzo con la McLaren e Gasly quarto con l'AlphaTauri. In ombra Verstappen con la Red Bull solo quinto. Le Ferrari restano indietro con Leclerc nono e Vettel dodicesimo: la Rossa soffre anche a Monza.

Camilleri: "Troppi addii in Ferrari. Ora basta. Serve stabilità"

Camilleri, CEO della Ferrari, ha parlato al New York Times sul momento difficile della Rossa in F1, ma anche dell'addio di Vettel e dei programmi sportivi collaterali alla F1 che potrebbero prevedere WEC o IndyCar, ma non la Formula E.

Red Bull: con questo barge board non teme l'aumento di peso?

La squadra di Milton Keynes continua a evolvere le barge board: sulla RB16 colpisce la soluzione che è dotata di una sorta di secondo piano che dà origine ad un'altra forma alare. Evidentemente alla Red Bull non temono l'aumento del peso minimo con queste parti sempre più complesse...

FIA: più severità con i piloti in cerca di scie nelle qualifiche

Michael Masi ha fatto sapere che chi sarà protagonista di un giro ritenuto eccessivamente lento in modo immotivato, sarà segnalato ai commissari. Questo è stato fatto per evitare le qualifiche 2019, una pagina sportiva nera della F1.

LIVE Formula 1, Gran Premio d'Italia: Libere 2

Seguite il secondo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!