Spain
Evento

GP di Spagna (2021)

06 mag - 09 mag
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
87 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Spagna
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Spagna

Griglia
Lista

Mick Schumacher: dopo 4 gare se la gioca già con la Williams

Il tedesco della Haas in queste prime quattro gare ha mostrato progressi evidenti e dopo aver annientato il suo compagno di team Mazepin è già riuscito a mettere sotto pressione in più di una occasione Latifi.

Steiner: "Il team radio di Wolff? Voleva farsi pubblicità"

Il team principal della Haas ha commentato il team radio con il quale Toto Wolff ha invocato a gran voce le bandiere blu nei confronti di Nikita Mazepin, ed ha stuzzicato il manager austriaco lanciando anche una stoccatina.

F1 Stories: il GP di Spagna 2021 GP di Spagna Prime
Video all'interno

F1 Stories: il GP di Spagna 2021

Andiamo a ripercorrere tutte le emozioni che ci ha offerto il Gran Premio di Spagna di Formula 1

Ferrari: fa bene al morale la crescita di Barcellona

La Scuderia ha confermato al Montmelò che ha le basi per puntare a essere terza forza della F1. La sfida con la McLaren è entusiasmante: il team di Woking ha cinque punti di vantaggio dopo quattro gare, ma in Spagna la SF21 ha mostrato doti interessanti specie nel tratto più guidato, alimentando delle aspettative per un podio che potrebbe arrivare a Monte Carlo.

Alonso: "Sto dando il 100% ma non è abbastanza per battere Ocon"

Il due volte campione del mondo ha vissuto un weekend complicato in Spagna ed in questi primi 4 appuntamenti ha perso il duello interno con Ocon. Fernando sta dando il massimo, ma sa che deve ancora migliorare.

Podcast, Bobbi: "Verstappen e Red Bull, occasione sprecata"

Andiamo ad analizzare il Gran Premio di Spagna di Formula 1 vinto da Lewis Hamilton insieme a Marco Congiu e Matteo Bobbi. A deludere le aspettative su una pista che sulla carta si presentava a suo vantaggio è la Red Bull, che lascia Barcellona con il secondo posto di Verstappen

Minardi: "Verstappen ha dato tutto, manca la Red Bull" GP di Spagna Prime
Video all'interno

Minardi: "Verstappen ha dato tutto, manca la Red Bull"

In compagnia del Direttore di Motorsport.com, Franco Nugnes, e dell'ex Team Principal di Formula 1, Gian Carlo Minardi, andiamo a dare i voti al Gran Premio di Spagna di F1.

Report F1: Ferrari e la "paura" di apparire bella GP di Spagna
Video all'interno

Report F1: Ferrari e la "paura" di apparire bella

Va in archivio la quarta gara del Campionato del Mondo 2021 di Formula 1. IL GP di Spagna ci ha regalato un Lewis Hamilton in gran forma, che chiude la corsa davanti a Max Verstappen ed all'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Quarta la Ferrari, con Leclerc, mentre Sainz è settimo. Andiamo ad analizzare il Gran Premio con Franco Nugnes e Roberto Chinchero

Alfa Romeo: la fiera degli errori cominciata con una valvola rotta

La gara nel GP di Spagna di Giovinazzi è stata rovinata già al giro 8 quando ci sono voluti 35"1 per un pit stop: la gomma media anteriore sinistra si era sgonfiata per un problema alla valvola che si è rotta per un errore umano. Poi l'italiano non ha potuto ricongiungersi al gruppo in safety car perché sul display restava l'indicazione FIA del tempo da rispettare, mentre avrebbe potuto tornare in coda alla griglia tirando. L'Alfa rimedia troppe brutte figure.

Masi spiega il team radio di Wolff diretto alla Direzione Gara

Michael Masi, direttore di gara della F1, ha spiegato per quale motivo si sia sentito il team radio di Toto Wolff che chiedeva l'esposizione delle bandiere blu nei confronti di Nikita Mazepin per agevolare il doppiaggio da parte di Lewis Hamilton.

GP Spagna: l'animazione grafica della gara

Andiamo a rivivere le emozioni del GP di Spagna di F1 in questa nostra animazione grafica, dove ripercorriamo l'andamento in classifica dei vari piloti

Report Live F1: commentiamo con voi il GP di Spagna GP di Spagna
Video all'interno

Report Live F1: commentiamo con voi il GP di Spagna

Torna l'appuntamento di analisi live dei Gran Premi di Formula 1 firmato Motorsport.com. Stasera, insieme a Franco Nugnes, Marco Congiu ed altri ospiti, andremo a rispondere alle vostre domande del GP di Spagna, dove Lewis Hamilton ha conquistato la centesima pole in carriera e la vittoria numero 98 del proprio palmarés.

Fotogallery F1: il gran duello del GP di Spagna

Ecco le foto più belle del Gran Premio di Spagna, andato in scena questo pomeriggio al Circuit de Barcelona-Catalunya vinto da Lewis Hamilton dopo un bel duello con Max Verstappen.

Mercedes superiore con Lewis, Red Bull con le spalle al muro

Il GP di Spagna ha dato una mazzata alle ambizioni della Red Bull che è giunta a Barcellona nella convinzione che la RB16B fosse la monoposto migliore. Hamilton ha dimostrato che non è più così e grazie a una perfetta combo di pilota, vettura e strategia la W12 ha centrato la terza vittoria in quattro appuntamenti. Il distacco in classifica mondiale è solo di 14 punti, ma la deriva della stagione è già tornata in mano alla Stella.

Retroscena Red Bull: Verstappen è entrato ai box non chiamato!

L'ingegnere di pista di Max al giro 24 aveva detto via radio all'olandese che sarebbe dovuto rientrare ai box nel giro successivo, ma Verstappen ha frainteso e ha preso la corsia dei box nella stessa tornata, sorprendendo la squadra di Milton Keynes che ha reagito al meglio, limitando la sosta a 4"2, visto che i meccanici non lo stavano aspettando.

Bottas: "Il sorpasso di Leclerc mi ha complicato la gara"

Valtteri Bottas chiude al terzo posto il Gran Premio di Spagna di Formula 1. Il finlandese è autore di una prestazione di sostanza, concludendo con il minimo risultato accettabile nel caso in cui si guidi una Mercedes W12. Punti pesanti per il campionato costruttori, ma per Valtteri la gara è stata tutt'altro che perfetta

Podcast F1: Chinchero analizza il GP di Spagna

Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano nel podcast il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1. Buon ascolto!

Verstappen: "Io vittima della situazione. Me lo aspettavo"

Verstappen ha visto sfumare la seconda vittoria della stagione a pochi giri dalla fine, rimontato da un furente Lewis Hamilton voglioso di rifarsi dopo il sorpasso subito in partenza.

Binotto: "E' un risultato di squadra, non solo dei piloti"

Il team principal della Ferrari ha sottolineato i progressi compiuti dalla SF21 sul tracciato di Barcellona ed ha sottolineato come la prestazione odierna sia figlia del lavoro svolto da tutta la squadra.

Ferrari, Sainz: "Ci manca velocità in rettilineo"

Settimo posto agrodolce per Carlos Sainz. Lo spagnolo è autore di una gara di sostanza ma, a differenza del compagno di team, non è riuscito a sfruttare al meglio la SF21 anche per via di una partenza non perfetta in cui si è ritrovato a centro gruppo senza spazio per attaccare alla prima curva

Hamilton: "Gara partita male, poi è stata una caccia"

Il sette volte campione del mondo ha piegato la resistenza di Verstappen e della Red Bull grazie ad una strategia a due soste che ha sorpreso l'olandese. Adesso il conto delle vittorie è di 3 a 1 per Lewis.

Leclerc: "Gara perfetta. Per ora meno podi ma siamo più forti"

Leclerc ha chiuso quarto al GP di Spagna dopo una partenza perfetta che lo ha anche portato a superare Bottas dopo il via. "Abbiamo meno podi del 2020, ma siamo certamente più forti", ha dichiarato il monegasco.

F1: Hamilton non teme Verstappen in Spagna, Leclerc è quarto

Lewis conquista la 98esima vittoria nel GP di Spagna dopo una partenza non brillante nella quale era stato infilato da Verstappen. L'olandese ha provato a stare davanti con una sola sosta, mentre il pilota Mercedes ha puntato a un secondo pit per iniziare una strepitosa rimonta che lo ha portato al comando al giro 59. Terzo Bottas incolore, davanti a Leclerc capace di essere a lungo in zona podio con una Ferrari che cresce.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Spagna: Gara

Seguite il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1, con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

GP di Spagna: la griglia di partenza GP di Spagna Prime
Video all'interno

GP di Spagna: la griglia di partenza

Andiamo a scoprire insieme la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, quarta prova del Mondiale 2021 di Formula 1

Strategie F1: si punta a un pit, ma se sono due è favorito Verstappen

I team stanno studiando una gara con un solo cambio gomme passando dalle soft alle hard intorno al giro 25. La Pirelli indica, invece, come scelta più veloce quella delle due soste: soft, media dal giro 19 e poi ancora una rossa a 20 giri dalla fine. In questo caso Max potrebbe trarre un piccolo vantaggio essendo l'unico pilota fra i top che può disporre di un treno di rosse nuove.

Ferrari: quelle scelte sagge in funzione della gara

Analizziamo grazie ai dati della telemetria che abbiamo ricavato le differenza in qualifica fra la Ferrari di Leclerc e la Mercedes del poleman, Hamilton. Rispetto alle prove libere si è aperta la forbice a favore della freccia nera che ha portato a un distacco di oltre sette decimi, ma a Maranello hanno ponderato delle scelte tecniche in favore della gara puntando sull'ala carica e sul cofano motore più aperto.

I diversi motivi di Mercedes e Red Bull per dire no alle gomme medie

Le due squadre in lotta per il mondiale sono arrivate alla stessa conclusione, ma con motivazioni diverse. Tanto Mercedes che Red Bull hanno rinunciato a qualificarsi in Q2 con le gomme gialle. E' interessante andare a sentire le svariate motivazioni che hanno portato all'analoga scelta.

Ocon: "Migliorati molto grazie al grande lavoro sul setup"

Qualifiche da incorniciare, per Esteban Ocon, In Spagna, il francese ha conquistato il quinto posto sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1, dopo aver conquistato - seppur per un breve lasso di tempo - il miglior crono in Q3. Ma Esteban predica cautela, pur rendendosi conto dello step generale fatto da Alpine dai test in Bahrain

Top secret Ferrari e Alfa: provati nuovi materiali dei dischi

Le due squadre nelle prove libere del GP di Spagna hanno avuto la possibilità di sperimentare sulle rispettive monoposto dischi 2022 realizzati con materiali innovativi a più basso costo ma con prestazioni molto vicine a quelli attuali.

Tsunoda: dalle accuse alla AlphaTauri alle scuse al team

Il giapponese è stata la grande delusione delle qualifiche con l'esclusione già in Q1 ed a fine turno ha usato parole dure nei confronti del team per poi fare marcia indietro e scusarsi via social.

Ferrari: le (piccole) ambizioni di chi sta crescendo

La SF21 ha dimezzato il distacco nelle qualifiche del GP di Spagna che la SF1000 aveva beccato l'anno scorso. Leclerc scatterà dalla seconda fila per difendere il ruolo di primo degli altri conquistato in pista a Montmelò. La squadra di Maranello ha capitalizzato le buone cose mostrate nelle prove libere su un tracciato che mette in mostra pregi e difetti delle monoposto.

Fotogallery F1: Hamilton fa 100 pole al GP di Spagna

Ecco le foto più belle delle Qualifiche del Gran Premio di Spagna, in cui Lewis Hamilton ha colto la pole numero 100 della carriera in F1.

Mercedes gioca a carte pari, ma ha... l'asso nella manica

Toto Wolff ha attribuito la 100esima pole di Hamilton allo stesso Lewis forse per coprire lo sforzo che la Mercedes ha fatto per pareggiare il potenziale tecnico della Red Bull. Se non ci fosse stato il record delle partenze al palo si sarebbe parlato della delusione di Verstappen, consapevole di non disporre più del vantaggio di inizio stagione. E per la gara l'olandese dovrà giocare il tutto per tutto in partenza.

F1, Barcellona: Mazepin punito per aver ostacolato Norris

I commissari hanno punito il russo con tre posizioni di arretramento in griglia ed 1 punto sulla licenza per impedimento non necessario nei confronti di Norris. La penalità non influisce sulla posizione di partenza di Mazepin che si era qualificato ultimo.

Mercedes più potente di motore, Red Bull più scarica

L'analisi della telemetria fra il miglior giro in qualifica di Hamilton e quello di Verstappen ci offre delle interessanti chiavi di lettura: la freccia nera dispone di più motore e può usare un'ala più carica, mentre la Red Bull per compensare è costretta a soluzioni aerodinamiche più estreme. Max dovrà giocarsi il tutto per tutto in partenza, altrimenti la freccia nera avrà buon gioco a Barcellona.

Hamilton: "E' stato il mio giro più bello, lo ricorderò per sempre"

Lewis è abituato alle emozioni forti, ma l'aver colto la 100esima pole position è un traguardo che resterà indelebile nella sua memoria: "Sto vivendo una sensazione simile alla prima partenza al palo. Oggi siamo a cento ma mi sento ancora giovane". L'inglese ringrazia la squadra che gli permette di raggiungere questi risultati lusinghieri e si gode un traguardo che mai avrebbe pensato di raggiungere.

Perez, deluso: "Colpito da un dolore crescente alla spalla"

Sergio Perez non è andato oltre l'ottavo posto nelle Qualifiche del GP di Spagna, soffrendo a causa di un dolore alla spalla sinistra che è cresciuto sempre più nel corso della prove ufficiali del Montmelo.

Piola: "La Red Bull ha preso l'azzardo di scaricare l'ala" GP di Spagna Prime
Video all'interno

Piola: "La Red Bull ha preso l'azzardo di scaricare l'ala"

Continuano le novità tecniche mostrate dalle monoposto nel fine settimana spagnolo. Andiamo ad analizzare, in compagnia di Franco Nugnes e Giorgio Piola, quali sono state le mosse sei team. Sotto la lente d'ingrandimento, la Red Bull, che ha optato per l'ala scarica...

Bottas: "Una sbavatura in Curva 10 mi è costata la pole"

Il finlandese ha chiuso la qualifica alle spalle dell'uomo dei record, Lewis Hamilton, e di Max Verstappen, ed è certo che domani la lotta con la Red Bull sarà serrata.

Verstappen: “Sono felice di essere così vicino a Lewis”

Secondo in qualifica, ma per pochissimo. Max Verstappen parte dalla seconda casella della griglia di partenza del Gran Premio di Spagna. Questa volta, l’esito del sabato sembra renderlo meno nervoso...

Podcast F1: Chinchero analizza le Qualifiche del GP di Spagna

Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano nel podcast le Qualifiche del Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1. Buon ascolto!

Sainz: “Per noi la gara è più difficile della qualifica”

Carlos Sainz, al primo Gran Premio spagnolo vestito di rosso, riesce a conquistare un sesto piazzamento in qualifica, dietro al compagno di squadra, che parte dalla seconda fila.  

Leclerc: "Questa per noi è quasi una pole. Ottimo risultato"

Leclerc, nelle qualifiche del GP di Spagna, è il primo degli "umani" grazie a un ottimo quarto posto che domani gli permetterà di partire in seconda fila accanto alla Mercedes W12 di Bottas.

Hamilton, pole numero 100: "Sono in estasi"

Lewis Hamilton conquista la pole position numero 100 in cariera in Formula 1. L'inglese precede la Red Bull di Max Verstappen e l'altra Mercedes di Bottas. Ma negli occhi del campione del mondo in carica si nota tutta la gioia per un traguardo destinato ad aprirli ulteriormente le porte della leggenda.

F1 storica: Hamilton in Spagna centra quota 100 pole position

Lewis Hamilton scrive una pagina storica nelle qualifiche del GP di Spagna: il sette volte campione del mondo coglie la 100esima partenza al palo della carriera dopo aver prevalso solo di 36 millesimi sulla Red Bull di Max Verstappen. Terzo è Valtteri Bottas a poco più di un decimo davanti a Charles Leclerc che ha portato ancora una volta la Ferrari in seconda fila. Sainz è sesto dietro all'ottimo Ocon quinto con l'Alpine.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Spagna: Qualifiche

Seguite le Qualifiche del Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1, con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, Barcellona, Libere 3: Verstappen si sveglia, Leclerc terzo

La Red Bull tira fuori gli artigli nella terza sessione di prove libere del GP di Spagna con Verstappen più veloce di un paio di decimi su Hamilton con la Mercedes e le due Ferrari di Leclerc e Sainz, segno che la Rossa è consistente anche a Barcellona. Bottas è solo quinto con la W12 davanti a Norris con la McLaren.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Spagna: Libere 3

Seguite il terzo e ultimo turno del Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1, con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Mekies: "La Ferrari al 90 per cento lavora già sulla vettura 2022"

Per il direttore sportivo della Scuderia "...la transazione sul nuovo progetto di fatto è già operativa". Sulla SF21 vedremo pochi aggiornamenti, ma la squadra del Cavallino conta di lottare per il ruolo di terza forza: "La gestione degli pneumatici è un punto chiave, c'è un processo di apprendimento che procede gara dopo gara".

Podcast, Bobbi: "Hamilton, un 'ingegnere' al volante"

Andiamo ad analizzare insieme a Matteo Bobbi e Marco Congiu l'andamento delle prime prove libere del GP di Spagna di Formula 1. A stupire è l'abilità di Hamilton di effettuare del "fine tuning" seguendo via radio le indicazioni del suo ingegnere di pista

Ghini: "Budget cap? Togliere dei punti a chi non lo rispetta" GP di Spagna
Video all'interno

Ghini: "Budget cap? Togliere dei punti a chi non lo rispetta"

Torna la rubrica del sabato mattina di Motorsport.com. In questa puntata del Candido, Franco Nugnes e Antonio Ghini, commentano fra le altre cose, anche il tema del budget cap: chi non lo rispetta meriterebbe una penalizzazione?

Ferrari: la SF21 stupisce per l'ibrido e il grip meccanico

I tifosi del Cavallino a Barcellona si sono trovati una Rossa che non si aspettavano: Leclerc terzo dopo le libere del venerdì a un soffio dalle Mercedes. Analizziamo la telemetria del giro migliore di Charles confrontato con quello di Hamilton perché emergono dei dati interessanti che andiamo ad analizzare.

Fotogallery F1: le Prove Libere del GP di Spagna a Barcellona

Le Mercedes W12 di Bottas ed Hamilton hanno dominato la scena in Spagna, ma Red Bull e Ferrari non sono lontane. Ecco le più belle immagini del venerdì al Montmelò.

Mercedes riprende il controllo, ma Red Bull è un'incognita

Hamilton e Bottas davanti a tutti, con le Red Bull lontane. La Stella torna a brillare su una pista come Barcellona, ma Verstappen è lontano perché ha commesso delle sbavature o perché si è nascosto? La risposta l'avremo domani: la pole potrebbe decidere la corsa, considerato che le frecce nere hano un passo di un paio di decimi più veloce delle RB16B. E sarà interessante vedere se la pressione potrà giocare qualche brutto scherzo sul più bello...

Sainz: "Il Fucsia di Charles al T3 è incoraggiante"

Il pilota della Ferrari ha un po' perso la via della messa a punto nella seconda sessione di libere del GP di Spagna, ma è convinto che il terzo tempo di Leclerc sia un ottimo spunto in vista delle qualifiche di domani.

Leclerc: "Ho cambiato approccio ed è stata un'ottima giornata"

Il monegasco della Ferrari ha colto il terzo tempo nelle Libere 2 del Montmelò, mostrando anche un passo gara interessante sia con gomme Soft che con quelle medie.

Piola: "Bene la Ferrari, ma non illudiamoci al venerdì" GP di Spagna Prime
Video all'interno

Piola: "Bene la Ferrari, ma non illudiamoci al venerdì"

Si apre ufficialmente il weekend del Gran Premio di Spagna. Nella giornata del venerdì di prove libere, domina Mercedes, ma è da evidenziare un piccolo segno di forza da parte della Ferrari. Attenzione a non illudersi, è solo venerdì. Andiamo ad analizzare quanto visto in pista in compagnia di Franco Nugnes e Giorgio Piola.

Wolff: "Red Bull ha avvicinato 100 motoristi Mercedes"

Toto Wolff ha detto che la Red Bull ha provato ad avvicinare circa un centinaio di persone del reparto motori Mercedes, a fronte dei sei che è riuscita a strappargli per ora.

Podcast F1: Chinchero analizza le Libere del GP di Spagna

Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano nel podcast le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1. Buon ascolto!