Spain
Evento

GP di Spagna (2018)

11 mag - 13 mag
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
74 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Spagna
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Spagna

Griglia
Lista

GP di Spagna: la replica all'inutile polemica per i due inni a Barcellona

Gli organizzatori del GP hanno replicato alle dichiarazioni piccate del presidente della Federazione Spagnola, Manuel Aviñó, per il fatto che sono stati eseguiti l'inno spagnolo e catalano prima del GP: peccato che accade dal 1991

McLaren: ecco quali vantaggi può dare il nuovo muso della MCL33

Il team di Woking ha portato in Spagna la prima vera evoluzione della MCL33: il muso rivoluzionario è stato sottoposto a un nuovo crash test per l'omologazione FIA. I tecnici hanno lavorato per ridurre sensibilmente la resistenza all'avanzamento.

Report strategie: il GP di Spagna è stato l'inizio di una nuova fase?

James Allen analizza il Gran Premio di Spagna e si pone la domanda: la performance dominante della Mercedes è un segno di cambiamento significativo?

Fotogallery: l'Alfa Romeo Sauber nel Gran Premio di Spagna

Le foto più belle della partecipazione del team Alfa Romeo Sauber nel Gran Premio di Spagna di Formula 1

Red Bull: a Monaco la RB14 può essere una seria minaccia per la vittoria

Verstappen e Ricciardo nel GP di Spagna hanno dimostrato di essere la seconda forza dietro alle Mercedes. La RB14 di Newey in qualifica non riesce a esprimere lo stesso potenziale dei due top team, ma a Monaco forse sarà diverso?

Ferrari: il motore 2 di Raikkonen in Spagna non si è rotto, solo un black out

La bancata sinistra del 6 cilindri del finlandese è rimasta senza corrente per un problema a un cablaggio. L'unità dovrebbe essere recuperabile per il GP di Monaco, mentre il cedimento del motore 1 è stato strutturale.

Leclerc: "Lottando con Alonso ho imparato il doppio rispetto al solito!"

Il pilota del team Alfa Romeo Sauber ha conquistato ancora punti anche al Montmelo dopo una gara che lo ha visto protagonista di ottime difese nei confronti di Fernando Alonso.

Wolff: "Capisco perché la Ferrari ha provato una strategia differente"

Secondo il team principal della Mercedes la scelta di azzardare le due soste non era così sbagliata sulla carta, anche perché quella era la strategia inizialmente studiata anche per Bottas.

Specchietti Ferrari banditi, ma quelli Force India e Red Bull sono legali?

La FIA ha bocciato il flap che sormonta lo specchietto della SF71H montato sull'Halo: per i commissari tecnici della Federazione è uno strumento aerodinamico per cui manderà ai team un chiarimento normativo, ma ci sono altri casi limite...

Sirotkin ha un problema con il sedile: "Correre è stato molto doloroso"

Sergey Sirotkin dice di aver trovato il sedile della sua Williams molto scomodo e che per questo ha faticato molto a raggiungere la bandiera a scacchi del GP di Spagna.

Ferrari: l'affidabilità è il vero problema che preoccupa Maranello

L'attenzione in Spagna si è polarizzata sulle gomme ribassate di 0,4 mm, ma la sensazione è che il team di Maranello cominci ad accusare dei problemi di affidabilità legati alla power unit. A Monte Carlo, però, la musica dovrebbe essere diversa.

Ferrari: Vettel evidenzia tre punti di crisi e non ci sono solo le gomme

Il tedesco deluso del quarto posto di Barcellona chiede al team un'analisi attenta che non si fermi alle gomme. Sebastian è sicuro che a Monte Carlo la Ferrari torni a essere competitiva, ma teme che la Mercedes possa essere cresciuta di più.

Grosjean graziato: paga solo tre posizioni in griglia a Monte Carlo

Il collegio dei commissari sportivi del GP di Spagna, dopo averlo sentito a lungo, hanno deciso per la sanzione più blanda per Grosjean che ha messo fuori gioco Hulkenberg e Gasly. Il paddock si aspettava una decisione più dura.

Bottas: "La Mercedes ha fatto le scelte strategiche con intelligenza"

Il finlandese, dopo una brutta partenza, ha recuperato il secondo posto con la tattica di una sola sosta: "Nessuno nel team aveva pensato che si potessero effettuare 45 giri con le Medium, ma ci siamo riusciti. La macchina era buona".

Mondiale Costruttori F1 2018: la Mercedes riscavalca la Ferrari

Con la doppietta ed il bottino pieno di Barcellona, la squadra di Brackley fa un bel balzo in avanti, superando e staccando di ben 27 lunghezze i rivali del Cavallino, che oggi hanno solo il quarto posto di Vettel.

Verstappen: "Dopo questo podio possiamo sperare in grande per Monaco"

L'olandese della Red Bull ha colto il terzo posto grazie al ritiro di Raikkonen ed al secondo pit di Vettel ma ha lodato il comportamento della RB14 nel settore più guidato ed ora spera in grande per il prossimo GP.

Fotogallery: dominio Mercedes nel GP di Spagna di F1

Ecco le immagini più belle della gara di Barcellona, quinto appuntamento della F1 2018, che si è conclusa con la vittoria di Hamilton davanti al compagno Bottas e la Ferrari solamente quarta con Vettel.

Hamilton: "Spero che questa sia la Mercedes che vedremo tutto l'anno"

Il campione del mondo ha letteralmente dominato il weekend di Barcellona, firmando pole position e vittoria. Non a caso, si è detto particolarmente soddisfatto: "Sognavo una gara come questa"

Raikkonen: "Ho perso potenza, ma dobbiamo ancora capire perché"

Il finlandese, dopo aver sostituito l'unità termica al venerdì, è stato costretto al ritiro a causa di un nuovo problema alla power unit. Kimi ha affermato di aver perso improvvisamente potenza e di non conoscere ancora le cause del guasto.

Mondiale Piloti F1 2018: Hamilton allunga a +17 su Vettel

Con la seconda vittoria consecutiva, il pilota della Mercedes è riuscito a dare uno strappo importante nei confronti del ferrarista, che non è riuscito neanche salire sul podio a Barcellona.

Vettel: "Le gomme diverse hanno avuto un impatto più negativo per noi"

Il pilota della Ferrari ha ribadito di aver faticato a trovare il feeling con gli pneumatici portati dalla Pirelli a Barcellona ed ha spiegato che per lui sarebbe stato impossibile finire la gara senza la seconda sosta.

Hamilton vince in Spagna, Mercedes firma la doppietta. Vettel quarto

Dietro alle imprendibili Mercedes è salito sul podio di Barcellona anche Verstappen con la Red Bull: Max ha preceduto Vettel che nel secondo pit stop in regime di VSC ha perso tempo per un problema alla posteriore destra.

In diretta: seguite live il Gran Premio di Spagna

Seguite dal vivo commentato e per intero su Motorsport.com Svizzera il Gran Premio di Spagna di Formula 1.

Williams: riunito d'urgenza il consiglio d'amministrazione in Spagna

La situazione del team di Grove sta precipitando per la totale mancanza di competitività della FW41. Stroll padre minaccia di lasciare il team se non verrà varato un piano di rilancio. E' in corso un meeting che può decidere il futuro.

Ferrari: il "portavoce" Vettel duro sulle gomme, ma fiducioso per il GP

Siccome nel team del Cavallino non parla nessuno se non i piloti, tocca a loro esprimere i mal di pancia sulle gomme con un battistrada tolto di 0,4 mm. E Sebastian Vettel non le ha mandate a dire...

Toro Rosso, crash Hartley: spezzati gli attacchi fra motore e cambio

Per ripristinare la monoposto faentina dopo il botto del neozelandese nelle libere del sabato è stato necessario montare un nuovo retrotreno con motore Honda, cambio e sospensioni nuove. Brendon, incolume, scatterà ultimo in gara.

Wolff: "Quante ca...te! Non abbiamo influenzato Pirelli e FIA sulle gomme!"

Il direttore di Mercedes Motorsport è categorico: "Con il blister che si era visto nei test a temperature invernali le gomme non avrebbero finito la gara, per cui è stato giusta la scelta Pirelli. Nessun vantaggio, eravamo andati forte anche a marzo".

Pirelli, Isola: "Possibile una gara con uno o due pit stop"

Il responsabile dell'azienda italiana ha spiegato che tutto dipenderà dai livelli di degrado delle gomme, che potrebbero variare con la pioggia prevista per la notte.

Hartley: “Quello di oggi è stato il più grande incidente della mia vita”

Il pilota della Toro Rosso è stato protagonista di un violento incidente nelle FP3 andandosi a schiantare contro le barriere in Curva 9. La vettura è andata distrutta ma ha protetto Hartley che ne è uscito senza un graffio.

Ferrari e il... giallo delle gomme più dure a caccia delle Mercedes

Se Hamilton e Bottas hanno centrato la prima fila con le Supersoft che venerdì non funzionavano sulla W09, Vettel e Raikkonen hanno trovato la prestazione tornando in Q3 alle soft con la fascia gialla. Ma in gara può cambiare tutto.

Vettel: "Domani sarà una gara molto serrata, come le ultime due"

Anche se questa volta davanti a tutti ci sono le Mercedes, il pilota della Ferrari sembra promettere battaglia dalla seconda fila. Inoltre è convinto di aver fatto la scelta giusta utilizzando le gomme soft nell'ultimo run della Q3.

Ricciardo: "Il distacco dalla pole è più grande delle nostre aspettative"

Il pilota della Red Bull è tra quelli che hanno utilizzato le gomme soft in Q3 al posto delle supersoft, ma non è riuscito a fare meglio del sesto tempo. Per la gara si aspetta una strategia con una sola sosta.

Fotogallery: le qualifiche del GP di Spagna di Formula 1

Ecco le immagini più belle della giornata di sabato a Barcellona, che si è conclusa con il ritorno alla pole position della Mercedes di Hamilton e le Ferrari entrambe in seconda fila.

Raikkonen non mente: "Non sono contento della mia qualifica"

Il pilota finlandese inizierà il GP di Spagna dalla quarta casella dello schieramento di partenza, ma in Q3 ha commesso un errore e il suo tempo è arrivato con le gomme soft. Per questo forse avrebbe sperato di fare meglio.

Hamilton: "Bottas è a mezzo decimo: non sono ancora al 100%"

Il pilota della Mercedes era stato molto severo con se stesso dopo la vittoria di Baku ed oggi ha voluto dare una prova di forza a Barcellona, anche se ha ribadito di non aver ancora trovato completamente il feeling con la vettura.

GP di Spagna: Hamilton in pole, due Mercedes davanti a Vettel

Lewis disintegra il record della pista di Montmelò con uno strepitoso tempo, ma Bottas è solo a 40 millesimi dall'inglese. La Mercedes sfrutta la potenza della power unit per rimettere dietro le due Ferrari: Vettel è terzo a 132 millesimi.

Ferrari: lo specchietto con il flap non è legale: via da Monaco!

La FIA, dopo l'ispezione dei delegati tecnici Tombazis e Whiting di venerdì, ha deciso che il flap che regge il retrovisore ha una funzione aerodinamica per cui non potrà più essere utilizzato a partire dal prossimo appuntamento.

Barcellona, Libere 3: doppietta Mercedes, le Ferrari sono vicine

Hamilton è stato il più veloce nella terza sessione di libere dl GP di Spagna con le gomme Supersoft. Lewis ha preceduto Bottas di 13 millesimi, mentre Vettel è terzo con la Ferrari a quasi tre decimi. Terribile botto per Hartley con la Toro Rosso.

Alonso: "La McLaren è migliorata molto con gli aggiornamenti"

Fernando Alonso ha detto che gli aggiornamenti introdotti dalla McLaren per il Gran Premio di Spagna hanno reso molto migliore la sua monoposto.

Hamilton non si fida: "La Ferrari potrebbe essersi nascosta"

Nonostante il miglior tempo nella giornata di venerdì, ottenuto anche con un buon margine, il pilota della Mercedes tiene sempre i fari puntati sulle Rosse, con la convinzione che ieri non abbiano mostrato tutto il loro valore.

Allarme Ferrari: sulla SF71H di Raikkonen arriva la power unit 2

Inizialmente si sperava in un guasto al turbo, ma il problema è più grave: la power unit dovrà essere sostituita interamente con un migliaio di chilometri d'anticipo per un guasto all'unità termica.

Force India multata 5.000 euro per l'unsafe release di Perez

La Force India è stata multata di 5.000 euro per l'unsafe release della vettura di Sergio Perez durante la seconda sessione di prove libere del GP di Spagna.

La Mercedes soffre le supersoft: azzarderà le soft anche in Q3?

Le Frecce d'Argento si sono mostrate in grande spolvero con le gomme a banda gialla, ma patiscono le più morbide a disposizione a Barcellona. C'è quindi il timore di perdere una pole che sembra ampiamente alla portata.

Pirelli, Isola: "Degrado molto basso, ma c'è meno grip rispetto ai test"

L'azienda italiana ha portato per il weekend di Barcellona delle gomme con un battistrada ridotto di 0,4 millimetri, ma ha avuto delle indicazioni positive in questa prima giornata di prove.

Red Bull: anche modifiche strutturali sulla RB14 della Spagna

Newey ha rivoluzionato la parte centrale della RB14: rifatto il crash del roll bar per avere un airbox più grande, estremizzato il disegno delle pance grazie a una diversa collocazione dei radiatori e, ovviamente, c'è anche un pacchetto aero.

Kubica duro: "La FW41 è pessima. Giriamo per la pista senza pilotare!"

Il polacco ha guidato al posto di Sirotkin nelle Libere 1 in Spagna e non ha risparmiato la monoposto di Grove: "Il bilanciamento è pessimo, è dura pilotare così. In F1 non accadono miracoli e siamo a 4" dai migliori".

Verstappen: "Dovremo andare forte in Qualifica, qui non si sorpassa!"

L'olandese della Red Bull è stato autore di una buona giornata sul tracciato del Montmelo. La Red Bull sembra competitiva, ma dovrà esserlo soprattutto domani, altrimenti "Non riusciremo a giocarci le posizioni che contano".

Fotogallery: le prove libere del GP di Spagna di Formula 1

Ecco le immagini più belle della prima giornata di prove di Barcellona, quinto appuntamento della stagione 2018 della Formula 1, che si è conclusa con il miglior tempo della Mercedes di Hamilton.

Raikkonen positivo nonostante i problemi: "Saremo tutti vicini"

Il finlandese ha concluso anzitempo la FP2 a causa di un problema non ancora identificato alla power unit, ma sembra abbastanza ottimista per il proseguimento del weekend, perché si aspetta che siano tutti vicini in qualifica.

Vettel: "Non ho mai fatto la pole qui? Proveremo a rimediare domani"

Nonostante il quarto tempo odierno, il pilota della Ferrari sembra piuttosto ottimista in vista delle qualifiche del GP di Spagna, perché si è detto convinto che le novità introdotte sulla SF71H abbiano dato i loro frutti.

Barcellona, Libere 2: Hamilton davanti con Mercedes, Raikkonen motore ko

La Mercedes del campione del mondo prevale nella seconda sessione di libere del GP di Spagna davanti alle due Red Bull e alla Ferrari di Vettel. Nel pomeriggio non si sono migliorati i tempi del mattino. Kimi si è fermato per una fumata.

Ferrari: gli specchietti attaccati all'Halo attirano i controlli FIA

Charlie Whiting e Nicholas Tombazis sono andati nel box del Cavallino a Barcellona per ispezionare i retrovisori che sono ancorati all'Halo. La Ferrari è la prima a sfruttare la nuova norma che fa discutere il paddock per la presenza di un flap.

Barcellona, Libere 1: Bottas rilancia la Mercedes, Ferrari staccata

Le due Mercedes fanno il vuoto usando le gomme più dure nel primo turno di prove libere del GP di Spagna, mentre la Ferrari ha fatto delle prove comparative e i tempi non contano. Ricciardo sbatte con la Red Bull.

McLaren: ecco il nuovo muso rivoluzionario che farà scuola

Sulla MCL33 ha fatto la sua comparsa un nuovo muso che è stato sottoposto a crash test frontale per ottenere l'omologazione FIA. Si tratta di una struttura complessa frutto di un lungo studio aerodinamico che dovrebbe dare grandi vantaggi.

La Renault è inamovibile: vuole una risposta da Red Bull entro maggio

Abiteboul ha spiegato che per questioni organizzative è fondamentale capire se la squadra di Milton Keynes passerà alle power unit Honda o meno entro le prossime settimane, quindi non le lascerà tempo per valutare gli sviluppi.

Renault: doppio flap in coda alla paratia laterale proprio come sulla Rossa

La squadra di Enstone ha intensificato il lavoro si sviluppo aerodinamico dopo l'aggiornamento della galleria del vento: in Spagna è arrivata una modifica dell'ala anteriore con due flap aggiunti in fondo alla paratia laterale.

Mercedes: l'obbligo di mostrare i muscoli e occhio allo sgambetto!

La squadra di Tot Wolff in Spagna deve dimostrare che la W09 è in grado di tornare a essere la monoposto che faceva paura nei test invernali, ma deve stare attenta alla Ferrari che negli ultimi tre GP ha conquistato la pole. Che succede ai grigi?

Verstappen: "Mi sono spostato troppo a Baku? Non mi interessa!"

Apparentemente in casa Red Bull hanno risolto il caso dell'incidente tra i suoi piloti in Azerbaijan, con tanto di scuse ufficiali, ma il pilota olandese non sembra intenzionato a cambiare idea sulla sua condotta di gara.

Vettel: "In questo momento sono i dettagli a fare la differenza"

Il pilota della Ferrari vede un grande equilibrio dopo le prime quattro gare della stagione, quindi crede che sia prematuro parlare di un duello tra lui e Hamilton Barcellona poi sarà un grande esame per le ambizioni della Rossa.

Raikkonen: "Siamo sempre competitivi. Lo saremo anche in Spagna!"

Il finlandese è ottimista sulla Ferrari ch possa far bene anche in Spagna. Quello di Barcellona sarà il primo GP senza Greenwood: "Mi spiace per Dave, ma rispetto la sua scelta. Lavoro con Santi da inizio campionato. Non ci saranno problemi".