Singapore
Evento

GP di Singapore (2018)

13 set - 16 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
60 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Singapore
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Singapore

Griglia
Lista

Ferrari: promossi gli sviluppi di Singapore, ma la SF71H è andata in crisi di gomme

La squadra del Cavallino ha portato un pacchetto aerodinamico sul circuito cittadino di Marina Bay che ha riguardato ala posteriore, fondo e barge board, ma la Rossa per la prima volta in stagione ha sofferto la netta supremazia di Mercedes e Red Bull

Retroscena Mercedes: il passo lento di Lewis nel primo stint era studiato

James Vowles, responsabile delle strategie Mercedes, ha spiegato che Hamilton ha volutamente mantenuto un ritmo di tre secondi più alto del dovuto per difendersi da un possibile undercut di Vettel con la ultrasoft. E solo a fine stint ha espresso il vero potenziale della W09.

Ferrari: ma Vettel è sempre il pilota che nel 2012 ha vinto il terzo titolo con un rush finale?

La matematica concede Seb di contrastare a Lewis Hamilton il cammino verso il quinto mondiale: nel 2012 si era trovato dietro ad Alonso di 39 punti dopo Monza, ma riuscì a completare una rimonta straordinaria. La Rossa lo aiuterà nell'impresa disperata?

Hamilton: "Non avevamo novità, ma dalla W09 tiriamo fuori il 102%"

Lewis non si attribuisce tutti i meriti di Singapore: "Stiamo lavorando sulla comprensione della W09, come l’altezza da terra, cose che sembrano piccole cose ma sono utili nell’adattamento alle piste". La Ferrari? "Credo che abbia sbagliato strategia scegliendo l’ultrasoft".

Arrivabene: "Nonostante il risultato di oggi, nulla è perduto. Lotteremo fino alla fine"

Il team principal del Cavallino riconosce il merito della Mercedes e spiega che il momento determinante è stato quello dopo i pit stop. Il bresciano, ovviamente, non si vuole arrendere quando mancano ancora sei gare alla fine.

Force India: le gravi intemperanze di Perez non sono piaciute a Szafnauer

Se la FIA ha graziato il messicano dopo che Sergio ha schiacciato al muro il compagno di squadra, Ocon, alla terza curva, la cosa non è affatto piaciuta al team principal che sperava di acciuffare la McLaren nella classifica Costruttori.

Ferrari: la Rossa è parsa inadeguata per la prima volta dall'inizio della stagione

Gli uomini del Cavallino, consapevoli di non disporre a Singapore di una SF71H competitiva, hanno provato una strategia aggressiva con le ultrasoft che non ha funzionato. L'importante è che Marina Bay resti un episodio, anche se la botta al morale è stata forte.

Raikkonen amaro: "Per passare Bottas avrei avuto bisogno di altri dieci giri"

Il finlandese della Ferrari ha chiuso una gara anonima al quinto posto e non è riuscito nel finale a beffare un Bottas in crisi di gomme. Secondo Kimi la colpa di una gara simile è da attribuire ad un tracciato che rende difficile superare.

Verstappen: "Il secondo posto oggi era il massimo risultato a cui potevamo ambire"

L'olandese della Red Bull ha chiuso alle spalle di Lewis Hamilton beffando Vettel in occasione del pit stop. Max ha accusato la scarsa potenza del motore Renault per il sorpasso subito in avvio dal tedesco.

Hamilton stuzzica la Ferrari: "Non capisco come mai sia sparita in gara..."

Il pilota della Mercedes ha messo una seria ipoteca sul quinto titolo grazie al successo odierno che lo porta a +40 su Vettel. Hamilton ha spiegato come è riuscito a gestire la gara ed ha messo ulteriore pressione sul team di Maranello.

Vettel: "Abbiamo cercato di essere aggressivi, ma oggi la Ferrari non aveva il ritmo gara"

Il tedesco ha chiuso il GP di Singapore al terzo posto ed adesso paga un distacco di 40 punti da Hamilton. La strategia aggressiva non ha pagato e la SF71H, oggi, è sembrata una lontana parente della monoposto vista sino allo scorso appuntamento.

Mondiale Costruttori F1: la Mercedes allunga a 37 punti sulla Ferrari

Per la battaglia del quarto posto fra i team prevale la Renault sulla Haas portando il distacco del team di Enstone a 15 lunghezze di vantaggio sulla squadra americana.

Mondiale piloti F1: Hamilton ha 40 punti di vantaggio su Vettel dopo Singapore

L'inglese ha guadagnato altri dieci punti sul ferrarista nel mondiale piloti quando mancano sei gare alla fine. Vettel è costretto a vincere tutte le gare se vuole restare in lizza per il titolo.

Hamilton a Singapore lascia al buio gli avversari. Vettel solo terzo è demoralizzato

L'inglese con la Mercedes coglie la settima vittoria stagionale sul circuito di Marina Bay e porta a 40 i punti di vantaggio sul ferrarista che è solo terzo per i problemi di freni dietro all'ottimo Max Verstappen con la Red Bull.

Wolff: "Proporrò l'idea della terza vettura nello Strategy Group della prossima settimana"

Il boss della Mercedes insiste per l'idea di schierare una terza auto da destinare ai giovani piloti ma teme che il veto degli altri team possa far naufragare la sua idea.

Williams in caduta libera: Sirotkin teme di finire a muro in ogni giro lanciato!

La disastrosa FW41 paga un secondo e mezzo dalla McLaren di Vandoorne che è l'ultimo davanti alle monoposto di Grove. Stroll è deluso: "Pochissimo grip, cordoli inutilizzabili e trazione scarsa: mettete insieme tutto questo e capirete le nostre difficoltà!".

Renault: sono nuovi i deviatori di flusso seguendo l'esempio della Ferrari

Nico Hulkenberg ha adottato per primo la nuova soluzione che abbandona il boomerang tipico della R.S.18 per adottare un deviatore di flusso che si allinea a quello della Rossa che è il più copiato. Carlos Sainz l'ha avuto solo dalle libere del sabato.

Strategia di gara: una sosta dalle hypersoft alle soft (che la Ferrari non ha provato!)

La Pirelli ha definito che la miglior tattica di gara è di partire con le ultrasoft e dopo 24 giri passare alle soft. Si tratta di una strategia interdetta ai primi dieci che scatteranno con le rosa: la Mercedes ha azzeccato la allocazione delle gomme e la Ferrari ha osato troppo?

Ricciardo: "L'unico modo per recuperare sarà fare una sola sosta, ma credo la faranno tutti"

L'australiano ha vissuto una qualifica difficile conclusa con il sesto tempo. Daniel non è riuscito a capire il perché di questa performance e spera di poter recuperare posizioni adottando la strategia ad una sosta.

Wolff: "Ho detto a Lewis che ha fatto un giro epico, migliore delle simulazioni ideali"

Il direttore di Mercedes Motorsport ha ammesso il suo stupore quando ha visto gli intermedi di Lewis nel giro della pole: "Non avevo mai visto niente del genere. La sua guida è stata il valore aggiunto, ma voglio rendere omaggio anche al lavoro fatto a Brackley e Brixworth.

Ferrari: Vettel non ha fatto bingo, quanti problemi nell'incontro al buio con la Rossa!

Nella notte di Singapore Vettel non ha trovato le condizioni per esprimere tutto il suo talento su una Ferrari più vulnerabile del previsto: i sei decimi di distacco da Hamilton non si spiegano solo con i suoi errori. Scopriamo cosa è mancato per puntare alla pole...

Hamilton: ecco perché la pole magica di Singapore evoca il ricordo di Senna

Tutti quelli che hanno lavorato con Ayrton hanno sempre rifuggito i confronti dei piloti di oggi con il campione brasiliano, ma dopo la prestazione di Lewis a Singapore molti hanno cambiato idea. Hamilton con la 79esima pole non ha solo prenotato il successo di domani...

Räikkönen: "Le gomme non hanno reso come ci aspettavamo, dico sempre di non fidarsi dei risultati delle libere"

Il finlandese termina con un deludente quinto tempo le qualifiche di Singapore a causa di una Ferrari che non ha replicato quanto visto nelle sessioni precedenti. Le gomme non hanno funzionato come si sperava e questo ha scombinato le carte.

Verstappen: "Non so se avrei strappato la pole a Lewis ma è stata la mia migliore qualifica"

L'olandese ha portato la sua Red Bull al secondo posto in qualifica pagando 3 decimi di ritardo da Hamilton. Verstappen ha affermato di aver avuto problemi al motore nell'ultimo tentativo che lo hanno privato della possibilità di attaccare la pole dell'inglese.

Muso lungo e speranze di Vettel: "Distacco bugiardo, potevamo sicuramente fare di più. La gara è altra storia"

Il terzo crono in qualifica del tedesco delude moltissimo le aspettative di una Ferrari indicata come vettura da battere a Singapore. Con Hamilton davanti e Verstappen nel mezzo bisognerà cercare subito di marcare stretto il pilota Mercedes per poi sfruttare il potenziale di una Rossa che oggi sembra non aver reso come avrebbe dovuto.

Hamilton: "E' stato un giro praticamente perfetto, non penso che avrei potuto fare di meglio"

Il quattro volte campione del mondo ha centrato la pole numero 79 in carriera con una prestazione che rimarrà nella storia. Importanti i distacchi inflitti ai rivali. Verstappen è secondo a 3 decimi, Vettel terzo a 6 decimi.

Hamilton re nella notte di Singapore: la Ferrari resta al... buio con Vettel terzo

La Mercedes partirà dalla pole nel GP di Singapore dopo un giro strepitoso di Lewis Hamilton che ha rifilato tre decimi alla Red Bull di Verstappen e, addirittura, sei decimi alla Ferrari di Sebastian Vettel. Bottas è quarto davanti a Raikkonen e Ricciardo.

GP di Singapore LIVE, Qualifiche

Seguite in diretta con Motorsport.com Svizzera le prove di qualificazione del week end di Marina Bay, 15esimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2018.

Singapore, Libere 3: Vettel scaccia la paura e batte il record della pista

Il tedesco cancella il ricordo del botto di ieri contro il muro con una prestazione perfetta nella simulazione di qualifica con la Ferrari. Raikkonen è secondo davanti alle due Mercedes di Hamilton e Bottas. Deludono le Red Bull staccate di oltre un secondo.

Retroscena Toro Rosso: Marko ha trovato la strada per portare Ticktum in F1?

L'austriaco non ha rinunciato all'idea di avere sulla Toro Rosso al fianco di Kvyat il giovane emergente del vivaio Red Bull. Ecco il piano molto complicato ma non impossibile di Helmut, altrimenti c'è libero Wehrlein che ha rotto il contratto con la Mercedes.

Ferrari: bargeboard e fondo modificati per creare vortici anche a bassa velocità

La squadra del Cavallino ha portato molte novità tecniche a Singapore, pista dalla bassa velocità media che richiede un elevato carico aerodinamico: oltre all'ala posteriore con il soffiaggio nella paratia laterale ci sono stati interventi importanti nei bargeboard e nel fondo.

Horner replica alle frecciate di Wolff: "Si compri uno junior team per Ocon e Russell"

Il direttore di Mercedes Motorsport accusa i bugiardi che a parole volevano Ocon e che poi nei fatti si sono tirati indietro. E Horner che si è sentito tirato per la giacchetta ha replicato: "Liberi i piloti da vincoli Mercedes, oppure stacchi un assegno e si acquisti un team!".

Hamilton: "Con Seb poteva essere un errore da principiante, ma a me non capita spesso"

Lewis ha spiattellato una gomma della sua Mercedes per un errore di valutazione nel superare la Ferrari di Vettel che aveva rallentato e ha fatto una battuta per mettere pressione sul tedesco. L'inglese ha trovato una W09 migliore di quanto pensasse.

Mercedes: ala posteriore da massimo carico e frange per ripulire la scia della W09

La squadra di Brackley nelle prove libere del venerdì di Singapore è riuscita a contenere il distacco dalla Ferrari di Raikkonen in appena 11 millesimi sfruttando al meglio un nuovo pacchetto aerodinamico pensato per Marina Bay.

Ferrari: Vettel non deve mancare una pole che può valere un campionato

Il tedesco, che ha urtato le barriere nel secondo turno di libere del GP di Singapore, deve dimostrare di non patire le conseguenze della toccata potendo disporre della Ferrari che è la monoposto migliore del Circus, perché altrimenti Lewis è pronto a sfruttare la situazione...

Arrivabene: "Kimi ha saputo giovedì di Monza che non sarebbe rimasto in Ferrari"

Nella conferenza dei team principal il manager bresciano ha rivelato quando la Ferrari ha comunicato al finlandese che non sarebbe stato confermato come pilota 2019: "Era tanto infelice che sabato ha fatto la pole position!".

Ross Brawn rivela che il DRS potrebbe rimanere in Formula 1 anche dopo il 2021

Ross Brawn non esclude che il DRS possa continuare a far parte delle regole della Formula 1 anche dopo il 2021, nonostante in precedenza avesse detto più volte di non aprezzare troppo questo dispositivo e che sperava non fosse più necessario.

Verstappen: "Sarà difficile ripetere la prima fila in qualifica conquistata lo scorso anno"

L'olandese ha chiuso la seconda sessione di libere in terza posizione con mezzo secondo di ritardo da Raikkonen. Verstappen ha affermato di non aver ancora trovato il giusto set up sulla sua Red Bull ma è fiducioso per domani.

Ricciardo: "Fatto meglio nelle FP1, ma ce la possiamo giocare per partire davanti, è quello che conta"

Le Red Bull possono infilarsi fra Mercedes e Ferrari nella lotta di Singapore, dove l'australiano ha capito cosa c'è da migliorare per sfruttare la sua RB14 domani in qualifica e portarla nelle prime file dello schieramento.

Räikkönen: "Siamo tutti vicinissimi e la differenza la faranno i dettagli, come le gomme"

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP2 di Singapore, il finlandese ha capito che la sua Ferrari sarà competitiva, ma dovrà affinarne bene ogni cosa perché gli avversari sono in scia.

Vettel: "Peccato per la toccata a muro, ma la Ferrari ha del gran potenziale"

Il tedesco ha dovuto chiudere in anticipo la seconda sessione di libere a causa di un contatto con il muretto di protezione in uscita di curva 21. Nonostante l'errore, Vettel si è detto fiducioso in vista delle qualifiche.

Singapore, Libere 2: Raikkonen davanti, Vettel sbatte. Mercedes vicina!

La Ferrari è la più veloce nella seconda sessione di prove libere del GP di Singapore con Kimi che tiene a soli 11 millesimi la freccia d'argento di Hamilton. Poi ci sono le due Red Bull, mentre Vettel sbatte con la SF71H e non chiude un giro lanciato con le Hypersoft.

Singapore, Libere 1: le Red Bull davanti alle Ferrari. Le Mercedes si sono nascoste

Daniel Ricciardo nella prima sessione di prove libere del GP di Singapore ha portato la RB14 a un paio di decimi dal record della pista. Secondo è Verstappen davanti alle due Rosse di Vettel e Raikkonen. Le Mercedes sono molto staccate ma hanno usato le gomme più dure.

Verstappen: "Vedendo Ocon che starà a piedi ho fatto bene a non legarmi a una Casa"

L'olandese rivendica la libertà di scelta che gli ha permesso di fare il salto in F1 direttamente dalla F3: "Altrimenti avrei dovuto passare per la GP3 e la F2". Leclerc? "Ha abbastanza talento per affrontare Vettel senza troppi problemi pur essendo al primo anno in Ferrari".

Force India: scopriamo le molte novità della VJM11 che è un'evoluzione spinta

A Singapore la squadra di Silverstone ha portato una serie di modifiche interessanti che riguardano bargeboard, supporti degli specchietti, fondo, diffusore e ala posteriore.

GP di Singapore LIVE, Prove Libere 1

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Marina Bay la diretta del primo turno di prove libere della Formula 1 del Gran Premio di Singapore 2018.

Nicolas Todt: "La forza di Leclerc sta nella testa, sotto pressione rende di più!"

Il manager francese di 40 anni, cinque anni dopo Felipe Massa, porta un altro giovane pilota a Maranello: "Charles mi era stato segnalato da Jules Bianchi perchè non aveva il budget per continuare in karting. Ora per lui inizia una nuova fase piena di opportunità e di insidie".

Ricciardo: "Sono stupito di Kimi alla Sauber. Pensavo che si ritirasse dalla F1!"

L'australiano è rimasto sorpreso che Raikkonen abbia siglato un contratto biennale con la squadra svizzera con la quale aveva iniziato il suo percorso in F1. Daniel è soddisfatto che il motore Renault "Spec C" di Monza si sia salvato a Monza: "E' un netto passo avanti in qualfica".

Vettel: "Il mio primo avversario non è Hamilton, sono io stesso, ma abbiamo una gran macchina!"

Il tedesco è convinto che il cammino mondiale della Ferrari non sia in mano a Lewis, ma il risultato finale possa dipendere dalle sue capacità e dal potenziale superiore della Rossa. Ammette di aver fatto un grave errore in Germania, ma ora preferisce guardare avanti.

Steiner: "L'appello Haas sarà discusso a novembre. Abbiamo 50% di possibilità..."

Il team principal della Haas è fiducioso che la Corte d'Appello della FIA possa avere il tempo per analizzare cosa è successo a Monza, contestando l'esclusione dal sesto posto di Grosjean dalla classifica del GP d'Italia. Oltre a tecnicismi sono emersi degl errori procedurali.

Raikkonen: "Lasciare la Ferrari non è stata una mia decisione. L'ho saputo a Monza"

Durante la conferenza di apertura del GP di Singapore Kimi ha ribadito che l'addio a fine anno è stata una scelta del Cavallino, ma che lui ha colto subito l'opportunità di continuare a correre con la Sauber perché si diverte ancora molto al volante di una Formula 1.

Ferrari: ecco la nuova paratia laterale dell'alettone posteriore della SF71H

La squadra del Cavallino a Singapore vuole sfruttare la sua superiorità sulle piste con curve lente: fra le novità del pacchetto aerodinamico pensato per Marina Bay c'è una paratia laterale dell'ala dietro che riprende un concetto lanciato dalla McLaren.

Force India: con i soldi di Stroll arrivano le novità tecniche per la VJM11 a Singapore

Per la tappa di Singapore il team di Silverstone ha deliberato un nuovo pacchetto aerodinamico da alto carico che è stato realizzato in fretta e furia dopo che sono arrivate le attese risorse fresche: sarà interessante scoprire dove arriverà la Racing Point Force India con la nuova linfa.

Ferrari: ora la camera car è coperta dal sistema di raffreddamento della power unit!

La FIA ha vietato alla squadra del Cavallino di coprire la camera car della FOM con lo straccio giallo da Monza, dopo aver abolito l'uso del ghiaccio secco in un contenitore. E adesso è comparso un tubicino che parzializza la visuale del volante-computer. Cosa si vuole nascondere?

Mercedes: dalle casse sono stati scaricati a Marina Bay i due telai nudi della W09

Nel team di Brackley sono intenzionati a difendere la testa nelle due classifiche mondiali: sulle frecce d'argento sono attese importanti novità grazie alle quali sfidare le Ferrari su una pista che sulla carta è favorevole alle Rosse.

Charles Leclerc: la coraggiosa scelta della Ferrari fa discutere il paddock

Maurizio Arrivabene ha aperto la porta di Maranello al giovane pilota monegasco: il team principal del Cavallino ha seguito il piano varato da Sergio Marchionne e sottoscritto da John Elkann e Louis Camilleri. Una scelta che è destinata a dividere il paddock.

Ferrari: a Singapore, nel regno di Vettel, Raikkonen darà una mano a Sebastian?

La Mercedes "usa" Bottas in supporto di Hamilton, che può beneficiare di 30 punti di vantaggio sul tedesco nel mondiale piloti, e il team del Cavallino probabilmente chiederà a Kimi di dare una mano perché a Marina Bay anche le Red Bull potrebbero stare davanti alle W09.

Pirelli, Isola: "A Singapore tante strategie possibili con le Hypersoft Pink"

Per la prima volta a Marina Bay i team di F1 avranno a disposizione la mescola più morbida della serie P Zero e con le tante incognite che sempre presenta il tracciato orientale ci potranno essere sviluppi diversi in gara a seconda delle situazioni.

Ferrari molto aggressiva a Singapore: avrà 9 set di hypersoft contro i 6 della Mercedes

La squadra del Cavallino e i rivali delle Frecce d'Argento hanno fatto scelte molto differenti per la tappa di Marina Bay, con le Rosse che puntano con decisione con le gomme più morbide della gamma messa a disposizione dalla Pirelli.

Pirelli propone il salto di mescola anche al Gran Premio di Singapore

Per il 15esimo appuntamento del Mondiale 2018 di F1 la Casa italiana di pneumatici non porterà la gomme Supersoft, preferendo Soft, Ultrasoft e Hypersoft.