GP di Russia
Russian Federation
Evento

GP di Russia (2018)

27 set - 30 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
58 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Russia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Russia

Griglia
Lista

Ferrari: l'ala anteriore che flette riprende un concetto lanciato dalla Red Bull

Nel GP di Russia la Ferrari ha utilizzato un'ala anteriore nuova che riprendeva un concetto sviluppato l'anno scorso da Newey sulla Red Bull utile a far abbassare il profilo principale. I turning vanes, invece, anicipano delle soluzioni che si vedranno nel 2019.

Arrestato a Sochi il padre di Markelov per tangenti miliardarie. La carriera in F1 di Artem è a rischio?

Il padre del pilota di F2 è stato arrestato perché indagato per corruzione. Artem è in corsa per un sedile da titolare in Williams, ma la sua situazione potrebbe essere più complessa con l'arresto del padre Valery.

Gli ordini di scuderia fanno parte del gioco in una stagione tirata. E 7 punti oggi possono fare tanta differenza...

Il paragone tra Austria 2002 e quanto accaduto a Sochi non regge, perché allora la Ferrari aveva una netta superiorità. La Mercedes ha calcolato che una rottura di Hamilton e una vittoria di Vettel in Giappone ridurrebbero il gap a 25 punti, con Lewis in penalità. E ha scelto la prudenza.

Wolff spiega l'ordine di squadra Mercedes: "Preferisco essere cattivo oggi che idiota ad Abu Dhabi"

Memore dei tanti punti persi in un solo colpo in Austria, il team principal della Mercedes ha preferito garantire 7 punti in più ad Hamilton nella corsa al titolo. Sul paragone con Jean Todt, ha detto: "Oggi è presidente FIA: se posso seguire la sua scia, lo faccio volentieri"

Sorpresa tecnica: la Mercedes riesce a simulare le ruote sterzanti nel posteriore?

Il team di Brackley cosa ha fatto sulla W09 per riconquistare la supremazia tecnica da Singapore? Oltre a cestelli dei freni e cerchi di nuovo disegno per controllare la temperatura delle gomme, ha introdotto una nuova sospensione posteriore. Che fa discutere...

Verstappen: dall'ultima fila a quinto con un'altra rimonta entusiasmante

L'olandese, penalizzato dalla sostituzione della power unit e del cambio, è stato autore di una splendida rincorsa che lo ha portato a effettuare sei sorpassi nel primo giro con le gomme Soft. Nel finale non ha attaccato Raikkonen per risparmiare la power unit.

Vettel ha subito il sorpasso di Hamilton perché ormai aveva la batteria scarica

Il tedesco nel dopo GP di Russia non ha spiegato perché non ha potuto difendersi dall'attacco che gli ha portato Lewis Hamilton con la Mercedes: Seb aveva già speso l'energia elettrica nell'undercut e non aveva potuto ricaricare la batteria avendo l'inglese molto vicino.

Retroscena Bottas: non sono stati rispettati i patti decisi prima della corsa!

Valtteri, una volta che si era stabilizzato l'andamento della corsa con le due Mercedes in testa, si aspettava la restituzione della posizione di testa nel GP della Russia, ma il muretto di Brackley ha deciso diversamente. Si spiega la faccia da funerale del finlandese all'arrivo.

Brivido per Gasly, un detrito lo ha colpito sulla visiera: "Pensavo mi finisse nell'occhio!"

Il pilota della Toro Rosso è stato colpito da un pezzo di carbonio perso dalla Red Bull di Ricciardo in uscita dalla curva 2. Fortunatamente la visiera ha resistito molto bene all'urto, ma l'Halo non ha impedito che arrivasse sul casco.

Wolff: "L'ordine di scuderia? Infelice, ma dovevamo proteggere Hamilton da Vettel"

Il team principal della Mercedes è intervenuto sull'ordine che ha privato Bottas di una vittoria meritata. Secondo Wolff in situazioni del genere bisogna essere realisti e cercare di portare a casa il maggior numero di punti.

Bottas: "È difficile da accettare, però capisco le ragioni della Mercedes"

Il finlandese era davvero abbattuto per essere stato costretto a cedere una vittoria praticamente certa al compagno Hamilton: "Siamo tutti qui perché vogliamo vincere..."

Vettel: "Il sorpasso di Hamilton? Mi ha sorpreso, non l'avevo visto negli specchietti"

Il tedesco ha chiuso al terzo posto il GP di Sochi ed adesso è a meno 50 punti dal rivale della Mercedes. Vettel ha dovuto anche subire un gran sorpasso da parte di Hamilton ed ha affermato di essere rimasto spiazzato dalla manovra dell'inglese.

Hamilton: "La Mercedes ha preso una decisione coraggiosa, perché sapeva che sarebbe stata criticata"

Lewis Hamilton ha ammesso che la sua vittoria nel Gran Premio di Russia non si può considerare "spettacolare", visto che è arrivata grazie agli ordini di scuderia: "Bottas meritava di vincere, è difficile da accettare, ma era giusto".

Raikkonen: "Ho girato da solo e mi annoiavo, ma è quello che mi aspettavo"

Il pilota della Ferrari è sempre difficile da decifrare, ma non sembra per niente felice del quarto posto ottenuto a Sochi, senza riuscire mai ad inserirsi nella battaglia per le posizioni che contano.

Mondiale Costruttori F1 2018: la Mercedes va in fuga con 53 punti sulla Ferrari

Anche il titolo del Costruttori sembra sempre più indirizzato verso Brackley dalla doppietta di Sochi. Le Frecce d'Argento ora iniziano ad avere un vantaggio consistente sui rivali del Cavallino.

Mondiale Piloti F1 2018: Hamilton ipoteca il titolo, ora è a +50 su Vettel

Con la discussa vittoria di Sochi, la 70esima in carriera, il pilota della Mercedes si è costruito un margine di due gare sul ferrarista quando ne mancano solamente cinque al termine del Mondiale. Bottas intanto sale terzo.

GP Russia: Mercedes blocca Bottas, Hamilton vince ma Vettel è vicino

Hamilton coglie la 70esima vittoria della carriera a Sochi e porta a 50 punti il suo vantaggio su Vettel con una Ferrari che ha reso difficile la doppietta Mercedes con una SF71H competitiva in gara. Bottas al 25esimo giro si è fatto da parte per rispettare l'ordine di squadra.

GP di Russia LIVE, Gara

Seguite in diretta dal Sochi Autodrom con Motorsport.com Svizzera il Gran Premio di Russia, 16esimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2018.

GP di Russia: tutti indirizzati verso una gara con una sola sosta, ma se arriva la pioggia...

Sia chi parte con le ultrasoft che chi parte con le hypersoft dovrebbe passare sulle soft ed andare in fondo alla gara. Solo le Red Bull potrebbero fare una strategia opposta, tenendosi le hypersoft per il finale. E occhio alla pioggia...

Wolff: "E' il sorpasso subito a Spa che ci ha fatto reagire. Ordini di squadra? Vedremo"

Il direttore di Mercedes Motorsport spiega che dalla sconfitta in Belgio è nata nella squadra una forte reazione per riportare a W09 al vertice della F1. Per Toto la Ferrari mantiene un piccolo vantaggio di motore. E riguardo ai giochi di squadra ammette: "Dobbiamo ragionare".

Ferrari: perché la Rossa ha perso la... barra? Non si è arginata la crescita Mercedes

La SF71H, che è stata la monoposto migliore dell'estate, è stata scavalcata dalla W09 nelle prestazioni di Sochi. I sei decimi di distacco dalla freccia d'argento pesa perché a Maranello hanno continuato a sviluppare la Rossa.

Hamilton: "Ho perso la pole per due errori in Q3. In gara sarà una lotta tra noi e le Ferrari"

Lewis ha ottenuto il secondo tempo nelle Qualifiche del GP di Russia. Nonostante le Ferrari abbiano subito un divario notevole dalle Mercedes, il 4 volte iridato non si fida: "Hanno un passo simile al nostro. saranno competitive".

Verstappen punito: tre posizioni in griglia (inutili) e due punti sulla patente

Il pilota della Red Bull non ha affatto rallentato quando in Q1 è transitato davanti alla Williams di Sirotkin in testacoda, mentre era agitata la bandiera gialla. Max scatterà nel GP della Russia comunque ultimo, ma gli restano solo cinque punti sulla patente.

Bottas: "Una bella sensazione tornare in pole. Merito del team, che continua a migliorare la W09"

Il finlandese della Mercedes centra la pole a Sochi, una delle sue piste preferite, firmando anche il nuovo record del circuito. Domani scatterà davanti al suo compagno di squadra e alle Ferrari di Vettel e Raikkonen.

Raikkonen: "Le Qualifiche non sono state il massimo. Problemi? Non ne abbiamo. E' solo un periodo così".

Il finlandese della Ferrari continua ad avere un atteggiamento quasi distaccato da tutto ciò che succede in pista nonostante l'enorme divario subito oggi in Qualifica a Sochi dalle Mercedes.

McLaren: spariscono le frange dalle paratie laterali dell'ala posteriore

La squadra di Woking è stata quella che l'anno scorso ha inaugurato le derive dell'ala posteriore con i soffiaggi e le frange, ma a Sochi è tornata a una soluzione più tradizionale. Nuovo anche il diffusore posteriore e gli sfoghi delle pance maggiorati.

Vettel fiducioso: "Oggi abbiamo fatto il massimo. Domani può succedere di tutto, non è finita!"

Il ferrarista ha ottenuto il terzo tempo nelle Qualifiche del GP di Russia, a Sochi, ma le Mercedes hanno mostrato di essere tornate imprendibili sul giro secco. Secondo il tedesco, la gara potrebbe riservare sorprese.

Sochi, Qualifiche: Bottas ruba la pole a Hamilton, ma la Ferrari va a picco

Valtteri ha battuto il record della pista del GP della Russia con la Mercedes precedendo il compagno di squadra Hamilton di 145 millesimi. Delude la Ferrari che paga oltre mezzo secondo con Vettel e Raikkonen, mentre esalta Leclerc che porta la Sauber in settima piazza.

Sochi, Libere 3: le due Mercedes davanti e la Ferrari è staccata con Vettel

Hamilton fa la differenza e relega Bottas a un paio di decimi, mentre Vettel è molto staccato. La squadra del Cavallino non trova l'assetto migliore nonostante le modifiche, mentre la Mercedes sigla il nuovo record della pista di Sochi.

Colpo di coda di Wolff: Russell in Williams e Ocon come terzo in Mercedes o viceversa?

Mentre Sirotkin e Markelov trattano un sedile con il team di Grove, fra i due ha provato a inserirsi Toto Wolff che è disposto a fare uno sconto sulla power unit Mercedes se verrà riservato un abitacolo a uno dei suoi pupilli che rischia di restare a piedi.

Toro Rosso: è ufficiale il ritorno di Kvyat nel 2019. Arriva la rivincita del russo

Era stato cacciato senza troppi complimenti prima dalla Red Bull e poi anche dalla Toro Rosso: Daniil, dopo un anno da pilota al simulatore della Ferrari, torna in auge nella squadra di Faenza che gli offre un'altra occasione dopo la promozione di Gasly a Milton Keynes.

Giovinazzi: "Per la prima volta ho guidato senza l'ansia di dover dimostrare qualcosa e vuol dire tanto"

Il pilota italiano è stato una delle rivelazioni del venerdì di Sochi, facendo segnare il decimo tempo in FP1, girando più forte di Leclerc: "La prima top 10 è un bel modo di festeggiare il contratto con l'Alfa Romeo Sauber".

Ferrari: le Mercedes sembrano imprendibili, ma in Rosso niente è come pare

Hamilton e Bottas hanno dato uno strappo nelle prove libere di Sochi, ma a Maranello sono più ottimisti di quanto si è visto in pista: i motoristi hanno tenuto le potenze basse e Vettel non è riuscito a chiudere un giro lanciato nel traffico. C'è stata un po' di pretattica?

Sauber: c'è un diffusore modificato per ripulire la scia posteriore della C37

La squadra svizzera porta avanti un accurato lavoro di micro aerodinamica al CFD per migliorare l'effcienza della C37: nel retrotreno ci sono piccoli cambiamenti che determinano una scia meno turbolenta

Vettel: "Non è stata una buona giornata, specialmente con le gomme"

Il tedesco ha ammesso di aver avuto delle difficoltà soprattutto nella gestione dell'anteriore sinistra e che quindi nel box della Ferrari stasera ci sarà del lavoro da fare. Tuttavia, rimane ottimista per domani e per la gara.

Raikkonen: "E' solo venerdì, dobbiamo migliorare. Le gomme? Dobbiamo trovare quelle più adatte"

Il finlandese si presenta ai microfoni della stampa infastidito e di poche parole. "Questa non è una pista diversa dalle altre. Le gomme sono importanti ma non cambia nulla", ha aggiunto.

Sochi, Libere 2: le Mercedes fanno il vuoto e Vettel è a mezzo secondo!

Hamilton in configurazione da qualifica precede di 199 millesimi Bottas nella seconda sessione di prove libere del GP della Russia. Dietro alle frecce d'argento le due Red Bull con Verstappen e Ricciardo, mentre Vettel con la Rossa precede il compagno Raikkonen.

Horner duro con Ticktum: "A volte apre la bocca senza accendere il cervello"

Il team principal della Red Bull è intervenuto sulla polemica accesa da Dan Ticktum al termine del round del Red Bull Ring in F3 Europea ed ha allontanato il pilota dalla F1 affermando come gli serva ancora del tempo per maturare.

Haas: Magnussen perde due set di gomme nell'incendio divampato ai box nel corso della notte!

Il team ha chiesto alla FIA di ricevere 2 set per sostituire quelli bruciati. Un team rivale ha puntato il dito contro il team, perché di notte le termocoperte non possono essere accese, ma Steiner afferma che fossero in standby. Dunque qualcuno le avrebbe accese in un momento vietato dal regolamento.

Sauber: nuovo attacco del barge board al telaio e pellicola antiaderente sulla C37

La squadra svizzera che ha portato Antonio Giovinazzi al decimo posto nella prima sessione di libere, in Russia presenta un barge board che si attacca alla scocca della C37.

Sochi, Libere 1: Vettel inizia bene con la Ferrari davanti a Verstappen e Hamilton

Il tedesco con la SF71H dotata delle ultime modifiche è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP della Russia, lasciando a soli 50 millesimi la Red Bull di Verstappen con il motore nuovo. Lewis è a mezzo secondo ma con gomme Soft. Ottimo Giovinazzi decimo.

Haas: è stata ufficializzata la conferma di Grosjean e Magnussen per il 2019

La squadra americana ha prolungato l'accordo con i due piloti attuali chiudendo altre due caselle del mercato: "Puntiamo ai 100 punti - ha detto Steiner - e abbiamo scelto due professionisti per far crescere più in fretta la squadra. E continueremo così".

GP di Russia LIVE, Prove Libere 1

Seguite su Motorsport.com Svizzera dal Sochi Autodrom la diretta del primo turno di prove libere della Formula 1 del Gran Premio di Russia 2018.

Hamilton: "Con i tecnici sono un rompiscatole, faccio domande anche quando ho torto"

Lewis, leader del mondiale con 40 punti di vantaggio su Vettel arriva a Sochi carico dopo un giro in Borneo, Dubai, Malesia e Thailandia: "Mi piace avere un impatto positivo su chi lavora con me, per far nascere un’idea, per provare una nuova direzione sul fronte gomme".

Ferrari: nei nuovi turning vanes arrivano già dei concetti che anticipano il 2019?

Sulla Rossa che girerà a Sochi venerdì mattina ci sono anche dei tuning vanes che non sono più dei semplici deviatori di flusso, ma si stanno trasformando in veri e propri generatori di vortice. Scopriamo a che cosa servono.

Mercedes: copiato il supporto dell'ala posteriore Ferrari con il collo del cigno

La squadra leader del mondiale adotta una soluzione che ha caratterizzato la SF71H da inizio stagione. Sulla W09 è stato modificata in due punti anche l'ala anteriore e ci sono ulteriori modifiche nelle barge board.

Raikkonen: "Se vogliamo vincere un titolo dobbiamo stare davanti con due auto”

Iceman non pensa al 2019 con la Suber e, quindi, non parla di Giovinzzi: “Non ci ho ancora pensato. Per me non fa alcuna differenza". Kimi, invece, spera di chiudere nel migliore dei modi gli ultimi 6 GP con la Ferrari.

Vettel: "Non penso a impormi nei prossimi sei GP, ma voglio vincere a Sochi"

Il tedesco non ha fatto tabelle per puntare al titolo mondiale, preferisce puntare al massimo risultato al breve. Sebastian sembra aver assorbito la delusione di Singapore contando sul grande supporto che gli ha dato la squadra.

Ferrari: la nuova ala anteriore della Rossa genera dei vortici più energizzati

Sulla SF71H è stata introdotta una nuova ala anteriore che era stata sperimentata nei test estivi all'Hungaroring e che adesso viene buona per la parte finale della stagione. I tecnici cercano più carico, ma anche una migliore efficienza aerodinamica.

Haas, Grosjean a rischio: con un'altra penalità di 2 punti sarà costretto a saltare un GP!

Steiner, team principal Haas F1, ha dichiarato: "E' su una sottile lastra di ghiaccio. dovrà stare molto attento. Ma Romain ha replicato: "Non cambio il mio stile di guida. Farò il mio lavoro senza condizionamenti".

Ericsson ammette: "Quando Kimi ha firmato, ho pensato che fosse una cattiva notizia per me..."

Marcus Ericsson ha ammesso che aveva già sospettato che la firma di Kimi Raikkonen con la Sauber potesse essere una cattiva notizia per le sue speranze di correre in Formula 1 nella prossima stagione.

Perez ribadisce: "L'incidente di Singapore? E' stato più brutto visto da fuori. Non l'ho fatto apposta!"

Il pilota messicano pensa che le critiche nei suoi confronti dopo l'incidente che lo ha visto protagonista assieme a Sergey Sirotkin siano state troppo dure.

Ocon difende Stroll dagli attacchi sui social: "Se resto a piedi, non è colpa sua"

Esteban Ocon ritiene che l'odio rivolto a Lance Stroll non sia normale, dopo che il pilota canadese ha ricevuto parecchi attacchi, essendo ritenuto il principale responsabile se il francese dovesse rimanere a piedi. Per il futuro, Esteban spera ancora in un accordo con la Williams.

Simulazione GP di Russia: sulla curva più lunga del mondiale ci sono 3g per 6 secondi!

La pista di Sochi non è affatto spettacolare, ma l'impianto russo esalta alcune caratteristiche tecniche delle monoposto di F1. I motori stanno full gas per il 71% del giro per cui il consumo è critico: sulla carta serve il "pieno" di benzina di 105 kg per completare la distanza del GP.

Arrivabene è stato lo "stratega" del mercato, che ha spiazzato anche Toto Wolff

Il team principal Ferrari è riuscito a sistemare ben 4 piloti dell'area di influenza del Cavallino (Leclerc, Giovinazzi, Raikkonen e Kvyat), proprio nel momento in cui il direttore di Mercedes Motorsport non riesce a trovare un abitacolo a Esteban Ocon. Sta cambiando qualcosa?

Pirelli, Isola: "A Sochi speriamo di vedere strategie differenti ai box grazie al salto di mescola!"

L'asfalto di Sochi è poco severo con le gomme, per questo Pirelli ha voluto impiegare le Hypersoft, ovvero le mescole più prestazionali della gamma 2018. "Sarà interessante capire come queste mescole si adatteranno alla pista", ha aggiunto Isola.

Bottas: "Sochi mi piace, vado in Russia non per fare il gregario ma per vincere"

Il finlandese l'anno scorso a Sochi conquistò il primo successo in F1 su una pista dove è sempre andato bene: Valtteri, però, nel 2018 è ancora a bocca asciutta di vittorie e guarda al prossimo GP con fiducia: "...Ma l'atteggiamento è diverso se si deve dare una mano al team".

La Ferrari punta forte sulle hypersoft anche in Russia: Vettel ne avrà due treni in più delle Mercedes

Il tedesco avrà a disposizione solamente un set di gomme soft (come i due piloti della Red Bull), contro i due delle Mercedes e del compagno Raikkonen. Le Frecce d'Argento scelgono anche un treno di ultrasoft in più.