GP di Russia
Russian Federation
Evento

GP di Russia (2018)

27 set - 30 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
67 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Russia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Altre Notizie

Griglia
Lista

Ferrari: l'ala anteriore che flette riprende un concetto lanciato dalla Red Bull

Nel GP di Russia la Ferrari ha utilizzato un'ala anteriore nuova che riprendeva un concetto sviluppato l'anno scorso da Newey sulla Red Bull utile a far abbassare il profilo principale. I turning vanes, invece, anicipano delle soluzioni che si vedranno nel 2019.

Arrestato a Sochi il padre di Markelov per tangenti miliardarie. La carriera in F1 di Artem è a rischio?

Il padre del pilota di F2 è stato arrestato perché indagato per corruzione. Artem è in corsa per un sedile da titolare in Williams, ma la sua situazione potrebbe essere più complessa con l'arresto del padre Valery.

Fotogallery: la F1 ritrova le grid girl in Russia, in SBK invece non mancano mai

Dopo il bando dello scorso inverno, sulla griglia di Sochi sono tornate a vedersi le bellezze femminili (seppur molto caste). Le ragazze della Monster invece hanno continuato a spopolare sia a Magny-Cours in SBK che nelle NASCAR. Eccovi le più belle del weekend.

Gli ordini di scuderia fanno parte del gioco in una stagione tirata. E 7 punti oggi possono fare tanta differenza...

Il paragone tra Austria 2002 e quanto accaduto a Sochi non regge, perché allora la Ferrari aveva una netta superiorità. La Mercedes ha calcolato che una rottura di Hamilton e una vittoria di Vettel in Giappone ridurrebbero il gap a 25 punti, con Lewis in penalità. E ha scelto la prudenza.

Wolff spiega l'ordine di squadra Mercedes: "Preferisco essere cattivo oggi che idiota ad Abu Dhabi"

Memore dei tanti punti persi in un solo colpo in Austria, il team principal della Mercedes ha preferito garantire 7 punti in più ad Hamilton nella corsa al titolo. Sul paragone con Jean Todt, ha detto: "Oggi è presidente FIA: se posso seguire la sua scia, lo faccio volentieri"

Sorpresa tecnica: la Mercedes riesce a simulare le ruote sterzanti nel posteriore?

Il team di Brackley cosa ha fatto sulla W09 per riconquistare la supremazia tecnica da Singapore? Oltre a cestelli dei freni e cerchi di nuovo disegno per controllare la temperatura delle gomme, ha introdotto una nuova sospensione posteriore. Che fa discutere...

Verstappen: dall'ultima fila a quinto con un'altra rimonta entusiasmante

L'olandese, penalizzato dalla sostituzione della power unit e del cambio, è stato autore di una splendida rincorsa che lo ha portato a effettuare sei sorpassi nel primo giro con le gomme Soft. Nel finale non ha attaccato Raikkonen per risparmiare la power unit.

Vettel ha subito il sorpasso di Hamilton perché ormai aveva la batteria scarica

Il tedesco nel dopo GP di Russia non ha spiegato perché non ha potuto difendersi dall'attacco che gli ha portato Lewis Hamilton con la Mercedes: Seb aveva già speso l'energia elettrica nell'undercut e non aveva potuto ricaricare la batteria avendo l'inglese molto vicino.

Retroscena Bottas: non sono stati rispettati i patti decisi prima della corsa!

Valtteri, una volta che si era stabilizzato l'andamento della corsa con le due Mercedes in testa, si aspettava la restituzione della posizione di testa nel GP della Russia, ma il muretto di Brackley ha deciso diversamente. Si spiega la faccia da funerale del finlandese all'arrivo.

Brivido per Gasly, un detrito lo ha colpito sulla visiera: "Pensavo mi finisse nell'occhio!"

Il pilota della Toro Rosso è stato colpito da un pezzo di carbonio perso dalla Red Bull di Ricciardo in uscita dalla curva 2. Fortunatamente la visiera ha resistito molto bene all'urto, ma l'Halo non ha impedito che arrivasse sul casco.

Fotogallery: gli highlights del Gran Premio di Russia negli scatti più belli da Sochi

La Mercedes sacrifica Bottas in nome della "Ragion di Stato", Verstappen è protagonista di una furiosa rimonta e il terzo posto serve a poco o nulla a Vettel. Ecco le immagini che raccontano il GP russo.

Wolff: "L'ordine di scuderia? Infelice, ma dovevamo proteggere Hamilton da Vettel"

Il team principal della Mercedes è intervenuto sull'ordine che ha privato Bottas di una vittoria meritata. Secondo Wolff in situazioni del genere bisogna essere realisti e cercare di portare a casa il maggior numero di punti.

Bottas: "È difficile da accettare, però capisco le ragioni della Mercedes"

Il finlandese era davvero abbattuto per essere stato costretto a cedere una vittoria praticamente certa al compagno Hamilton: "Siamo tutti qui perché vogliamo vincere..."

Vettel: "Il sorpasso di Hamilton? Mi ha sorpreso, non l'avevo visto negli specchietti"

Il tedesco ha chiuso al terzo posto il GP di Sochi ed adesso è a meno 50 punti dal rivale della Mercedes. Vettel ha dovuto anche subire un gran sorpasso da parte di Hamilton ed ha affermato di essere rimasto spiazzato dalla manovra dell'inglese.

Hamilton: "La Mercedes ha preso una decisione coraggiosa, perché sapeva che sarebbe stata criticata"

Lewis Hamilton ha ammesso che la sua vittoria nel Gran Premio di Russia non si può considerare "spettacolare", visto che è arrivata grazie agli ordini di scuderia: "Bottas meritava di vincere, è difficile da accettare, ma era giusto".

Raikkonen: "Ho girato da solo e mi annoiavo, ma è quello che mi aspettavo"

Il pilota della Ferrari è sempre difficile da decifrare, ma non sembra per niente felice del quarto posto ottenuto a Sochi, senza riuscire mai ad inserirsi nella battaglia per le posizioni che contano.

Mondiale Costruttori F1 2018: la Mercedes va in fuga con 53 punti sulla Ferrari

Anche il titolo del Costruttori sembra sempre più indirizzato verso Brackley dalla doppietta di Sochi. Le Frecce d'Argento ora iniziano ad avere un vantaggio consistente sui rivali del Cavallino.

Mondiale Piloti F1 2018: Hamilton ipoteca il titolo, ora è a +50 su Vettel

Con la discussa vittoria di Sochi, la 70esima in carriera, il pilota della Mercedes si è costruito un margine di due gare sul ferrarista quando ne mancano solamente cinque al termine del Mondiale. Bottas intanto sale terzo.

GP Russia: Mercedes blocca Bottas, Hamilton vince ma Vettel è vicino

Hamilton coglie la 70esima vittoria della carriera a Sochi e porta a 50 punti il suo vantaggio su Vettel con una Ferrari che ha reso difficile la doppietta Mercedes con una SF71H competitiva in gara. Bottas al 25esimo giro si è fatto da parte per rispettare l'ordine di squadra.

GP di Russia LIVE, Gara

Seguite in diretta dal Sochi Autodrom con Motorsport.com Svizzera il Gran Premio di Russia, 16esimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2018.

GP di Russia: tutti indirizzati verso una gara con una sola sosta, ma se arriva la pioggia...

Sia chi parte con le ultrasoft che chi parte con le hypersoft dovrebbe passare sulle soft ed andare in fondo alla gara. Solo le Red Bull potrebbero fare una strategia opposta, tenendosi le hypersoft per il finale. E occhio alla pioggia...

Wolff: "E' il sorpasso subito a Spa che ci ha fatto reagire. Ordini di squadra? Vedremo"

Il direttore di Mercedes Motorsport spiega che dalla sconfitta in Belgio è nata nella squadra una forte reazione per riportare a W09 al vertice della F1. Per Toto la Ferrari mantiene un piccolo vantaggio di motore. E riguardo ai giochi di squadra ammette: "Dobbiamo ragionare".

Ferrari: perché la Rossa ha perso la... barra? Non si è arginata la crescita Mercedes

La SF71H, che è stata la monoposto migliore dell'estate, è stata scavalcata dalla W09 nelle prestazioni di Sochi. I sei decimi di distacco dalla freccia d'argento pesa perché a Maranello hanno continuato a sviluppare la Rossa.

Hamilton: "Ho perso la pole per due errori in Q3. In gara sarà una lotta tra noi e le Ferrari"

Lewis ha ottenuto il secondo tempo nelle Qualifiche del GP di Russia. Nonostante le Ferrari abbiano subito un divario notevole dalle Mercedes, il 4 volte iridato non si fida: "Hanno un passo simile al nostro. saranno competitive".