Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
10 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
24 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
45 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
66 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
73 giorni
Russian Federation
Evento

GP di Russia (2020)

25 set - 27 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
63 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Russia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP di Russia

Griglia
Lista

Sainz sul crash: "Sono entrato in curva con un angolo pessimo"

Il madrileno della McLaren spiega l'incidente alla Curva 2 al GP di Russia, assumendosi tutte le responsabilità dell'accaduto e chiedendo scusa al team.

Ferrari: ossigeno per il morale, ora la strada è giusta

Il sesto posto di Leclerc in altri tempi sarebbe vissuto come una tragedia, ma il piazzamento del monegasco in Russia evidenzia una svolta per la squadra che non ha migliorato le prestazioni della SF1000, ma ha trovato un migliore bilanciamento della vettura che ha permesso a Charles di spingere di più. Delude Vettel: il tedesco non trova più il passo. Se la Scuderia potesse contare anche sui punti di Seb potrebbe essere terza nel Costruttori.

Fotogallery F1: il GP di Russia vinto da Bottas

Ecco le foto più belle del GP di Russia 2020 di Formula 1 vinto da Valtteri Bottas davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Clamoroso Hamilton: via i due punti, multata la Mercedes!

Il collegio dei commissari sportivi del GP di Russia ha cambiato le sue decisioni: sono stati restituiti i due punti di penalità ad Hamilton che erano stati attribuiti per le due partenze svolte in zone vietate nei giri di pre-griglia. Come abbiamo anticipato su Motorsport.com il pilota inglese è stato indotto all'errore dal suo ingegnere di pista per cui la Mercedes è stata sanzionata con una multa di 25 mila dollari. Giusto così...

Binotto: "Ferrari: un passo nella giusta direzione"

Il team principal della Ferrari commenta in modo positivo il GP di Russia: “Un passo avanti, almeno rispetto alle ultime gare, sia in termini di risultato che di competitività". Mattia in particolare è soddisfatto perché la SF1000 ha mostrato dei segni di miglioramento: "Avevamo portato qui a Sochi alcuni piccoli aggiornamenti aerodinamici: niente di trascendentale in termini di prestazione ma un passo nella giusta direzione di sviluppo della vettura”.

Bottas racconta: "In chiesa all'Elba ho eliminato le negatività"

Bottas torna al successo dopo diverse settimane e si riporta a -44 da Hamilton, regalando a fine gara un team radio di fuoco per tutte le persone che lo hanno criticato in questo periodo.

Retroscena Mercedes: Hamilton indotto all'errore da "Bono"

La Mercedes ha mantenuto l'imbattibilità a Sochi con il successo di Bottas, ma il team di Brackley non ha vissuto una domenica senza problemi. Hamilton sarebbe stato indotto al doppio errore nei giri di pre-griglia dal suo ingegnere di pista Bonnington: è stato il tecnico ad autorizzare le simulazioni di partenza nell'area vietata, ma il team di Brackley fa quadrato intorno ai suoi uomini. Toto Wolff critica la decisione dei commissari; Allison, invece, è più realista.

Stroll: "E' ridicolo che Leclerc non sia stato penalizzato!"

Il canadese della Racing Poin punta il dito contro la Direzione gara, rea di non aver penalizzato Leclerc sebbene vi fossero - a suo avviso - tutti i requisiti per farlo.

Hamilton complottista: "Stanno cercando di fermarmi?"

Lewis non accetta in modo sereno la penalità di 10 secondi che il collegio dei commissari sportivi gli ha affibiato nel GP di Russia dopo aver effettuato ben due partenze nel posto sbagliato nei giri di pre-griglia della gara. L'inglese fa il complottista, mentre James Allison ammette che gli sbagli del pilota vanno divisi con la squadra dal momento che qualcun poteva dirgli di evitare di ripetere l'errore.

Vettel: "Non ero a mio agio. Il problema è tutta la macchina"

Vettel porta a casa un mesto 13esimo posto a Sochi, sottolineando come il suo feeling con la SF1000 fosse a dir poco insufficiente. Pesa il confronto con Leclerc, che invece ha chiuso la gara al sesto posto.

Leclerc: "Oggi competitivi, sono sorpreso. Dobbiamo capire perché"

Il monegasco ha regalato alla Ferrari un buon sesto posto al GP di Russia e annuncia un pacchetto aerodinamico più consistente tra 2 settimane al Nurburgring.

Bottas nel GP di Russia, penalizzazione per Hamilton

Nel GP di Russia la Mercedes mantiene l'imbattibilità, ma il successo è andato a Bottas perché Hamilton è stato penalizzato di 10 secondi per aver effettuato due prove di partenza prima del via in zone vietate. L'inglese dopo aver scontato la penalità al pit stop è finito nel traffico, arrampicandosi fino al terzo posto dietro a Verstappen. Bene Perez quarto davanti a Ricciardo. Leclerc si difende con un buon sesto posto con la Ferrari. Sbattono Sainz e Stroll.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Russia: la Gara

Seguite il Gran Premio di Russia 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Regole del podio più rigide dopo la protesta di Hamilton

La FIA ha vietato ai piloti di Formula 1 di indossare qualcosa di diverso dalla tuta durante la premiazione, che che Lewis Hamilton al Mugello era salito sul podio con una T-Shirt contro l'uccisione di Breonna Taylor.

F1: Albon e Latifi penalizzati per aver sostituito il cambio

Red Bull e Williams hanno sostituito il cambio sulle monoposto di Albon e Latifi prima che queste componenti avessero fatto 6 gp consecutivi come previsto dal regolamento: i due penalizzati di 5 posizioni in griglia a Sochi.

Renault: un nuovo cape per puntare al podio

La Casa francese insegue il primo podio dal ritorno in F1 nel 2016: il team di Enstone a Sochi ha portato degli aggiornamenti aerodinamici voluti da Dirk De Beer nel cape sotto al muso e all'ala anteriore cambiata in tre punti.

Strategie F1: a Sochi un pit, ma con mescole diverse

Le simulazioni della Pirelli assicurano che il GP di Russia si disputerà con un solo cambio gomme perché la pista di Sochi genera un'usura limitata degli pneumatici. Chi parte con le soft si dovrà fermare in una finestra fra il 12 e il 15 giro: chi farà pit al dodicesimo giro dovrà montare le hard, mentre chi andrà oltre il quindicesimo giro potrebbe passare alle medie. Verstappen e Bottas cercheranno l'overcut su Lewis allungando il loro primo stint con le gialle.

Ferrari: ecco la novità scoperta grazie al crash di Vettel!

Sulla SF1000 oltre alle modifiche di dettaglio che si sono notate all’ala anteriore e alla paratia laterale di quella posteriore, a Sochi si sono viste delle soluzioni al cape e, soprattutto, ai turnig vanes che evidenziano un importante lavoro di sviluppo che nei prossimi GP toccherà anche barge board e fondo. Il botto di Vettel in Q2 ha messo a nudo alcuni segreti della Rossa.

Ferrari patatrac: se c'è un countdown va gestito meglio

Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, ha ammesso che in futuro Leclerc dovrà essere aiutato meglio nel valutare l margine a disposizione prima della baniera a scacchi durante un countdown. Leclerc ha reagito con il carattere di un 22enne, mostrando una reazione che dimostra l’intensità emotiva con cui la Scuderia cerca l'ingresso in Q3 come se fosse la pole o una vittoria.

Fotogallery F1: le qualifiche del Gran Premio di Russia

Ecco le foto più belle delle qualifiche del Gran Premio di Russia svolte questo pomeriggio sul tracciato di Sochi.

Hamilton: nessun provvedimento, pole salva

Il collegio dei commissari sportivi del GP di Russia ha deciso di non prendere dei provvedimenti nei confronti di Lewis Hamilton dopo che era stato messo sotto investigazione a causa di un taglio di pista alle 15,04 delle qualifiche. L'inglese non ha tratto vantaggio dalla situazione per cui non è scattato alcuna sanzione: se fosse stato in gara avrebbe dovuto pagare con 5 secondi di penalità.

Ricciardo: "Top 5 OK, ma il giro perfetto l'ho fatto in Q2"

Daniel contento del quinto posto in qualifica, ma si è dispiaciuto per aver fatto un giro perfetto nella Q2, ossia non nel momento clou delle prove ufficiali di Sochi.

Verstappen: "La scia di Lewis sarà una bella opportunità"

Max non si aspettava di mettere la sua Red Bull in prima fila a cuneo fra le due Mercedes. L'olandese scatterà dalla seconda posizione nella griglia del GP di Russia e potrà sfruttare la scia della W11 per cercare un attacco di Lewis prima della curva 2. La RB16 monterà le gomme medie che si potrebbero rivelare un altro vantaggio nella strategia di gara: "Non mi aspettavo di essere secondo nello schieramento, abbiamo trovato l'equilibrio solo in qualifica".

Hamilton: la solidità mentale è l'arma micidiale di Lewis

Lewis ha letteralmente demolito Bottas nelle qualifiche del GP di Russia: il britannico ha superato tutte le difficoltà della Q2 resettandosi per il turno finale nel quale ha inventato un giro perfetto che gli è valso anche il record della pista. Il finlandese ha ammesso di non averne per contrastare il compagno di squadra, ma conta di rifarsi domani potendo fare affidamento sulle gomme medie al via e sulla scia. Ma dovrà vedersela anche con Verstappen.

Vettel: "Ho perso il controllo in Curva 4, stavo rischiando"

Il tedesco della Ferrari ha commesso un errore in Q2 a Sochi ed è finito contro le barriere. "Il mio feeling sembrava migliore con la SF1000, ma in qualifica è tornato a peggiorare".

Leclerc critica il muretto Ferrari: "Da Ocon avevo più margine!"

il pilota della Ferrari è stato eliminato al termine della Q2 e domani partirà dall'11esima piazza. Avrà il vantaggio di poter scegliere le gomme con cui affrontare il primo stint.

F1: Hamilton è lo zar in qualifica a Sochi

Lewis conquista l'ottava pole della stagione nel GP di Russia che è la 96esima della carriera dopo una sessione da qualifica condizionata dal botto di Vettel in Q2 e da molte strategie. Hamilton è sotto investigazione per un taglio di pista. Dietro alla Mercedes è sbucato Verstappen staccato di 0"5 che è riuscito a infilarsi davanti a Bottas. Quarto Perez, mentre le due Ferrari non sono uscite dalla Q2 con Leclerc 11esimo furioso per essere finito nel traffico.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Russia: le Qualifiche

Seguite le Qualifiche del Gran Premio di Russia di Formula 1 che si disputa a Sochi con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, Sochi, Libere 3: Hamilton fa il vuoto con la Mercedes

Il leader del mondiale è il più veloce nella terza sessione di prove libere del GP di Russia: Lewis ha rifilato oltre sette decimi al compagno di squadra Bottas, mentre il finlandese della Mercedes è insidiato dallo strepitoso Sainz con la McLaren terzo davanti ad Ocon e Perez. Non trova il giro buono Verstappen, mentre Vettel porta la Ferrari al settimo posto, con Leclerc solo 12esimo.

Ferrari: si mette il naso sul futuro della SF1000

La Scuderia a Sochi non si è limitata a introdurre una nuova paratia dell'ala posteriore. Ci sono degli interventi sulla SF1000 anche all'anteriore: il più importante è l'adeguamento del muso con il bordo d'entrata dei due profili fra i piloni che sono meno pronunciati, aumentando il flusso che si incanala verso i barge board e il fondo. L'ala anteriore, invece, è un mix fra l'Ungheria e il Mugello alla ricerca del carico necessario in Russia.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Russia: Libere 3

Seguite LIVE con Motorsport.com la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Russia di Formula 1, sul circuito di Sochi.

Ghini: "Domenicali sa essere duro, sbaglia chi lo crede buono" GP di Russia
Video all'interno

Ghini: "Domenicali sa essere duro, sbaglia chi lo crede buono"

Torna la rubrica del sabato mattina firmata Motorsport.com. In questa puntata del Candido, Franco Nugnes e Antonio Ghini ci parlano della nomina di Stefano Domenicali a nuovo CEO della Formula 1. L'imolese, ex Ferrari, lascia il ruolo di Presidente Lamborghini andando a sostituire Carey

Fotogallery F1: le Prove Libere del GP di Russia

Al Sochi Autodrom riprende il Mondiale di Formula 1 per il Gran Premio di Russia: riviviamo le Prove Libere del venerdì attraverso le più belle immagini di giornata.

La Ferrari lavora per la gara, ma la coperta è molto corta

La squadra del Cavallino non ha cercato il limite in qualifica, ma si è dedicata a cercare la migliore messa a punto per la gara nella consapevolezza che i piloti non dovranno commettere errori nel giro secco perché altrimenti il rischio è di partire indietro nella griglia. L'obiettivo del Cavallino è conquistare dei punti per muovere la classifica nel mondiale Costruttori: le piccole modifiche sembrano funzionare.

Ricciardo soddisfatto: "Mi gioco tutto in qualifica"

Daniel è contento di un buon venerdì dopo le prove libere di Sochi: l'australiano ha portato la Renault al terzo posto centrando un giro da qualifica perfetto, ma non si nasconde, perché nelle simulazioni di gara il suo ritmo è stato buono, ma non eccezionale nel confronto diretto con Verstappen e Sainz. Si giocherà molto del possibile podio in gara nella qualifica.

McLaren, quanto vale il nuovo muso? Il team non lo sa ancora

Lando Norris non ha sciolto i dubbi sul nuovo muso provato nelle Libere 1 a Sochi. Dovranno essere gli ingegneri a valutare i dati raccolti ed, eventualmente, deliberarlo per le Libere 3 e le qualifiche del GP di Russia.

Binotto: "Domenicali è la persona ideale per la F1"

Il team principal della Ferrari ha voluto riconoscere il giusto merito di Carey che ha traghettato la F1 fuori da un momento molto difficile come quello della pandemia. Mattia attribuisce a Chase la capacità di aver cambiato l’approccio nei rapporti con le squadre. Riguardo a Stefano che considera un amico non vede l'ora di cominciare a collaborare per rendere la Formula 1 ancora più forte e spettacolare.

Mercedes: W11 devastanti a Sochi. Ma i piloti non sono contenti

Le W11 hanno fatto il vuoto nelle libere di Sochi sia sul giro secco che sul passo gara, eppure Bottas e Hamilton hanno ancora parecchi decimi che possono limare in vista di domani. Ecco perché.

Verstappen: "Qui per noi è dura. Temo... le Renault!"

L'olandese della Red Bull teme le Renault in qualifica a Sochi, mentre in gara pensa di avere un passo migliore. Per domani Max si aspetta di migliorare il bilanciamento della sua RB16.

F1, Sochi, Libere 2: la Mercedes fa il vuoto con Bottas

Bottas è stato il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere del GP di Russia: il finlandese con la Mercedes ha lasciato a due decimi Hamilton, leader del mondiale. La sorpresa di giornata è la Renault di Ricciardo terza davanti alle due McLaren di Sainz e Norris. Bene Perez con la Racing Point che si mette alle spalle Verstappen con la Redb Bull e la migliore Ferrari che è ottava con Leclerc.

Domenicali: è ufficiale che sarà capo della F1

F1 e Lamborghini confermano che il manager italiano prenderà il posto di Chase Carey al vertice della società americana che promuove i GP. Stefano è chiamato a un ruolo molto importante e prestigioso e viene accolto da tutto il Circus con commenti solo postivi.

LIVE Formula 1, Gran Premio di Russia: Libere 2

Seguite il secondo turno di prove libere del Gran Premio di Russia che va in scena a Sochi con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Alfa Romeo: cambiate le frange della paratia laterale

La C39 schierata a Sochi ha cercato di incrementare il carico aerodinamico nel retrotreno con una nuova paratia dell'ala posteriore che mostra slot maggiorati per assicurare un maggiore passaggio di flusso fra la parte esterna dell'endplate e quella interna.

F1, Sochi, Libere 1: Bottas poi Ricciardo e Verstappen

Valtteri è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP di Russia con un tempo più lento dello scorso anno di mezzo secondo. La pista è molto scivolosa e hanno sbattutto Sainz e Latifi. Per questo Hamilton non ha cercato il tempo e ha lavorato per la gara finendo solo 19esimo. Dietro alla Mercedes ci sono Ricciardo e Verstappen. Bene le Racing Point, le Ferrari sono staccate con Vettel, nono, che precede Leclerc di mezzo secondo.

Racing Point: c'è un marciapiede con la "gobba"

La squadra di Silverstone a Sochi ha portato solo una versione della RP20 evoluta: il nuovo pacchetto aerodinamico che è stato introdotto al Mugello con parti di chiara matrice Mercedes W11 è stato di nuovo riservato solo per Lance Stroll, visto che il primo aggiornamento è andato completamente distrutto nel crash fra le due Arrabbiate. Modificato il marciapiede all'esterno della paratia laterale dell'ala anteriore, ma c sono altre sorprese...

LIVE Formula 1, Gran Premio di Russia: Libere 1

Seguite LIVE con Motorsport.com la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Russia, sul circuito di Sochi.

Ferrari: la paratia dell'ala posteriore è in stile Mercedes

La Ferrari ha introdotto a Sochi una nuova paratia laterale dell'ala posteriore sulla SF1000: si tratta della prima modifica del pacchetto aerodinamico che vedremo apparire sulla Rossa gara dopo gara nel tentativo di correggere gli errori della SF1000. In Russia vedremo solo novità di dettaglio: le cose più importanti arriveranno più avanti.

Hamilton: "Record di Schumi? Ci arriverò, ma non so come reagirò"

Lewis può raggiungere le 91 vittorie in F1, record di Michael Schumacher, già in questo weekend. Il pilota della Mercedes, però, non ha idea di come potrebbe reagire raggiungendo quel traguardo.

F1: lettera GPDA a Masi per migliorare le ripartenze in gara

I piloti di F1 chiedono a Masi di rivedere le procedure di ripartenza dalle Safety Car per cercare di evitare quanto accaduto in gara al Mugello. L'argomento sarà discusso nelle riunioni fissate per domani a Sochi.

Vettel: "Sarebbe bello sfidarci con delle vetture turismo"

Il tedesco, dopo aver siglato l'accordo con l'Aston Martin che gli permetterà di restare in F1, sembra molto più rilassato: "Le ultime gare che ho disputato sono state intense, con molti pensieri in testa, ma ora che è tutto chiaro spero di godermi un po’ di più le corse che mi attendono”. Seb sarebbe entusiasta di sfidare i colleghi di F1 in una gara di contorno con vetture turismo: "Sarebbe bellissimo, ma non credo che sia possibile".

Steiner: "Fedeli alla Ferrari, ma se la PU fosse gratis..."

Il team principal della Haas assicura che la squadra americana con sede in Italia preferisce restare legata al marchio del Cavallino: "Non si può scappare via alla prima opportunità, ci vuole un po' di etica nei rapporti. La Ferrari sta vivendo un momento difficile ma ne uscirà presto. Cerro se un Costruttore ci offrisse dei motori gratis, allora...".

Retroscena Perez: ecco come ha scoperto la cacciata!

Il messicano non smentisce le voci sulle modalità con cui ha scoperto il suo addio al team di Silverstone, poi punta il dito contro il suo attuale team: "Deluso dalla squadra, sono cose che dovrebbero rimanere private".

Raikkonen: "Barrichello? I record non mi interessano"

Il pilota finlandese affronta il GP di Russia con il piglio di sempre, senza farsi condizionare che al via eguaglierà il primato di presenze in F1 di Rubens Barrichello. Kimi spiega che ha preso la penalità al Mugello perché aspettava di vedere il cartello safety car prima di entrare in pit lane e quando l'ha scorto era già oltre il limite per evitare una sanzione. Iceman non vuole parlare del futuro ma lascia intendere che ha voglia di andare avanti.

Honda col terzo motore: problema elettrico per Verstappen

Toyoharu Tanabe, direttore tecnico Honda F1, ha spiegato quali sono state le cause che hanno determinato il rallentamento di Max Verstappen prima del crash alla Luco dopo che era rimasto invischiato nel gruppo: "La perdita di potenza non riguardava il motore, ma un combinato fra l'impianto elettrico e i software che abbiamo modificato". In Russia l'olandese avrà la terza unità concessa nella stagione 2020.

Sochi, track limits: Curva 2 è lo spauracchio in qualifica

Michael Masi, direttore di gara della F1, spiega dove i piloti non potranno rallentare in qualifica e il punto della pista dove dovranno stare attenti a non tagliare per evitare di perdere il tempo sul giro secco.

Wolff: "A Sochi le riprese di Netflix: voglio un grande GP"

Il team principal Mercedes ricorda che l'anno scorso la troupe di Drive to Survive aveva seguito le frecce d'argento nel GP di Germania che sanciva i 125 anni della Stella nel Motorsport: "Doveva essere una celebrazione e abbiamo corso la peggiore gara della stagione. Questo ha reso l’episodio di Netflix molto divertente sotto alcuni aspetti, ma speriamo che questa volta i contenuti possano essere quelli di una grande gara”.

Leclerc e Vettel: "A Sochi sarà fondamentale la qualifica"

A Sochi, sede del GP di Russia, i sorpassi non saranno così semplici. Per questo Leclerc e Vettel sperano di ottenere un buon risultato nelle qualifiche, così da avere l'opportunità di partire in buona posizione nel gp di domenica.

Mekies: "C'è un percorso per correggere la SF1000"

Il direttore sportivo della Scuderia indica quali saranno le linee di sviluppo della SF1000: le piccole modifiche che si vedranno in Russia saranno le prime di un pacchetto che si vedrà nei prossimi Gran Premi. L'obiettivo è correggere alcuni difetti della Rossa anche in previsione della prossima stagione.

Pirelli, Isola: "A Sochi gomme più morbide rispetto al 2019"

Pirelli porterà a Sochi mescole C3, C4 e C5, le più morbide della gamma 2020. Ciò significa che i piloti avranno a disposizione gomme di un grado più morbide rispetto all'anno passato.

Racing Point: motore Mercedes ko dopo il crash di Stroll

Le analisi svolte a Brixworth dai tecnici Mercedes hanno dimostrato che la power unit di Lance Stroll non ha superato indenne il terribile botto del pilota canadese nel GP di Toscana. Oltre a essersi demolita mezza RP20 con la nuova configurazione aerodinamica, nel crash prima della Arrabbiata 2 si è danneggiato anche il motore, per cui il canadese affronterà il GP della Russia con la terza unità stagionale.