Germany
Evento

GP di Germania (2019)

Germania Hockenheimring
25 lug - 28 lug
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
79 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Germania
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Germania

Griglia
Lista

Alfa Romeo: respinto l'appello di Hockenheim

La squadra di Hinwil si è vista confermare la retrocessione dal GP di Germania di Kimi Raikkonen (settimo) e Antonio Giovinazzi (ottavo) per l'irregolarità rilevata dai commissari tecnici FIA nel corso dei giri percorsi sotto alla Safety Car. Si aspetta la motivazione della sentenza FIA.

Binotto: "Pensato lo scambio di posizioni, non lo abbiamo fatto"

Il team principal ammette: "Abbiamo considerato di scambiare le posizioni? Sì, lo abbiamo fatto, ma abbiamo deciso che la scelta giusta fosse di non farlo". Mattia capisce la delusione di Leclerc. Charles deluso perché non è stato avvisato via radio del cambio di strategia in corsa.

Kubica: un... punto di vista alternativo di questa F1!

La penalizzazione delle due Alfa Romeo ha permesso al pilota polacco di ereditare il decimo posto conquistando il primo punto della Williams, squadra derelitta che è costretta all'ultima fila. Robert così lascia un segno indelebile in questa F1 a otto anni dal suo rientro.

Brawn: "Che spettacolo in Germania, la F1 è il meglio!"

Dopo le critiche subite nel GP di Francia, il direttore della F1 ha risposto prontamente sottolineando come ad Hockenheim (e nelle ultime gare) lo spettacolo non sia affatto mancato.

Alfa Romeo: richiesta di appello per Raikkonen e Giovinazzi

La squadra di Hinwil ha 96 ore di tempo per presentare appello contro la decisione dei commissari che hanno penalizzato di 30 secondi i due piloti per l'uso di un sistema che permetteva di gestire la frizione. Per Vasseur è successo solo in safety car nella pre partenza.

Haas, ennesimo autoscontro in casa. Arrivano ordini di scuderia

Steiner furioso con Grosjean e Magnussen dopo in contatto tra i due a Hockenheim. Ora adotterà ordini di scuderia per evitarli sino al termine della stagione.

Sequenza foto: ecco Leclerc ormai "passeggero" della sua Ferrari

Michael Masi, direttore di prova della F1, dopo il GP di Germania è andato a fare un sopralluogo alla via di fuga della curva 16 trovando tutto in ordine. Peccato che oltre a Leclerc sono stati molti i piloti che sono andati a sbattare nello stesso punto!

Horner: "Max e Pierre vittime al via di un guaio al software"

Il team principal Red Bull ammette che Max e Pierre non hanno alcuna responsabilità per la brutta partenza sul bagnato: "Come in Austria c'è stato un problema di mappatura che dobbiamo risolvere con la Honda".

Wolff: "Il disappunto è maggiore della gioia di quando si vince"

Il team principal Mercedes fa un'analisi molto lucida del deludente weekend tedesco: “Bisogna restare sempre umili, anche se abbiamo vinto moltissime gare e cinque campionati Mondiali consecutivi. Abbiamo qualche giorno prima di tornare in forma a Budapest".

Hamilton messo sotto inchiesta a causa di un'anomalia del sistema

Michael Masi, direttore di gara della F1, ha spiegato perché il 5 volte iridato non abbia preso alcuna penalità per aver girato piano in regime di Safety Car.

Masi: "Ecco perché è stata punita la Ferrari e non Leclerc"

Il direttore di gara della F1 spiega la multa alla Rossa per unsafe release nel corso del GP di Germania che ha visto protagonisti Leclerc e Grosjean.

Mercedes: dalla presunzione al "bagno d'umiltà" tedesco

La squadra che sta dominando il mondiale è incappata a Hockenheim in una giornata nera: oltre a una W10 poco competitiva nonostante le moltissime novità tecniche, abbiamo assistito a insoliti errori dei piloti e al panico nella sosta ai box di Hamilton.

Alfa Romeo: Raikkonen e Giovinazzi penalizzati di 30 secondi

I due piloti di Hinwil sono scattati con una mappatura elettronica da "bagnato", che ha permesso loro un rilascio della frizione più graduale utile a evitare il pattinamento al via. Così entrano in zona punti anche Haamilton, nono, e Kubica, decimo.

In Germania esplode la MaxMania nella resurrezione di Vettel

Verstappen vince un GP di Germania caratterizzato da chi ha fatto meno errori. La Honda ironizza in un tweet (vittoria numero GP...2 del 2019!) le umiliazioni patite da Alonso. Vettel, secondo, resituisce il morale alla Ferrari: la SF90 sembra aver imboccato la strada giusta.

Alfa Romeo: i due piloti sono sotto investigazione!

Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi hanno concluso il GP di Germania in settima ed ottava posizione ma il risultato positivo rischia di essere cancellato da una decisione dei commissari sportivi. Sotto la lente i dati della partenza di entrambi.

Hamilton: "Weekend disastroso, sono contento sia finito"

Il campione del mondo ha disputato una gara da incubo con la Mercedes condita da due errori ed ha chiuso fuori dai punti in undicesima posizione.

Toro Rosso a podio dopo 11 anni. Kvyat: "Strategia perfetta!"

Il russo azzecca il secondo passaggio da intermedie a slick e porta a casa un podio clamoroso a poche ore dalla nascita della figlia.

Vettel: "Teniamo alto il morale e crediamo nella nostra forza"

Il tedesco è stato protagonista di una rimonta eccezionale nel GP di Germania che l'ha visto risalire dall'ultimo posto sino al secondo gradino del podio.

Binotto: "Avendo visto la gara c'è un po' di rammarico"

Il team principal errari aveva previsto una Rossa sul podio: "Il secondo posto di Vettel è un'importante iniezione di fiducia per lui". Leclerc avrebbe potuto vincere: "È già venuto al muretto, ci siamo guardati negli occhi ed è bastato così. Ha perso un’occasione ma si rifarà”.

Leclerc: "L'incidente è solo colpa mia. Ma quelle vie di fuga..."

Il ferrarista ha visto sfumare una grande occasione per vincere la corsa uscendo di pista mentre era secondo dopo aver commesso un errore.

GP Germania: Verstappen vince ma che rimonta di Vettel secondo!

Max si aggiudica un GP di Germania corso sul bagnato che ha regalato spettacolo, sorpassi e gravi errori. Clamorosa la rimonta di Sebastian secondo con la Ferrari partita ultimo, mentre Leclerc ha sbattuto da secondo. Toro Rosso a podio con Kvyat, due Mercedes fuori dai punti.

Ferrari: Vettel parte dalla pit lane con il bagnato

La squadra del Cavallino si tiene le mani libere per decidere l'assetto adatto alle condizioni da bagnato del GP di Germania. La gara potrebbe scattare dietro alla Safety car visto che i piloti non hanno girato con le rain.

LIVE Formula 1, GP di Germania: Gara

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Hockenheim la diretta testuale della Corsa della Formula 1 del Gran Premio di Germania 2019.

GP Germania: Raikkonen cambia motore, Norris parte penultimo

Kimi ha montato il terzo motore Ferrari prima della gara tedesca, per cui d'ora in poi andrà in penaità. Vettel paga 10 posizioni (fittizie) per l'adozione della terza centralina. Lando scatterà penultimo avendo cambiato centralina, MGU-K e pacco batterie.

Ferrari: c'è un segreto nella SF90 veloce a Hockenheim?

I tecnici del Cavallino non hanno portato novità aerodinamiche in Germania, ma le Rosse rivaleggiavano con le Mercedes dotate di un pacchetto che valeva quasi mezzo secondo. Sulla Ferrari funzionano la piccola modifica alla sospensione anteriore e la nuova benzina Shell.

Ferrari in ginocchio: due stop nel giorno del riscatto!

Leclerc e Vettel costretti a restare nei box uno a pochi minuti dall'altro: due cedimenti tecnici hanno fermato le Rosse che potevano ambire alla prima fila. Hamilton farà un giro d’onore di 67 giri per festeggiare i 125 anni di Motorsport di Mercedes e i 200 GP in F1?

Bottas è deluso: “Mi sono sentito... frenato”

È un Valtteri dimesso quello che chiude al terzo posto le qualifiche del Gran Premio di Germania. Il finlandese spiega che non è riuscito ad avere la stessa fiducia delle altre qualifiche, dal momento che avvertiva un comportamento anomalo del pedale del freno.

Verstappen: "I problemi della Ferrari ci hanno avvantaggiato"

L'olandese della Red Bull ha conquistato il secondo tempo ma ha pagato un gap di 3 decimi da Hamilton. Secondo Max questo risultato non sarebbe stato possibile con entrambe le Ferrari in gioco.

Binotto: "C'è grande rabbia, ma dobbiamo reagire"

Il team principal della Ferrari si aspettava due Rosse in prima fila: "Sarebbe stata una bella sfida per avere tutta la prima fila Rossa". Mattia vuole capire cosa è successo nella qualifica: "Sono problemi che non si sono mai visti nemmeno al banco".

Hamilton: "La pole? Non so come ce l'abbiamo fatta!"

Lewis Hamilton non usa mezzi termini per descrivere la sua pole position numero 87 in carriera, conquistata nelle qualifiche di Hockenheim. Dal suo punto di vista, l'inglese teme la pioggia per domani, ammettendo di non sapere come sarebbe andata a finire se le Ferrari non avessero avuto problemi alle power unit

Vettel: "Mi sento vuoto, è stata una grande delusione"

Il tedesco sarà costretto a scattare dall'ultima casella del GP di Germania a causa dei problemi al turbo che gli hanno impedito di realizzare un giro cronometrato già nella Q1.

Delusione Leclerc: "Domani farò di tutto per cambiare la situazione"

Il pilota della Ferrari poteva conquistare la pole ad Hockenheim ma un guasto tecnico all'alimentazione della benzina gli ha impedito di scendere in pista nel Q3 e domani scatterà dalla decima posizione con le gomme Medie.

GP Germania: Hamilton è il kaiser in pole, le due Ferrari kappaò!

Lewis celebra l'87esima pole a Hockenheim e regala alla Mercedes una prima fila davanti ai tifosi tedeschi. Il penta-campione ha preceduto Verstapen e Bottas. Leclerc è solo decimo con un problema di alimentazione e Vettel è ultimo per un guaio al turbo. Disastro Ferrari...

Schumacher: "L'attesa di guidare la F2004 è stata una tortura"

Mick Schumacher ha portato in pista la F2004 di papà Michael deliziando il pubblico di Hockenheim con tre giri. Mick è rimasto estasiato dal sound del V10 Ferrari.

LIVE Formula 1, GP di Germania: Qualifiche

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Hockenheim la diretta testuale delle prove di qualificazione della Formula 1 del Gran Premio di Germania 2019.

F1 Hockenheim, Libere 3: Leclerc e la Ferrari anche col fresco

Il monegasco è il più veloce nella terza sessione di prove libere del GP di Germania con la Rossa che si comporta bene anche con temperature normali rispetto al caldo di ieri. Verstappen è secondo davanti a Vettel. Stupiscono le Mercedes solo quarta e sesta: hanno fatto pretattica?

LIVE Formula 1, GP di Germania: Prove Libere 3

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Hockenheim la diretta testuale della terza sessione di prove libere della Formula 1 del Gran Premio di Germania 2019.

Mercedes: il personale del team vestito Anni '50

La squadra campione del mondo festeggia oltre ai 125 anni di presenza nel Motorsport anche i 200 GP commemora l’esordio in Formula 1 nel 1954: tute bianche per i meccanici, abiti gessati per ingegneri e responsabili dei vari reparti, con tanto di coppola.

Williams: Kubica utilizza un nuovo telaio in Germania

Sul telaio della FW42 del polacco sono stati riscontrati dei danni non riparabili in pista. Il team non ha ricevuto penalità per la sostituzione della scocca nonostante abbia infranto il coprifuoco.

Red Bull: sostituito il telaio di Gasly dopo il crash di ieri

La squadra di Milton Keynes è stata chiamata a un grosso lavoro per approntare la scocca vecchia di scorta che è stata assemblata per Gasly dopo il botto nelle libere di ieri all'ultima curva. Il telaio incidentato potrà essere riparato in factory.

Alfa Romeo: c'è un pattino nell'arricciatura dell'ala

La squadra di Hinwil sta sviluppando il pacchetto aerodinamico che ha fatto il suo debutto a Silverstone: all'esterno della paratia laterale dell'ala anteriore sotto al pavimento c'è una inedita bandella utile a crea un vortice che ha il compito di limitare le turbolenze della gomma.

F1: Ocon condiziona Mercedes. Bottas deve aspettare

La sensazione è che il rinnovo di Valtteri possa arrivare solo quando anche Esteban avrà trovato una sistemazione stabile in F1: il francese, quindi, diventa la pedina del mercato che potrebbe fare da detonatore in questa estate calda.

Haas: è più veloce la VF-19 di Melbourne. Sviluppi inutili?

Grosjean con la Haas di inizio stagione è stato più veloce di 1"2 rispetto a Magnussen che aveva la monoposto più evoluta: la comparazione nelle prove libere di Hockenheim dice che le evoluzioni della macchina sono state un vero buco nell'acqua!

GP Germania: la direzione gara per la linea dura sui track limit

Michael Masi ha scritto a tutti i team per specificare quando una vettura è da considerare oltre i limiti del tracciato. Sotto osservazione la prima e le ultime curve di Hockenheim.

Leclerc: "Una bella sensazione, specie nel long run"

Il monegasco è stato l'artefice dell'uno-due Ferrari nelle torride prove libere di Hockenheim. Charles, però, è curioso di scoprire anche qual è il comportamento della Rossa sull'acqua. E non è detto che sia tagliato fuori dalla lotta per la pole position.

Vettel: "La Ferrari di Silverstone qui va molto bene"

Il tedesco ha tributato il suo casco a Bernd Schneider, campionissimo del turismo. Seb è carico: "La Rossa è la stessa di quella inglese. Il layout della pista abbinato alle condizioni di temperatura ci hanno messo in evidenza, ma spero di continuare con un buon passo a prescindere”.

Ferrari: nel caldo torrido la SF90 si esalta, ma domani...

Leclerc e Vettel hanno tratto ottime indicazioni dalle prove libere del GP di Germania, anche se la Mercedes non è lontana. Le condizioni meteo del weekend dovrebbero peggiorare e i valori in campo potrebbero cambiare, ma la Rossa è consistente sia nel giro secco, sia nel long run.

Bottas: "Con il raffreddamento dell'Austria avremmo sofferto"

Il finlandese ha elogiato il lavoro dei tecnici Mercedes evidenziando come con lo stesso pacchetto dell'Austria le W10 avrebbero avuto problemi a girare con le elevate temperature di Hockenheim.

Stroll: "Gli aggiornamenti ci hanno dato segnali incoraggianti"

Le Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez hanno brillato nel venerdì di Hockenheim grazie alle numerose novità portate dal team inglese.

Racing Point: la RP19 Spec B regala il sorriso a Stroll

L'evoluzione della monoposto del team di Silverstone riprende diversi concetti della Red Bull e porta subito i due piloti nella top 10 dopo le prove libere. La parte anteriore nuova si vedrà solo in Ungheria.

Verstappen spavaldo: “Pioverà? Sono pronto in qualunque caso”

Max ci parla del suo venerdì di prove libere in Germania, dove ha artigliato un quinto posto con la Red Bull. L'olandese non è riuscito a completare un giro da qualifica, ma è sereno in vista di un fine settimana che si prevede burrascoso dal punto di vista meteorologico.

F1 Hockenheim, Libere 2: Leclerc nella giornata Ferrari

Anche nella seconda sessione di prove libere del GP di Germania le due SF90 sono state davanti a tutti. Hamilton è terzo a 146 millesimi, mentre Bottas è più staccato, insidiato da Verstappen. Sbatte all'ultima curva Gasly che demolisce la Red Bull RB15. Bene Grosjean, Stroll e Raikkonen.

LIVE Formula 1, GP di Germania: Prove Libere 2

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Hockenheim la diretta testuale della seconda sessione di prove libere della Formula 1 del Gran Premio di Germania 2019.

F1 Hockenheim, Libere 1: Vettel spinge le due Ferrari

Vettel e Leclerc con le SF90 hanno preceduto la Mercedes di Hamilton nella prima sessione di prove libere del GP di Germania: le Rosse hanno ottenuto la prestazione con le gomme Soft, mentre Lewis è arrivato a tre decimi con le Medie. Verstappen ha preceduto Bottas e Gasly.

Mercedes: Hamilton e Bottas preoccupati dalle elevate temperature di Hockenheim

Il campione del mondo spera che domenica possa piovere per non incorrere negli stessi problemi dell'Austria, mentre Bottas ha lodato il lavoro dei tecnici nel portare un nuovo sistema di raffreddamento.

Aldo gradimento: ecco perché Costa non lascia Mercedes

Le anticipazioni davano che giovedì a Hockenheim la Ferrari avrebbe ufficializzato il ritorno di Aldo Costa nel ruolo di direttore tecnico. Il bravo ingegnere parmense resta nel team campione del mondo dove può dar un contributo di idee, pur avendo più tempo libero a casa.

Petronas: un nuovo lubrificante per Mercedes a ogni GP!

L'amministratore delegato di Petronas Lubricants, Giuseppe D'Arrigo, esalta la stretta collaborazione tecnica con la squadra di Brackley: "Con la tecnologia CoolTech riusciamo a ridurre le temperature della power unit”.

LIVE Formula 1, GP di Germania: Prove Libere 1

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Hockenheim la diretta testuale della prima sessione di prove libere della Formula 1 del Gran Premio di Germania 2019.

Mercedes: quante novità per continuare a dominare!

In Germania la squadra di Brackley non ha portato il telaio alleggerito, ma un pacchetto aerodinamico che tocca ogni aspetto della freccia d'argento. Scopriamo di che si tratta...

Hulkenberg: "E' probabile che rimarrò a correre con Renault"

Il tedesco allontana le voci di un possibile addio alla Casa francese a fine anno, ma il team di Enstone vorrebbe un pilota transalpino da affiancare a Ricciardo...