France
Evento

GP di Francia (2019)

20 giu - 23 giu
Evento concluso

Vettel: "Il ricorso del Canada? Portiamo nuove prove che i commissari non avevano"

Il tedesco è soddisfatto che il caso del Canada sia stato riaperto, ma non ha idea se il verdetto di Montreal potrà cambiare. Riguardo alla Francia, Sebastian pensa che sia una gara importante per il futuro perché si potrà capire se le novità serviranno ad avvicinare le Mercedes.

Red Bull: il retrovisore della RB15 diventa elemento aerodinamico come i supporti

La squadra di Milton Keynes già in Canada aveva presentato uno specchietto particolare che è stato ulteriormente trasformato in Francia, riducendone sensibilmente lo spessore per assumere una funzione aerodinamica.

Verstappen: "Le penalità in F1 non andrebbero mai date nel corso della gara"

Il pilota olandese della Red Bull dice la propria sulle penalità in gara dopo il caso Vettel in Canada.

Renault: il muso della R.S.19 mette il mantello a forma di manta

La Casa francese nel Gran Premio di casa portaa un pacchetto di soluzioni tecniche con le quali spera di scavalcare la McLaren al quarto posto del mondiale Costruttori. Il diffusore anteriore riprende i concetti lanciati con successo dalla Mercedes...

Ferrari: ecco la nuova ala anteriore che servirà alla riscossa della SF90

I tecnici del Reparto Corse in Francia hanno portato la prima novità tecnica che dovrebbe permettere alla Rossa di fare un salto di qualità: il pacchetto aerodinamico sarà completata nei prossimi GP.

McLaren: ecco la sospensione con il doppio bracket che segue l'idea Mercedes

La squadra di Woking cerca delle soluzioni per mandare in temperatura le gomme anteriori che, come sulla Ferrari, fanno fatica a lavorare nella giusta finestra: sulla MCL 34 debutta in Francia una nuova sospensione anteriore con un bracket anche sul puntone del push rod.

Ecco cosa ci si può aspettare dal Gran Premio di Francia

Dopo sette vittorie in sette gare, per la Mercedes il risultato del Gran Premio di Francia può sembrare scontato, ma l’analisi di Motorsport Live ti rivela perché ci sono dei buoni motivi per seguire da vicino la gara di questo weekend.

Come si affronta il Gran Premio di Francia? GP di Francia
Video all'interno

Come si affronta il Gran Premio di Francia?

Diamo uno sguardo da vicino al Paul Ricard, sede del prossimo Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1.

Alfa Romeo, Raikkonen: "Al GP di Francia avremo novità per tornare competitivi"

Il pilota finnico dell'Alfa Romeo svela che al Paul Ricard la C38 avrà aggiornamenti e aggiunge: "Ultimamente la monoposto andava bene in alcune curve, in altre era molto strana".

Ferrari e Ducati potrebbero perdere Mission Winnow per il resto della stagione!

Philip Morris sembra che sia intenzionata a non esporre più il proprio marchio legato all'operazione no-tabacco sulle carene di Ferrari e Ducati.

Ocon: "Wolff sta lavorando per farmi tornare titolare in F1 nel 2020"

Il terzo pilota della Mercedes, dopo aver perso il sedile in Racing Point nel 2019, spera di poter tornare a correre in F1 da titolare nella prossima stagione. Toto Wolff è già al lavoro per questo obiettivo.

Honda brucia le tappe: in Francia arriva già la power unit Spec 3!

La Honda introdurrà il secondo aggiornamento stagionale in occasione del Gran Premio di Francia, nel quale saranno tre le vetture che beneficeranno dell'ultima specifica della power unit.

Wolff: "La sinergia fra Brackley e Brixworth è la chiave del nostro successo"

Toto spiega che in Canada la Mercedes ha corso dei rischi: "Valtteri ha avuto un problema al sistema di alimentazione in FP1, mentre sulla W10 di Lewis abbiamo identificato una perdita idraulica domenica mattina. In Francia cerchiamo delle conferme su una pista a noi favorevole".

Vettel: "Abbiamo il potenziale per puntare a un buon risultato in Francia"

Il quattro volte campione del mondo parlando del GP al Paul Ricard sottolinea che ora la Ferrari dispone di molti più dati rispetto allo scorso anno per affrontare questa trasferta con fiducia. Leclerc ricorda di essere andato in Q3 per la prima volta al Castellet con l'Alfa Romeo.

Binotto: "Le piccole novità tecniche non saranno la soluzione ai nostri problemi"

Il team principal della Ferrari, su una pista ostica per la Rossa come il Paul Ricard, resta guardingo: "In Francia avremo qualche piccola evoluzione, elementi che rappresentano per noi un passo utile a definire la direzione da percorrere nello sviluppo della monoposto".

Mercedes: è stato il cedimento di una candela a far esplodere il V6 Phase 2 di Stroll

I tecnici diretti da Andy Cowell dopo una approfondita indagine hanno scoperto che il sei cilindri montato sulla Racing Point di Stroll si è rotto in Canada per il ko di una candela. A Brixworth sono certi di aver preso tutte le contromisure perché il problema non si possa ripetere.

L’ultima occasione per comprare i biglietti del GP di Francia!

Il Gran Premio di Francia di quest’anno al Circuito Paul Ricard si preannuncia più in grande e migliore rispetto alla scorsa stagione. Ma il tempo stringe, assicurati un biglietto per questo imperdibile evento, Motorsport Live ti spiega perché non puoi mancare.

Pirelli, Isola: "Scelta gomme per il GP di Francia più conservativa del 2018"

Il responsabile car racing di Pirelli spiega che quest'anno i piloti al Paul Ricardo non avranno a disposizione la mescola equivalente alla Supersoft, usata invece nel 2018.

Colpo di scena Ferrari: la SF90 ha ritrovato la correlazione con simulazione e galleria

I tecnici della Scuderia sono certi che il potenziale della Rossa sia maggiore di quello mostrato nei primi GP: dopo un lungo lavoro di analisi si è risolta una discrepanza fra dei dati del "ragno" e la pista per cui in Francia la Rossa dovrebbe essere più vicina alle Mercedes.

Ecco come una monoposto di F1 deve lavorare al GP di Francia

Il Paul Ricard offre un insieme di sfide uniche per una monoposto di Formula 1, permettendo ai fan di vedere sotto stress sia le macchine che i piloti, chiamati a cercare il limite. Motorsport Live svela quali sono le difficoltà di questa pista e le caratteristiche che la rendono così spettacolare per le monoposto moderne.

Ecco come rendere il Gran Premio di Francia una vacanza

Per il secondo anno di seguito, la Francia del sud ospiterà un Gran Premio di Formula 1. Motorsport Live ti spiega perché la Provenza alla fine di giugno è uno dei posti migliori al mondo, grazie alla Costa Azzurra ed alle sue pittoresche cittadine, oltre alle molteplici attività che si possono svolgere a Marsiglia, città di arte e cultura.

GP di Francia: scelte di gomme allineate per Ferrari e Mercedes

Sia le Rosse che le Frecce d'Argento avranno a disposizione 9 set di gomme soft, 3 di medie e solamente 1 di dure. Stessa scelta anche per Gasly, mentre Verstappen ha scelto un set di medie in più. 10 set di soft invece per Renault, Haas, Alfa Romeo e Toro Rosso.

GP di Francia: vieni per la F1, resti per l’intrattenimento

I fan si chiedono spesso quali sono le attività che offre la Formula 1 una volta sventolata la bandiera a scacchi. Motorsport Live svela gli intrattenimenti che ci sono nei tre giorni del weekend, che rendono il GP di Francia più di una semplice gara.

Il GP di Francia di F1 è una delle gare più veloci d’Europa

Lo scorso anno il Gran Premio di Francia è tornato nel calendario della Formula 1 e ha regalato a piloti e squadre un circuito tutto rinnovato. Con una gara moderna già alle spalle, Motorsport Live ti fa scoprire quanto il Paul Ricard sia veloce, a confronto con altre piste del campionato.

Ecco perché il GP di Francia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo

La Formula 1 disputerà il Gran Premio di Francia a giugno e sarà un weekend pieno d’azione. Motorsport Lives ti spiega perché il GP di Francia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il GP di Francia è molto più di una gara – Intervista con Eric Boullier

Eric Boullier è stato per otto stagioni a capo di due diversi team di Formula 1, vincendo molte gare. Quando il francese ha lasciato la McLaren nell’estate del 2018, l’organizzazione del Gran Premio di Francia l’ha contattato subito per cercare un aiuto da parte di un addetto all’interno per la gara d’oltralpe. Motorsport Live ha parlato con lui per scoprire come sta portando lo spirito della Riviera Francese in pista, aiutando la gara a diventare sempre migliore.

Vivi il GP di Francia in musica

Da quando Liberty Media ha preso le redini della Formula 1, il suo scopo di creare 21 gran premi di stile ‘Superbowl’ ha portato ad un incremento incredibile di eventi musicali sia come quantità che come rilievo a supporto dei weekend di gara. Motorsport Live ti fa scoprire perché l’imminente Gran Premio di Francia sta alzando ancora di più l’asticella.

Ecco come il GP di Francia si prepara all’azione in pista

Lo scorso anno il primo Gran Premio di Francia è tornato dopo 10 anni ha e ha incantato il pubblico, quindi Motorsport Live approfondisce i dati e spiega perché la Formula 1 al Paul Ricard è semplicemente imperdibile, considerando anche i punti chiave del circuito.

Ottieni i posti migliori per il GP di Francia

Soleggiato e con viste ampie su tutto il circuito e sul bellissimo panorama della Provenza, lo storico Paul Ricard è uno dei luoghi più entusiasmanti ed evocative del calendario della Formula 1. Motorsport Live guarda i posti migliori dove poter seguire il Gran Premio di Francia.

Ecco perché il Paul Ricard è il tracciato di F1 più accessibile d'Europa

Motorsport Live indaga sul perché il Gran Premio di Francia, situato nel Sud della Francia, sia una gara sorprendentemente accessibile per tutti gli appassionati di corse d'Europa.

Perché il GP di Francia è quello con più storia

Se pensate che i Gran Premi siano cominciati nel 1950, vi sbagliate di grosso. Se pensate ancora che il dominio Mercedes e Auto Union antecedente alla Seconda Guerra Mondiale sia il periodo coretto d'inizio, siete ancora in errore. Il primo Gran Premio della storia ebbe luogo nel 1906, conservando per sempre il proprio nome

L’ascesa di un talento d’oltralpe al Gran Premio di Francia

La Francia è ricca di un grande patrimonio della Formula 1, vanta alcuni dei migliori nomi che hanno corso i gran premi. Quindi è più che giusto che il Gran Premio di Francia sia stato inserito nuovamente nel calendario della Formula 1. Motorsport Live spiega perché un viaggio al Circuit Paul Ricard è d’obbligo per un fan di questo sport.

F1: Pirelli svela le mescole che porterà al Gran Premio di Francia 2019

La Casa milanese ha ufficializzato le tre mescole da asciutto per il Paul Ricard, ottavo appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1.