United Arab Emirates
Evento

GP di Abu Dhabi (2021)

Emirati Arabi Uniti Yas Marina Circuit
10 dic - 12 dic
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
104 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Abu Dhabi
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Abu Dhabi

Griglia
Lista

F1 | Ecclestone: "Mercedes ha sbagliato: doveva fermare Bottas"

Mister E al quotidiano elevetico Blick ha detto di non aver capito la strategia Mercedes nel finale del GP di Abu Dhabi che ha deciso il mondiale a favore di Max Verstappen. Secondo l'ex padrino del Circus il muretto della Stella avrebbe dovuto fermate la monoposto di Bottas lungo il circuito per prolungare la presenza della safety car, impendendo la ripartenza poi a favore dell'olandese.

Sulayem: "I fatti di Abu Dhabi non dovranno più ripetersi"

Il neo presidente della FIA ha iniziato a tracciare le linee guida del suo incarico e come prima cosa vuole ridare credibilità alla Federazione evitando il ripetersi di situazioni imbarazzanti come quella vissuta domenica scorsa.

Mercedes: provata la pistola elettrica cordless per i pit stop

La squadra di Brackley ha utilizzato nelle prove libere di Abu Dhabi uno strumento utile a rivoluzionare nel 2022 i pit stop: l'italiana Dino Paoli sta studiando l'e-Gun, vale a dire l'avvitatore elettrico che potrà fare a meno della complesso equipaggiamento necessario ai cambi gomma con il sistema pneumatici. Andiamo a scoprire di che si tratta, visto che con le ruote da 18 pollici la sostituzione degli pneumatici sarà più complicata.

F1 | La Mercedes rinuncia all'appello sul GP di Abu Dhabi

La squadra di Brackley ha annunciato ufficialmente che non porterà avanti l'appello sulla ripartenza di domenica scorsa ad Abu Dhabi, confidando che il lavoro che verrà fatto dalla commissione FIA che analizzerà quanto accaduto a Yas Marina possa portare ad un regolamento più solido.

F1 | La FIA apre un'indagine sul GP di Abu Dhabi 2021

La FIA avvierà un'indagine all'interno della governance di F1 per avere risposte su quanto accaduto al Gran Premio di Abu Dhabi prima dell'inizio della stagione 2022.

Report Live: Max e Lewis, finale da Serie TV... per le TV GP di Abu Dhabi
Video all'interno

Report Live: Max e Lewis, finale da Serie TV... per le TV

Si chiude con polemica l'ultimo Gran Premio della stagione 2021 di Formula 1. Tra Hamilton e Verstappen la spunta Max, il quale sfrutta la maggior furbizia del box Red Bull nella chiamata corretta in occasione della Safety Car. Con gomma Soft, Verstappen ha fatto un sol boccone dell'inglese, il quale era su gomma Hard a fine vita. Ma la polemica non è finita...

F1 | L'ultimo giro di Max e Lewis visto da 4.453.000 spettatori

Il GP di Abu Dhabi a livello globale potrebbe diventare la gara di F1 più vista nella storia. In attesa dei dati ufficiali registriamo che la diretta su Sky Sport F1 e in chiaro anche su TV8, è stata vista da 3 milioni 985 mila spettatori medi, con il 22,6% di share e oltre 6 milioni 800 mila spettatori unici, con una crescita dell'86% rispetto allo anno.

F1 | Max Verstappen userà il numero 1 per difendere il titolo

Max Verstappen ha confermato che correrà con il numero 1 sulla sua Red Bull nel 2022, quando dovrà difendere il titolo di Campione del Mondo di Formula 1.

Marko: "Mercedes, gli appelli fatti sono da perdenti indegni"

Helmut Marko ha attaccato in modo feroce la Mercedes, rea di aver adottato un atteggiamento indegno nel corso della stagione 2021, ma anche la Direzione Gara, i commissari sportivi e il regolamento di F1.

Pagelle F1 | Minardi: "Meritano 10 tanto Verstappen che Hamilton" GP di Abu Dhabi Prime
Video all'interno

Pagelle F1 | Minardi: "Meritano 10 tanto Verstappen che Hamilton"

La stagione 2021, almeno in pista, si è conclusa. Max Verstappen è campione dopo una lotta serratissima con Lewis Hamilton. A creare scompiglio, però, ancora una volta è la direzione gara. Ecco le valutazioni della domenica di Abu Dhabi in questo nuovo video di Motorsport.com, in compagnia di Franco Nugnes e Gian Carlo Minardi.

Video | Report F1: titolo scippato a Lewis o mondiale di Max? GP di Abu Dhabi
Video all'interno

Video | Report F1: titolo scippato a Lewis o mondiale di Max?

Il mondiale di Formula 1 2021 si chiude in maniera controversa. Andiamo ad analizzare e capire insieme quanto successo in quel di Abu Dhabi in compagnia di Franco Nugnes, Giorgio Piola e Roberto Chinchero

F1 | Il Gran Premio di Abu Dhabi giro dopo giro

Scopriamo il Gran Premio di Abu Dhabi giro dopo giro attraverso l'animazione grafica di Motorsport.com. Un'altalena di emozioni, fino all'ultimo giro, fino alla fine di un mondiale imprevedibile quanto combattuto...

Leclerc: "Sono migliorato nel 2021 e lo devo anche a Sainz"

Leclerc ha chiuso decimo a Yas Marina e battuto nel Mondiale dal compagno di squadra Carlos Sainz. Al termine della gara, il monegasco ha sottolineato l'importanza dell'arrivo del madrileno nel team, che lo ha aiutato a migliorare.

Norris: "Il caos safety car? Per enfatizzare lo show in TV!"

La caotica gestione delle delicate fasi finali dietro la safety car ha stranito molti piloti e tra i più critici c'è stato Lando Norris che ha accusato come tutto sia stato deciso per enfatizzare lo spettacolo televisivo.

F1 | Hamilton si è sfogato via radio: "Gara manipolata!"

Lewis Hamilton è stato praticamente in silenzio radio durante e dopo l'ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi, a parte un breve commento potenzialmente infuocato.

Podcast F1 | Bobbi: "Lewis penalizzato dalla strategia Mercedes"

Lewis Hamilton è stato beffato sul finale di una corsa che sembrava già vinta. A pesare sul risultato dell'inglese è stato l'immobilismo strategico del box Mercedes che, nella speranza di una chiusura della corsa sotto regime di Safety Car, non ha saputo leggere la tattica

Horner: "Max fortunato? No, sfortunato tutto l'anno"

Christian Horner si gode il titolo Mondiale Piloti colto da Max Verstappen nell'ultimo giro della stagione 2021 di Formula 1. "Non importa che Mercedes faccia appello, Red Bull sarà pronta a rispondere", ha fatto sapere il team principal del team austro-britannico.

F1 | Verstappen incoronato, ma il risultato è... condizionato

Il collegio dei commissari sportivi ha ricusato i due reclami presentati dalla Mercedes, per cui il 24enne olandese può festeggiare il suo primo titolo mondiale legittimato (sportivamente) da Lewis e papà. Chi mastica amaro è Toto Wolff che non si piega al giudizio FIA e promette di andare in appello. Michael Masi è finito di nuovo sotto accusa: c'è la necessità di rivedere le regole sportive che sono diventate troppo asfissianti.

Fotogallery F1 | Max, è qui la festa? Le immagini del trionfo

Andiamo a vivere insieme da vicino grazie a queste immagini la festa Red Bull per celebrare il primo titolo mondiale conquistato da Max Verstappen in Formula 1

F1 | Le classifiche finali del Mondiale Piloti e Costruttori

Il tanto discusso Gran Premio di Abu Dhabi ha scritto gli ultimi verdetti della stagione 2021 della Formula 1, con il titolo Piloti assegnato a Max Verstappen grazie al sorpasso ai danni di Lewis Hamilton all'ultimo giro. La Mercedes invece si è potuta consolare con il titolo Costruttori, con la Ferrari che ha consolidato il terzo posto.

F1 | Mercedes presenta una richiesta di intenzione d'appello

Dopo aver visto respinti i reclami riguardo gli ultimi giri del GP di Abu Dhabi, Mercedes ha ufficializzato il fatto di aver depositato l'intenzione di fare appello nei confronti della decisione dei commissari. Il team avrà 96 ore per farlo.

F1 | Respinto anche il secondo reclamo Mercedes, Verstappen è campione

Anche il secondo reclamo della Mercedes è stato respinto dai commissari di gara del GP di Abu Dhabi. Max Verstappen è così confermato campione del mondo. Mercedes, però, può fare ancora appello.

F1 | I commissari respingono il primo reclamo Mercedes

I commissari hanno rigettato la violazione dell'articolo 48.8, riconoscendo che per un breve frangente Max Verstappen aveva superato Lewis Hamilton prima della ripartenza dalla Safety Car, ma aggiungendo che poi si è riaccodato senza inficiarne la validità. Ora si attende la sentenza sull'articolo 48.12, quello sui piloti che si sono sdoppiati.

Perez: "La difesa su Lewis in un momento cruciale della gara"

Il messicano ha parlato della difesa messa in atto contro Lewis Hamilton nelle battute iniziali della gara ed ha sottolineato quanto la strategia in Red Bull questo weekend sia stata perfetta.

Latifi sconsolato: "Non volevo influenzare il Mondiale"

L'errore del canadese a 5 giri dalla fine del GP di Abu Dhabi ha provocato l'ingresso della Safety Car e tutto il marasma che ha portato Verstappen a battere Hamilton. Ma il portacolori Williams si scusa allontanando ipotesi assurde di complotto.

F1 | Cosa dicono le regole della ripartenza dalla Safety Car

La resa dei conti del Campionato Mondiale di Formula 1 ad Abu Dhabi si è conclusa in circostanze controverse, con la Mercedes che ha presentato una protesta per il modo in cui la FIA ha gestito la ripartenza dopo la safety car.

Binotto: "Veder festeggiare gli altri non è il mio desiderio"

Mattia Binotto ha fatto il punto sul Mondiale 2021 in cui la Ferrari ha chiuso al terzo posto nel Mondiale Costruttori, ma anche sulle aspettative del Cavallino Rampante legate alla prossima stagione.

Horner: "Non ho capito la strategia Mercedes sotto safety car"

Il team principal della Red Bull ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla scelta del muretto Mercedes di non far entrare ai box Hamilton in regime di safety car.

Podcast F1 | Chinchero: "Mondiale pazzesco, ma Max ha meritato. Ecco perchè"

In questo podcast: l'incredibile finale di GP con Verstappen iridato all'ultimo respiro. Mercedes, che fatica saper perdere. Direzione Gara, giuste i non provvedimenti. Ferrari, Sainz fa ben sperare per il futuro. Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano il GP di Abu Dhabi 2021 di F1.

Russell: "Finale assolutamente inaccettabile, da non credere!"

Il pilota della Williams e futuro compagno di Hamilton in Mercedes non ha gradito le decisioni prese dalla direzione gara nel finale del GP di Abu Dhabi, che di fatto hanno dato modo a Verstappen di attaccare Lewis e vincere il titolo.

F1 | Mercedes presenta un doppio reclamo sulla ripartenza

La Mercedes ha presentato una protesta alla FIA sul controverso finale del Gran Premio di Abu Dhabi e del Mondiale di Formula 1, deciso ad una ripartenza dopo la safety car.

Verstappen: "Il mio sogno si è avverato all'ultimo giro!"

All'ultimo giro del GP di Abu Dhabi Max Verstappen è riuscito a piegare Lewis Hamilton sfruttando il vantaggio di mescola ed ha conquistato in modo incredibile il titolo iridato.

F1 | Verstappen piega Hamilton all'ultimo giro: è campione del mondo!

Il Mondiale 2021 si è confermato quello dei colpi di scena: sembrava fatta per Hamilton, ma una safety car innescata da Latifi ha concesso a Verstappen un'occasione all'ultimo giro che non si è lasciato sfuggire, laurendosi campione del mondo per la prima volta nella sua carriera.

F1 | Hamilton sportivo: stretta di mano e complimenti a Max

La sconfitta è stata sicuramente amara, perché l'ottavo Mondiale era lì, ad un soffio, ma Lewis Hamilton si è dimostrato un grande uomo di sport, andando a complimentarsi con il rivale Max Verstappen e rendendo onore anche alla sua squadra dopo la gara di Abu Dhabi.

Sainz: "Al posto giusto nel momento giusto, grande podio"

Ad Abu Dhabi la Ferrari centra il terzo posto con una ottima prestazione dello spagnolo, che chiude così la sua prima stagione in Rosso conquistando anche la Top5 in campionato.

LIVE F1 | GP Abu Dhabi: la sfida Verstappen-Hamilton per il titolo

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio di Abu Dhabi, sfida finale del duello per il titolo dei campione del mondo di F1 2021 tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.

F1 | Wolff: "Red Bull parte con le Soft, è uno svantaggio"

Toto Wolff, team principal della Mercedes, crede che la strategia gomme scelta dal suo team possa rivelarsi vincente ai fini della conquista dei titoli. Ecco perché...

F1 | Strategie: una sosta e quei 10 giri che possono fare la differenza

Sul tracciato di Yas Marina è un po' più caldo dei giorni scorsi, ma sulla pista che decide il mondiale non è prevista una grande usura di gomme. Chi partirà con le soft, come Verstappen dovrà fermarsi per passare alle hard fra il giro 13 e 20, mentre chi userà le medie, come Hamilton, potrà cambiare gomme fra il giro 19 e 26. Max avrà guadagnato del margine dopo il via o subirà l'attacco di Lewis nella fase finale del GP?

Video F1 | GP Abu Dhabi, Max e Lewis fianco a fianco GP di Abu Dhabi
Video all'interno

Video F1 | GP Abu Dhabi, Max e Lewis fianco a fianco

Andiamo a scoprire la griglia di partenza del GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2021. I due contendenti partono affiancati, con Verstappen in prima posizione: chi diventerà campione?

Mercedes ha costretto Red Bull a fare il passo più lungo della gamba?

Max Verstappen è il grande favorito del GP di Abu Dhabi che assegnerà il mondiale 2021. L'olandese ha rifilato a Lewis Hamilton oltre decimi in qualifica, ma la macroscopica differenza rispetterà i valori in gara, oppure ci dobbiamo aspettare una reazione della Mercedes? Analizzando i dati della telemetria emergono dei dati interessanti che lasciano il dubbio che la partita a scacchi non sia affatto finita...

F1 | Nikita Mazepin positivo al COVID-19, salta il GP di Abu Dhabi

Il pilota della Haas è risultato positivo al test a cui è stato sottoposto stamani a Yas Marina, quindi non potrà prendere parte all'ultima gara della stagione. Fortunatamente, non presenta sintomi, ma la sua stagione non si conclude nel migliore dei modi.

Fotogallery F1 | Le Qualifiche del GP di Abu Dhabi

La grande battaglia tra Verstappen ed Hamilton per il titolo è cominciata oggi con l'assalto alla Pole, andata a Max, mentre Norris chiude terzo e Sainz in Top5 come migliore Ferrari: riviviamo la giornata di sabato a Yas Marina attraverso le più belle immagini.

Bottas: "Non abbiamo mai pensato alla scia"

Alla sua ultima qualifica con la Mercedes, il finlandese ha deluso le aspettative non riuscendo a fare meglio del sesto tempo. Valtteri confida nella sua strategia con le gomme medie ed ha spiegato che non era mai stata presa in considerazione l'idea di dare la scia a Hamilton in Q3, come ha fatto Perez con Verstappen in Red Bull.

Leclerc: "Facevo un giro speciale, ma ho surriscaldato le gomme"

Charles Leclerc non è andato oltre la settima piazza nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi per aver chiesto troppo alle proprie gomme nell'ultimo giro della Q3.

F1 | Ferrari in crescita: si è capito come far durare le gomme

Sainz è in terza fila con la SF21 e Leclerc, settimo, è ad appena 191 millesimi dalla terza piazza di Lando Norris. La Scuderia, dopo un venerdì difficile, ha trovato il bandolo della matassa: “Abbiamo fatto un notevole passo avanti - ha detto Sainz - il terzo settore si è confermato cruciale, perché era vitale arrivarci con le gomme in buono stato. Non bisognava forzare troppo nei primi due settori e dare tutto dopo la curva 9".

F1 | Brawn e Symonds lasceranno i loro ruoli nel 2022

Il managing director della Formula 1, Ross Brawn, è destinato a dimettersi alla fine del prossimo anno. Anche il responsabile tecnico, Pat Symonds, ha intenzione di lasciare il suo ruolo nel corso dell'estate.

Alonso durissimo con Masi: "Ci serve un arbitro, ma non c'è"

Fernando Alonso ha usato parole durissime nei confronti di Michael Masi, reo di non aver mai regolato bene le fasi di traffico in qualifica create da giri di lancio troppo lenti, che spesso hanno generato traffico e rovinato diversi giri veloci nel corso della stagione.

Verstappen super, ma quella di Hamilton non è la solita Mercedes

La squadra di Milton Keynes ha portato Max alla decima pole stagionale facendo delle scelte molto coraggiose; asseto aerodinamico molto scarico e gomme soft per la partenza. L'olandese ci ha messo del suo nell'ultimo tratto di Yas Marina, ma ha stupito la mancanza di competitività delle Mercedes che all'improvviso sembrano aver perso parte del potenziale mostrato nelle provere libere. Cosa è successo alle W12?

Video F1 | Piola: "Newey determinante nella pole di Verstappen" GP di Abu Dhabi Prime
Video all'interno

Video F1 | Piola: "Newey determinante nella pole di Verstappen"

L'ultima qualifica della stagione viene firmata da Max Verstappen... a sorpresa. Andiamo a scoprire il motivo in questo nuovo video di Motorsport.com, con l'analisi di Franco Nugnes e Giorgio Piola.

Sainz: "Perez e Norris hanno fatto un gran giro per batterci"

Lo spagnolo si mostra contento del quinto posto ottenuto, essendo non solo il migliore delle Ferrari, ma anche in buona posizione per lottare nel GP e dare alla Scuderia punti pesanti per il Costruttori.

Podcast F1 | Bobbi: "La pole di Max non è figlia della scia"

Si è fatto un gran parlare della scia ottenuta da Sergio Perez per giustificare il giro monstre di Max Verstappen. Ma nel secondo tentativo del Q3, senza alcun traino, l'olandese stava realizzando un crono addirittura migliore. Incredibile supremazia Red Bull - Honda ad Abu Dhabi e mondiale indirizzato verso Milton Keynes

Norris: "Non voglio intromettermi nella lotta per il titolo"

Il pilota della McLaren ha tirato fuori un giro impressionante con il quale ha centrato il terzo crono, ma ha ammesso di avvertire un po' di tensione perché non vuole influire nella lotta tra Verstappen e Hamilton.

Podcast F1 | Chinchero: "Red Bull si era nascosta bene. Max grande favorito"

In questo podcast: Verstappen in pole a sorpresa grazie a una scelta estrema di ala fatta da Red Bull. Hamilton, 2 ultime occasioni per il titolo. Norris terzo ma non arbitro del Mondiale. Ferrari, c'è rammarico. Roberto Chinchero e Giacomo Rauli commentano le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di F1.

Hamilton: "Voglio pensare di avere le gomme migliori"

Il pilota della Mercedes ha reso onore al rivale Verstappen per la grande pole position conquistata ad Abu Dhabi, ma sembra convinto di aver fatto la scelta giusta a livello di gomme, visto che lui partirà con le gomme medie e l'olandese della Red Bull con le soft.

Verstappen: "Pole fantastica dopo un weekend di alti e bassi"

L'olandese strappa il primato nelle Qualifiche di Yas Marina tenendosi dietro Hamilton e godendo del fatto che al via avrà le gomme soft per spingere, con una Red Bull che dalle prove di venerdì è migliorata tanto, a suo dire.

GP Abu Dhabi: Verstappen decima pole, Hamilton secondo e staccato

Max ha ottenuto la partenza al palo nel GP di Abu Dhabi grazie alla scia che Perez gli ha dato nel primo run della Q3. L'olandese ha rifilato oltre tre decimi a Hamilton che è secondo, incapace di replicare all'attacco della Red Bull. Terzo a sorpresa è Norris con la McLaren davanti al messicano della Red Bull. La Ferrari è quinta e settima, mentre Bottas non è andato oltre aò sesto posto con un motore più sgonfio del previsto.

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Abu Dhabi: Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della Formula 1 2021 sul circuito di Abu Dhabi.

F1 | Accordo per utilizzare di più le helmet cam nel 2022

La telecamera all'interno del casco dei piloti di Formula 1 sembra destinata a diventare un appuntamento fisso nel 2022, dopo che è stato firmato un accordo tra i produttori ed i vertici del Circus.

F1 | Abu Dhabi, Libere 3: Hamilton svetta, ma rischia un impeding?

La terza sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi premia Lewis che è di un paio di decimi più veloce di Verstappen. Ma il pilota della Mercedes deve fare i conti con un possibile impeding di Mazepin che potrebbe costargli una reprimenda. Se così fosse, sarebbe la terza e scatterebbe una penalizzazione di 10 posizioni in griglia!. Bottas terzo precede Perez. La Ferrari è ottava con Sainz che usa solo la gomma a mescola gialla.

Gasly e quella truffa dello sponsor in... Uganda!

Il pilota della AlphaTauri ricorda di quando volò in Africa per incontrare una persona disposta a sponsorizzarlo. Le cose non andarono come previsto, ma la lezione di vita imparata è stata comunque utile.