Portugal
Evento

GP del Portogallo (2020)

23 ott - 25 ott
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
67 articoli
Cancella tutti i filtri
GP del Portogallo
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP del Portogallo

Griglia
Lista

Rueda: "Confermare a Imola il buono visto a Portimao"

Iñaki Rueda, Head of Race Strategy del Cavallino, analizza il GP del Portogallo che ha portato Charles Leclerc al quarto posto e Sebastian Vettel al decimo. La Ferrari è parsa in crescita con il completamento del pacchetto aerodinamico che è stato introdotto a Sochi. La SF1000 ha adottato anche delle soluzioni per facilitare il riscaldamento delle gomme, un'area di sofferenza della Rossa specie con le basse temperature.

Mercedes: Hamilton gestisce le gomme meglio di Bottas

Valtteri è stato più bravo di Hamilton a mandare in temperatura le gomme all'avvio del GP del Portogallo, ma poi, quando l'inglese ha fatto lavorare nella giusta finestra i suoi pneumatici, non c'è stata più storia anche perché il finlandese con le hard non è mai riuscito a innescare le posteriori, dovendosi accontentare di un passo meno sostenuto del compagno che è arrivato a siglare il giro veloce con le "bianche".

Russell: "Perez in Williams? Speculazioni del suo entourage"

Il pilota inglese ha confermato di avere un contratto valido con la Williams ed ha lanciato una frecciatina al manager di Perez reo di aver fatto circolare i rumors per destabilizzare l'ambiente.

Haas e la sospensione che varia l'altezza per il calore!

No, non si tratta di una soluzione che permette di controllare le escursioni del retrotreno della VF-20, ma l'esatto contrario: sulla Haas si surriscaldano dei particolari della sospensione posteriore e la monoposto americana varia l'altezza a cambiare della temperatura, per cui i piloti si trovano per le mani una macchina che cambia comportamento giro dopo giro. E, per ora, non è stata trovata una soluzione al problema.

F1 a Imola: i biglietti saranno rimborsabili

Formula Imola, la società che gestisce il GP dell'Emilia Romagna all'Enzo e Dino Ferrari fa sapere che l'intenzione è di assicurare la presenza degli spettatori sabato e domenica prossima sulle tribune per assistere alla Formula 1 che torna in rivaa al Santerno, ma se la Regione dovesse decidere di chiudere i tagliandi acquistati saranno rimborsabili a dispetto delle voci che sono state messe in giro.

Ferrari: il quarto posto di Leclerc è un punto di ripartenza

La squadra del Cavallino si ripropone terza forza della F1 nel GP del Portogallo e scava un solco sugli inseguitori (Racing Point, McLaren e Renault). Il quarto posto di Leclerc legittima le modifiche introdotte sulla Rossa. La Scuderia potrebbe ancora ambire al terzo posto nel Costruttori se la squadra potesse contare anche sul contributo di Vettel che, invece, al più porta un punticino alla causa del Cavallino.

Gasly resta in AlphaTauri, Albon rischia in Red Bull

Il consulente austriaco Red Bull, Helmut Marko, ha dato tre notizie: che il francese sarà confermato nel team di Faenza e che il suo compagno sarà ufficializzato dopo la seconda gara in Bahrain. Si tratta di Tsunoda in attesa di Super Licenza, mentre la posizione di Albon resta in dubbio perché l'alternativa è Hulkenberg.L'anglo thailandese se sarà tagliato rischierà di uscire dal Circus.

Retroscena Hamilton: una vittoria che va oltre i crampi

L'esa campione ha spiegato nel dopo gara di essere stato afflitto da forti dolori al polpaccio destro che negli ultimi giri del GP del Portogallo lo hanno costretto a rilasciare il piede dall'acceleratore sul rettilineo di arrivo per attenuare il dolore che lo aveva colpito. La vittoria numero 92 celebra un campione che continua ogni volta continua a stupire.

Verstappen: "Impossibile fare meglio del terzo posto"

Il pilota della Red Bull ha affermato come, forse, con una strategia simile a quella delle Mercedes sarebbe stato in grado di incalzare Bottas per il secondo gradino del podio.

Bottas distrutto: "Anche con le soft non avrei vinto"

Il finlandese ha chiuso il GP del Portogallo con un distacco di ben 25 secondi da Hamilton e non è riuscito a spiegarsi il perché di un ritmo incostante dopo la prima fase di gara.

Binotto sollevato: "Ora sappiamo la direzione da prendere"

Il team principal della Ferrari è parso più sollevato a fine gara a Portimao. Non tanto il risultato, quanto le prestazioni delle SF1000 sembrano indicare che il percorso preso nello sviluppo della vettura sia quello giusto.

Vettel: "Leclerc va bene, io se spingo finisco fuori pista"

Il tedesco ha chiuso il GP del Portogallo in una anonima decima posizione ed ha ammesso candidamente di non riuscire a trovare il feeling con la SF1000 a differenza del suo compagno di team.

Leclerc: "Miglior gara del 2020. Stiamo migliorando e si vede"

Leclerc appena giù dal podio al GP del Portogallo, ma la SF1000 ha mostrato passi avanti incoraggianti anche in gara. Ora a Maranello sembra che le nubi si stiano diradando, con il sole che torna a scaldare la Gestione Sportiva...

Hamilton: "92 vittorie. Ci vorrà tempo per capire cosa ho fatto"

Lewis Hamilton vince a Portimao e diventa il pilota più vincente nella storia della F1. Annichilito Bottas. La strada verso il settimo iride è sempre più in discesa.

Hamilton nella storia della F1 supera il record di Schumi a Portimao

Hamilton centra la 92esima vittoria nel GP del Portogallo ipotecando il settimo titolo piloti. Bottas è stato davanti ma non ha saputo resistere al passo dell'inglese. Terzo Verstappen dopo un avvio di gara burrascoso. Ottimo quarto Leclerc con la migliore Ferrari della stagione davanti a Gasly, Sainz e Perez che è risalito settimo dall'ultimo posto del primo giro dopo essere stato toccato da Max.

LIVE Formula 1, Gran Premio del Portogallo: Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio del Portogallo, 12esimo appuntamento della Formula 1 2020, sul tracciato di Portimao.

Strategie F1: è... giallo il vantaggio di Mercedes e Leclerc

La gara del GP del Portogallo si disputerà su una solo sosta se non vci sarà una safety car. I piloti che scatteranno con le medie, se partiranno bene, avranno la possibilità di allungare lo stint fino al giro 32, mentre chi si schererà con le soft non potrà andare oltre i 18 giri prima di passare alle hard. I 14 giri di differenza sulla vita delle coperture potrebbe avere un'infleunza sul risultato finale.

F1, Portimao: l'uscita dalla pit lane crea malumori

La linea di uscita dai box ha creato malumori tra i piloti di F1. Nonostante le modifiche, alcuni hanno manifestato perplessità perché posta in piena traiettoria di curva 1.

Morto il padre di Petrov: lascia il ruolo di steward

Vitaly Petrov ha rinunciato all’incarico di steward per il Gran Premio del Portogallo a seguito della tragica morte di suo padre Alexader, avvenuta sabato.

Ferrari: la SF1000 ora sembra esaltare il talento di Leclerc

Il monegasco ha conquistato la seconda fila nel GP del Portogallo, lo stesso risultato che aveva colto anche al Ring, ma la sensazione in Algarve è che la Rossa abbia fatto un significativo passo avanti con le modifiche che sono state introdotte sulla SF1000. Si aspetta la gara per verificare se c'è stata una crescita anche con il pieno di benzina dopo le buone indicazioni delle prove libere. Delude Vettel che sembra aver perso il fuoco sacro nel giro secco.

Hamilton: quando la media diventa un fatto di eccellenza

Scopriamo quali sono stati i motivi che hanno permesso a Lewis Hamilton di beffare il compagno di squadra Valtteri Bottas nell'ultimo run della qualifica del GP del Portogallo. La Mercedes ha interpretato alla perfezione le condizioni della pista dell'Algarve consentendo ai piloti di giocarsi la partenza al palo con le medie, soluzione che ha tentato con successo solo la Ferrari con Leclerc. Il pneumatico giallo sarà un vantaggio anche in gara.

Verstappen deluso: "Sembrava di guidare sul ghiaccio!"

L'olandese ha centrato il terzo tempo a soli 2 decimi di ritardo dalla pole firmata Hamilton, ma ha lamentato una costante carenza di grip nel corso di tutto il weekend.

Vettel ammette: "Leclerc ora è su un altro pianeta"

Vettel scatterà domani in 15esima piazza al GP del Portogallo dopo una Q2 molto complicata a causa di un set di Medium usato nell'ultimo tentativo che non è andato in temperatura. Poi ecco i complimenti al compagno di squadra.

Leclerc: "Bene in qualifica, in gara confido nelle medie"

Anche a Portimao Leclerc ha mostrato tutta la sua classe nel giro secco centrando il 4° tempo. Charles è consapevole che partire con le medie potrà rivelarsi un vantaggio domani in gara.

Hamilton: "Strategia in Q3 fondamentale per battere Bottas"

Hamilton beffa Bottas alla fine delle qualifiche del GP del Portogallo e centra la 97esima pole della carriera in F1. A fare la differenza è stata la scelta della strategia sulle gomme Medium nell'ultimo tentativo della Q3.

F1: Hamilton in pole a Portimao con le gomme medie!

Hamilton ha colto la 97esima pole position nelle qualifiche del GP del Portogallo beffando il compagno di squadra Bottas che ha sempre dominato le prove libere. Il finlandese ha tentato un giro secco con le gomme gialle, mentre Lewis ha puntato su due tentativi, azzeccando la scelta di mandare in temperatura gli pneumatici. Verstappen è terzo davanti a Leclerc che si avvicina con la Ferrari in netta crescita.

LIVE Formula 1, Gran Premio del Portogallo: Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com le qualifiche del Gran Premio del Portogallo di Formula 1, che si disputa sul tracciato di Portimao.

F1, Portimao, Libere 3: Bottas fa sul serio

Ventisei millesimi di secondo hanno separato Bottas leader da Hamilton nella terza sessione di prove libere del GP del Portogallo. Le due Mercedes sono insidiate dalla Red Bull di Verstappen che è a un decimo e mezzo davanti a Gasly e Albon in quello che è un terzetto di motorizzati Honda. Max ha ottenuto la prestazione con le gomme medie! Leclerc è sesto con la Ferrari, mentre Vettel è 11esimo.

LIVE Formula 1, GP del Portogallo: Libere 3

Seguite LIVE con Motorsport.com la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo di Formula 1, che si disputa sul tracciato di Portimao.

F1, Portimao: la FIA ammorbidisce i track limits

Il direttore di gara, Michael Masi, ha comunicato che da oggi saranno invalidati soltanto i tempi ottenuti qualora, in curva 1 e 4, si vada oltre i cordoli con tutta la vettura.

Ferrari: tre fondi diversi per risalire la china con la SF1000!

Sebastian Vettel in due turni di prove libere del GP del Portogallo ha montato ben tre fondi diversi sulla SF1000, mentre Charles Leclerc si è dedicato a mettere a punto il pacchetto aerodinamico destinato alla gara in Algarve. La Ferrari sta raccogliendo dati molto preziosi per definire l'evoluzione della Rossa 2021 e la sensazione è che la Scuderia sia tornata sui giusti binari dello sviluppo.

Wolff ammette: "Il destino di Russell nelle mani Williams"

Il team principal Mercedes ammette di aver parlato con i nuovi proprietari della Williams e che la decisione di confermare George per il 2021 sta a loro. Toto conferma la decisione di togliere il DAS dalla W11 in vista del divieto del prossimo anno. L'austriaco non vuole sentire parlare di settimo titolo Costruttori ma solo per scaramanzia.

Retroscena sul crash Verstappen - Stroll

Il contatto fra Lance Stroll e Max Verstappen nelle libere del GP del Portogallo è stato causato da un'indicazione errata del muretto Red Bull al pilota olandese. Giusto, quindi, che la FIA non abbia preso provvedimenti.

Track limit: 125 tempi cancellati. Cosa succederà in gara?

Il collegio dei commissari sportivi ha annullato i tempi di tutti i giri nei quali i piloti hanno superato i limiti della pista alla Curva 1 e alla Curva 4 e sono fioccati provvedimenti a raffica. Ma cosa succederà domani in qualifica e, soprattutto, in gara nelle curve che sono cieche? I piloti ne vogliono parlare durante il briefing...

Bottas detta il passo, Hamilton si perde e la Ferrari si ritrova

Il Circus ha promosso all'unanimità la pista in Algarve, ma l'andamento frammentato delle prove libere non ha permesso di determinare dei valori certi: al di là della superiorità Mercedes sancita da un ottimo Bottas, ci sono molti aspetti che devono essere confermati domani: la Red Bull sembra essere più lontana dalle frecce nere rispetto al Nurburgring, mentre la Ferrari pare aver imboccato la strada di una lenta ma graduale ripresa.

Hamilton: "Ho guidato una Mercedes tremenda nelle FP2"

Il sei volte campione del mondo ha faticato nelle FP2 chiudendo il turno con un modesto ottavo tempo dopo aver avuto un feeling definito tremendo con la sua Mercedes W11.

F1, Portimao: nessuna sanzione per Verstappen e Stroll

Il pilota della Red Bull e quello della Racing Point sono stati protagonisti di un controverso incidente in curva 1 nel corso della FP2, ma i commissari hanno ritenuto di non dover penalizzare nessuno dei due.

Leclerc: "Bene sul giro secco, in gara sarà un'incognita"

Il monegasco ha chiuso entrambe le sessioni con il quarto crono confermando le buone performance in simulazione qualifica già viste al Nurburgring. I dubbi in casa Ferrari riguardano il passo gara.

Ferrari: il nuovo fondo con tre vorticatori 2019!

Leclerc e Vettel nella seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo hanno girato con una SF1000 dotata di un fondo che ha ripreso alcuni concetti che si erano visti sulla SF90 l'anno scorso: stiamo parlando dei tre piccoli generatori di vortice che la Rossa aveva nel GP di Russia nel 2019. I tecnici di Maranello saltano fra passato e futuro mostrando soluzioni utili a far crescere la SF1000.

Verstappen: "Siamo migliorati, ma c'è ancora del potenziale"

L'olandese è stato l'unico pilota non Mercedes in grado di stare in scia a Bottas ed Hamilton e nel pomeriggio è stato anche protagonista di un controverso incidente con Lance Stroll.

F1, Portimao, Libere 2: Bottas e le due bandiere rosse

Bottas ha svettato nella seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo a Portimao: con le gomme soft il finlandese ha siglato il nuovo record della pista in 1'17"940 prima delle due bandiere rosse causate dal rogo dell'AlphaTauri di Gasly e dal crash fra Versteppen e Stroll in curva 1 per una incomprensione. L'olandese ha ottenuto il secondo tempo con la Red Bull davanti a Notrris terzo. Leclerc quarto davanti a Vettel. Ferrari in ripresa.

Williams: la conferma di Russell e Latifi non arriva

Il team principal della Williams, Simon Roberts, non ha voluto confermare espressamente la presenza di George Russell e Nicholas Latifi per la prossima stagione ed ha così lasciato aperta la porta a varie speculazioni.

LIVE Formula 1, Gran Premio del Portogallo: Libere 2

Seguite LIVE con Motorsport.com la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo di Formula 1, che si disputa sul tracciato di Portimao.

Kallenius: "Mercedes sarebbe folle ad abbandonare la F1!"

Il CEO di Mercedes ha dichiarato come l'idea di lasciare la Formula 1 sarebbe folle in un periodo dove sta crescendo l'interesse in tutto il mondo per la categoria regina del motorsport.

F1, Portimao, Libere 1: due Mercedes, Ferrari quarta!

Bottas è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP del Portogallo seguito a tre decimi da Hamilton. Al terzo posto c'è Verstappen con la Red Bull seguita dalla Ferrari di Leclerc a meno di un decimo segno che le novità introdotte sulla Rossa sembrano funzionare. Sainz è sesto con la McLaren dietro ad Albon con la seconda RB16.

LIVE Formula 1, Gran Premio del Portogallo: Libere 1

Seguite LIVE con Motorsport.com la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Portogallo di Formula 1, che si disputa sul tracciato di Portimao.

Hamilton perplesso della scelta di Petrov come commissario

Lewis Hamilton afferma di non comprendere il motivo per cui la FIA ha scelto Vitaly Petrov come commissario in Formula 1 questo fine settimana, a seguito delle recenti controversie di cui si è reso protagonista.

Mercedes: perché Hamilton non firma il rinnovo?

Lewis non ha ancora siglato l'accordo, ma conferma la piena volontà di restare in Mercedes l'anno prossimo, non pronosticando il futuro molto oltre, sebbene la sfida tecnica del 2022 lo attiri. E' posibile che all'interno del team, ci possano essere dei cambiamenti, come la cessione di quote allo sponor Ineos, e l'esa-campione voglia vederci chiaro.

Ferrari: ecco il diffusore 2021 con le paratie più corte!

Ecco la prima immagine del diffusore posteriore della Ferrari SF1000: la soluzione che è stata portata in Algarve è una prefigurazione dell'estrattore che le monoposto di F1 dovranno adottare nel 2021 con il taglio di 50 mm dal piano di riferimento delle paratie verticali. A Maranello non stanno con le mani in mano e cercando di recuperare il tempo perduto in funzione della prossima stagione.

Vettel: "Anno difficile, ma non dipende da come va Leclerc"

Il tedesco della Ferrari torna a parlare della sua stagione difficile, l'ultima sotto le insegne del Cavallino Rampante, e dei problemi che stanno rallentando in questa stagione lui e il compagno di squadra.

Ferrari: sulla SF1000 c'è già il fondo tagliato per il 2021

La squadra di Maranello a Portimao non ha portato solo le novità previste al diffusore posteriore, ma sulla SF1000 introduce un fondo inedito che è già in linea con le regole del prossimo anno che imporranno un taglio del marciapiede e la scomparsa degli slot. A Maranello sperimentano soluzioni in pista per trovare la correlazione con la galleria del vento e validare tutto quello che sarà il lavoro invernale.

Mercedes: la W11è già senza il DAS in vista del divieto 2021

La freccia d'argento colta nel box del Portogallo nell'anteriore mostra il ritorno alla scatola dello sterzo del 2019, vale a dire la soluzione che era montata sulla W10, rinunciando al Dual Axis Steering che è sempre stato utilizzato da Hamilton e Bottas per scaldare le gomme anteriori nei giri di lancio e nelle ripartenze. L'esperimento è finalizzato al divieto del DAS che scatterà l'anno prossimo.

Perez: "Confermo, sto trattando con una squadra"

Il messicano, dopo essersi vista chiudere la porta in Haas ha puntato l'attenzione sulla Williams, anche se il team di Grove aveva ufficializzato la conferma di Russell e Latifi. "Non ho ancora firmato nulla - ammette Sergio - ma adesso non ci sono molti team con un posto a disposizione. Non posso dire di più perché la trattativa è riservata". Perez è molto fiducioso di fare bene a Portimao: "La pista si addice alle caratteristiche della nostra monoposto".

Russell: "Non temo di essere scaricato dalla Williams"

Il pilota inglese non sembra affatto preoccupato all'idea che la nuova proprietà della squadra di Grove possa lasciarlo a piedi per fare posto a Sergio Perez. Il messicano arriverebbe con una buon dote di sponsor: "Ho un contratto valido con la Williams e conto di restare in squadra l'anno prossimo. I responsabili del team non mi hanno detto niente, ma verranno a Portimao per cui avrò modo di parlargli".

Steiner: “Due esordienti in Haas? Tutto è possibile”

Il team principal della squadra americana ha ufficializzato a Romain Grosjean e Kevin Magnussen tre settimane fa che non saranno più parte del team nel 2021. L'italiano non commenta i nomi di Mick Schumacher e Nikita Mazepin, ma lascia intendere che l'anno prossimo sarà di transizione per il team che potrebbe puntare su dueesordienti dotati di buone garanzie economiche.

Papà Stroll positivo al COVID, non sarà presente a Portimao

Il titolare del team Racing Point non sarà presente al GP del Portogallo: Lawrence Stroll, infatti, ha contratto il COVID-19 e si è messo in isolamento. Otmar Szafnauer esclude che padre e figlio possano essersi contagiati direttamente perchè il genitore ha saltato le gare di Sochi e Nurburgring essendo in Gran Bretagna per definire delle questioni legate all'Aston Martin. Lance, invece, tornerà alla guida della RP20 a Portimao

Racing Point: warning dalla FIA per il caso COVID di Stroll

Secondo il delegato FIA dedicato alle misure anti-COVID, il team avrebbe commesso un'infrazione non comunicando la positività di Stroll nei tempi previsti dal protocollo introdotto a inizio stagione. Si tratta del terzo warning dopo quelli a Leclerc e Vettel.

Portimao: la F1 sale sulle... montagne russe

IL GP del Portogallo torna nel calendario della F1 dopo 24 anni: da Estoril si trasferisce in Algarve sul tracciato di Portimao che propone una pista con un paio di dossi e interessanti saliscendi che metteranno a dura prova la gomma anteriore sinistra. Le simulazioni indicano che il tempo della pole position dovrebbe essere intorno all'1"16 alto e la velocità massima prossima ai 325 km/h.

Haas: Grosjean e Magnussen lasciano il team a fine anno

Alla vigilia del GP del Portogallo, Grosjean e Magnussen annunciano che a fine 2020 lasceranno il team Haas F1. Al loro posto dovrebbero arrivare Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Racing Point, McLaren e Renault si giocano 10 milioni!

Nella classifica per il terzo posto nel mondiale Costruttori dietro a Mercedes e Red Bull ci sono tre squadre che si contenderanno la prestigiosa prestazione e un premio di almeno 10 milioni di euro. Racing Point, McLaren e Renault sono racchiuse solo in 6 punti: scopriamo quali sono i punti di forza di ciascuna squadra che ha giuste ambizioni di puntare al risultato finale sul podio.