Japan
Evento

GP del Giappone (2018)

Giappone Suzuka
04 ott - 07 ott
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
57 articoli
Cancella tutti i filtri
GP del Giappone
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP del Giappone

Griglia
Lista

Mercedes: è stata determinante l'ultima chiamata meteo prima della Q3

Vowles, stratega della Mercedes, ha spiegato come mai il team di Brackley abbia evitato di montare le gomme intermedie come la Ferrari: "Ci hanno confermato con alta probabilità l’arrivo della pioggia 8 minuti dopo l’inizio del turno. Per quello siamo andati in Supersoft".

Nel mondiale F1 senza i tre top team sarebbe Hulkenberg in testa al campionato

Nico Hulkenberg, che non ha mai vinto un GP, nella classifica avulsa da Mercedes, Ferrari e Red Bull avrebbe totalizzato quattro successi, precedendo Sergio Perez e Esteban Ocon. Nella graduatoria Costruttori ci sarebbe la conferma della Renault.

Briatore duro con Vettel: "E' ossessionato dalle vittorie dei GP, ma così non si vincono i Mondiali!"

L'ex team principal della Renault ha usato parole schiette per definire gli errori di Vettel fatti in questa stagione: "Ha fatto errori incredibili. Ha provato in tutti i modi a vincere, ma le gare durano tanti giri. E poi devi sempre fare punti. Il ritiro è un disastro".

Ferrari: per la FIA la perdita di competitività non dipenda dal doppio sensore

Charlie Whiting, direttore di prova della F1, ha spiegato a Suzuka che il calo prestazionale della SF71H non dipende dal secondo sensore che è stato montato sulla Rossa per controllare le due uscite della batteria confermando la piena legalità della Ferrari.

Monito di Hamilton: "I media devono avere più rispetto di Vettel"

Lewis Hamilton nei suoi social ha scritto che i giornalisti dovrebbero mostrare un po' più di rispetto nei confronti di Sebastian perché semplicemente non possono immaginare quanto sia difficile fare ciò che facciamo al nostro livello".

Retroscena Mercedes: spesi 30 milioni extra-budget per battere la Ferrari!

La Mercedes ha potuto contare su un supporto economico extra da parte della Casa tedesca per piegare la Ferrari: rifatta la sospensione posteriore, tutti i cerchi e i cestelli nel retrotreno per evitare che le gomme si surriscaldassero.

Motorsport Report: GP Giappone, Mercedes in festa, Ferrari in caduta libera? GP del Giappone
Video all'interno

Motorsport Report: GP Giappone, Mercedes in festa, Ferrari in caduta libera?

Franco Nugnes e Guido Schittone analizzano il GP del Giappone che ha portato Hamilton a un passo dal quinto titolo mondiale piloti, mentre la Ferrari ha inanellato una serie di errori che l'hanno resa peggiore di quanto non sia. Serve una vittoria scaccia crisi.

Ferrari: viaggio nella crisi, ma attenzione: non c'è molto da buttare via

La SF71H che ha corso a Suzuka ha rinunciato a soluzioni apparse a Sochi che non hanno funzionato, tornando a concetti visti a Silverstone che hanno permesso di bilanciare la Rossa. Il nervosismo del team e l'errore di Vettel non hanno permesso di scoprirne il vero potenziale

Vasseur contro Magnussen: "E' pericoloso ed è stato protagonista di tutti gli incidenti più grossi del 2018!"

Frederic Vasseur, team principal dell'Alfa Romeo Sauber, parla dell'incidente tra Leclerc e Magnussen avvenuto al secondo giro del GP del Giappone, che ha rovinato la gara a entrambi. Ma il danese non è stato sanzionato.

Wolff: "Il motore Ferrari è il più potente, ma non ha più fatto la differenza"

Toto Wolff, direttore di Mercedes Motorsport, vuole che il team della Stella sia concentrato sul proprio box, ma parla della power unit Ferrari: “Il motore Ferrari è ancora il punto di riferimento. Ma nelle ultime gare non ha fatto la differenza e non capisco perché...".

Hamilton: "Non è solo una battaglia tecnica, ma anche una guerra psicologica"

Lewis Hamilton si prende dei meriti nella sfida che sta vincendo con Sebastian Vettel, sottolineando come stia vincendo il confronto con il pilota della Ferrari, potendo contare sul pieno apporto dei tecnici Mercedes.

Ferrari: nel puzzle degli errori di Suzuka, Vettel ci ha messo ancora del suo

Il GP del Giappone di Sebastian Vettel è finito all'ottavo giro quando è entrato alla Spoon all'interno di Verstappen, terzo. “Se non mi butto in quello spazio, e lo spazio c’era, allora vado a casa” ha detto il tedesco ma "sapendo come è andata a finire non rifarei quella manovra".

Lewis Hamilton è un cannibale: vorrà continuare a vincere anche dopo il quinto titolo

Lewis Hamilton è davvero ad un passo dall'eguagliare i cinque Mondiali di Fangio, ma per tenere alta la motivazione va sempre a caccia di nuovi stimoli e record, quindi difficilmente mollerà la presa nelle ultime gare.

Raikkonen: "La Ferrari molto danneggiata nell'aerodinamica dopo l'urto di Max"

Il pilota della Ferrari è deluso per il quinto posto nel GP del Giappone: Raikkonen non è riuscito a chiudere nemmeno un giro con la SF71H integra. Kimi non polemizza con Verstappen ma considera giusta la penalizzazione dell'olandese.

Hamilton: "Ho disputato una grandissima gara, ma preferisco non pensare al quinto titolo"

Lewis Hamilton ha centrato a Suzuka la vittoria numero 71 in carriera e già ad Austin potrebbe cogliere il quinto alloro iridato. Hamilton ha ringraziato il team per il cambio di passo compiuto dopo la pausa estiva che ha consentito alla Mercedes di superare la Ferrari.

Arrivabene: "E' una situazione difficile, ma la squadra ha avuto una reazione d'orgoglio"

Il team principal della Ferrari ha elogiato il comportamento di team e piloti in gara dopo il caos di ieri ed ha puntato il dito contro Verstappen per i danni riportati sulla SF71H che hanno privato la Scuderia di un podio alla sua portata.

Verstappen contro tutti: "Vettel? Ha sbagliato lui. La penalità di 5 secondi? Stupida!"

Max Verstappen è entrato in contatto con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel nei primi giri di gara. L'urto con il tedesco ha fatto discutere a lungo, mentre quello con Raikkonen è stato punito con 5 secondi di penalità. Max ha criticato sia la manovra di Vettel che la decisione dei commissari.

Mondiale Costruttori F1 2018: dopo il Giappone Mercedes ha 78 punti sulla Rossa

La 44esima doppietta della Mercedes nei GP firmata da Hamilton e Bottas primo e secondo, frutta altri punti di vantaggio sulla Ferrari. La Haas si porta a otto lunghezze dalla Renault per il quarto posto nella classifica delle squadre.

Mondiale Piloti F1 2018: Hamilton allunga verso il quinto titolo

Lewis Hamilton con la vittoria a Suzuka mette le mani sul mondiale che lo porterebbe ad affiancare Juan Manuel Fangio, visto che Vettel è staccato di 67 punti dall'inglese dopo il sesto posto giapponese.

Vettel: "Il sorpasso con Verstappen? Lo spazio c'era, Max ha chiuso la traiettoria"

Sebastian Vettel ha concluso al sesto posto il Gran Premio di Suzuka, e detto addio alle speranze iridate, dopo un discusso contatto iniziale con Verstappen. Il tedesco si è giustificato dicendo di aver valutato correttamente la manovra.

F1, Hamilton stravince a Suzuka, mentre Vettel si suicida con Verstappen

La Mercedes colleziona la 44esima doppietta nel GP del GIappone: Hamilton potrebbe diventare campione del mondo già ad Austin. Verstappen è terzo, dopo che ha avuto contatti con entrambe le Ferrari. Vettel, sesto, ha rovinato la sua rimonta per precipitazione.

GP del Giappone LIVE, Gara

Seguite in diretta dal Suzuka Circuit con Motorsport.com Svizzera il Gran Premio del Giappone, 17esimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2018.

Bottas elogia la Mercedes: "Abbiamo lavorato benissimo ed ho guidato senza commettere errori"

Valtteri Bottas ha regalato alla Mercedes l'intera prima fila a Suzuka ed ha evidenziato la corretta scelta tattica del team di far scendere in pista entrambe le monoposto con gomme da asciutto nei minuti iniziali della Q3.

Entusiasmo Verstappen: "Non pensavo di ottenere il terzo tempo dopo i problemi di ieri"

Max Verstappen ha guidato in maniera superba sull'asfalto reso viscido dalla pioggia nel Q3 e domani prenderà il via dalla terza posizione. L'olandese punta a replicare il piazzamento sul podio dello scorso anno.

Sorpresa Haas: Grosjean quinto in griglia e partirà con le Soft come le Mercedes

Grosjean già nelle libere del venerdì aveva capito che era possibile puntare sulla mescola Soft per passare la Q2 a Suzuka: Romain in qualifica non ha sbagliato niente e potrebbe regalare punti preziosi nella lotta con la Renault per il quarto posto nel mondiale Costruttori.

Ferrari: un passo indietro nelle scelte tecniche, per tornare a progredire

Dopo le prove libere alcuni aggiornamenti come il nuovo fondo con lo slot più lungo davanti alle ruote posteriori sono stati messi da parte per tornare a soluzioni che fino a Monza avevano permesso alla Rossa di essere il punto di riferimento del paddock. Perché poi...

Ferrari: non si lotta per il mondiale con la teoria del "o la va, o la spacca"

Vettel e Raikkonen sono andati in Q3 con le intermedie quando c'era ancora la pista asciutta. Messe le sclick hanno commesso degli errori perchè nel frattempo stava cominciando a piovere. Insomma nessuno in Ferrari ha mantenuto la mente lucida nel momento decisivo.

Ocon penalizzato di 3 posizioni in griglia al termine delle qualifiche, partirà undicesimo

Il pilota della Racing Point Force India aveva chiuso la sessione di qualifiche con l'ottavo tempo, ma l'infrazione commessa nell'ultimo turno di libere lo costringerà a scattare dalla casella numero undici.

Hamilton punge la Ferrari: "In Mercedes prendiamo sempre le decisioni corrette anche sotto stress"

Lewis Hamilton ha conquistato a Suzuka la pole numero 80 in carriera ed ha mandato una frecciatina alla Ferrari per l'errore strategico. L'inglese ha elogiato il proprio team per la capacità di non commettere mai errori anche in situazioni di nervosismo.

Arrivabene: "Quanto accaduto è inaccettabile. Era facile prevedere cosa succedeva!"

Il team principal della Ferrari questa volta ce l'ha con la squadra: "A volte è più utile togliere gli occhi dai computer e guardare la pista, usando il buon senso. I conti si faranno alla fine, e si interverrà se sarà necessario”.

Raikkonen: "Il quarto tempo è stato il massimo con le gomme slick in queste condizioni"

Kimi Raikkonen è riuscito a limitare i danni in Casa Ferrari centrando il quarto tempo con gomme slick su asfalto bagnato. Il finlandese ha compiuto un mezzo miracolo in condizioni difficili, ma ha sottolineato l'errore tattico compiuto ad inizio turno.

Vettel difende la Ferrari: "La scelta delle intermedie? Una decisione condivisa"

Sebastian Vettel dovrà prendere il via del GP del Giappone dalla nona casella dopo l'errore strategico del muretto Ferrari di farlo partire in Q3 con le intermedie. Il tedesco ha tutelato il team parlando di una scelta condivisa da tutti.

F1: Hamilton festeggia l'80esima pole in Giappone, disastro Ferrari

La Mercedes coglie una doppietta con Hamilton davanti a Bottas. Dietro alle W09 c'è Verstappen che precede Raikkonen. La Ferrari ha sbagliato la scelta delle gomme nel primo run (intermedie) per cui Vettel non è riuscito a fare un giro pulito prima che piovesse.

GP del Giappone LIVE, Qualifiche

Seguite in diretta con Motorsport.com Svizzera da Suzuka le prove di qualificazione del Gran Premio del Giappone, 17esimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2018.

F1, Suzuka, Libere 3: Hamilton si conferma, ma le Ferrari si sono avvicinate

La terza sessione di prove libere del GP del Giappone condizionata da un po' di pioggia ripropone Lewis davanti ma Vettel con la Rossa è arrivato a un decimo. Bandiera rossa per Hulkenberg nelle barriere.

Verstappen: "Questa Red Bull non si guida: è buona per il... rallycross"

Il pilota olandese è quarto nella lista dei tempi e si è incuneato fra le due Ferrari, ma ha un diavolo per capello perché ha trovato la sua RB14 ingovernabile. E per Max i guai non nascono solo dal fatto che ha girato in una configurazione aerodinamica più scarica.

Ricciardo: "Sono soddisfatto della mia Red Bull, siamo vicini alle Ferrari sul passo gara"

Daniel Ricciardo ha affermato di aver dedicato la giornata odierna alla preparazione della gara e si è detto soddisfatto del comportamento della sua Red Bull. Secondo l'australiano le RB14 sono sullo stesso livello delle Ferrari nei long run.

Ferrari: l'involuzione c'è anche a Suzuka, ma il doppio sensore non c'entra

Arrivabene fotografa il momento difficile della Rossa: la carenza di carico mette in crisi le gomme Supersoft. "Del sensore della batteria non si doveva sapere niente, spero che non diventi di dominio pubblico anche un sistema che è di proprietà intellettuale Ferrari".

Ferrari: ecco perché è stato bocciato il nuovo fondo con lo slot allungato!

L'immagine è eloquente di come i murble di gomma abbiano ostruito lo slot che serve ad alimentare con dei vortici energizzati il diffusore. Nel secondo turno di libere sulla SF71H è tornata la vecchia soluzione per evitare il dannoso bloccaggio aerodinamico.

Verstappen: "Vicini alla Ferrari? Sì, ma non sono soddisfatto della mia Red Bull"

Max Verstappen ha chiuso la seconda sessione di libere con un ritardo di due decimi da Vettel ed il quarto crono di giornata, ma si è lamentato spesso per il comportamento nervoso della propria Red Bull. Per l'olandese sarà fondamentale trovare un set up che annulli questi problemi.

Raikkonen: "Ho cercato di ottenere tempi competitivi ma ho fatto molta fatica"

Kimi Raikkonen ha chiuso le FP2 con il quinto tempo ed un ritardo di ben 1''2 da Hamilton. La Ferrari sembra soffrire sul giro secco ed il finlandese ha accusato un blistering importante nella simulazione gara.

Vettel: "Se le Mercedes si confermeranno così veloci sarà dura lottare per la pole"

Sebastian Vettel ha chiuso il venerdì di Suzuka con un distacco di 8 decimi da Lewis Hamilton. Un risultato che non fa sperare bene in vista di domani, ma il tedesco si è detto ad ogni modo contento del lavoro svolto oggi.

F1, Suzuka, Libere 2: Hamilton imprendibile, Vettel è terzo ma a otto decimi!

Due Mercedes davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere del GP del Giappone. Hamilton ha rifilato quattro decimi a Bottas e addiritura otto decimi alla Ferrari di Vettel che sembra soffrire con le gomme Supersoft. Verstappen è quarto davanti a Raikkonen.

GP del Giappone LIVE, Prove Libere 2

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Suzuka la diretta del secondo turno di prove libere della Formula 1 del Gran Premio del Giappone 2018.

F1, Suzuka, Libere 1: Mercedes in fuga, Ferrari in difficolta e Red Bull in mezzo

Hamilton domina con le gomme Soft e precede di quattro decimi Bottas che ha girato con le Medie. Terzo è Ricciardo con la Red Bull davanti alle due Ferrari che pagano quasi un secondo, con Raikkonen davanti a Vettel.

Renault e McLaren costrette a violare il coprifuoco a Suzuka

In Giappone c'è stato un ritardo nella consegna dei lubrificanti Castrol a causa del tifone che si è abbattuto sulla costa ovest. Questo ha obbligato Renault e McLaren a violare il coprifuoco nella notte tra giovedì e venerdì.

GP del Giappone LIVE, Prove Libere 1

Seguite su Motorsport.com Svizzera da Suzuka la diretta del primo turno di prove libere della Formula 1 del Gran Premio del Giappone 2018.

Simulazione GP Giappone: l'ERS vale 3"4 al giro, l'ibrido può fare la differenza?

La pista di Suzuka, che dopo quella di Spa Francorchamps, è la più amata dai piloti, evidenzia alcune particolarità: il motore sta full gas per il 71% del giro e la marcia più usata è la sesta. Per completare la gara servono 101 kg di benzina, ma i team partono con meno.

Hamilton: "Ordini di scuderia? Mi stupisce che la Ferrari non lo abbia fatto a Monza"

Lewis Hamilton ha sottolineato che quello di Sochi è stato un caso isolato e che la Ferrari ha fatto più spesso ricorso al gioco di squadra, dicendosi stupito che non lo abbia fatto a Monza. Valtteri Bottas deve ancora digerire Sochi, ma è pronto a rifarsi da parte se la squadra glielo chiederà.

Raikkonen: "La Ferrari può essere competitiva, ma spero che non piova"

Il pilota finlandese è convinto che la squadra del Cavallino abbia capito quali sono stati i problemi della SF71H a Singapore e Sochi, per cui spera di lottare su una pista come quella giapponese dove non vince dal 2005.

La Ferrari vuole tornare al successo nonostante il secondo sensore FIA alla batteria

L'introduzione di un sensore che controlla anche la seconda metà della batteria ha fatto pensare che il calo di prestazioni della Rossa a Sochi fosse dovuto al motore. I dati dicono, invece, che la SF71H era troppo carica e in Giappone il Cavallino vuole dimostrare di essere vincente.

Vettel ci crede ancora: "In una settimana può succedere di tutto"

Anche se in Russia la Ferrari è parsa in difficoltà rispetto alla Mercedes, il tedesco è convinto che Suzuka possa essere una pista più adatta alla SF71H e vuole andare a caccia della vittoria. Per farlo però bisognerà fare meglio anche in qualifica.

Ferrari: Philip Morris ha lanciato a Suzuka la nuova livrea Mission Winnow

Riccardo Parino, il Vice President Global Event di Philip Morris, ha spiegato nel paddock di Suzuka: "Lanciamo un nuovo progetto con Ferrari. Questa iniziativa non riguarda un nostro prodotto, ma il modo in cui stiamo trasformando, al modo in cui prepariamo il nostro futuro basato su scienza, innovazione e tecnologia”.

Ferrari: in Giappone debutta una nuova livrea sulla SF71H!

Le due Rosse a Suzuka avranno una nuova colorazione sul cofano motore, sui barge board e sull'ala posteriore: Motorsport.com è in grado di anticiparvi alcune immagini...

Pirelli, Isola: "A Suzuka potremmo vedere livelli di usura e degrado più elevati del solito"

Il responsabile dell'azienda italiana spiega che il tracciato giapponese è particolarmente esigente per gli pneumatici, quindi con le mescole più morbide e le monoposto molto competitive di quest'anno potrebbero anche vedersi delle strategie con due soste.

GP del Giappone: Ferrari aggressiva a Suzuka con 10 set di Supersoft per Vettel e Raikkonen

Pirelli ha svelato le scelte del numero di mescole che team e piloti avranno a Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone. Mercedes più conservativa, avrà più Soft dei rivali. Scelta in controtendenza della McLaren.

Fotogallery: i vincitori del GP del Giappone di F.1 dal 2000

Il Gp del Giappone ha avuto due teatri principali, le piste di Suzuka e del Fuji. In questa gallery ripercorriamo la storia delle gare, riproponendo podi e vincitori dal 2000 ad oggi.