Belgium
Evento

GP del Belgio (2020)

28 ago - 30 ago
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
63 articoli
Cancella tutti i filtri
GP del Belgio
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP del Belgio

Griglia
Lista

Marko: "Red Bull di Max troppo carica per la pioggia"

Secondo il manager austriaco la squadra di Milton Keynes non è riuscito a mostrare a Spa-Francorchamps il pieno potenziale della RB16 perché sulla monoposto di Verstappen si è fatto troppo affidamento sulle previsione del tempo che davano pioggia, per cui per le qualifiche e la gara si è deliberata una soluzione troppo carica aerodinamicamente.

Ferrari: i perché di una rimonta rimasta solo un sogno

Inaki Rueda, capo delle strategie del team Ferrari, racconta le scelte fatte dalla squadra per il GP del Belgio e i contrattempi che hanno caratterizzato la gara di Leclerc e Vettel.

FIA preoccupata dalla ruota persa da Giovinazzi dopo il crash

Michael Masi, direttore di gara di F1, ha sottolineato come la FIA abbia già avviato le indagini per capire perché la ruota di Giovinazzi si sia staccata dopo l'incidente di ieri. Potrebbero essere prese contromisure sui cavi di ritenzione delle ruote.

Ferrari: nemmeno i pit stop sono più da primato

Binotto, team principal Ferrari, parla del GP del Belgio come una tempesta che ha imperversato sul Cavallino, ma non vuole sentire parlare di crisi della Scuderia. I problemi, invece, non sono solo tecnici: l'esempio è dato dal fatto che la squadra di Maranello non è competitiva nemmeno nei pit stop, essendo solo sesta nella speciale classifica.

Sainz: "Ferrari ha tutto. Spero che sia migliore quando arriverò"

Il madrileno della McLaren ha parlato della situazione attuale del suo prossimo team, la Ferrari, sottolineando come a Maranello non debbano mollare, perché si può recuperare terreno come ha mostrato Renault quest'anno.

Gasly: "Perez mi ha praticamente schiacciato a muro!"

Il francese dell'AlphaTauri racconta il suo sorpasso a Sergio Perez tra la Source e l'Eau Rouge, contento del passo che ha mostrato per tutta la gara.

Horner duro: "La Ferrari lavorava su aree sbagliate"

Il team principal Red Bull non è affatto stupito delle gravi difficoltà in cui versa la Ferrari: "Credo che lo scorso anno ci siano state gare che avremmo dovuto vincere se avessero corso col motore attuale che oggi è in fondo alla lista dopo Mercedes, Honda e Renault". Rincara la dose Toto Wolff: "Ci sono alcuni dei miei che ci hanno rimesso la salute per lo stress che ci è venuto l'anno scorso e nel 2018 per il motore. Concordo con Christian".

Ferrari ha fatto appello contro la reprimenda Racing Point

La Scuderia porta avanti l'azione contro le F1 copia. Il team di Maranello non ha ritirato l'appello al Tribunale Internazionale sulle brake duct posteriori della Racing Point che sono identiche a quelle della Mercedes W10, ma ha anche protestato la decisione dei commissari sportivi di Spa che hanno sanzionato la squadra di Silverstone con un raprimenda. Leclerc intanto non ha patito alcun provvedimento dopo essere stato messo sotto investigazione.

Mercedes: Hamilton scava un solco nel mondiale

Lewis corre da solo e si porta a casa dal Belgio la quinta vittoria su sette gara disputate: Bottas non è in grado di reggere il passo dell'esa-campione, tanto che ha chiesto via radio di poter usare la mappatura sorpasso convinto che il compagno ne stesse facendolargo uso, mentre stava solo sfruttando il piede destro.

Grave errore di Giovinazzi: Antonio ha chiesto scusa

Il pilota italiano nel giro 11 del GP del Belgio è stato protagonista di un brutto incidente con l'Alfa Romeo perdendo la C39 quasi nello stesso punto dell'incidente dello scorso anno. Antonio si è subito scusato con la squadra del Biscione e con George Russell che si è dovuto ritirare con la Williams colpita da una ruota persa dalla monoposto di Hinwil.

Ricciardo: "Podio? Perez e Gasly mi hanno fregato!"

Ricciardo ha chiuso quarto a Spa dopo una bella gara, ma rimpiange di non essere riuscito a rimanere con Verstappen: "Senza la strategia di Perez e Gasly, sarei riuscito a stare con Max. E con gomme dure...".

Verstappen: "Gara noiosa, le Mercedes erano troppo veloci"

Il pilota della Red Bull è giunto terzo al traguardo senza aver mai avuto la possibilità di insidiare Valtteri Bottas. Per Verstappen è stato impossibile lottare contro la velocità di punta delle due Mercedes.

Hamilton: "Ho temuto gli stessi problemi di Silverstone"

Il sei volte campione del mondo ha conquistato a Spa la vittoria numero 89 in carriera dominando dall'inizio alla fine ma temendo nelle battute conclusive il ripetersi di quanto accaduto in Inghilterra.

Ferrari: non servono colpevoli, ma soluzioni!

La Scuderia è spronfondata a Spa: Vettel, tredicesimo, e Leclerc, quattordicesimo. Il GP del Belgio ha messo in luce tutte le carenze della SF1000: mancanza di potenza, mancanza di carico aerodinamico per cui le gomme non generano energia. Non c'è un aspetto della monoposto che soddisfi, ma non si vedono interventi utili a cambiare la situazione. Binotto rifiuta di parlare di crisi, ma ammette che la Scuderia è in piena tempesta. Ma quando finirà?

Binotto: "Non siamo in crisi, ma in mezzo a una tempesta"

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha fatto il punto al termine di una delle giornate sportive più nere della storia del Cavallino Rampante.

Vettel: "Non possiamo attenderci miracoli per il futuro"

Il tedesco ha chiuso al tredicesimo posto un Gran Premio sofferto nel quale la SF1000 ha mostrato tutte le sue lacune. Vettel predica calma, ma invita i tifosi a non illudersi per le prossime gare.

Leclerc: "Così è brutto. Difficile nascondere la frustrazione"

Il monegasco non è entrato in zona punti a Spa dopo una gara molto difficile. Il riscatto, secondo Leclerc, sarà quasi impossibile anche a Monza, pista simile a Spa per caratteristiche.

F1: Hamilton domina Spa, la Ferrari sprofonda

La Mercedes firma un'altra doppietta nel GP del Belgio con Lewis che centra l'89esima vittoria portandosi a due successi dal record di Schumacher. Bottas è staccato e relegato al ruolo di scudiero, mentre Verstappen è terzo con la Red Bull davanti a un ottimo Ricciardo con la Renault. Delude la Ferrari con Vettel 13esimo e Leclerc 14esimo attardato da problemi al richiamo delle valvole pneumatiche.

LIVE Formula 1, GP del Belgio: la Gara

Seguite il Gran Premio del Belgio 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Strategie Spa: se non piove, si fa una sola sosta

L'attesa pioggia per la gara nel GP del Belgio per ora non si è vista, per cui sull'asciutto si prevede una sola strategia che prevede un solo pit stop per il cambio gomme. Chi partirà con le medie potrà fare la sosta intorno al 20esimo giro per andare in fondo con un treno di hard. Chi scatterà con le Soft dovrà fermarsi al 16esimo giro per passare alle dure. Ma chi riuscirà a completare 18-20 giri potrebbe finire il GP con le medie.

Wolff: "I tifosi Ferrari non meritano questi risultati"

Il direttore di Mercedes Motorsport si dispiace della mancanza di risultati della Ferrari: "Mi sento molto vicino a tutti i tifosi e ai dipendenti della Ferrari per questa mancanza di prestazioni. Alla fine, bisogna mettere in discussione le priorità che sono state stabilite negli ultimi tempi e capire da dove viene la mancanza di prestazioni".

F1: quel patto al di fuori del Patto della Concordia

La Mercedes ha ottenuto la clausola di uscita dal Patto della Concordia, trovando il consenso di Renault e Honda, due marchi poco disposti a spendere budget enormi per cinque anni in un clima di incertezza dettato dal COVID-19. La Ferrari ha cercato di opporsi per difendere la stabilità della F1 e il promotore, ma si è trovata contro un sodalizio nel quale la Renault ha tratto vantaggi tecnici e commerciali prima di ritirare l'appello contro la Racing Point.

Ricciardo spauracchio di Spa: Max e le Mercedes lo temono

Ricciardo sembra avere per la prima volta l'opportunità concreta di lottare per il podio. Versappen, ma anche Toto Wolff lo temono grazie a una grande velocità nel primo e terzo settore.

Ferrari: il tonfo di Spa non è frutto di un episodio

Mattia Binotto ritiene che il disastro di Spa sia qualcosa di contigente al Belgio: i tecnici del Cavallino non hanno trovato il modo di innescare le gomme e la Rossa ha deluso ogni aspettativa. In realtà il pacchetto aerodinamico scarico che è stato bocciato era il grimaldello per fare bene a Monza e Mugello. La SF1000 mostra lacune che non si correggono. A settembre arriveranno dei rinforzi tecnici, li scopriremo al 1000esimo GP del Cavallino?

Hamilton gigante a Spa anche con una Mercedes da "bagnato"

Lewis ha rifilato mezzo secondo a Bottas nelle qualifiche del GP del Belgio. L'inglese ha infilato una serie di giri perfetti nei quali ha battuto per due volte il record della pista e la Mercedes si è assicurata tutta la prima fila, con Valtteri insidiato dalla Red Bull di Verstappen ad appena 15 millesimi. L'esa-campione ci ha regalato una prestazione da leggendo pur disponendo di una W11 che è stata assettata per essere imprendibile anche sul bagnato.

Leclerc: "Situazione incomprensibile. Domani? Nessun miracolo"

13esima piazza in qualifica per il monegasco della Ferrari, che non trova spiegazioni alle pessime prestazioni delle SF1000 sul tracciato di Spa-Francorchamps.

Binotto: "Non usiamo bene le gomme. C'è qualcosa che ci sfugge"

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, parla della situazione della Rossa dopo le terribili qualifiche di Spa-Francorchamps, dove Leclerc e Vettel sono stati eliminati già in Q2.

Vettel: "Il 14° tempo? Dipinge un quadro realistico"

Il quattro volte campione del mondo ha faticato per riuscire a superare il Q1 ed ha chiuso la sessione con un modesto quattordicesimo tempo che riflette l'attuale situazione tecnica della Ferrari.

F1: Hamilton a Spa ha fame di record, Ferrari crolla

La Mercedes monopolizza la prima fila nelle qualifiche del GP del Belgio: Hamilton coglie una storica 93esima pole della carriera battendo il record assoluto della pista. Bottas è staccato di quasi mezzo secondo, mentre in seconda fila ci sono Ricciardo con la Renault e Verstappen con la Red Bull. Male, malissimo le Ferrari, entrambe escluse dalla Q2: Leclerc è 13esimo e Vettel 14esimo.

LIVE Formula 1, GP del Belgio: le Qualifiche

Seguite le qualifiche del Gran Premo del Belgio 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport,com!

F1, Spa, Libere 3: Hamilton detta il passo, Ferrari a picco!

Nella seconda sessione di prove libere del GP del Belgio la sorpresa è Ocon con la Renault che utilizza un nuovo "party mode" e si porta a 230 millesimi dalla Mercedes di Hamilton. Bene Norris terzo con la McLaren dotata dello stesso motore che precede Albon con la Red Bull, visto che Verstappen ha trovato traffico. E la Ferrari? Un vero disastro. Addirittura peggio di ieri con Leclerc 17esimo e Vettelò ultimo nonostante la SF1000 sia stata rivoluzionata.

LIVE Formula 1, GP del Belgio: Libere 3

Seguite il terzo e ultimo turno di prove libere del Gran Premio del Belgio 2020 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

McLaren: nuovo deviatore di flusso in stile Mercedes

La squadra di Woking si sta impegnando per difendere il quarto posto nel mondiale Costruttori: a Spa-Francorchamps si sono visti dei nuovi deviatori di flusso ai lati delle pance, un'ala posteriore scarica e il fondo tagliato prefigurazione di quello che vedremo nel 2021. La perdita di carico riscontrata non è in linea con le aspettative del legislatore, per cui ci saranno altri interventi.

Binotto: "Il valore della Ferrari non è quello visto ieri"

Il team principal è consapevole del pessimo risultato raccolto dalle due SF1000 nella giornata di prove libere del venerdì e ne analizza la causa: "Non riusciamo a mandare le gomme nella giusta finestra di temperature per farle funzionare. Non è una questione di carico aerodinamico, né legata ai piloti. La Ferrari vista a Spa non rappresenta il nostro vero potenziale".

Pirelli cambierà le gomme 2021 col supporto FIA

In un incontro con la stampa Mario Isola, responsabile quattro ruote di Pirelli Motorsport, e Nikolas Tombazis, capo tecnico della FIA per le monoposto, hanno ufficializzato che la Casa milanese rivedrà la costruzione degli pneumatici per la prossima stagione e la Federazione provvederà a un secondo taglio dell'aerodinamica visto che quello del fondo non sarà sufficiente: si toglieranno anche le alette dalle brake duct.

Vettel deluso: "Stiamo ancora cercando l'assetto ideale"

Il tedesco ha chiuso il secondo turno di libere col diciassettesimo tempo alle spalle addirittura della Williams di Russell ed ha evidenziato come il team non abbia ancora trovato un assetto corretto.

Leclerc: "E' triste vedere la Ferrari così in basso"

Il monegasco ha chiuso 15esimo le Libere 2 a Spa. La Ferrari ha guai con il bilanciamento della SF1000 e lo stesso Leclerc non si aspetta miracoli per questo fine settimana.

Ferrari: quando il troppo (brutto), stroppia!

Leclerc, 15esimo, e Vettel, 17esimo. La Ferrari paga 1"6 da Verstappen leader della prima giornata di prove del GP del Belgio: la SF1000 non è mai riuscita a mandare le gomme nella giusta finestra di temperatura per un assetto aerodinamico troppo scarico. La squadra di Maranello ha rimediato una così brutta figura che non può essere vera: si è persa la strada nello sviluppo. E dovrà essere ritrovato nella notte il bandolo della matassa.

Ricciardo sorride: nessun guasto al cambio e al motore

Ricciardo è stato fermato a causa di un problema idraulico nelle Libere 2 a Spa, ma né il cambio, né il motore sono stati trovati danneggiati dopo le opportune verifiche ai box.

Gomme F1: c'è chi gioca con le pressioni?

Nel paddock c'è chi ha il dubbio che si riesca scendere in pista con pneumatici gonfiati con una pressione più bassa nonostante i controlli. Gli occhi sono puntati sulle sorprendenti prestazioni delle Red Bull, ma non ci sono prove. Sta di fatto che la FIA ci vuole vedere chiaro e la Pirelli teme che con l'aumento del carico aerodinamico gli pneumatici 2019 non saranno più sufficienti a reggere anche i carichi nella stagione 2021. Perché non cambiarli?

Hamilton non si fida della Red Bull: "Max più veloce di noi"

Le prestazioni odierne della Red Bull e Verstappen hanno portato Hamilton a considerarli i più veloci. Almeno per ora.

Verstappen: "Mercedes forti. Sarà un successo essere vicini"

L'olandese ha firmato il miglior tempo nelle Libere 2 in Belgio, ma non si fida delle Mercedes. Domani si aspetta di non lottare con loro per la pole.

F1, Spa, Libere 2: Verstappen sfida le Mercedes!

Nella seconda sessione di prove libere del GP del Belgio ci sono state delle sorprese con Verstappen più veloce con la Red Bull, inseguito da Ricciardo a 48 millesimi con la Renault. Hamilton è terzo a un decimo, seguito da un buon Albon con la seconda RB16 e Sergio Perez con la Racing Point. Bottas è solo sesto, ma non ha trovato un giro pulito. Deludono le Ferrari che precipitano dietro anche alle Alfa Romeo con lo stesso motore!

Mercedes: stupiscono le evoluzioni sulla W11

Le frecce nere dominano la scena del mondiale 2020, ma il team di Brackley non accenna a ridurre gli sviluppi sulla W11: oltre alla modifica del fondo, sulle monoposto di Hamilton e Bottas si sono viste diverse alette sul telaio, e nuovi deviatori di flusso davanti ai deviatori di flusso delle pance. Di diverso disegno anche la parte inferiore delle fiancate e lo sfogo d'aria calda in coda. Si rivede il mono pilone a sostegno dell'ala posteriore molto scarica.

F1, Spa, Libere 1: Verstappen vicino alle Mercedes

Bottas festeggia il 31esimo compleanno con la migliore prestazione nella prima sessione di prove libere del GP del Belgio. Valtteri ha preceduto di 69 millesimi Hamilton, con Verstappen a 81 millesimi con l'ottima Red Bull. Non sono lontane le due Racing Point di Perez e Stroll, mentre sprofondano le Ferrari 14esima con Leclerc e 15esima con Vettel e 1"2 dalla vetta. Fra i team clienti del Cavallino c'è una moria di motori Ferrari...

LIVE Formula 1, GP del Belgio: Libere 1

Seguite il primo turno di prove libere del Gran Premio del Belgio di F1 2020 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Vettel: "Boicottare i GP? No, corriamo uniti contro il razzismo"

Vettel continua a essere accanto a Hamilton nella lotta al razzismo, ma, così come Lewis, pensa che il modo migliore per mandare segnali sia continuare a correre e avere altre iniziative per migliorare le cose a livello sociale.

Vettel: "Mi fido delle persone che ho intorno in squadra"

Il pilota tedesco ricorda le prime uscite a Spa e rammenta quando si è fratturato solo un dito, ma nel centro medico lo avevano costretto a sedersi su una sedia a rotelle! Sebastian non ha novità sul mercato e guadagna tempo, mentre spende belle parole sui ragazzi della Ferrari che con lui hanno condiviso dei anni.

Leclerc: "Punteremo a fare bene nel tratto guidato"

Il pilota monegasco torna a Spa-Francorchamps con emozioni molto contrastanti: al sabato ha perso il caro amico Anthoine Hubert in un tragico incidente di F2 e la domenica ha vinto il suo primo GP di Formula 1 con la Ferrari. A distanza di un anno la Rossa non è competitiva e cercherà di difendersi come può su una pista da basso carico.

Hamilton non ha intenzione di boicottare il GP del Belgio

Lewis sostiene gli atleti che hanno di fatto fermato i campionati professionistici statunitensi nel corso delle ultime 24 ore, ma poi aggiunge: "Se facessi lo stesso qui non correndo in Belgio, non so che effetto potrebbe avere".

Verstappen: "Senza la quali mode cambierà poco..."

Verstappen proverà a chiudere a podio il weekend di Spa, dove le Mercedes arrivano ancora da grandi favorite. L'olandese, inoltre, non ha grande fiducia nell'abolizione della quali mode che avverrà da Monza.

Haas: l'ala scarica per recuperare la potenza mancante!

Il capo aerodinamico Ben Agathangelou sulla VF-20 ha puntato su una configurazione aerodinamica estremamente scarica, nella speranza di compensare almeno in parte la carenza di potenza del motore Ferrari. L'ala posteriore ha un profilo principale quasi piatto e il flap mobile è stato scavato che due profili a V. C'è solo un nolder a garantire un po' di spinta verticale nelle curve più lente.

Russell: "Ho parlato con la nuova proprietà Williams"

Il pilota inglese che è legato alla squadra di Grove ha ammesso di aver vissuto momenti di nervosismo quando la Williams è stata messa in vendita. Ora che è stata definita la cessione al fondo di investimento americano, Darilton Capital, George guarda al futuro con ottimismo perché ci saranno le risorse per riportare il marchio nel posto che gli compete in F1.

Raikkonen: "Non ho deciso se ritirarmi o continuare"

Il campione finlandese non ha ancora fatto delle scelte se restare un altro anno in F1 con l'Alfa Romeo o appendere il casco al chiodo. Per quanto abbia apprezzato lo stare con la famiglia nel lockdown, Iceman non ha ancora preso una decisione. Nel team di Hinwil sono pronti a tenergli il posto anche nel 2021: andrà via solo se lo deciderà lui.

F1, track limits di Spa: ecco dove i piloti non potranno tagliare

In gara i piloti non potranno tagliare la pista più di 3 volte complessive. Qualora dovesse accadere, riceveranno bandiera bianca e nera e saranno segnalati alla direzione gara.

F1, mercato Haas: c'è un'idea Hulkenberg

Dopo quattro anni di stabilità la squadra statunitense sta sondando il mercato piloti. Gli occhi sono puntati su Nico Hulkenberg, candidato a rilevare il sedile di Romain Grosjean nel 2021 se il francese decidesse di lasciare la F1.

Cowell: "Ho voglia di ricominciare da un foglio bianco"

L'ex amministratore delegato di Mercedes-AMG High Performance Powertrain ha lasciato la carica di Brixworth a luglio ma si è impegnato a seguire la transizione con Hywel Thomas, il nuovo capo di Brixworth. Andy avrà tempo fino a dicembre cosa vorrà fare: la sua vita è legata alle corse, ma vuole essere parte di un nuovo progetto stimolante. L'inglese di fatto si è messo sul mercato: vedremo chi lo cercherà nei prossimi mesi...

F1, dal Belgio i team riavranno le hospitality e più personale

I team potranno avere di nuovo le rispettive hospitality da Spa-Francorchamps, ma anche i propri catering. Ecco perché il Consiglio Mondiale ha aumentato di 10 unità il numero totale di personale per team nel weekend di F1.

Ferrari, Gualtieri: "Motori in pieno a Spa per un minuto"

Il capo dei motoristi del Cavallino è stato chiamato a presentare il GP del Belgio per la Ferrari dove i motori stanno a tavoletta per il 79% del giro. L'ingegnere modenese rassicura sul fatto che è stata trovata la causa che ha bloccato la centralina di Leclerc a Barcellona. Sulla pista delle Ardenne che esalta le qualità del sistema ibrido, debutta un pacchetto aerodinamico da basso carico. Le previsioni meteo della Scuderia indicano pioggia per la gara.

Ferrari, Leclerc: "A Spa sarà dura, pensando anche a Hubert"

Il monegasco torna sulla pista dove lo scorso anno vinse il primo GP, ma anche perdendo l'amico francese nell'incidente di F2. Vettel concentrato sulle varibili delle Ardenne.