Formula 1
25 set
Race in
09 Ore
:
13 Minuti
:
54 Secondi
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
11 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
25 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
46 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
67 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
75 giorni
Austria
Evento

GP d'Austria (2018)

Austria Red Bull Ring
28 giu - 01 lug
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
72 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Austria
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP d'Austria

Griglia
Lista

Red Bull Ring, Libere 2: Leclerc in una sessione piena di botti contro le barriere

Il monegasco con la Ferrari è stato il più veloce nella seconda sessione di libere del GP d'Austria. Charles ha preceduto Bottas secondo, prima di un brutto botto alla curva 6. Anche Verstappen ha sbattuto all'ultima curva, mentre Vettel ha evitato le barriere. Hamilton solo quarto.

Report Strategie: ecco come la Virtual Safety Car ha distrutto tutte le certezze del GP d'Austria

James Allen analizza il Gran Premio d'Austria, analizza come la Red Bull ha tratto vantaggio dalla Virtual Safety Car e come Mercedes ha scelto e sbagliato la sua strategia.

Grosjean finalmente a punti: "Ci voleva, ma il team mi supporta e non si dimentica del passato..."

Romain festeggia il quarto posto ottenuto al Red Bull Ring e pensa di avere ancora la fiducia della squadra per quanto fatto nelle prime due stagioni da pilota Haas F1.

Fotogallery: l'Alfa Romeo Sauber nel Gran Premio d'Austria

Le foto più belle della partecipazione del team Alfa Romeo Sauber nel Gran Premio d'Austria di Formula 1

Specchietti delle... allodole: la visibilità posteriore dei piloti è inadeguata

L'episodio in qualifica nel GP d'Austria che è costato la penalizzazione di tre posizioni in griglia di Vettel: Whiting lascia presagire che potrebbe essere un approccio diverso dei commissari.Ma perché non passare alla tecnologià più mderna?

Gioia Alfa Romeo Sauber: al Red Bull Ring doppio arrivo a punti. Non accadeva dal 2015

Gli ultimi a riuscire nell'impresa erano stati Nasr ed Ericsson nel GP di Cina 2015. Leclerc ha firmato il suo quinto arrivo a punti nelle ultime 6 gare. Per Ericsson è la seconda Top 10 stagionale. Ora il team è a soli 3 punti dalla Toro Rosso nel Mondiale Costruttori.

Ricciardo, stoccata a Marko: "Rinnovo? Non ancora. Peccato non sia Mateschitz a decidere chi corre nel team!"

Daniel non è contento del risultato del GP d'Austria e non è riuscito a capire perché la Red Bull sia andata così forte in gara. In più ha ammesso quanto sia più facile parlare e trattare con Mateschitz rispetto a Marko.

Wolff: "Lo stratega Vowles non si tocca: ha sbagliato ma la Mercedes è una squadra"

Il presidente di Mercedes Motorsport difende il capo della strategia che non ha richiamato al pit Hamilton durante il regime di VSC. Il tecnico si è assunto la responsabilità parlando via radio con Lewis con l'intento di motivarlo.

Verstappen ha mandato in visibilio 20 mila olandesi con la vittoria della maturità

L'invasione di pista sotto al podio del GP d'Austria era tutta arancione: il ragazzo della Red Bull ha dato un saggio delle sue doti di campione vincendo proprio la gara di casa del suo patron Mateschitz.

Ferrari: scopriamo perché un doppio podio può valere quanto una vittoria!

Con Raikkonen secondo e Vettel terzo e le due Mercedes ritirate, la Ferrari torna leader nelle classifiche dei due mondiali dopo una gara che ha visto sei motori del Cavallino nei primi dieci. Sta cambiando qualcosa nelle gerarchie del campionato?

Mercedes: quanti errori e problemi tecnici! Ma ora è l'affidabilità che preoccupa

Il doppio ritiro di Hamilton e Bottas ha fatto perdere la supremazia nelle due classifiche mondiali alla Mercedes. Per Wolff è la peggiore giornata degli utimi sei anni. E' da capire se si tratta di un episodio, oppure se ci saranno ripercussioni a Silverstone.

Fotogallery F1: gli scatti più belli del fantastico GP d'Austria vinto da Verstappen

Ecco le foto più belle del Gran premio d'Austria 2018 di Formula 1, che ha visto trionfare la Red Bull di Max Verstappen davanti alle Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Verstappen esulta coi piedi per terra: "Non parlo di Mondiale, ma noi non ci arrendiamo mai"

In Red Bull il GP di casa è stato trionfale grazie al ritorno al successo dell'olandese, il quale ha sfruttato al meglio la strategia e gestito benissimo le gomme tenendosi dietro nel finale le Ferrari e regalando una grande gioia al pubblico austriaco.

Arrivabene punge Mercedes: "Puoi portare pacchetti interessanti, ma se scaldano troppo... poi ti ritiri!"

Il team principal della Ferrari è soddisfatto del doppio podio ottenuto oggi al Red Bull Ring dalla sua squadra. Vettel è leader del Mondiale Piloti, la Ferrari di quello Costruttori, ma non risparmia qualche frecciata...

Hamilton con il muso lungo: "La strategia sbagliata? Mi preoccupa più l'affidabilità"

In casa Mercedes il Gran Premio d'Austria è stato da dimenticare: non solo Lewis si è ritirato (così come Bottas), ma al muretto qualcosa non ha funzionato nelle scelte dei pit-stop.

Räikkönen: "Peccato arrivare secondi con una Ferrari così forte"

Il ferrarista è stato autore di un'ottima prova al Red Bull Ring riscattando un primo giro non esaltante, ma c'è un pizzico di amarezza per non aver ottenuto un successo sfumato per pochissimo dato che la SF71H era una scheggia.

Vettel: "La Ferrari è stata forte in Austria, ma senza la penalità avrei potuto vincere io"

Il tedesco è stato autore di una bella rimonta che lo ha portato a chiudere 3° al Red Bull Ring e a tornare in vetta al Mondiale Piloti sfruttando il ritiro di Lewis Hamilton. Seb però recrimina per la penalità subita ieri.

Mondiale Costruttori F1 2018: riscossa Ferrari, che torna in testa a +10 sulla Mercedes

Il Cavallino lascia l'Austria con un secondo ed un terzo posto che, complice anche il doppio ritiro della Ferrari, gli permette di tornare a guardare tutti dall'alto anche tra i Costruttori.

Mondiale Piloti F1 2018: Vettel salta di nuovo davanti a Hamilton di un punto

Continua l'altalena tra il pilota della Ferrari e quello della Mercedes, con il ritiro del britannico che oggi premia il tedesco. Ora al terzo posto c'è l'altra Ferrari di Raikkonen.

Verstappen vince il GP d'Austria e Vettel, terzo, torna leader del mondiale!

Max Verstappen regala il successo alla Red Bull sulla pista di casa di Mateschitz, ma il doppio ritiro delle Mercedes spiana la strada alla Ferrari con Raikkonen secondo e Vettel terzo: il tedesco ha di nuovo un punto di vantaggio su Hamilton.

Red Bull: meeting nell'hospitality con Verstappen e Ricciardo. Si regolano i conti?

Nulla è trapelato dall'incontro che la squadra di Milton Keynes ha organizzato prima del GP d'Austria con i due piloti. L'australiano resta contrariato con il team, ma il risentimento non è legato ai capricci di ieri. Che sta succedendo?

McLaren: Alonso parte dalla pit lane per la sostituzione della MGU-K e dell'ala

Lo spagnolo che si era qualificato 13esimo con la McLaren prenderà il via nel GP d'Austria dalla pit lane perché sulla MCL33 è stato interrotto il parco chiuso per sostituire la MGU-K e l'ala anteriore.

Wolff: "Nessun ordine di squadra fra Valtteri e Lewis: faranno una gara libera"

I direttore di Mercedes Motorsport esclude che ci possano essere decisioni prese a tavolino per aiutare Hamilton ad allungare nella classifica piloti su Vettel: "E' troppo presto e Bottas che ha avuto tanta sfortuna merita di rifarsi. Credo nel Karma".

Hartley corre con l'ala vecchia perché non ci sono più ricambi della nuova

Il neozelandese ha rovinato nel turno di libere che hanno preceduto le qualifiche l'unica ala anteriore nuova che aveva a disposizione, ritrovandosi con una STR13 non bilanciata con cui scatterà al via del GP d'Austria dell'ultima fila.

Leclerc: "Il cedimento del cambio è stato dovuto alla rottura della sospensione"

Il monegasco scatterà 18esimo al via del GP d'Austria per aver pagato cinque posizioni in griglia per la sostituzione della trasmissione che si è rotta per effetto e non come causa. "In qualifica la macchina non mi è piaciuta e non sappiamo perché".

Mercedes: una prima fila che ha il sapore di una prova muscolare di forza

La freccia d'argento forse non ha più il motore spauracchio che le ha permesso di dominare l'era ibrida dall'inizio: la squadra diretta da Wolff ha avuto il coraggio di rifare mezza macchina per sopperire con telaio e aerodinamica alle debolezze della power unit.

Ferrari: la sbavatura di Vettel in qualifica può avere un grande impatto

Il tedesco colleziona la seconda penalità in meno di una settimana: in questo momento sembra che sia il pilota a non riuscire a sfruttare il vero potenziale della Rossa. E nella sfida mondiale con Hamilton contano anche i minimi dettagli.

Red Bull: Ricciardo vittima di Max in qualifica? No, Daniel ha provato a fare il furbo!

All'interno del team Red Bull è scoppiata la polemica perché sembrava che fosse Verstappen a dover tirare la scia al compagno di squadra in Q3, mentre l'insubordinato è stato l'australiano. Cosa ha in testa Daniel?

Fotogallery F1: le Qualifiche del Gran premio d'Austria 2018 al Red Bull Ring

Ecco gli scatti più belli delle prove ufficiali del Gran Premio d'Austria 2018 di Formula 1, che hanno visto centrare la pole a Valtteri Bottas davanti alla Mercedes gemella di Lewis Hamilton.

Ferrari: Vettel punito con tre posizioni sulla griglia per aver ostacolato Sainz

Il pilota tedesco, che si è qualificato terzo nel GP d'Austria, dietro alle due Mercedes, dovrà scattare dalla sesta posizione per aver bloccato la Renault di Carlos Sainz in Q2. Il provvedimento cambia lo scenario della Rossa nel weekend.

Räikkönen storce il naso: "In curva ho perso velocità, vedremo se la strategia funzionerà"

Il finlandese partirà quarto al Red Bull Ring dopo una qualifica che lo ha visto terminare con mezzo secondo di ritardo da Bottas. In Ferrari si punta sulla partenza con gomme Ultra Soft per essere più aggressivi verso Mercedes e Red Bull al via.

Sainz: "Vettel mi ha ostacolato in Q2, colpa sua, ma non lo hanno avvertito per radio e non mi ha rovinato le Qualifiche"

Lo spagnolo della Renault viene ostacolato involontariamente nell'ultimo giro della Q2 dal ferrarista, ma non punta il dito contro di lui. I due parleranno davanti ai commissari di gara, i quali poi prenderanno una decisione riguardo a eventuali provvedimenti nei confronti di Vettel.

Ricciardo boccia la strategia Red Bull: "Lasciato sempre davanti solo, non è corretto!"

L'australiano, solo settimo, non le manda a dire al muretto dei "bibitari" dopo aver dovuto girare sempre davanti a Verstappen senza beneficiare di una scia in tutte le qualifiche. Max invece è sereno e in linea con le decisioni del team.

Vettel: "Non ho visto arrivare Sainz e il team non mi ha avvertito per radio!"

Il tedesco della Ferrari è sotto investigazione per aver rallentato Sainz in Q2. Poi, delle Qualifiche ha detto: "Non sarei riuscito a battere le Mercedes. Ma domani possiamo fare bene".

GP d'Austria: Bottas in pole, prima fila tutta Mercedes, Vettel sotto investigazione

Il finlandese sigla la quinta pole della carriera a Spielberg siglando il nuovo record della pista. Hamilton è secondo a 19 millesimi di secondo, mentre la Ferrari è in seconda fila con Sebastian davanti a Raikkonen.

Sauber: Leclerc sostituisce il cambio e paga cinque posizioni in griglia di partenza

Il pilota monegasco ha interrotto la terza sessione di prove libere del GP d'Austria a causa del cedimento della trasmissione che è rimasta bloccata in quinta alla fine del turno.

Red Bull Ring, Libere 3: Vettel svetta con la Ferrari davanti alle due Mercedes

Il tedesco, dopo le modifiche di assetto, ha piazzato una zampata nella terza sessione di prove libere del GP d'Austria per stare davanti a Hamilton e Bottas. Raikkonen quarto precede le due Red Bull ancora staccate.

McLaren: la MCL33 sulla pista del Red Bull Ring come se fosse in galleria del vento

Il team di Woking ha perso la correlazione dei dati fra il CFD, la galleria del vento e la pista: ecco perché Alonso venerdì ha provato alcune soluzioni inedite per scoprire se potranno servire al rilancio della McLaren nella seconda parte della stagione.

Mercedes: perché il supporto aero dello specchietto è legale e quello Ferrari no?

Il terzo supporto dello specchietto W09 è solo aerodinamico e non ha alcuna funzione di sostegno, mentre quello che era montato sull'Halo della Rossa in Spagna è stato vietato, ma la FIA controlla solo quelli sulla protezione della testa. Ma è giusto così?

La Mercedes cerca una prova di forza, ma la Ferrari vicina fa ancora paura

Hamilton e Bottas con la W09 Evo hanno controllato le prime due posizioni dopo le prove libere del GP d'Austria, ma l'inglese il tempo lo ha fatto con Soft, mentre con le Ultra ha sofferto. Vettel non si sente tagliato fuori dalla prima fila

Haas multata lo stesso anche se Magnussen ha fermato immediatamente la macchina

Il team USA è stato sanzionato con una multa di 5 mila euro per unsafe release alla fine della seconda sessione di prove libere del GP d'Austria: sulla VF-18 di Kevin non è stata serrata la gomma anteriore destra, ma il team se n'è accorto subito.

Fotogallery F1: le prime due sessioni di prove libere del GP d'Austria al Red Bull Ring

Ecco le foto più belle dei primi due turni di prove libere della Formula 1 sul tracciato del Red Bull Ring, sede del Gran Premio d'Austria 2018.

Raikkonen: "Oggi non è stata una giornata perfetta, ma nemmeno disastrosa. Ho lavorato per domani"

Giornata incolore per il finlandese della Ferrari, solo sesto e staccato di quasi mezzo secondo dal compagno di squadra Vettel. Kimi non ha convinto nemmeno nella simulazione del passo gara con gomme Supersoft e Ultrasoft.

Vettel: "Qui siamo veloci e al sabato in genere miglioriamo. Sarà fondamentale essere in prima fila"

Il tedesco della Ferrari ha mostrato grande serenità e sicurezza al termine delle libere di oggi, pur avendo chiuso alle spalle delle due Mercedes. La SF71H ha potenziale sul passo gara, dovrà migliorare domani sul giro secco in Qualifica.

Red Bull Ring, Libere 2: le Mercedes sono davanti, ma la Ferrari è più vicina

Hamilton è il più veloce nella seconda sessione di prove libere del GP d'Austria con le gomme soft davanti a Bottas. Vettel è terzo con la SF71H a due decimi dalle frecce d'argento, ma le Red Bull finiscono dietro. Raikkonen è solo sesto.

McLaren: 10 mila euro di multa per l'uscita pericolosa di Vandoorne dal pit

La squadra di Woking è stata sanzionata dal collegio dei commissari sportivi del GP d'Austria con una multa pesante perché il pilota belga è entrato pericolosamente nella corsia di accelerazione dei box, mentre arrivava la Ferrari di Vettel

McLaren: sulla nuova ala anteriore sono stati stravolti tutti i concetti precedenti

Sulla MCL33 di Fernando Alonso è stata montata una nuova ala anteriore che ripudia la versione precedente, cercando una diversa formazione dei vortici. Sarà la soluzione che tira fuori dai guai il team di Woking o l'ennesimo buco nell'acqua?

I piloti Renault e Vandoorne hanno montato la MHU-K più leggera di 3 kg

La FIA ha ufficializzato che Hulkenberg e Sainz (Renault) e Vandoorne (McLaren) hanno omologato un nuovo motore elettrico evoluto, mentre la Red Bull ha preferito restare alla vecchia configurazione per evitare le penalità.

Red Bull Ring, Libere 1: la Mercedes W09 Evo mostra subito il suo potenziale!

Hamilton è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP d'Austria che ha preceduto Bottas. Terzo è Verstappen con la Red Bull, mentre Vettel, quarto con la Ferrari, è staccato di oltre tre decimi.

Mercedes: per completare l'opera W09 spec B c'è anche un diffusore nuovo

Non c'è aspetto della freccia d'argento portata in Austria sulla quale i tecnici diretti da James Allison non abbiano messo le mani: l'ultima novità è la parte inferiore del diffusore con ogni paratia verticale che ha un secondo elemento.

Red Bull: anche le RB14 avranno il "bottone magico" come il team ufficiale Renault

Marko ha sottolineato che in Francia la Casa francese ha dato uguale motore alla Red Bull, ma un diverso software al team di Enstone non rispettando la direttiva tecnica TD / 005-18. E così anche le RB14 avranno il "bottone magico", ma senza la benzina adatta.

McLaren: ecco perché a Woking inseguono Raikkonen al posto di Alonso

Kimi ha definito montature dei giornalisti l'offerta della McLaren, ma il team deve sostituire lo spagnolo con un pilota che abbia vinto un GP, per soddisfare i vincoli contrattuali con uno o più sponsor, e Raikkonen è l'unico sul mercato.

Hamilton: "Abbiamo delle novità che possono spaventare i nostri avversari"

Lewis gioca con le parole: prima sostiene di non aver visto quali modifiche gli sono state montato sulla Mercedes, ma poi ammette che ci sono soluzioni che possono fare la differenza sulla Ferrari. E non vede l'ora di provarle.

Vettel: "La F1 non deve diventare troppo artificiale, il sorpasso non può essere scontato"

Il ferrarista non vuole guardare indietro all'errore al via della Francia ma ammette che "...non sarebbe stato facile battere la Mercedes. Ma non capisco perché in alcuni weekend la W09 è competitiva, mentre in altri fa più fatica".

Toro Rosso fantasiosa con due soffiaggi nel marciapiede dell'ala anteriore

La squadra di Faenza ha introdotto per la prima volta due soffiaggi sui marciapiede all'esterno della paratia laterale con l'obiettivo di ridurre le turbolenze generate dalla ruota anteriore.

Ferrari: c'è anche un profilo che unisce i due lati dei turning vanes della SF71H

Sulla Rossa non sono state portate modifiche importanti rispetto al Paul Ricard, perché è stato adeguato solo lo sfogo dell'aria calda dei radiatori in coda alle pance, ma vi mostriamo il turning vanes colto prima di essere montato.

Raikkonen scherza sulla McLaren: "Ci ho parlato... quando ci correvo! Decidete voi cosa è vero e cosa no"

Il pilota della Ferrari non è voluto entrare troppo sulle voci che lo vorrebbero pronto ad andare a prendere il posto di Fernando Alonso nella squadra di Woking se lo spagnolo dovesse andare in Indycar nel 2019.

Fotogallery: il Red Bull Ring si prepara a ospitare il Gran Premio d'Austria 2018 di F1

Ecco le foto che documentano tutti i preparativi sul tracciato austriaco che in questo fine settimana sarà sede del Gran Premio d'Austria, a una settimana di distanza dalla gara francese svolta al Paul Ricard.

Ricciardo: "Il mio futuro? Spero di mettere nero su bianco entro le prossime 2 settimane"

L'australiano della Red Bull indica il periodo massimo entro cui prenderà una decisione sul suo futuro. Inoltre ha commentato positivamente le tempistiche dell'annuncio tra Red Bull e Honda riguardo la partnership per le prossime stagioni.

Mercedes evoluzione? No c'è una rivoluzione con le pance arretrate tipo Ferrari!

Il team di Brackley prima di metà campionato ha deciso di rifare mezza macchina, cambiando la filosofia del disegno delle fiancate, seguendo uno stile inaugurato dal Cavallino sulla SF70H. Ecco perché non è solo un'evoluzione...