Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
15 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
29 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
50 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
71 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
78 giorni
Austria
Evento

GP d'Austria (2020)

Austria Red Bull Ring
03 lug - 05 lug
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
127 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Austria
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP d'Austria

Griglia
Lista

Haas: la questione dei freni diventa un tema... caldo

Magnussen e Grosjean si sono ritirati nel GP d'Austria per gli identici problemi di freni che hanno accusato dei surriscaldamenti. Perchè la copia della Ferrari rinuncia a uno dei punti forti della Rossa per cercare prestazione?

Vowles: "La livrea nera non incide sul raffreddamento"

Il tattico Mercedes spiega che a Brackley stanno cercando delle soluzioni ai problemi elettrici ai sensori che hanno minato l'affidabilità delle W11, impendendo ai piloti di salire sui cordoli come sarebbe necessario. Promosso il DAS.

Guai Mercedes per la simulazione delle sterzanti posteriori?

Shovlin, capo degli ingegneri di pista della Mercedes, ha spiegato che tanto Bottas che Hamilton hanno accusato dei problemi elettrici derivati da interferenze nella monoposto. Centrano gli esperiementi sulle sterzanti posteriori?

Kallenius: "Mercedes va avanti e nessuna rottura con Toto"

Il presidente del Gruppo Daimler in una intervista a Sky conferma la presenza della Mercedes in Formula 1 e smentisce qualsiasi divergenza con il team principal Toto Wolff, ammettendo un rapporto amichevole fra i due.

Gasly rivela: "Stavo per ritirarmi dopo 10 giri!"

Pierre Gasly ha rivelato che l'AlphaTauri gli aveva chiesto di rientrare ai box dopo appena 10 giri per paura di un guasto ai freni, rischiando di perdere il suo buon settimo posto finale.

Camilleri: "Leclerc superbo. Ferrari migliori su tutti i fronti"

L'amministratore delegato della Ferrari commenta i risultati del primo GP di F1 del 2020 lodando Leclerc, ma spronando anche il team a lavorare sodo per migliorare la SF1000 e farla diventare una vettura all'altezza delle aspettative.

Seidl: "Norris ha fatto un step importante come pilota"

In casa McLaren c'è la convizione che Lando Norris abbia dimostrato di aver fatto uno step importante con il terzo posto ottenuto nel Gran Premio d'Austria.

LIVE F1: L'analisi "con voi" del GP d'Austria GP d'Austria
Video all'interno

LIVE F1: L'analisi "con voi" del GP d'Austria

Analizziamo in vostra compagnia con questa LIVE firmata Motorsport.com il Gran Premio d'Austria. Nella diretta, Franco Nugnes, Roberto Chinchero e Marco Congiu risponderanno alle vostre domande, curiosità ed osservazioni sulla prima gara del 2020

Bottas: il sottovalutato quanto varrebbe lontano da Hamilton?

Il vincitore del GP d'Austria 2020 conferma di avere una mentalità da top driver e un livello di guida sopraffino. Quando varrebbe lontano dal mostro sacro Hamilton?

Alfa Romeo: weekend nero salvato da un ottimo Giovinazzi

Il team di Hinwil chiude il primo weekend della stagione con la grande gara di Giovinazzi che porta a casa 2 punti insperati. Male però le qualifiche, così come la solita strategia che ha penalizzato Antonio e il pit stop che ha costretto Raikkonen al ritiro.

Steiner: "Haas con guai di surriscaldamento freni inattesi"

Il team principal della scuderia americana spiega che la mancanza di test svolti in condizioni estive ha creato sorprese e surriscaldamento alle VF20 di Grosjean e Magnussen in Austria.

Masi: "Caso Hamilton? I commissari non hanno le telecamere 360°"

Il direttore di gara ha fatto chiarezza sulla penalità in griglia prima scampata e poi comminata al pilota Mercedes solo un'ora prima del via.

Ferrari: scopriamo perché la SF1000 è un camaleonte

Analizziamo l'anacronistico weekend della Scuderia nel primo GP 2020: la Rossa ha mostrato gravi lacune in qualifica con le gomme soft ed è parsa migliore in gara. Ecco cosa è emerso a Spileberg in attesa dei pezzi nuovi in arrivo.

Alla Red Bull convinti di poter battere le Mercedes

La squadra di Milton Keynes ha chiuso il primo GP 2020 senza punti per due guasti che hanno fermato Verstappen e Albon, ma Horner è sicuro che la RB16 abbia il potenziale per mettere in difficoltà le frecce nere nella prossima gara.

F1, salta il protocollo: alcuni piloti e team principal a casa?

Si richiamano Ferrari e Red Bull per un saluto di Vettel a un amico Red Bull, ma poi si abbassano le mascherine nei box quando la tv non riprende. Alcuni hanno lasciato i team e sono andati a casa: faranno un tampone per tornare.

Horner: "Il contatto con Albon? Lewis deve farsi delle domande"

Il team principal della Red Bull punta il dito contro Hamilton: "Albon avrebbe potuto vincere senza l'incidente innescato da Lewis. Che motivo aveva di mettere la ruota in quel punto? Il sorpasso era fatto".

Mondiale Costruttori F1 2020: Mercedes subito in testa

Con la vittoria di Bottas ed il quarto posto di Hamilton mettono la Mercedes subito al comando. McLaren seconda davanti alla Ferrari.

Mondiale Piloti F1 2020: Bottas è il primo leader

La vittoria nel GP d'Austria ha permesso a Valtteri Bottas di prendere la leadership nel Mondiale. A sorpresa lo inseguono Leclerc e Norris.

Alfa Romeo multata per la ruota persa da Raikkonen

L'Alfa Romeo è stata multata di 5.000 euro per aver fissato male una ruota che la monoposto di Kimi Raikkonen ha perso nel corso del 54esimo giro del GP d'Austria.

Verstappen beffato dall'anti-stallo: "Il podio era nostro"

Verstappen spiega con amarezza cosa ha messo K.O. la sua Red Bull in Austria e le ampie possibilità di chiudere in Top3. Le Mercedes erano superiori, ma la RB16 aveva un bel passo.

GP Austria: il giudizio è bugiardo per Mercedes e Ferrari!

La Mercedes ha dimostrato superiorità nelle prestazioni ma debolezza nell'affidabilità, mentre la Ferrari può contare su un mulo più che su un Cavallino e raccoglie punti preziosi. Ma il verdetto del Red Bull Ring è bugiardo, perché...

Fotogallery F1: l'appassionante GP d'Austria 2020

Ecco le foto più belle dell'incredibile Gran Premio d'Austria, primo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1.

Binotto: "Abbiamo perso prestazione nel motore!"

Il team principal della Ferrari ammette che mancano sette decimi in rettilineo e tre nelle curve e che la differenza è troppa. Mattia ammette che ci saranno novità aerodinamiche nel secondo GP d'Austria e tira le orecchie a Vettel.

Hamilton: "Accetto la penalità, ma era un contatto di gara"

Il pilota della Mercedes aveva chiuso secondo, ma è scivolato al quarto posto per una penalità di 5" per il contatto con Albon.

Retroscena Mercedes: errore del team su Hamilton!

Lewis avrebbe potuto salire sul podio se il team di Brackley avesse dato l'ordine a Valtteri di far passare Hamilton già penalizzato di 5 secondi, ma Wolff non se l'è sentita di invertire le posizioni regalando il terzo posto per un decimo.

Norris incredulo: "La McLaren ha fatto un passo avanti enorme"

Il pilota della McLaren è riuscito a conquistare il primo podio in Formula 1 infilando Perez nei giri conclusivi e sfruttando al meglio la penalità inflitta a Lewis Hamilton.

Bottas: "Grande trionfo, che pressing da Lewis con le Safety Car"

Il finlandese è stato perfetto nel GP d'Austria e non ha sbagliato nemmeno quando Hamilton gli si è avvicinato sfruttando gli ingressi della SC. Valtteri è leader del Mondiale.

Albon furioso con Hamilton: "Potevo vincere!"

Il pilota della Red Bull ha affermato di aver lasciato tutto lo spazio ad Hamilton per evitare il contatto e di aver perso l'occasione di lottare per una vittoria che sembrava alla sua portata.

Vettel ironico: "Contento di essermi girato solo una volta"

Gara difficile per Vettel, che rischia di tamponare Sainz e va in testacoda, finendo nelle retrovie. Alla fine la rimonta gli è valsa appena il punto che spetta a chi conclude il gp in decima posizione.

Leclerc: "Podio inatteso e bello, ma c'è da lavorare"

Clamorosa ultima frazione di gara del ferrarista, che regala al Cavallino un secondo posto a dir poco inatteso. Charles, però, rimane con i piedi per terra: "Sappiamo che ci vorrà tempo per tornare dove vogliamo".

GP Austria: vince Bottas ma Leclerc è secondo!

La Mercedes vince la gara di apertura del mondiale 2020 con Valtteri. Leclerc è secondo dopo un finale thrilling con la Ferrari, mentre Hamilton è stato penalizzato di 5" ed è scivolato quarto. Primo podio per Norris con la McLaren.

F1: ecco come funziona la procedura del podio

La FIA ha svelato tutti i dettagli su come funzionerà la procedura del podio nella gara odierna di Formula 1.

LIVE F1, GP d'Austria: Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com la gara del Red Bull Ring, primo appuntamento della Formula 1 2020.

Hamilton penalizzato di tre posizioni: scatterà quinto!

I commissari rivedono la decisione grazie alle nuove prove della Red Bull: Hamilton perde tre posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle.

Hamilton di nuovo dai commissari: Red Bull chiede revisione

La Red Bull ha chiesto ai commissari di rivedere la decisione sulla mancata penalizzazione inflitta a Lewis Hamilton per non aver rallentato in Q3 in regime di bandiere gialle.

Wolff: "Consolerei tutti in Ferrari, ma non Binotto"

Il team principal della Mercedes ha punto il collega della Ferrari, tirando fuori ancora ruggini per l'accordo con la FIA sulla power unit 2019.

Alfa Romeo: delude la C39 troppo scarica aerodinamicamente

Giovinazzi, 18esimo, e Raikkonen, 19esimo, non hanno brillato nel GP d'Austria con la C39. La monoposto di Hinwil era troppo scarica nelle ali e le gomme hanno faticato ad andare in temperatura per cui non sono uscite dalla Q1.

Mercedes: l'intreccio Hamilton-Wolff conta più dei soldi

Il team principal della Mercedes non fa mistero di voler restare a Brackley, ma da quello che si capisce potrebbe ambire ad un ruolo diverso che sta trattando con Kallenius. E il rinnovo di Lewis non dipende dai soldi.

Ferrari: sviluppi con una settimana d'anticipo?

I piani prevedono che le novità della SF1000 arrivino in pista all'Hungaroring, ma nel Reparto Corse si lavora per cercare di anticipare il debutto di alcune parti già la prossima settimana. Vedremo nuove ali e un fondo diverso?

Mercedes favorite, ma occhio alla strategia di Verstappen

Partendo con le medie, il pilota della Red Bull potrebbe allungare il primo stint e passare alle soft per attaccare. Stessa strategia per Vettel.

Vettel e Red Bull richiamati per i protocolli COVID-19

La FIA ha ricordato alla Red Bull ed alla Ferrari di seguire sempre i protocolli COVID-19 della Formula 1, dopo che Sebastian Vettel è stato visto parlare con Christian Horner ed Helmut Marko senza mascherina.

Formula 1, GP d'Austria: come e dove guardare la gara

In questo fine settimana la F1 va al Red Bull Ring per il GP d'Austria. Ecco come e quando seguire la gara, ma anche a che ora scatterà.

Mercedes domina, ma Wolff vede nero per il caldo

La squadra di Brackley inizia il mondiale con una superiorità tecnica imbarazzante e con una vittoria politica sul DAS che ha scornato la Red Bull. Eppure Toto Wolff teme la gara di domani se dovesse fare molto caldo.

I commissari scagionano Hamilton: rimane in prima fila

Lewis Hamilton non è incappato in alcuna penalità sulla griglia del Gran Premio d'Austria, nonostante fosse stato convocato dai commissari per una presunta doppia infrazione commessa in qualifica.

Ferrari brutta, ma ci sono tre vie di uscita dalla crisi

La SF1000 non ha solo problemi di natura aerodinamica, ma anche di motore e di telaio. I nove decimi di distacco dalla Mercedes possono essere ripartibili e per questo, almeno sulla carta, potrebbero essere recuperabili.

Fotogallery F1: le qualifiche del Gran Premio d'Austria

Ecco le immagini più belle della prima qualifica stagionale della Formula 1 al Red Bull Ring, che ha visto Valtteri Bottas centrare la pole.

Binotto: "Qualifica deludente, inutile nasconderlo"

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, non si nasconde dietro un dito e parla delle Qualifiche del Red Bull Ring definendole deludenti. Ora il team dovrà limitare i danni domani in gara.

Norris: "Non avrei mai creduto di battere Racing Point e Ferrari"

Lando firma una clamorosa seconda fila che riporta la Mclaren nelle posizioni nobili della griglia. Domani, però, dovrà stare attento al ritorno di Racing Point e Ferrari.

Hamilton convocato dai commissari per una doppia infrazione

Lewis Hamilton rischia di incappare in una penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio d'Austria, dopo essere stato convocato dai commissari per due violazioni al regolamento.

Verstappen: "Con la gomma media non avrò nulla da perdere"

Red Bull terza con l'olandese in Austria, Max ha provato una strategia diversa da tutti gli altri e appare l'unico in grado di poter provare a 'sgambettare' le Mercedes.

Hamilton: "Ogni anno siamo sempre il team migliore"

Il campione del mondo si è visto "rubare" la pole dal compagno Bottas, ma ha esaltato il dominio Mercedes delle qualifiche austriache.

Bottas: "E' solo la prima qualifica, ma sono impressionato"

Valtteri Bottas ha conquistato la prima pole stagionale in Austria con un giro monstre ed ha costretto Lewis Hamilton a scattare dalla seconda casella in griglia per appena 12 millesimi di secondo.

Leclerc: "Il valore della SF1000 è questo... per ora"

Leclerc non è felice del risultato delle Qualifiche del GP d'Austria: "La macchina è questa e dobbiamo migliorarla, ma non dobbiamo demoralizzarci. Continuiamo a lavorare".

Disastro Vettel: "11esimo? Male. Gli avversari si sono nascosti"

Vettel viene eliminato alla fine della Q2 per pochi millesimi. Alla fine delle Qualifiche si è lamentato del troppo sovrasterzo in ingresso curva della sua Ferrari SF1000.

F1, GP Austria, Qualifiche: il Nero domina, il Rosso sprofonda

E' Bottas a conquistare la pole nel GP d'Austria di appena 12 millesimi su Hamilton. Staccato è Verstappen terzo con la Red Bull a mezzo secondo. Stupisce Norris quarto, mentre le Ferrari sono settima, Leclerc, e 11esima, Vettel.

F1: la FIA crea un panel per le controversie regolamentari

La FIA ha modificato il modo in cui valuterà le novità tecniche dei team in Formula 1, creando un nuovo panel che potrebbe limitare la tentazione di sporgere reclamo in futuro.

LIVE F1, GP d'Austria: Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com le qualifiche del weekend del Red Bull Ring, primo appuntamento della Formula 1 2020.

F1, GP Austria, Libere 3: Mercedes e poi spunta Verstappen

Scontata la supremazia delle due Mercedes nella terza session e di prove libere del GP d'Austria. Hamilton sente Bottas vicino, ma è Verstappen con la Red Bull che si è molto avvicinata. Quarto Perez. Delude la Ferrari

LIVE F1, GP d'Austria: Libere 3

Seguite LIVE con Motorsport.com la terza sessione di prove libere del Red Bull Ring, primo appuntamento della Formula 1 2020.

Dossier DAS: ecco perché è bocciato il reclamo Red Bull

La Red Bull ha protestato il DAS Mercedes e la FIA nella serata di ieri ha discusso il reclamo con gli esperti dei due team. Ecco tutte le motivazioni che hanno portato il Dual Axis Steering a essere dichiarato perfettamente conforme.