Australia
Evento

GP d'Australia (2017)

23 mar - 26 mar
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
94 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Australia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP d'Australia

Griglia
Lista

Fotogallery: i team radio più divertenti del GP d'Australia

I dialoghi tra pilota e muretto sono diventati una parte consolidata dello spettacolo offerto in ogni GP. Abbiamo raccolto i sette team radio più divertenti del GP d'Australia, guardateli qui.

Velocità massime: Kvyat in gara a 320,8 km/h, meglio di Rosberg nel 2016

La Toro Rosso STR12 Renault è stata la monoposto più veloce nel GP d'Australia: Kvyat ha fatto meglio di Rosberg con la Mercedese nel 2016 di 5,2 km/h. In qualifica, invece, il picco di velocità del 2016 è stato superiore ma solo di 1,7 km/h!

Hamilton: "Con Vettel sarà una sfida più dura che con Rosberg"

Dopo la battaglia persa a Melbourne, Hamilton ammette che contro Vettel e la Ferrari sarà più dura che lo scorso anno contro Rosberg. Poi aggiunge: "Ora in vetta ci sono i migliori piloti della F.1. Peccato manchi Alonso".

Analisi Mercedes: la chiave della sconfitta non è solo nelle gomme

La W08 è una monoposto complessa che non ha ancora trovato l'ideale messa a punto per una serie di piccoli problemi che l'hanno resa vulnerabile in Australia nella sfida con la Ferrari di Vettel. Ma cosa ancora manca ai campioni del mondo?

Grosjean: "Haas veloce come Williams e Toro Rosso. Serve affidabilità"

Romain Grosjean è stato costretto al ritiro mentre si trovava al settimo posto nel GP d'Australia. Il francese si è detto deluso per non aver chiuso la gara, ma è fiducioso perché la VF-17 si è mostrata subito competitiva.

Vandoorne: "Tante informazioni sono venute dal Gp concluso"

Nella sua colonna, Stoffel Vandoorne ci racconta come ha vissuto il debutto al volante della McLaren MCL32 in Australia. Il belga rivela un particolare curioso: "Fino al pit stop sono stato senza le info del display, poi abbiamo fatto un reset".

Lauda: "La Force India rosa? Potrebbe sfilare al Gay Pride"

Niki Lauda ha parlato della nuova livrea della Force India alla TV austriaca ORF. Dopo un primo, forte, giudizio, il tre volte iridato ha affermato: "Dal punto di vista pubblicitario la mossa ha funzionato molto bene".

Analisi Ferrari: ecco sei punti forti della SF70H per battere Mercedes

Sebastian Vettel vince il GP d'Australia con la SF70H al debutto: andiamo a scoprire quali sono i segreti della Rossa che hanno permesso di mettere in difficoltà le frecce d'argento al via del nuovo regolamento con le gomme larghe.

Webber: "Alonso potrebbe non finire la stagione alla McLaren"

L'australiano, che è un grande amico dello spagnolo, ha lanciato questa bomba tramite l'agenzia di stampa Sporza, dicendosi convinto che Vandoorne avrà presto un nuovo compagno di squadra.

Ecco perché Whiting ha preferito abortire il primo via de GP d'Australia

Il direttore di gara della F.1 Charlie Whiting ha spiegato a Motorsport.com perché ha deciso di abortire la prima partenza del GP d'Australia. C'era molta incertezza a causa di un errore di un marshal.

McLaren replica ad Alonso: la MCL32 decima con i danni di inizio GP!

Dopo le critiche ricevute per mano di Alonso nel post gara di Melbourne è arrivata la risposta McLaren. Le prestazioni della monoposto di Woking, nonostante i danni, vanno in controtendenza rispetto alle affermazioni dello spagnolo.

Raikkonen: "Abbiamo una Rossa per puntare alla doppietta!"

Il finlandese, quarto al traguardo, ha avuto dei problemi di bilanciamento fino a quando non ha montato le soft: "Poi ero in fuel saving, ma abbiamo capito come sfruttare la SF70H. La macchina è buona, quando tutto sarà in ordine...".

Massa: "Una gara consistente e in solitaria, sono contento"

Il suo primo Gran Premio da "rientrante", il brasiliano lo ha concluso con un sesto posto che lo soddisfa, anche le la Williams deve ancora crescere se vuole sperare di battere la concorrenza.

Pérez e Ocon portano le Force India a punti con una bella rimonta

Il messicano e il francese sono riusciti a recuperare posizioni in Australia e a terminare in Top10 con le rispettive VJM10. Per Esteban è il primo punto iridato della carriera e i margini di miglioramento non mancano.

Isola: "Il giro veloce in gara con la Soft che aveva già 30 giri alle spalle"

Il responsabile Car Racing di Pirelli Motorpsort, Mario Isola, soddisfatto dopo il promo GP della nuova era con le gomme larghe: "Il giro più veloce registrato al termine della corsa è stato inferiore di oltre due secondi rispetto allo scorso anno".

Grosjean: “È un ritiro che mi lascia molto scottato...”

ll pilota ginevrino occupava più o meno stabilmente la settima piazza sulla Haas VF-17, dopo ottime qualifiche, e non nasconde la delusione per la rottura del motore Ferrari dopo soli 15 giri...

Fotogallery: le foto più belle del GP d'Australia 2017 di F.1

Ecco la selezione delle foto più belle del Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale 2017 di F.1 vinto dalla Ferrari di Sebastian Vettel.

Giovinazzi: la partenza con il freno tirato, ma non si ferma più?

Antonio Giovinazzi spiega di aver avuto un problema al via del primo GP della carriera. Il pugliese ha concluso 12esimo con la Sauber: crescono le sue quotazioni perché sia al volante della C36 anche in Cina e Baharain. Ora si gode i complimenti del paddock.

Ricciardo: "Fermato da un problema di pressione della benzina"

Daniel Ricciardo ha vissuto una domenica molto complessa. Prima del via 5 posizioni di penalità per aver sostituito il cambio, poi un guasto prima della partenza. Per concludere, un problema lo ha costretto al ritiro in gara.

Analisi: la "Ferrari di tutti" è vincente grazie al cocktail tricolore

Mattia Binotto, Simone Resta, Enrico Cardile, Lorenzo Sassi sono i padri nobili della SF70H che è nata dalla collaborazione di un gruppo capce di rendere la Rossa vincente al debutto. Scopriamo quali sono state le chiavi del successo di Vettel a Melbourne.

Mercedes: come perdere la calma quando c'è un avversario vero

Al team campione del mondo si imputa di aver anticipato troppo il cambio gomme di Hamilton temendo l'undercut della Ferrari. Forse perché con i problemi di surriscaldamento alla MGU-K la Mercedes non avrebbe potuto reagire?

Alonso duro: "Ero 10° grazie a me e alla fortuna. Siamo ultimi!"

Lo spagnolo della McLaren è stato costretto al ritiro a causa di un guasto a una sospensione quando si trovava in decima posizione. Al termine della gara ha aggiunto: "In condizioni normali avrei chiuso ultimo".

Bottas: "Mancano ancora 19 gare e c'è il potenziale per migliorare"

Il finlandese centra il podio al debutto con la Mercedes, ma la vittoria di Vettel ha colto un po' di sorpresa i box delle Frecce d'Argento, che ora dovranno riscattarsi obbligatoriamente.

Hamilton: "Potevo vincere, ma il traffico ha cambiato il risultato"

Lewis Hamilton non è riuscito a convertire la pole centrata ieri in vittoria, con questa che è finita nelle mani di Vettel e della Ferrari. Decisivi i giri passati alle spalle di Verstappen dopo il pit stop.

Arrivabene: "Il weekend perfetto è quando hai due piloti sul podio"

Maurizio Arrivabene fa un accenno polemico su Raikkonen e poi esaltala SF70H e il team di Maranello: “Successo di strategia? Non direi, è stato un successo dettato da una gran macchina, una grande Ferrari”.

Wolff: "Oggi la Ferrari si è dimostrata migliore"

Il team principal della Mercedes ammette la superiorità di Vettel a Melbourne, cercando di spronare la sua squadra per il futuro perché la Rossa di Maranello oggi sembra molto temibile.

Vettel: "La vittoria è frutto delle basi gettate mesi fa in Ferrari"

Vettel ha riportato al successo la Ferrari dopo un anno e mezzo, facendolo inoltre nella gara inaugurale del Mondiale 2017 a Melbourne. "Il momento del pit stop di Lewis è stato fondamentale. La SF70 è stata fantastica".

Clear: "Bravi nella strategia e a sfruttare l'occasione"

Il direttore degli ingegneri Ferrari è contentissimo per il successo di Vettel in Australia e fa i complimenti alla squadra di Maranello sottolineando le emozioni del farne parte.

Marchionne: "Era ora! Che emozione risentire l'inno italiano"

Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, ha voluto congratularsi con Vettel per la vittoria in Australia: "Sono contento per la squadra e i nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonato. Era da circa un anno e mezzo che aspettavano questa vittoria".

Räikkönen: "Deluso per me, ma il pacchetto è buono"

Il finlandese è giunto solamente quarto a Melbourne e di questo non è contento, ma è fiducioso perché in Ferrari sono stati raccolti dati che in futuro saranno utilissimi per crescere.

Fotogallery: la vittoria della Ferrari con Vettel al GP d'Australia 2017

Ecco gli scatti più belli della vittoria della Ferrari e Sebastian Vettel al Gran Premio d'Australia, gara d'apertura del Mondiale 2017 di F.1

Mondiale Costruttori: la Ferrari ha 4 punti di vantaggio!

Grazie alla vittoria di Vettel e al quarto posto di Raikkonen, la Ferrari conduce anche la classifica Costruttori con un margine di 4 punti sulla Mercedes. La Red Bull è terza ma è staccata di 27 lunghezze dal Cavallino.

GP d'Australia: Vettel guida la classifica del mondiale piloti

Sebastian Vettel coglie la 43esima vittoria in Formula 1 vincendo a Melbourne: il tedesco si è messo alle spalle Hamilton e Bottas che hanno completato il podio, mentre Kimi Raikkonensi è accontentato solo del quarto posto.

GP d'Australia: Vettel domina con la Ferrari, Mercedes in difficoltà

La Ferrari apre l'era delle "macchine mostro" vincendo a Melbourne con la fantastica SF70H davanti alle due Mercedes con Hamilton secondo e Bottas terzo. Delude Raikkonen quarto con Verstappen in difficoltà con la Red Bull.

Renault: montata la MGU-K 2016 per ritrovare l'affidabilità

La Casa francese, dopo le ripetute rotture nel corso dei test invernali a Barcellona, ha deciso di fornire ai tre team forniti una power unit dotata della MGU-K dello scorso anno. Il vecchio ERS costa un'aggiunta di peso di 5 kg e minori prestazioni.

Ferrari: bene la SF70H o sono stati scoperti gli altarini degli altri?

Sebastian Vettel che si incunea in prima fila fra le due Mercedes con la SF70H: la Ferrari è cresciuta molto dallo scorso anno, ma il dubbio è che gli avversari abbiano perso qualcosa dopo i vari chiarimenti regolamentari FIA in risposta alle lettere.

Giovinazzi: "Questa mattina ho trovato un sms che avrei corso!"

Antonio Giovinazzi ieri sera era ancora il terzo pilota della Ferrari e questa mattina si è svegliato con la chiamata Sauber per prendere il posto di Wehrlein. Il pilota pugliese ci racconta la sua giornata molto particolare...

Alonso: "Festeggiare il 13° posto? Mai, io voglio vincere"

Lo spagnolo è riuscito a portare la McLaren in Q2 nelle qualifiche australiane, ma è tutt'altro che soddisfatto del rendimento della sua vettura. Inoltre Vandoorne continua a riportare problemi tecnici.

Sainz e Kvyat in Top10: "Brava Toro Rosso, ma possiamo crescere ancora"

Grande prova per lo spagnolo e il russo, i quali hanno portato le rispettive STR12 in Q3, il che fa bene sperare visto che ci sono margini di miglioramento notevoli per il futuro.

Hamilton: "Ho fame di vittorie ma con Ferrari sarà battaglia vera"

Hamilton ha centrato la pole numero 62 della carriera nelle Qualifiche del GP d'Australia. L'inglese della Mercedes cerca riscatto dopo aver perso il titolo 2016, ma teme ancora la Ferrari, dimostratasi competitiva.

Fotogallery: le emozionanti Qualifiche del GP d'Australia 2017 di F.1

Ecco gli scatti più belli delle Qualifiche del Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1.

Stroll: "L'incidente delle FP3 ha condizionato le mie qualifiche"

Finito contro le barriere nella terza sessione di libere, il canadese della Williams ha potuto fare pochi giri senza però riuscire a passare in Q2 e domani dovrà scattare dal fondo dello schieramento.

Grosjean: "Risultato fantastico, mi sono proprio divertito"

Romain ha centrato un bellissimo sesto posto a Melbourne, con la Haas che si afferma come quarta forza del campionato al momento e con margini di crescita che fanno ben sperare per il futuro.

Vettel: "Giro imperfetto, ma sono contento. La Ferrari va forte"

Sebastian Vettel è moderatamente soddisfatto del secondo posto in Qualifica a Melbourne. Il tedesco non è stato perfetto nel primo settore e avrebbe potuto avvicinarsi di più ad Hamilton.

GP d'Australia: ecco la griglia di partenza con la Ferrari in prima fila

Oltre alla pole position di Hamilton con la Mercerdes, si segnalano il ritorno della Ferrari in prima fila, il debutto di Gioviunazzi con la Sauber e la retrocessione all'ultimo posto di Stroll per la sostituzione della trasmissione.

Bottas: "Domani costruiremo una doppietta per il team Mercedes"

Al debutto con la Mercedes, Valtteri Bottas è terzo in griglia staccato di 268 millesimi da Hamilton, ma anche con Vettel davanti: "Non ho fatto il mio giro migliore, devo lavorare per trarre il massimo dal mio potenziale. Con la Ferrari sarà battaglia!".

Ricciardo: "Sorpreso per l'incidente, ma avevamo migliorato tanto"

Il botto in cui è incappato l'australiano in Q3 lo costringerà a partire dal decimo posto a Melbourne. Un peccato considerando che la sua Red Bull aveva compiuto un balzo in avanti notevole dopo le prime due manche di qualifica.

Raikkonen: "4° posto risultato deludente, ma non un disastro"

Kimi Raikkonen è deluso dal quarto posto centrato in qualifica a Melbourne. La SF70 è competitiva, ma il finnico ha avuto qualche difficoltà di troppo sin dalla mattina. "La Mercedes? Non è lontana", ha ammesso.

Verstappen: "Non abbiamo il passo di Ferrari e Mercedes"

L'olandese della Red Bull chiude quinto nelle qualifiche di Melbourne, ma la RB13 è nettamente in difficoltà rispetto alle vetture rivali e Max sa che dovrà sudare parecchio in gara per ottenere un buon risultato.

GP d'Australia: Hamilton in pole, ma Vettel è vicino con la Ferrari

Lewis Hamilton con la Mercedes conquista la 62esima pole, ma la Ferrari con Sebastian Vettel è solo a due decimi, con Bottas terzo per 25 millesimi. Delude la Red Bull (Ricciardo sbatte in Q3). Positivo il debutto di Giovinazzi con la Sauber.

Melbourne, Libere 3: Vettel porta la Ferrari davanti alla Mercedes!

Vettel batte il record della pista con la SF70H e precede le due Mercedes con Bottas che sta davanti a Hamilton di 11 millesimi. Debutta Giovinazzi al posto di Wehrlein sulla Sauber. Prove interrotte alla fine dalla bandiera rossa causata da Stroll a muro.

Honda: motore depotenziato in attesa di un'unità tutta nuova

Yusuke Hasegawa spiega quale sarà la strategia della Honda per rilanciare le sorti della McLaren dopo aver depotenziato la power unit in Australia: arriverà un motore nuovo a partire dal GP di Monaco.

Antonio Giovinazzi al via del GP d’Australia con la Sauber!

Il terzo pilota della Ferrari è stato convocato in extremis dal team svizzero dopo il forfait di Pascal Wehrlein, dovuto a problemi fisici: il veloce pugliese, vice campione GP2, esordirà nella terza sessione di prove libere di Melbourne.

Fotogallery: ecco tutti i caschi 2017 dei piloti di Formula 1

Ecco tutti i caschi ufficiali dei piloti titolari che si daranno battaglia nel Mondiale 2017 di Formula 1.

Ferrari: la simulazione di gara in Supersoft con molta benzina

Il mezzo secondo che la SF70H di Vettel ha rimediato nelle libere australiane evidenzia che la Mercedes resta davanti, ma a Maranello sono convinti di ridurre il gap domani, perché la Rossa aveva il setup sbagliato. E nel long run...

Isola: "Migliorati i tempi di cinque secondi rispetto allo scorso anno!"

Il responsabile Car Racing di Pirelli Motorsport, Mario Isola, non è rimasto stupito del salto prestazionale che le nuove monoposto hanno fatto con le gomme larghe. Ed è cresciuto a 0"7 il divario prestazionale fra le tre mescole rispetto ai test invernali.

Bottas: "Nel giro secco sono stato influenzato dalla bandiera gialla"

Valtteri Bottas sa che il terzo posto su una Mercedes è valutato come una grave sconfitta, ma il finlandese ha voluto procedere per gradi ed è sicuro di avere margini di crescita specie nella simulazione da qualifica.

Hamilton: "Mercedes quasi perfetta: siamo al 99 per cento"

Lewis aveva pronosticato la Ferrari come grande favorita di Melbourne, ma il tre volte campione del mondo ha già cambiato idea dopo appena un giorno di prove libere. La Ferrari è arrivata in pista non ben preparata, mentre la Red Bull è in ritardo.

Stroll: "Come primo giorno di scuola mi sono divertito"

Il canadese ha debuttato con la Williams FW40 a Melbourne concentrandosi nel migliorare facendo un passettino alla volta e divertendosi molto con queste nuove macchine.

F.1, orari e copertura TV in Svizzera per il GP d’Australia

Il primo Gran Premio stagionale di Melbourne andrà in onda sul canale LA 2 della RSI, la Radiotelevisione della Svizzera Italiana: qualifiche il sabato dalle ore 6:55. La gara domenica dalle ore 6:50.