United Kingdom
Evento

GP 70° Anniversario (2020)

Regno Unito Silverstone
07 ago - 09 ago
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
66 articoli
Cancella tutti i filtri
GP 70° Anniversario
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP 70° Anniversario

Griglia
Lista

Pirelli Stella Bianca: 70 anni e non dimostrarli

Sulla griglia di partenza del GP 70° anniversario c'era anche la Pirelli "Stella Bianca", vale a dire la gomma con la quale Nino Farina vinse a Silverstone con l'Alfa Romeo la prima corsa iridata della F1. Sebbene siano trascorsi settanta anni la "Stella Bianca" è un pneumatico di Pirelli Collezione che è disponibile in tiratura limitata per gli amanti delle vetture storiche. Da fine anno sarà disponibile anche in nuove misure.

Horner: "Sapevo che avremmo vinto a fine primo stint"

Il team principal della Red Bull riconosce un grande merito a Max Verstappen nella vittoria del GP 70° anniversario. Christian ammette che i tecnici stanno cercando di capire la grande differenza di prestazioni rispetto alla settimana precedente, ma è soddisfatto di vedere che c'è un grande potenziale nella RB16. Riguardo ad Albon assicura che il pilota ha avuto un inizio di stagione complicato ma riuscirà a mostrare ciò che vale per davvero.

Wolff: "Per il Mondiale ci sono anche Verstappen e la Red Bull"

Il boss di Mercedes Motorsport include Verstappen nella lotta al titolo e sottolinea come questo sia un bene per la Formula 1, ma anche per la Casa tedesca stessa.

Mercedes: scoperta l'ala posteriore che flette sulla W11!

Le immagini televisive hanno mostrato che l'ala posteriore della freccia nera si inclina verso il lato interno di ogni curva grazie alle proprietà di flessione dei singoli materiali. La Mercedes può guadagnare fino a 2 km/h di velocità in percorrenza. La soluzione applicata pare anche da Red Bull e Ferrari è sotto la lente della FIA che in questa settimana dovrebbe emettere una Direttiva Tecnica per evitare la proliferazione di questa idea.

Hulkenberg spiega: "Ecco perché ho dovuto fare la terza sosta"

Hulkenberg è stato autore di un'ottima gara a Silverstone, rovinata da una terza sosta finale non prevista che, però, è stata forzata. Nico ha spiegato i motivi del pit stop inatteso.

Hamilton: "Blistering enorme e le gomme erano come palloni"

Hamilton sorpreso del tanto blistering avuto nel corso del GP in cui ha raggiunto Schumacher per numero complessivo di podi in F1 (155). Il secondo posto finale lo proietta sempre più in testa al Mondiale.

Racing Point: un'altra reprimenda dai commissari sportivi

La squadra di Silverstone si è dovuta presentare nel dopo corsa per spiegare come mai sulla RP20 siano stati ancora montate le prese dei freni posteriori della Mercedes, sebbene venerdì sia stata pubblicata la sentenza nella quale la FIA ha chiarito che i pezzi contestati sono regolari per le norme tecniche e illegali per quelle sportive. Il collegio di Silverstone se n'è lavato le mani, lasciando che sia il Tribunale d'Appello a sciogliere tutti i nodi.

Ferrari: Leclerc ha saputo giocare il jolly di un pit stop

Leclerc riesce a estrarre il massimo dalla Ferrari SF1000 sfruttando una strategia di gara che gli ha permesso di concludere il GP 70° anniversario al quarto posto. Vettel, invece, continua a deludere restando fuori dalla zona punti, immerso in una crisi che va oltre le semplici ragioni tecniche. La Ferrari ottimizza al massimo il potenziale a disposizione e azzecca una strategia azzardata con una sola sosta per il cambio gomme.

Verstappen: "W11 in crisi di gomme, dovevo provarci per forza"

Nona vittoria in carriera in F1 per l'olandese, che ha condotto una gara magistrale sfruttando anche le difficoltà di gomme delle Mercedes dovute a un degrado molto alto.

Mercedes: la chiamata sbagliata nel rispetto degli accordi

Valtteri Bottas ha sbottato dopo il terzo posto nel GP 70° anniversario sostenendo che la Mercedes ha dormito nelle strategie. In effetti la squadra di Brackley, per mantenere l'integrità nei rapporti fra i due piloti, non ha richiamato ai box per primo Hamilton al secondo pit, perché altrimenti la Red Bull avrebbe marcato Valtteri e Max sarebbe rimasto in pista portando magari le sue gomme medie a cottura. Un errore che è costato la vittoria alle frecce nere.

Binotto replica a Vettel: "Si è rovinato la gara girandosi"

Il team principal della Ferrari replica all'accusa di Vettel arrivata nel post gara, ma anche al caso Racing Point e sottolinea le buone prestazioni della SF1000 con Leclerc dopo una buona rimonta.

Vettel: "Beffato dal cordolo e da una strategia sbagliata!"

Vettel chiude 12esimo e fuori dai punti dopo un avvio pessimo a causa di un testacoda alla Curva 1. A fine gara il tedesco ha puntato il dito contro la strategia che la Ferrari ha pensato per lui: "Era l'opposto di ciò che volevamo".

Racing Point convocata dai commissari sportivi

I rappresentanti della squadra di Silverstone sono stati chiamati dal collegio dei commissari sportivi del GP 70° anniversario: la Racing Point dovrà spiegare come mai sono state ancora usate le prese dei freni posteriori che sono state giudicate illegali dalla sentenza di venerdì, sebbene fosse stato concesso di continuare a montare i pezzi contestati. Il caso delle brake duct sta incendiando il paddock.

Leclerc: "4°? Come una vittoria. Da dove arriva la performance?"

Il quarto posto finale a Silverstone ha sorpreso Leclerc, che non si aspettava di avere una SF1000 così prestazionale come invece è stata questo pomeriggio rispetto alle precedenti uscite del 2020.

70° F1: Verstappen beffa le Mercedes a Silverstone

La Red Bull nel GP 70° anniversario ha interrotto il dominio delle Mercedes: Max Verstappen a Silverstone ha colto la sua nona vittoria costringendo le frecce d'argento a ridurre il passo in grave crisi nel consumo delle gomme. Hamilton secondo incrementa il suo vantaggio nel mondiale piloti, con il poleman Bottas solo terzo. Eccellente il quarto posto di Leclerc con una Ferrari migliore che in qualifica: eccellente la strategia su una sosta.

LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: la Gara

Seguite il Gran Premio 70° Anniversario di F1 previsto sul tracciato di Silverstone con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Strategie: Pirelli per due pit, ma c'è chi studia per uno solo

La scelta del fornitore unico di pneumatici di portare al GP 70° anniversario gomme più morbide di una mescola spinge le squadre a studiare strategie di gara con due soste ai box, anche se c'è chi sta valutando l'opportunità di abbassare il ritmo di gara in testa alla corsa per aprire la finestra di un solo pit. Una volta tanto lo scenario non è deciso a priori.

Racing Point: prese Mercedes usate a gennaio come ricambi!

Zsafnauer, team principal della Racing Point, ha spiegato che le RP20 nei test invernali hanno usato prese dei freni della Mercedes perché le proprie non erano pronte. Per Otmar niente di illegale perché a suo dire le regole sportive sono entrate in vigore 24 ore prima della prima gara. La FIA lo ha smentito perché sono valide dal 1 gennaio. E allora ci sono squadre rivali che vogliono coinvolgere nella vicenda anche la Mercedes e Toto Wolff.

Mercedes: ecco i nodi del contratto di Hamilton

Ola Kallenius vuole chiudere il nuovo contratto con Hamilton, ma Leiwis non è intenzionato ad accettare un anno di accordo più delle opzioni. Non sono i soldi a ritardare la firma, ma la durata del matrimonio. La Mercedes minaccia di non firmare il Patto della Concordia per uscire dalla F1 se non gli verrà riconosciuto il ruolo che merita nel Circus e nell'incertezza del futuro pare non voglia legarsi all'esa-campione a lungo senza garanzie.

F1: Ocon penalizzato con 3 posizioni in griglia. Vettel 11°

Il francese della Renault è stato penalizzato per aver bloccato Russell nella Q1 di questo pomeriggio. Partirà 14esimo. Guadagnano una posizione in griglia Vettel, Sainz e Grosjean.

Hulkenberg: "Terzo, che sorpresa! Domani sarà dura fisicamente"

Il pilota tedesco, sostituto di Perez, regala alla Racing Point un terzo posto clamoroso. frutto di un ottimo giro in Q3. Domani, però, Nico teme di soffrire dal punto di vista fisico.

Ferrari, Mekies preoccupato: "Una qualifica negativa"

Il direttore sportivo Ferrari ha avuto parole dure nel commentare la prestazione delle due SF1000 nelle qualifiche del GP 70° Anniversario a Silverstone. Il francese sottolinea l'evidente passo indietro che è stato fatto rispetto a una settimana fa. Laurent sostiene: “Non siamo riusciti a utilizzare nella maniera migliore le mescole più morbide. Dobbiamo analizzarne attentamente le ragioni, non tanto in vista di domani quanto per il prosieguo della stagione”.

Bottas: "Cambiata la W11, ora va meglio. Domani voglio vincere"

Valtteri beffa Hamilton all'ultimo tentativo e si porta a casa la 12esima pole della carriera. L'unico obiettivo che avrà per domani è vincere la gara.

Vettel: "Miglioro e non si vede. E' come andare contro a un muro"

12esima posizione per il ferrarista nelle qualifiche del GP 70° Anniversario. Il feeling con la SF1000 sembra essere migliorato, ma il cronometro è impietoso e non dà ragione al tedesco.

Ferrari: Vettel troppo lento diventa un caso

Il tedesco anche nella seconda gara a Silverstone non è riuscito a superare la barriera della Q2: Sebastian non riesce a interpretare la SF1000 come fa Charle Leclerc, rivelando una grande difficoltà nello sfruttare una Rossa molto scarica (ma meno della scorsa settimana). Vettel è arrivato ai titoli di coda oppure ha bisogno di cambiare aria per ritrovare le motivazioni?

Leclerc: "Peggiorati? No, questo è il nostro vero valore"

Il monegasco della Ferrari ha ottenuto l'ottavo tempo nelle Qualifiche a Silverstone, affermando che la prestazione della scorsa settimana non rispecchiava il vero valore delle SF1000. "Domani sarà una gara difficile", ha aggiunto.

Bottas in pole nel GP 70° Anniversario

Il finlandese, dopo il rinnovo del contratto con la Mercedes, festeggia la sua tredicesima partenza al palo con la freccia nera dotata delle gomme Medie. Valtteri ha preceduto Hamilton di 63 millesimi. Ottimo il terzo posto di Hulkenberg con la Racing Point, davanti a Verstappen con la Red Bull e Daniel Riccciardo con la Renault. Male le Ferrari: Leclerc è ottavo a 1"4 e Vettel addirittura 12esimo che non è uscito dalla Q2.

LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: le Qualifiche

Seguite le Qualifiche del Gran Premio 70° Anniversario di F1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, Silverstone, Libere 3: assolo delle Mercedes

Lewis Hamilton è stato il più veloce nella terza sessione di prove libere del GP 70° anniversario a Silverstone davanti a Bottas staccato di appena 163 millesimi. Stupisce al terzo posto Norris con la McLaren staccata di mezzo secondo ma con gomma Media. Seguonbo le due Racing Point con Hulkenberg davanti a Stroll. La Ferrari è sesta con Leclerc davanti a Verstappen che ha dovuto abortire il suo giro buono. Vettel è solo 13esimo col motore fresco.

F1, caso Racing Point: 5 team hanno fatto appello!

Ferrari, McLaren, Williams, Renault e la stessa Racing Point hanno inviato una notifica d'intenzione di appello riguardo il caso che ha coinvolto la squadra di Silverstone e i brake duct ritenuti illegali.

Ferrari: nuovo 6 cilindri per Vettel e Leclerc

Il motore rotto da Sebastian nella seconda sessione di prove libere del GP 70° anniversario è stato subito spedito a Maranello per le analisi del caso, mentre sulla SF1000 del tedesco è stato montato nuovo 6 cilindri, Turbo e MGU-H. Lo stesso è stato fatto per Leclerc. La copiosissima perdita d'olio ha fatto pensare alla rottura di un pistone o all'esplosione dell'intercooler olio-aria del turbo, ripetendo un dannno che si era già visto nei test a Barcellona.

LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: Libere 3

Seguite il terzo e ultimo turno di prove libere del Gran Premio 70° Anniversario di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Binotto ammette che la Ferrari può pescare sul mercato

Il team principal ha spiegato che in questo momento difficile punta sulla stabilità: ha rinunciato al ruolo di direttore tecnico ripartendo il ruolo su quattro tecnici che stima e di cui ha fiducia (Cardile, Resta, Mekies e Gualtieri), ma non esclude che il Reparto Corse possa essere rinforzato nelle aree più deboli con nuovi professionisti.

Caso Racing Point: la Ferrari presenterà appello!

Il caso Racing Point è tutt'altro che chiuso: la sentenza di condanna della FIA non ha soddisfatto la Scuderia che ha annunciato di presentare un appello. All'azione della Ferrari si uniranno anche Renault e McLaren: l'obiettivo non è solo discutere di prese dei freni, ma del concetto di macchina clone. Inizia una battaglia molto dura che potrà avere molte ripercussioni sulla F1.

Intervista a Binotto: ecco come sarà la Ferrari del futuro

Il team principal Ferrari in una lunga intervista ha spiegato la nuova organizzazione dopo che ha lasciato il ruolo di direttore tecnico e ha dato un chiaro indirizzo sul progetto che porterà la Scuderia a lottare per il mondiale nel 2022. Per l'anno prossimo, invece, si augura di tornare al secondo posto con una SF1000 che avrà un motore nuovo. Sulla Racing Point a Maranello si riservano 24 ore per discutere non di freni mal del concetto di macchina copia.

Leclerc e Vettel: "Lenti con gomme medie, e per noi è insolito"

Le Ferrari sono state protagoniste di un venerdì dedicato alla comprensione delle gomme a Silverstone. Vettel frenato da un guasto al motore che, a detta sua, non è ancora stato identificato.

La scelta gomme e Max potranno mettere in difficoltà Mercedes?

Gomme diverse, stessa Mercedes. A Silverstone le W11 impongono la loro legge, mentre gli altri arrancano. Ferrari lenta e poco affidabile. Per Vettel si prospetta l'utilizzo del secondo motore termico dopo soli 5 GP.

Hamilton senza limiti: "Possiamo limare ancora centesimi"

Il 6 volte iridato della Mercedes è contento del lavoro fatto sulla W11 e pensa che il team potrebbe riuscire a migliorare ancora la macchina nel corso di questo fine settimana.

F1, Silverstone, Libere 2: Hamilton fa paura con le medie

La Mercedes fa il vuoto anche nella seconda sessione di prove libere del GP 70° anniversario a Silverstone: Hamilton è stato il più veloce con le gomme Medie e ha rifilato 176 millesimi a Bottas che disponeva delle più morbide Soft. Terza prestazione a sorpresa per Ricciardo con la Renault davanti a Verstappen con la Red Bull. Poi ci sono le Racing Point. La Ferrari è settima con Leclerc, mentre Vettel solo 14esimo ha patito la rottura del motore nel long run.

Racing Point: scaricata l'ala posteriore sulla RP20

Il team di Silverstone ha provato con Nico Hulkenberg una nuova ala posteriore a cucchiaio per ridurre la resistenza all'avanzamento della RP20 su una pista veloce come Silverstone, mentre la scorsa settimana la macchina curata da Andy Green era certamente la più carica.

F1: Mercedes non firma il nuovo Patto della Concordia. Per ora

Wolff ha affermato: "Mercedes ha dato un grande contributo alla F1 in questi anni e abbiamo anche il pilota con più appeal, non siamo stati trattati come avremmo dovuto. Ora non firmiamo".

Renault valuta l'idea di presentare appello

Cyril Abiteboul, CEO di Renault F1, ha spiegato che la sentenza del collegio dei commissari sportivi che ha condannato la Racing Point a pagare una multa di 400 mila euro e perdere 15 punti nella classifica del mondiale Costruttori, è valida dal punto di vista normativo, ma considera la pena troppo blanda se commisurata al vantaggio che il team di Silverstone ha potuto trarre.

F1: regole 2021 riviste per evitare le monoposto "cloni"

Nikolas Tombazis, capo delle questioni tecniche della FIA, ha affermato che ci saranno a breve modifiche al regolamento 2021 per evitare di rivedere situazioni come quella che ha visto protagonista la Racing Point, che ha letteralmente copiato la Mercedes W10.

LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: Libere 2

Seguite il secondo turno del Gran Premio 70° Anniversario di Formula 1 che va in scena in questo fine settimana con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1, Silverstone, Libere 1: Bottas strabilia con la Mercedes

Il finlandese nella prima sessione di prove libere del GP 70° Anniversario a Silverstone è stato 1"3 più veloce rispetto alla scorsa settimana. Valtteri ha preceduto Hamilton di 138 millesimi, mentre Verstappen è staccato di oltre sette decimi con la Red Bull. Quarto è il confermato Hulkenberg con la Racing Point davanti a Leclerc con la Ferrari a otto decimi dalla freccia nera.

F1, Red Bull: Verstappen e Albon hanno due nuove power unit

Il team di Milton Keynes ha iniziato il programma di rotazione delle power unit a sua disposizione in stagione, montandone di nuove sulle RB16 di Verstappen e Albon. Queste nuove power unit hanno le stesse specifiche delle precedenti.

Racing Point punita: 400 mila dollari e 15 punti nel Costruttori

Il Collegio dei commissari sportivi della FIA ha dato ragione alla Renault sentenziando che le brake duct della Racing Point RP20 sono una copia di quelle Mercedes e il loro disegno è frutto del lavoro al CAD svolto dai tecnici Mercedes. E' stata comminata una forte multa alla squadra di Silverstone (200 mila dollari per vettura) e la perdita di 15 punti nel mondiale Costruttori, ma non ci sono penalità per i piloti. Il team di Stroll potrà continuare a usare queste parti.

LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: Libere 1

Seguite il primo turno di prove libere del Gran Premio 70° Anniversario che si tiene in questo weekend a Silverstone con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Racing Point: l'S-duct marca le differenze dalla Mercedes W10

Oggi la FIA deve stabilire se le prese d'aria della RP20 sono diverse da quelel della Mercedes W10. La Racing Point è accusata di essere un clone della macchina campione del mondo 2019, ma a ben guardare la monoposto curata da Andy Green mostra più differenze di quanto sembri a un primo impatto. C'è l'S-duct che sulla freccia d'argento non c'è mai stato e sono divcerse le sospensioni anteriori e tutta la mappa aerodinamica per l'uso dell'assetto Rake.

F1: Perez ancora positivo. Al GP 70° Anniversario c'è Hulkenberg

Il tampone fatto ieri da Perez è risultato ancora positivo. Nico Hulkenberg avrà così la seconda opportunità per correre con la Racing Point RP20 sul tracciato di Silverstone.

Red Bull: Newey non si arrende allo strapotere Mercedes

La squadra di Milton Keynes continua ad affinare la RB16 nel tentativo di colmare con l'aerodinamica la carenza di una trentina di cavalli nel motore Honda rispetto a quello Mercedes. A Silverstone 2 ha portato un'ala posteriore a cucchiaio ancora più scarica e ripropone lo sfogo d'aria calda per raffreddare la power unit giapponese nell'inedita posizione nascosta fra il telaio e l'attacco dell'Halo.

Kvyat: crash a Maggotts per un cerchio surriscaldato

La Pirelli ha concluso la sua indagine ed è emerso che il pauroso crash di Daniil di domenica scorsa è stato causato da un surriscaldamento del cerchio che ha bruciato la spalla della gomma facendo uscire di pista l'AlphaTauri ad alta velocità a Maggotts. Il russo conta di rifarsi in questo weekend dove festeggerà il suo 100esimo GP.

Leclerc: "Smettete di dirmi 'razzista' perché non mi inginocchio"

Il pilota della Ferrari, tramite una serie di tweet, si sfoga e sottolinea di essere disgustato dal razzismo e dai razzisti, ma anche di non giudicarlo tale per non inginocchiarsi durante gli inni nazionali prima dei GP.

Vettel drastico: "Siamo in lotta per il centro gruppo"

Quasi a voler sconfessare le parole di Mattia Binotto di domenica, il pilota tedesco sostiene che la posizione attuale della Ferrari non è cambiata: "Credo che alla fine siamo stati nello stesso gruppo in cui eravamo in Ungheria e Austria". Il tedesco poi spegne le speculazioni sul suo futuro dopo il tam tam mediatico che si è scatenato per aver lasciato domenica Silverstone con Otmar Szafnauer, team principal Racing Point.

Hulkenberg: "Sto parlando per il mio futuro in F1"

Il tedesco molto probabilmente verrà relegato al ruolo di terza pilota con il ritorno di Sergio Perez sulla Racing Point RP20, ma ha preso la palla al balzo per parlare con diversi team manager e tessere dei discorsi su un possibile rientro in F1 l'anno prossimo: "Ci vorranno un paio di settimane per capire come andranno le cose".

Mercedes al GP 70° Anniversario con un tributo a Stirling Moss

Mercedes ricorderà in questo weekend Sir Stirling Moss sulle W11 di Hamilton e Bottas. L'ex pilota di F1 è deceduto lo scorso aprile all'età di 90 anni.

F1: Perez ha finito la quarantena e potrebbe correre!

Il messicano ha finito la quarantena e oggi sarà sottoposto a tampone. Se questo sarà negativo potrebbe già correre in questo weekend a Silverstone. Hulkenberg rimane in pre-allarme.

F1, GP 70° Anniversario: ecco nuove barriere alle Becketts

Aggiunta una fila di barriere di gomme lunga 36 metri nella zona delle Becketts per aumentare la sicurezza in quel punto dopo il brutto incidente occorso a Kvyat una settimana fa.

F1: si lavora ad un calendario "standard" per il 2021

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha rivelato che la Formula 1 sta lavorando su un calendario "standard" per la stagione 2021, pur sapendo di dover rimanere flessibile per i futuri impatti del COVID-19.

McLaren: il terzo pilota diventa Paul di Resta

L'inglese di 34 anni è stato chiamato a sostituire gli indisponibili Stoffel Vandoorne e Esteban Gutierrez. Il belga è impegnato in FE con la Mercedes, mentre il messicano si è visto scadere la Superlicenza di F1, per cui avrebbe bisogno di effettuare un test di 300 km per conseguire nuovamente il titolo per sostituire Sainz o Norris in caso di bisogno. I due piloti in panchina sarebbero stati prestati alla squadra di Woking dalla team di Brackley.