Sotto-evento

Barcellona, test di Marzo / Venerdì (2016)

4 mar 2016, 00:00

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
20 articoli
Cancella tutti i filtri
Venerdì
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Venerdì

Griglia
Lista

Analisi tecnica: c'è il ritorno delle ali con i profili seghettati

Su Mercedes e Ferrari si sono riviste nei test di Barcellona soluzioni che McLaren aveva ripreso nel 2014, sviluppando un'idea lanciata dalla Williams nel 2004. Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano perché sono tornate di moda.

Manor: è una monoposto leggera, con quasi 30 kg di zavorra!

La MRT05 è la macchina di Banbury che ha l'ambizione di abbandonare l'ultima fila dello schieramento dei Gp: la Manor è migliorata di 4"5 secondi al giro rispetto al 2015 non solo per l'adozione della power unit Mercedes.

Analisi: Ferrari regina dei tempi, Williams degli stint più lunghi

La Mercedes con gomme Medium ha migliorato la pole del Gp di Spagna di mezzo secondo con la W07 Hybrid, mentre la Ferrari è stata più veloce con le tre mescole più morbide e la Williams è quella che ha coperto più giri con tre tipi di mescole Pirelli.

Ricciardo: "La Red Bull punta ad essere la terza forza"

Daniel Ricciardo, dopo i test di Barcellona, crede che la RB12 possa ambire al ruolo di leader nel campionato degli altri, visto che Mercedes e Ferrari saranno imprendibili. La Red Bull se la vedrà con Williams e Force India.

Qualifiche 2016: giallo nel Consiglio FIA, Ferrari contro!

II nuovo format delle qualifiche non era nell'agenda dei lavori del Consiglio Mondiale che Todt ha fatto votare venerdì, con la Ferrari contraria. C'è stata una forzatura dall'alto perché non c'era unanimità. Ecco perché il provvedimento deve tornare a Strategy Grop e Commission F1.

Rosberg: "Temo che adesso la Ferrari sia molto vicina!"

Secondo le simulazioni della Mercedes la Rossa sarebbe competitiva nel confronto con la W07 Hybrid e allora Nico Rosberg lancia l'allarme: "I nostri strateghi sanno quanta benzina avevano i nostri avversari e per questo dico non sono più lontani".

Carlos Sainz: “Voglio arrivare alla perfezione”

Carlos Sainz conta di sfruttare l’esperienza di un anno di F.1 per portare la Toro Rosso alle spalle dei top team. Lo spagnolo non si accontenterà di sfidare il compagno di squadra Max Verstappen

Analisi Test F.1: Ferrari cresce, ma Mercedes non molla

Ecco una chiave di lettura per capire nei numeri i quattro giorni di test invernali a Barcellona che hanno concluso la preparazione dei team in vista di Melbourne. La Rossa si avvicina alla Marcedes, ma di quanto resta il divario?

Qualifiche shoot out: una postilla che apre ai cambiamenti?

Nel comunicato FIA sul Consiglio Mondiale FIA si specifica che la formulazione del Regolamento Sportivo del nuovo formato di qualifica sarà sottoposta allo Strategy Group e alla Commission F1. A Ecclestone il sistema non piace ma si tura il naso.

Gutierrez: "Abbiamo superato le difficoltà come una vera squadra"

Esteban Gutierrez elogia il lavoro del team nella seconda settimana di test, che nella prima parte è stata molto difficile a causa di diversi problemi tecnici sulla VF-16. Il messicano è fiducioso: "Mi sento bene sulla nuova vettura".

Sainz: "Le nuove Qualifiche saranno difficili da capire per il pubblico"

Carlos Sainz Jr. parla del nuovo format di Qualifiche 2016, ma anche sulle aspettative riguardo la nuova stagione e ammette: "Bene l'affidabilità, ma dovremo spingere nei primi GP. Non avremo il motore aggiornato...".

Ricciardo contro Hulk: "Non facciamo gli eroi bocciando Halo!"

Daniel Ricciardo ha chiuso al sesto posto nell'ultimo giorno di test invernali del Montmelo ed ha voluto dare un proprio parere riguardo al dispositivo Halo: "Per noi è un piccolo aiuto extra. Sono favorevole".

Test Barcellona, Day 4: Vettel conferma la Ferrari in vetta

Sebastian Vettel sfrutta un treno di gomme SuperSoft e chiude primo. Seconda simulazione di Gran Premio terminata con successo. Primo cedimento Mercedes: si rompe la trasmissione sulla W07 Hybrid.

Pirelli: ecco il differenziale di tempo fra le cinque mescole

La Pirelli dopo le due sessioni invernali di test a Barcellona è soddisfatta del lavoro svolto sulle gomme. La maggiore differenza è fra la media e la soft che è di un secondo, mentre le altre stanno intorno a 0"5

Grosjean: "Non ci siamo scoraggiati per i guai a raffica"

Romain Grosjean venerdì mattina è riuscito a girare senza problemi con la Haas F1, dopo che sono state risolte le defaillance al brake by wire di giovedì. Il francese esalta gli uomini della squadra per il lavoro svolto al debutto.

Boullier: "Non è ancora completo il pacchetto di Melbourne"

Il managing director della McLaren, Eric Boullier, è soddisfatto del fatto che la McLaren ha girato con regolarità senza problemi di motore, anche se alcune parti 2016 non sono arrivate a Barcellona in tempo

Vettel: "La Ferrari si è ulteriormente avvicinata alla Mercedes"

Il pilota della Ferrari, Sebastial Vettel, boccia il nuovo sistema di qualifica a eliminazione, mentre è favorevole all'Halo se migliora la sicurezza anche se il sistema è brutto da vedere e si può migliorare.

Qualifiche shoot out: i retroscena di una scelta che non piace

Il Consiglio Mondiale della FIA ha ufficialmente approvato il nuovo format delle qualifiche a eliminazione che scatterà già a Melbourne. Cerchiamo di capire quali sono stati i meccanismi che hanno portato a questa scelta.

La Ferrari prosegue l'esperimento con l'Halo

Sebastian Vettel ha provato il nuovo sistema di protezione della testa sulla Ferrari SF16-H, mentre montano le polemiche su questo dispositivo che la FIA vorrebbe adottare sulle monoposto 2017. Hulkenberg e Hamilton sono contrari...

Hamilton critico: "Con l'Halo la F.1 è sulla strada sbagliata"

Il campione del mondo di F.1 con un post su Istagram boccia l'Halo provato ieri dalla Ferrari sulla SF16-H da Kimi Raikkonen. E a Lewis Hanilton si aggiunge Fernando Alonso che boccia le qualifiche a eliminazione. I piloti sono in subbuglio...