Spain
Evento

Barcellona, test di Marzo (2016)

01 mar - 04 mar
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
75 articoli
Cancella tutti i filtri
Barcellona, test di Marzo
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Barcellona, test di Marzo

Griglia
Lista

Analisi tecnica: c'è il ritorno delle ali con i profili seghettati

Su Mercedes e Ferrari si sono riviste nei test di Barcellona soluzioni che McLaren aveva ripreso nel 2014, sviluppando un'idea lanciata dalla Williams nel 2004. Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano perché sono tornate di moda.

Manor: è una monoposto leggera, con quasi 30 kg di zavorra!

La MRT05 è la macchina di Banbury che ha l'ambizione di abbandonare l'ultima fila dello schieramento dei Gp: la Manor è migliorata di 4"5 secondi al giro rispetto al 2015 non solo per l'adozione della power unit Mercedes.

Analisi tecnica: ecco come la Mercedes ha sviluppato l’S-duct

Giorgio Piola e Matt Somerfield spiegano come hanno fatto Mercedes e Toro Rosso a introdurre un’evoluzione del concetto S-duct aggirando i vincoli posto dalla FIA con soluzioni molto intelligenti.

Analisi: Ferrari regina dei tempi, Williams degli stint più lunghi

La Mercedes con gomme Medium ha migliorato la pole del Gp di Spagna di mezzo secondo con la W07 Hybrid, mentre la Ferrari è stata più veloce con le tre mescole più morbide e la Williams è quella che ha coperto più giri con tre tipi di mescole Pirelli.

Ricciardo: "La Red Bull punta ad essere la terza forza"

Daniel Ricciardo, dopo i test di Barcellona, crede che la RB12 possa ambire al ruolo di leader nel campionato degli altri, visto che Mercedes e Ferrari saranno imprendibili. La Red Bull se la vedrà con Williams e Force India.

Qualifiche 2016: giallo nel Consiglio FIA, Ferrari contro!

II nuovo format delle qualifiche non era nell'agenda dei lavori del Consiglio Mondiale che Todt ha fatto votare venerdì, con la Ferrari contraria. C'è stata una forzatura dall'alto perché non c'era unanimità. Ecco perché il provvedimento deve tornare a Strategy Grop e Commission F1.

Rosberg: "Temo che adesso la Ferrari sia molto vicina!"

Secondo le simulazioni della Mercedes la Rossa sarebbe competitiva nel confronto con la W07 Hybrid e allora Nico Rosberg lancia l'allarme: "I nostri strateghi sanno quanta benzina avevano i nostri avversari e per questo dico non sono più lontani".

Carlos Sainz: “Voglio arrivare alla perfezione”

Carlos Sainz conta di sfruttare l’esperienza di un anno di F.1 per portare la Toro Rosso alle spalle dei top team. Lo spagnolo non si accontenterà di sfidare il compagno di squadra Max Verstappen

Analisi Test F.1: Ferrari cresce, ma Mercedes non molla

Ecco una chiave di lettura per capire nei numeri i quattro giorni di test invernali a Barcellona che hanno concluso la preparazione dei team in vista di Melbourne. La Rossa si avvicina alla Marcedes, ma di quanto resta il divario?

Qualifiche shoot out: una postilla che apre ai cambiamenti?

Nel comunicato FIA sul Consiglio Mondiale FIA si specifica che la formulazione del Regolamento Sportivo del nuovo formato di qualifica sarà sottoposta allo Strategy Group e alla Commission F1. A Ecclestone il sistema non piace ma si tura il naso.

Gutierrez: "Abbiamo superato le difficoltà come una vera squadra"

Esteban Gutierrez elogia il lavoro del team nella seconda settimana di test, che nella prima parte è stata molto difficile a causa di diversi problemi tecnici sulla VF-16. Il messicano è fiducioso: "Mi sento bene sulla nuova vettura".

Sainz: "Le nuove Qualifiche saranno difficili da capire per il pubblico"

Carlos Sainz Jr. parla del nuovo format di Qualifiche 2016, ma anche sulle aspettative riguardo la nuova stagione e ammette: "Bene l'affidabilità, ma dovremo spingere nei primi GP. Non avremo il motore aggiornato...".

Hamilton: "Sono felice di aver rotto la macchina a fine test"

Il campione del mondo sollevato che il cambio si sia bloccato a Barcellona e non in Australia. La Mercedes ha coperto qualcosa come 19 Gp in otto giorni. Rosberg vuole tornare al simulatore prima di partire per Melbourne.

Ricciardo contro Hulk: "Non facciamo gli eroi bocciando Halo!"

Daniel Ricciardo ha chiuso al sesto posto nell'ultimo giorno di test invernali del Montmelo ed ha voluto dare un proprio parere riguardo al dispositivo Halo: "Per noi è un piccolo aiuto extra. Sono favorevole".

Test Barcellona, Day 4: Vettel conferma la Ferrari in vetta

Sebastian Vettel sfrutta un treno di gomme SuperSoft e chiude primo. Seconda simulazione di Gran Premio terminata con successo. Primo cedimento Mercedes: si rompe la trasmissione sulla W07 Hybrid.

La Williams in Australia senza muso più corto

Dopo aver fallito un primo tentativo di crash test a Cranfield la scorsa settimana, la Williams ha ritentato la prova ottenendo l'omologazione della FIA, ma non c'è più il tempo per portare il naso in stile Mercedes a Melbourne

Pirelli: ecco il differenziale di tempo fra le cinque mescole

La Pirelli dopo le due sessioni invernali di test a Barcellona è soddisfatta del lavoro svolto sulle gomme. La maggiore differenza è fra la media e la soft che è di un secondo, mentre le altre stanno intorno a 0"5

Grosjean: "Non ci siamo scoraggiati per i guai a raffica"

Romain Grosjean venerdì mattina è riuscito a girare senza problemi con la Haas F1, dopo che sono state risolte le defaillance al brake by wire di giovedì. Il francese esalta gli uomini della squadra per il lavoro svolto al debutto.

Boullier: "Non è ancora completo il pacchetto di Melbourne"

Il managing director della McLaren, Eric Boullier, è soddisfatto del fatto che la McLaren ha girato con regolarità senza problemi di motore, anche se alcune parti 2016 non sono arrivate a Barcellona in tempo

Vettel: "La Ferrari si è ulteriormente avvicinata alla Mercedes"

Il pilota della Ferrari, Sebastial Vettel, boccia il nuovo sistema di qualifica a eliminazione, mentre è favorevole all'Halo se migliora la sicurezza anche se il sistema è brutto da vedere e si può migliorare.

Qualifiche shoot out: i retroscena di una scelta che non piace

Il Consiglio Mondiale della FIA ha ufficialmente approvato il nuovo format delle qualifiche a eliminazione che scatterà già a Melbourne. Cerchiamo di capire quali sono stati i meccanismi che hanno portato a questa scelta.

La Ferrari prosegue l'esperimento con l'Halo

Sebastian Vettel ha provato il nuovo sistema di protezione della testa sulla Ferrari SF16-H, mentre montano le polemiche su questo dispositivo che la FIA vorrebbe adottare sulle monoposto 2017. Hulkenberg e Hamilton sono contrari...

Hamilton critico: "Con l'Halo la F.1 è sulla strada sbagliata"

Il campione del mondo di F.1 con un post su Istagram boccia l'Halo provato ieri dalla Ferrari sulla SF16-H da Kimi Raikkonen. E a Lewis Hanilton si aggiunge Fernando Alonso che boccia le qualifiche a eliminazione. I piloti sono in subbuglio...

Analisi motori: la Mercedes ha finito 21 Gp in tre giorni con quattro team!

Le power unit della Mercedes hanno completato 6.461 km nella seconda sessione di test a Barcellona, ma la Ferrari con lo 059/5 diventa la seconda forza, scavalcando la Renault che ieri era riuscita nel sorpasso.

Grosjean: "Fuori pista per un problema al brake by wire"

Anche nella terza giornata di test a Barcellona la monoposto del team Haas ha accusato molti problemi di affidabilità. Il francese spera di poter girare con regolarità domani per comprendere il potenziale della VF-16.

Steiner: "Per noi ogni ora in pista è molto preziosa"

Il team principal della Haas F1, Gunther Steiner, è consapevole di quanto sia difficile per un team nuovo prendere il passo nel Circus. Grosjean ha causato tre bandiere rosse, ma la squadra ha sempre reagito bene.

Massa: "Vedo un miglioramento nelle curve lente"

Il pilota brasiliano vede crescere la Williams FW38 proprio nell'ultimo tratto della pista di Barcellona che l'anno scorso rappresentava l'incubo per Felipe Massa che conta di essere in lizza per la terza piazza fra i Costruttori.

Hulkenberg: "Non sono un fan del dispositivo Halo. Il rischio deve esistere"

Nico Hulkenberg ha portato la sua Force India al terzo posto nella graduatoria generale del penultimo giorno di test invernali 2016. Il tedesco ha compiuto diversi run su gomme Medium e una simulazione gara nel pomeriggio.

Verstappen: "Il podio è il mio obiettivo stagionale"

L'olandese, autore di 159 giri con la Toro Rosso STR11, ha colto il quarto tempo grazie alle coperture ultrasoft e punta ad un miglioramento dei risultati del 2015 grazie ad una monoposto affidabile e veloce.

Hamilton: "Non sono soddisfatto del comportamento delle gomme"

Il campione del mondo continua a faticare ad adattarsi alle nuove mescole adottate dalla Pirelli, ma è sicuro che il team riuscirà a trovare il set up ideale per consentirgli di trovare la giusta sintonia con la W07 Hybrid.

Alonso: "Le nuove Qualifiche? Una cosa triste. Vorrei la Superpole..."

Fernando Alonso ha chiuso la penultima giornata di test invernali con il sesto tempo assoluto, inanellando 118 giri. L'asturiano è contento del comportamento del nuovo motore e dell'affidabilità della Mp4-31.

Il papà di Bianchi: "L'Halo non sarebbe servito a niente per Jules"

Philippe Bianchi è critico con l'adozione dell'Halo come migliore soluzione per proteggere meglio la testa dei piloti. Secondo il francese il sistema provato dalla Ferrari non sarebbe servito negli ultimi incidenti più gravi.

Raikkonen: "E oggi con la Ferrari potevamo fare anche meglio!"

Kimi Raikkonen con la SF16-H è stato il più veloce in mattinata con le gomme ultrasoft e nel pomeriggio ha completato la distanza nella simulazione di Gp. Il finlandese ha chiuso la sua preparazione pre-campionato in modo positivo.

Arrivabene: "Impressionato dal tempo di Kimi con le soft"

Il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, è soddisfatto della prestazione di Raikkonen con la SF16-H: il finlandese ha completato senza guai la simulazione di Gp nel pomeriggio e cercato i tempi in mattinata.

Test Barcellona, Day 3: la Ferrari è veloce ma anche solida

Kimi Raikkonen porta la Ferrari in vetta alla graduatoria grazie a un giro con gomme UltraSoft. Nel pomeriggio porta a termine una simulazione gara senza problemi. Mercedes concentrata su stint con gomme medie.

Esclusivo: alla scoperta delle F.1 in pit lane con Esteban Ocon

Il nostro Roberto Chinchero ha accompagnato il terzo pilota della Renault, Esteban Ocon, a fare un giro della pit lane guardando le monoposto in un garage alla volta. Ecco i giudizi emersi dal pilota francese che piace a Toto Wolff...

Taffin: "Motore migliorato di mezzo secondo nell'inverno"

Jonathan Noble ha sentito il responsabile dei motoristi Renault sul progresso fatto dal motore francese durante la sosta invernale. Remi Taffin ammette che la crescita è concreta, ma Mercedes e Ferrari sono ancora davanti.

Qualifiche shoot out: non tutti i piloti sono favorevoli

Nella riunione indetta ieri sera nel motorhome della FIA da Charlie Whiting, i piloti presenti hanno espresso i loro pareri alla proposta di modificare le qualifiche con un sistema ad eliminazione. E non c'è unità di vedute.

Raikkonen ha portato al debutto l'Halo sulla Ferrari

Il pilota finlandese della Ferrari è stato il primo a sperimentare nella terza giornata di test a Barcellona la nuova protezione della testa che la FIA vorrebbe introdurre sulle monoposto dalla prossima stagione.

Analisi: la Ferrari è solo sesta in percorrenza di giri

La Mercedes continua a stupire per l'incredibile affidabilità della sua power unit PU106 C dopo due giorni di test a Barcellona, mentre sulla distanza stupisce il sorpasso della Renault ai danni del motore Ferrari 2016.

Ericsson: "Possiamo andare a punti a Melbourne"

Lo svedese, nonostante i soli 55 giri percorsi oggi, ritiene la C35 una ottima vettura e punta ad un buon piazzamento in occasione della prima gara, affidabilità permettendo.

Bottas: "Ho spinto al massimo nell'ultimo run prima di Melborune"

Valtteri Bottas ha chiuso la seconda giornata di test a Barcellona con il miglior tempo con la Wlliams montando gomme supersoft sulla FW38. Il finlanese soddisfatto dello sviluppo della macchina nonostante piccole noie.

Steiner: "Abbiamo risolto il problema al turbo"

Il team principal del team Haas F1 spiega che per due giorni la monoposto americana è stata bloccata da altrettanti cedimenti del turbo. Dopo un lungo lavoro di analisi con i ferraristi dovrebbe essere stata trovata una solzuione.

Pérez: "Bene aver fatto oltre 100 giri. Venerdì cercherò la prestazione"

Sergio Perez ha compiuto 128 giri in totale e colto l'ottavo tempo assoluto. Nel pomeriggio è stato autore di una simulazione di gara in cui ha sfruttato prevalentemente le gomme Medium.

Button: "Abbiamo fatto un deciso passo avanti con la power unit"

Il britannico ha lodato la power unit Honda per l'affidabilità trovata ed ha espresso perplessità sulle nuove coperture introdotte dalla Pirelli dal rapido degrado.

Qualifiche: il nuovo format torna in Commission F1

Ecclestone spinge per adottare in Australia la qualificazione ad eliminazione in Q1 e Q2, lasciando la Q3 come è oggi, ma la variazione non può essere ratificata dalla FIA senza un passaggio alla Commission F1. E qualche team è pronta a fare marcia indietro.

Ricciardo: "Lotteremo inizialmente con la Williams e con Force India"

Daniel Ricciardo guarda alle prime gare del Mondiale 2016 e afferma: "Miglioreremo nei primi GP europei, ma aspettiamo aggiornamenti importanti". L'australiano ha fiducia anche per quanto riguarda il nuovo motore Renault".

Sainz: "Fare 166 giri in un giorno? Incredibile! Buon lavoro sulle Medium"

Carlos Sainz Jr è stato il pilota che ha girato di più nel secondo giorno della seconda sessione di test al Montmelo. Lo spagnolo ha lavorato molto sulle gomme Medium, tallone d'Achille della Toro Rosso nel 2015.

Test Barcellona, Day 2: Bottas sfrutta le SuperSoft e chiude primo

Valtteri Bottas, sulla Williams FW38, centra il miglior tempo del secondo giorno di test grazie a un set di Pirelli SuperSoft. Long run per la Ferrari, in cui ha usato sempre le Medium. Mercedes impressiona sul passo gara.

Boullier: "Con Hasegawa si è instaurato un buon dialogo"

Il managing director della McLaren, Eric Boullier, piega a Jonathan Noble come si sia aperto il rapporto con la Honda: il motore 2016 sembra megliore e i piloti negli ultimi due giorni hanno potuto girare senza grossi problemi.

Qualifiche a eliminazione in Australia solo in Q1 e Q2

Bernie Ecclestone è tornato alla carica per cambiare il format delle qualifiche già a Malbourne, dopo che sembra superato qualsiasi problema di software legato al cronometraggio. E' già pronto il documento per il Consiglio Mondiale FIA.

Arrivabene: "Non sono allarmato, alla faccia dei gufi!"

Il team principal della Ferrari è sereno e non si agita di fronte alle voci che alimentano una SF16-H in crisi con i motori. Intanto è soddisfatto del lavoro svolto in mattinata da Vettel che ha girato solo con gomme medie.

Arrivabene: "La Ferrari non ha problemi di motore!"

Maurizio Arrivabene, team principal della Scuderia, è categorico: "A Maranello siamo ancora capaci di fare i motori" dopo le voci sui problemi di affidabilità allo 059/5. Vettel gira con un'unità nuova: quella usata da Kimi alla soglia dei 2.000 km finirà la sua vita al banco.

Analisi tecnica: le novità del primo giorno di test

Giorgio Piola e Matt Somerfield, i nostri esperti di tecnica, hanno analizzato le modifiche che sono state introdotte su Toro Rosso, McLaren, Mercedes e Ferrari in vista del debutto iridato in programma a Melbourne.

Alonso: "Positivo iniziare questi test così, facendo molti giri"

Fernando Alonso ha compiuto 93 giri in tutto, ottenendo inoltre il terzo crono assoluto nella giornata di test odierna. Domani l'asturiano cederà il volante al compagno di squadra, Jenson Button.

Gutierrez: "Giorno non ideale. Dobbiamo trovare l'affidabilità"

Esteban Gutierrez è stato costretto a saltare la sessione pomeridiana di oggi a causa di un guasto alla pompa della benzina del propulsore Ferrari che equipaggia la sua Haas VF16. Domani toccherà ancora a lui scendere in pista.

Nasr: "La C35 è più stabile al posteriore"

Il pilota della Sauber è soddisfatto del debutto della nuova monoposto, soprattutto per i tanti chilometri coperti senza particolari problemi e appunto per la maggior stabilità trovata immediatamente al posteriore

Kvyat: "Buon pomeriggio di lavoro, dopo il guaio ai freni"

Il pilora russo della Red Bull Racing ha completato 69 tornate dopo il problema che lo ha costretto a stare fermo a lungo in mattinata. Poi ha lavorato sulla mescola soft, ma senza mai cercare una qualifica.

Raikkonen: "Abbiamo avuto un problema, ma è stato risolto"

Il finlandese è rimasto due ore inattivo per il cambio che è rimasto bloccato in ottava marcia sul rettilineo dei box. Raikkonen resta fiducioso: "Il nostro obiettivo è migliorare la posizione dello scorso anno...".

Magnussen: "Siamo subito fuori dalla zona punti"

Il danese della Renault si lascia andare ad un pronostico su quello che potrebbe essere il valore della RS16 nella gara di apertura di Melbourne.