Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
8 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
22 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
43 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
64 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
71 giorni
United Arab Emirates
Evento

GP di Abu Dhabi (2016)

Emirati Arabi Uniti Yas Marina Circuit
24 nov - 27 nov
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
76 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Abu Dhabi
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP di Abu Dhabi

Griglia
Lista

Wolff: la Mercedes ha sbagliato a dare ordini di scuderia ad Abu Dhabi

Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha ammesso che la squadra ha sbagliato a cercare di imporre ordini di scuderia a Lewis Hamilton nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi.

Rosberg: "Il mio titolo affonda le radici alla fine dello scorso anno"

Rosberg dopo essersi laureato campione del mondo ad Abu Dhabi è volato a Kuala Lumpur per festeggiare il titolo con lo sponsor Petronas. Nico ha aggiunto: "Sono certo che la vita privata influenza anche il lavoro in pista".

La colonna di Massa: "Adesso l'avventura è finita: grazie a tutti!"

Felipe Massa racconta le sue emozion nell'ultimo GP della sua carriera ad Abu Dhabi: il pilota brasiliano ha ricevuto in regalo dalla Williams la monoposto con cui ha concluso la gara di Yas Marina al nono posto. E adesso?

Hamilton a Rosberg: "Hai corso come un campione. Ti meriti il titolo"

Hamilton si congratula su Facebook con Rosberg: "Avevamo detto che saremmo diventati campioni entrambi. Ora lo siamo!". E poi ecco le parole che non ti aspetti: "Ti sei meritato il titolo".

Lauda: "Lewis? Una volta c'era ancora rispetto verso l'avversario"

Niki Lauda è tornato a parlare della tattica di gara di Hamilton negli ultimi giri del GP di Abu Dhabi, prendendo però le parti di Wolff e Lowe. "Impossibile far perdere due posizioni a Nico. Non sarebbe mai accaduto", ha aggiunto".

Sainz: "Avrei fatto lo stesso anche io nella posizione di Hamilton"

Carlos Sainz Jr dice che lui non avrebbe esitato ad impiegare la stessa strategia di Lewis Hamilton ad Abu Dhabi se si fosse trovato nella sua stessa condizione.

Force India, è l'anno record: 4° posto nel Costruttori e Williams annichilita!

Grazie al 7° e all'8° posto di Hulkenberg e Perez a Yas Marina, la Force India ha chiuso il Mondiale al 4° posto assoluto a +35 dalla Williams. Si tratta del miglior risultato della sua storia in F.1. Fondamentale l'introduzione della VJM09-B.

Hamilton: nessun giochetto sporco, ma deve saper perdere!

Il comportamento di Hamilton negli ultimi giri ad Abu Dhabi ha spaccato i due gli appassionati di F.1 fra chi lo critica pesantemente e chi lo giustifica perché lottava per il titolo piloti visto che quello Costruttori era già della Mercedes. Lewis ha scoperto di essere solo...

Horner: "Lewis? Mercedes ingenua ad aspettarsi un approccio diverso"

Christian Horner, dice che da Lewis Hamilton non si aspettava nulla di diverso dal cercare di rallentare Nico Rosberg nel gruppo ad Abu Dhabi e trova "ingenuo" che la Mercedes pensasse che avrebbe fatto qualcosa di diverso.

Williams: un bump potrebbe aver danneggiato la sospensione di Bottas

La Williams sospetta che sia stato un bump presente sul circuito di Yas Marina a creare il problema alla sospensione che ha escluso Valtteri Bottas dal GP di Abu Dhabi.

Keke Rosberg: "Lewis fortunato 2 anni. Perché non Nico per uno?"

Motorsport.com ha intervistato Keke Rosberg dopo la conquista del titolo mondiale del figlio Nico avvenuta ieri ad Abu Dhabi. "Ora le mie vittorie non contano più. Conta quello che è riuscito a fare Nico. Fortuna? Per un anno...".

Red Bull: Ricciardo è la vittima sacrificale a favore di Verstappen?

Ricciardo accusa la squadra di Milton Keynes di aver lavorato male ad Abu Dhabi: "Avevamo le supersoft all'inizio della gara, e credo che fosse necessario impostare una corsa su una sosta!". L'australiano è deluso del quinto posto.

Fotogallery: la festa per il primo titolo iridato di Nico Rosberg

Con il secondo posto ottenuto ad Abu Dhabi, il pilota della Mercedes ha conquistato il suo primo Mondiale di Formula 1. Ecco le immagini della sua festa subito dopo la gara.

Wolff: "Ignorato da Lewis un ordine di squadra. Ne riparleremo a freddo!"

Toto Wolff è stato duro con Hamilton: "Un pilota che sta mettendo se stesso davanti alla squadra. E l'anarchia non funziona in qualsiasi squadra o in qualsiasi società, anche se capisco che sia venuto fuori l'anima del campione".

Ferrari: il podio di Vettel che fa tanto bene al morale

Ad Abu Dhabi la Ferrari ha ritrovato il vero Sebastian Vettel grazie ad una strategia azzeccata che ha permesso al tedesco di concludere la gara con le gomme supersoft, facendo una bella rimonta dal sesto al terzo posto.

Pirelli con Rosberg campione chiude un ciclo e apre quello delle gomme larghe

Con il GP di Abu Dhabi si chiude l'era delle gomme studiate per avere un degrado elevato e inizia martedì un nuovo ciclo con la delibera degli pneumatici larghi 2017 con Mercedes, Ferrari e Red Bull in pista da maertdì a Yas Marina.

Hamilton spacca il paddock: giusto provarci o è stato antisportivo?

La tattica che Hamilton ha usato negli ultimi giri del GP di Abu Dhabi ha diviso il mondo della Formula 1: il pilota inglese, che non ha voluto festeggiare il mondiale di Rosberg, dopo una stretta du mano, si assolve da qualsiasi critica.

Rosberg: "Ho mentito! In questo weekend ho sentito la pressione"

Nico Rosberg racconta: "Gli ingredienti dietro alla mia vittoria sono stati la continuità e la capacità di concentrazione". E su Lewis: "Ha usato tutto la sua abilità per cercare di creare una condizione a lui favorevole, ma non ci sono cascato...".

Mondiale Costruttori: la Red Bull seconda davanti alla Ferrari di 70 punti!

Tutte le undici squadre del mondiale 2016 di Formula 1 sono arrivate almeno una volta in zona punti. La grande dominatrice resta la Mercedes con 765 punti iridati davanti a Red Bull (468) e Ferrari (398).

Mondiale piloti: ecco la classifica finale dopo il GP di Abu Dhabi

Cinque punti hanno separato Hamilton da Rosberg, nuovo campione del mondo, mentre Ricciardo concude terzi davanti a Vettel e Verstappen. Sono venti i piloti che sono finiti a punti: solo quattro sono rimasti a bocca asciutta.

Wolff: "Lewis ha ignorato i nostri timori di perdere il Gran Premio!"

Toto Wolff, spiega quale è stato il suo atteggiamento di fronte alla tattica assunta da Hamilton che ha favorito il ritorno degli avversari su Rosberg. E aggiunge: "C'è solo una cosa da affrontare: questo episodio costituisce un precedente per il futuro?

Ricciardo: "Stagione positiva anche se pensavo di poter lottare per il titolo"

L'australiano chiude in quinta piazza una gara incolore che non inficia una stagione ottima che l'ha visto conquistare il terzo posto in classifica piloti. Per Daniel il prossimo anno la Red Bull dovrà prepare una vettura decisamente competitiva.

Räikkönen: "Le gomme non funzionavano bene"

In casa Ferrari si è festeggiato il terzo posto di Sebastian Vettel, ma la strategia adottata per Kimi Räikkönen non è stata altrettanto azzeccata e il finlandese si è ritrovato mestamente sesto.

Hamilton: "Non ho fatto niente di sleale contro la squadra e il marchio!"

Hamilton coglie la decima vittoria stagionale, ma non gli basta per battere Rosberg nel mondiale. L'inglese non si è fatto condizionare dalle... istruzioni del muretto Mercedes che Lewis ha disatteso facendo avvicinare a Nico gli avversari.

Vettel: "Gli altri potranno andare in vacanza, noi dobbiamo lavorare sodo!"

Al termine di un Gran Premio che l'ha visto cogliere il terzo gradino del podio, Sebastian Vettel ha tracciato il bilancio di una stagione deludente. Per il tedesco, il team dovrà lavorare duramente nel corso dell'inverno per recuperar il gap dai rivali.

Verstappen: "Bella rimonta, stagione conclusa benissimo"

Il giovane olandese della Red Bull era finito in testacoda alla prima curva, ma con un grande recupero e una strategia perfetta ha chiuso ai piedi del podio di Abu Dhabi.

Rosberg: "È pazzesco! È stata una gara davvero intensa!"

Nico celebra il suo primo titolo iridato, arrivato al termine di una gara in cui è stato bravo a non cedere alla pressione, neppure quando Hamilton ha rallentato per farlo raggiungere da chi lo inseguiva.

Arrivabene: "Con il podio chiudiamo la stagione degnamente"

In casa Ferrari c'è un sorriso al termine di una annata difficile e il team principal Maurizio Arrivabene fa i complimenti alla squadra e al duo Räikkönen-Vettel.

Wolff: "Rosberg ha sconfitto Lewis, il più veloce del mondo"

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, fa i complimenti ai suoi piloti, festeggiando il titolo di Nico e rendendo onore ad Hamilton.

Lauda: "Dobbiamo capire perché Lewis non era veloce come sempre"

Niki Lauda festeggia il mondiale di Nico Rosberg, ma lascia intendere che il rallentamento di Hamilton nella parte finale del GP non passerà inosservato all'interno della squadra di Brackley. Avrà delle conseguenze per Lewis?

Nico Rosberg campione del mondo ad Abu Dhabi 34 anni dopo papà Keke

Rosberg si laurea iridato dopo il secondo posto nel GP di Abu Dhabi alle spalle di Hamilton che ha cercato di fare da tappo. Bellissimo il podio di Vettel grazie ad una tattica di gara perfetta del muretto Ferrari. Quarto Verstappen davanti a Ricciardo.

Manor Racing già venduta a un gruppo di investitori del Texas?

Fitzpatrick, titolare della Manor Racing, avrebbe ceduto le quote di maggioranza del team a una cordata di investitori del Texas. L'accordo sarebbe stato raggiunto prima di Interlagos, quando la Sauber ha conquistato il 10. posto nel Costruttori.

Hamilton: "Con le modifiche al volante non sbaglio più la partenza!"

Lewis Hamilton, scatterà dalla pole position del GP di Abu Dhabi: l'inglese è sicuro di partire bene perché da quando i tecnici della Mercedes gli hanno modificato i paddle di frizione e cambio non ha più commesso errori al via.

Lorenzo: "Ho raccolto tutte le tute dei campioni di F.1 dal 1961 a oggi"

Lorenzo è ad Abu Dhabi: il neo pilota Ducati con Motorsport.com ha voluto parlare solo di F.1. Forse non sapete che ha una collezione di cimeli che vanno dall'era di Phil Hill a Lewis Hamilton. Jorge ammette: "E di Senna ho tutto...".

Il bluff di Rosberg: "Voglio vincere il GP". Ma domani sarà conservativo

Hamilton ha centrato la pole a Yas Marina e per lui il momento fondamentale della corsa sarà la partenza. Ma vincere potrebbe non bastare: Rosberg afferma di voler vincere il GP, ma probabilmente gestirà i 12 punti di vantaggio sino alla fine.

Ferrari: le scelte sono state fatte più per la gara che per la qualifica

La squadra del Cavallino si accontenta del quarto e quinto tempo in griglia, con Raikkonen che vince 11-10 il derby della qualifica con Vettel, ma i tecnici della Scuderia hanno lavorato per la corsa per cui domani si aspettano che...

Verstappen: "Senza il bloccaggio alla Curva 11 sarei in terza posizione!"

Solo sesta posizione per Max Verstappen nelle Qualifiche di Yas Marina. L'olandese ha però commesso un errore alla Curva 11 nel suo ultimo tentativo nella Q3: senza la sbavatura avrebbe potuto artigliare il terzo posto.

Ricciardo: "Proviamo sempre strategie diverse per puntare in alto"

Daniel Ricciardo ad Abu Dhabi partirà con una Red Bull dotata di gomme supersoft, con le quali cercherà di sfruttare la terza casella dello schieramento per stare vicino ai primi e ottenere un bel risultato.

Rosberg: "Lotto sempre per vincere, Hamilton oggi è stato più bravo"

Il leader del Mondiale respinge l'idea di chi pensa che stia giocando con i piazzamenti per assicurarsi il titolo, ma fa comunque i complimenti al rivale e compagno della Mercedes per la pole conquistata ad Abu Dhabi.

Hamilton: "Ho una macchina perfetta"

Lews Hamilton centra la pole numero 61 in carriera ad Abu Dhabi, dove domani si giocherà il titolo mondiale contro il compagno di squadra Nico Rosberg, puntando su una Mercedes velocissima.

Vettel: "Potevamo battere le Red Bull, ma domani puntiamo al podio"

Quinto tempo per Vettel nelle Qualifiche di Yas Marina, ma il tedesco recrimina per aver usato troppa aggressività nella guida. L'obiettivo della Ferrari per l'ultima gara della stagione sarà il podio.

Abu Dhabi, Qualifiche: è Hamilton che splende nella notte

Hamilton firma la 12esima pole stagionale davanti a Rosberg staccato di tre decimi. In seconda fila Ricciardo con la Red Bull precede Raikkonen con la Ferrari. Il finlandese ancora una volta davanti a Vettel, mentre Verstappen è sesto.

Ferrari: il terminale dello scarico è realizzato dal pieno!

Sulla Ferrari SF16-H da qualche GP è montato un terminale di scarico finale che è stato realizzato dal pieno: oltre ad assicurare una maggiore rigidezza per evitare le crepe, questa soluzione permette spessori minori con un risparmio di peso.

Abu Dhabi, Libere 3: Vettel è la sorpresa con la Ferrari!

Tre monoposto davanti alle Mercedes con Vettel più veloce con la Ferrari davanti alla Red Bull di Verstappen e al compagno di squadra Raikkonen. Hamilton, quarto, precede il rivale per il mondiale Rosberg. E' solo pretattica?

Hembery: "Degrado elevato sulle UltraSoft, ma dipende dalla pista"

Paul Hembery, boss di Pirelli Motorsport, ha fatto un primo bilancio riguardo le gomme usate oggi dai piloti nelle prime due libere di Yas Marina. Alto il degrado su UltraSoft e SuperSoft ma dipende dalle condizioni della pista.

Fotogallery: le prove libere del GP di Abu Dhabi di Formula 1

Ecco gli scatti più belle del venerdì dell'ultimo appuntamto stagionale, che mette ancora in palio il titolo piloti in una sfida tutta interna alla Mercedes tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Safety Car: proposta la ripartenza da fermo anche con l'asciutto

Le squadre ne hanno parlato nella Formula 1 Commission e porteranno questa idea al Consiglio Mondiale della FIA della settimana prossima. Questa regola era già stata varata per le ripartenze con la pioggia.

Toro Rosso ancora a caccia di risposte per le forature al posteriore

Daniil Kvyat si è trovato per ben due volte con la posteriore sinistra a terra, quindi la squadra faentina ha fermato precauzionalmente anche Carlos Sainz Jr, perché il problema si ripresenta da diversi weekend.

Ferrari veloci con le basse temperature. Mercedes vola sul passo gara

Ferrari vicina alle Mercedes con Vettel nelle Libere 2, disputate sotto l'illuminazione artificiale dei riflettori di Yas Marina, ma le "Frecce d'Argento" volano sul passo gara.

Vettel: "È stato un venerdì molto buono. Il guasto non mi preoccupa"

Sebastian Vettel ha chiuso le Libere 2 di Yas Marina al terzo posto, staccato di pochi decimi da Hamilton e Rosberg. Al termine della seconda sessione il tedesco ha dovuto parcheggiare la sua Rossa a causa di un guasto alla trasmissione.

Raikkonen: "La nostra speranza è chiudere il 2016 più vicini"

Il finlandese della Ferrari parla di un venerdì normale, in cui ha lavorato positivamente, ma non si è sbilanciato sul potenziale della sua SF16-H, rivelando comunque che c'è ancora del margine per migliorare.

Verstappen: "Giornata positiva, il passo gara non è male"

L'olandese è quarto ed ha un buon ritmo, ma è convinto di poter migliorare la messa a punto della sua Red Bull. In tema di gomma sembra pensare che la ultrasoft decada molto rapidamente.

Abu Dhabi, Libere 2: Hamilton si conferma, problemi al cambio per Vettel

Lewis è ancora il più veloce, ma Rosberg si avvicina rispetto alla FP1. La Ferrari risale terza con il tedesco, ma sul passo di gara è distante e poi si ferma con un problema al cambio. Seguono le due Red Bull a mezzo secondo.

McLaren: quanti sensori sulla brake duct anteriore della MP4-31!

Ad Abu Dhabi la McLaren prosegue gli esperimenti sulla MP4-31 per sviluppare delle soluzioni utili alla macchina 2017: sulle brake duct anteriori sono stati montati sei sensori utili a capire come si disperde il calore dei dischi.

Wehrlein vede la Sauber come una buona opzione per il 2017

La squadra elvetica e la Manor sono rimaste le uniche due opportunità per il tedesco, che rimarrebbe volentieri anche con il team britannico, ma strizza l'occhio alla Sauber.

Abu Dhabi, Libere 1: Hamilton parte forte, le Ferrari sono lontane

Nonostante un testacoda, il britannico rifila quasi quattro decimi alla Mercedes gemella di Rosberg, che è tallonata dalle due Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Vettel è quinto, ma paga oltre 1"1, Raikkonen addirittura settimo.

Vettel: "Non siamo orgogliosi del bilancio finale del 2016 della Ferrari"

Alla vigilia dell'ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi, il tedesco non ha nascosto la sua delusione viste le aspettative con cui era cominciato l'anno. Se non altro, il podio di Monza in Rosso è stato una grande emozione.

Il GP di Germania a un passo dalla cancellazione dal calendario 2017 di F.1

Il Gran Premio di Germania rischia seriamente di sparire dal calendario 2017 di F.1 a causa del rifiuto degli organizzatori di pagare le tasse richieste da Ecclestone. La decisione finale attesa per il 30 novembre.

Presentata l'intera gamma di gomme larghe 2017 Pirelli ad Abu Dhabi

L'azienda italiana aveva già mostrato le forme degli pneumatici a Monaco, ma oggi ha portato alla luce tutte le mescole. Paul Hembery si aspetta tempi di circa 3" più rapidi rispetto a quelli di questa stagione.

Button: "Correrò ad Abu Dhabi pensando che sarà il mio ultimo GP"

Jenson Button correrà ad Abu Dhabi questo fine settimana l'ultima gara da pilota di Formula 1 prima del ritiro. Nella conferenza stampa piloti ha tirato le somme dei 16 anni spesi nel Circus iridato, culminati con il titolo piloti 2009.