Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Extreme E: il SUV della serie elettrica è stato svelato a Goodwood

Il SUV elettrico Extreme E è stato lanciato al Goodwood Festival of Speed dal fondatore della serie Alejandro Agag e presidente Gil de Ferran.

Prototipo Extreme E

Foto di: Extreme E

 L'ODYSSEY 21 è stato costruito da Spark Racing Technology ed è dotato di una batteria fornita da Williams Advanced Engineering.

XE spera di attirare i più grandi produttori, che saranno gestiti da ABB FIA Formula E ed organizzeranno eventi in aree del mondo che sono state danneggiate dai cambiamenti climatici.

I produttori concorrenti saranno in grado di modificare il look dell'ODYSSEY 21 cambiando le aree della carrozzeria, compresi il cofano motore, i paraurti anteriore e posteriore, la minigonne laterali e le luci per far somigliare il modello ai loro SUV stradali.

I produttori potranno anche sviluppare alcune aree del powertrain della vettura, ma le squadre non ufficiali potranno competere utilizzando il pacchetto base.

L'ODYSSEY 21 ha una potenza massima dichiarata di 400kW (550 CV), 1650kg di peso e 2,3m di larghezza.

La XE afferma che il SUV accelererà da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondie il direttore tecnico di Spark, Theophile Gouzin, ha affermato che il livello di prestazioni supererà: "la potenza e la coppia delle auto da rally raid e del WRC".

"I numeri sono strabilianti, davvero. Abbiamo innovato in diversi settori, ad esempio, le ruote sono di circa 940 mm. Ruote di queste dimensioni non sono mai state utilizzate in qualcosa di diverso dalle auto da corsa a due ruote motrici”.

"Il loro utilizzo significa che riusciremo ad ottenere i benefici di una maggiore trazione oltre a un'enorme corsa delle sospensioni.  Di solito, è l'uno o l'altro - ruote più piccole, corsa più grande, o ruote grandi, corsa più piccola. Siamo riusciti ad ottenere entrambe le cose con la ODYSSEY 21”.

"Anche la coppia e la potenza del gruppo propulsore è una svolta. Stiamo ottenendo cifre enormi da un piccolo pacchetto, il che significa minor peso e una migliore economia".

La prima stagione XE inizierà nel gennaio 2021, con un primo campionato che prevede eventi nell'Artico, sull'Himalaya, nel deserto del Sahara, nella foresta pluviale amazzonica e su un'isola nell'Oceano Indiano.

I test della ODYSSEY 21 inizieranno a settembre, mentre le 12 vetture che disputeranno la prima stagione saranno consegnate da Spark nel marzo 2020.

"L'Extreme E-SUV ODYSSEY 21 è diverso da qualsiasi altra cosa nel motorsport", ha detto Agag.

"La tecnologia all'avanguardia che i nostri partner leader del settore hanno impiegato nella sua progettazione e costruzione ha dato vita a un'auto straordinaria, in grado di offrire le massime prestazioni negli ambienti più difficili e variegati del pianeta.

XE ha anche annunciato il suo primo partner broadcaster per i suoi eventi in diretta. Questi si differenzieranno dalla serie di documentari che il campionato sta producendo per mettere in evidenza i problemi ambientali nelle aree in cui si appresta a correre.

Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
Prototipo Extreme E
8

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Spark realizzerà i telai anche per la Extreme E
Articolo successivo Colpaccio Extreme E: Ogier consulente per lo sviluppo della serie

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera