La volata finale verso il titolo scatta dal Sachsenring

La volata finale verso il titolo scatta dal Sachsenring

Dopo la lunga pausa estiva si riparte in Germania con Nicola Baldan in vetta alla classifica

Dopo la lunga pausa estiva, l’EuroV8 Series si accinge a tornare in pista questo fine settimana (20 e 21 settembre) sul circuito del Sachsenring. La serie internazionale sbarca così per la prima volta nella sua storia su questo tracciato, dove si disputerà una gara singola preceduta da due turni di libere e da una qualifica da 30’, il tutto immerso nel prestigioso weekend dell’ADAC GT Masters.

La Germania si appresta dunque ad essere il teatro finale (considerando anche la successiva ed ultima trasferta di Hockenheim) di una stagione che ha visto rinnovarsi una sfida tra più marchi. E a “giocare in casa” sarà proprio la Mercedes C63 AMG Coupé di Nicola Baldan, attuale leader della classifica con 133 punti. La coupé tutta gialla del team R.R.T. del pilota e team manager Nico Caldarola (che questo fine settimana tornerà lui stesso ad indossare tuta e casco), dovrà fare i conti ancora una volta con uno scatenato Francesco Sini e la sua Chevrolet Camaro.

La “muscle car” preparata nella sede della Solaris Motorsport, ha dato prova quest’anno di avere tutte le carte in regola per ambire al titolo, centrando una vittoria a Vallelunga e un’altra in occasione del penultimo appuntamento di Brno. La squadra pescarese in terra teutonica potrà t uttavia contare anche sul talento di Giovanni Berton, al proprio rientro nella serie questo weekend al volante della Chevy Lumina, dopo aver impressionato tutti lo scorso anno, quando si era laureato vice-campione alle spalle di Gianni Morbidelli.

Occhi puntati anche sul team Audi Sport Italia, che vanta tra le proprie fila il ceco Tomas Kostka, ancora in piena lizza per la vetta della classifica piloti grazie ai suoi 113 punti. Pronte a scendere in pista anche le altre due supercar della Casa di Ingolstadt: una affidata al giovane sammarinese Emanuele Zonzini, in cerca di riscatto dopo l’esordio sfortunato di Brno, e l’altra per Ermanno Dionisio. A non mancare saranno anche le BMW M3 E92 del Team Dinamic affidate al toscano Max Mugelli ed alla “lady” Francesca Linossi, che si era messa in luce in passato nella serie ideata dalla FG Group proprio al volante di una coupé bavarese e per l’occasione al suo rientro. A Scendere in campo ci sarà anche la famiglia Giacon al completo, con Domiziano (padre) ed i figli Jonathan e Kevin: i primi due su BMW M3 E92 ed il terzo su Audi RS4, vettura schierata anche per Silvano Bronzoni (Team Tecnodom).

In Germania motori accesi dalla giornata di sabato alle ore 8.00 per il primo turno di libere, mentre le qualifiche sono in programma alle 18:20. Inedito il warm up di 15’ previsto nella giornata di domenica alle 9.25, con la gara che prenderà il via alle 14.05 davanti al notoriamente numeroso pubblico tedesco. In Italia gli appassionati della serie potranno seguire la gara comodamente da casa grazie alle immagini proposte as-live da Mediaset Italia2 a partire dalle ore 18.30.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati EuroV8 Series
Articolo di tipo Ultime notizie