Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Pergusa ospiterà il terzultimo round della Euroformula 2020

Il circuito siciliano torna ad ospitare una competizione internazionale nel 2020. L'appuntamento di Pergusa precederà quello di Monza.

Dan Ticktum, test Dallara 320

Dan Ticktum, test Dallara 320

Euroformula Open

Gli organizzatori dell’Euroformula Open hanno comunicato il calendario degli eventi per la stagione 2020 ed a spiccare tra i numerosi appuntamenti è il ritorno di un glorioso circuito italiano, quello di Pergusa.

Il Gran Premio del Mediterraneo, che si diputerà dal 19 al 20 settembre, andrà così ad affiancarsi ad un altro nome ricco di fascino come quello di Pau e precederà di poche settimane il confermato evento di Monza.

Il tracciato di Pergusa ha ospitato in passato la Formula 1 ed il GP del Mediterraneo fu vinto negli anni '60 da personaggi del calibro di Lorenzo Bandini, John Surtees e Jo Siffert, prima di diventare uno dei più grandi eventi di monoposto delle formule cadette in categorie come la Formula 2 europea e la Formula 3000 internazionale.

Tra i nomi più importanti che hanno lasciato il segno troviamo quelli di Jackie Stewart, Jochen Rindt, Henri Pescarolo, Keke Rosberg e Juan Pablo Montoya.

“Nei suoi 61 anni di esistenza, il circuito di Pergusa ha avuto molte giornate luminose e periodi più bui", ha dichiarato Mario Sgrò, presidente del Consorzio Ente Autodromo Pergusa.

“Oggi è un grande giorno, annunciamo il nostro ritorno nel panorama motoristico internazionale. Grazie ad una partnership privato pubblico-privato, negli ultimi anni si è fatto molto per modernizzare la pista e la sede”.

“Ora vogliamo far rivivere la sua lunga tradizione agonistica e siamo grati a GT Sport e Jesús Pareja per la loro fiducia. Posso assicurarvi che il prossimo Gran Premio del Mediterraneo sarà un evento straordinario e che l'Euroformula Open sarà accolto calorosamente in Sicilia”.

Per la stagione 2020, l’Euroformula Open avrà un calendario di nove round oltre ai tradizionali eventi della Winter Series che si disputeranno a marzo a Barcellona ed al Paul Ricard.

Il campionato principale inizierà proprio al Paul Ricard un mese dopo per poi restare in Francia per il Grand Prix de Pau, mentre a giugno i piloti della categoria scenderanno in pista sullo splendido tracciato di Spa-Francorchamps e successivamente ad Hockenheim.

A luglio si disputerà il round dell’Hungaroring per poi tornare in pista a settembre, dopo la pausa estiva, sul circuito del Red Bull Ring prima di dirigersi direttamente in Sicilia per il Gran Premio del Mediterraneo. La stagione si concluderà con i tradizionali appuntamenti di Monza e Barcellona.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marino Sato si laurea matematicamente campione a Barcellona
Articolo successivo Sato e Lawson conquistano le ultime vittorie stagionali a Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera