Palou si prende l'ultima pole stagionale

Palou si prende l'ultima pole stagionale

Nelson Mason è la vera sorpresa di giornata: il canadese partirà secondo. Stern e Stuvik in seconda fila

Difficile essere profeti in patria, ma nella seconda sessione di prove ufficiali dell'Euroformula Open Alex Palou è riuscito nell'impresa, cogliendo la pole position di Gara 2 proprio sul tracciato di casa. Il pilota catalano scatterà così davanti a tutti, dopo aver colto una buona seconda posizione nella gara svolta ieri e vinta dal solito Sandy Stuvik, campione 2014 della categoria.

Palou è stato autore di un grande giro, che gli ha permesso di raggiungere la vetta nella lista dei tempi e mantenerla sino al termine delle Qualifiche 2. Il pilota del team Campos ha fermato il cronometro in 1'40"969, giro molto buono, con pochissime bavature, se non nulle.

Grande sopresa per quanto riguarda il primo degli inseguitori dello spagnolo. Sarà infatti Nelson Mason, passaporto canadese, ad affiacare Palou in prima fila nella gara che scatterà questo pomeriggio, alle ore 13:00. Il pilota nordamericano ha fatto segnare un ottimo tempo, staccato di appena 169 millesimi dalla pole. 

La seconda fila sarà aperta invece dal sempre positivo Yarin Stern, ormai abbonato alla terza posizione in questo fine settimana spagnolo. Al suo fianco scatterà il campione 2014 dell'Euroformula Open, ossia Sandy Stuvik. Il thailandese è apparso meno incisivo rispetto alle prime Qualifiche e a Gara 1, dove ha letteralmente dominato. Quasi sicuramente lo vedremo attaccare per cercare almeno il podio nella gara conclusiva di una stagione, almeno per lui, a dir poco strepitosa. 

In terza fila scatterà invece Artur Janosz, sempre nelle posizioni di testa ma in fase calante per quanto riguarda le prestazioni. Il compagno di squadra di Stuvik ha infatti denotato un crollo vistoso in concomitanza del rientro alle gare dopo il mese di agosto, non riuscno poi a ripetere l'ottima prima parte di campionato e perdendo così le possibilità di vincere il titolo. Accanto a Janosz partirà Damiano Fioravanti, appena un decimo più lento del pilota che lo precederà in griglia. 

Euroformula Open - Montmelò - Qualifiche 2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Euroformula Open
Piloti Nelson Mason , Álex Palou , Yarin Stern
Articolo di tipo Ultime notizie