Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Vips conquista Gara 2 al Norisring dopo il tremendo crash tra Ticktum e Vaidyanathan

L'estone del team Motopark è riuscito a centrare il successo nella seconda gara del weekend caratterizzata dal bruttissimo incidente al via. Sul podio salgono Ahmed ed Armstrong.

Jüri Vips, Motopark Dallara F317 - Volkswagen

Jüri Vips, Motopark Dallara F317 - Volkswagen

FIA F3 / Suer

Dopo aver fatto vedere un gran potenziale nelle prove libere del venerdì, Juri Vips è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella seconda gara del Norisring cogliendo così anche la prima affermazione in Formula 3 Europea in una corsa che ha vissuto attimi di tensione al via a seguito del violento incidente avvenuto tra Dan Ticktum ed Ameya Vaidyanathan.

Quando si sono spenti i semafori il pilota del vivaio Red Bull ha stallato in griglia ed i commissari hanno subito segnalato la situazione di pericolo sventolando le bandiere gialle.

Tutti i piloti hanno accuratamente evitato la vettura di Ticktum, grazie anche all'ampio rettilineo di partenza, ad eccezione di Vaidyanathan che, inspiegabilmente, ha proseguito dritto per la sua traiettoria finendo per colpire violentemente il retrotreno della Motopark dell'inglese.

L'impatto è stato devastante per le monoposto, ma fortunatamente entrambi i piloti sono riusciti ad uscire dai rispettivi abitacoli senza conseguenze gravi anche se doloranti.

Per Ticktum e Vaidyanathan è in forte dubbio la presenza in Gara 3 al pomeriggio visti i danni ingenti riportati sulle proprie vetture.

La direzione gara ha immediatamente sospeso la corsa con bandiera rossa, ma prima di questa decisione si è verificato un contatto all'uscita del tornantino tra Ahmed ed il poleman Shwartzman con il russo che ha colpito il muretto esterno danneggiando la sospensione anteriore destra per poi essere costretto al ritiro.

Le operazioni sono riprese quando mancavano 22 minuti al termine della gara. Alla ripartenza, avvenuta dietro la safety car, Ahmed ha subito sofferto la pressione di Armstrong e Vips.

L'estone, in particolare, è stato molto incisivo riuscendo dapprima a passare il rookie della Prema per poi infilare senza pietà l'inglese della Hitech GP e prendere il comando della corsa.

Da quel momento Vips ha iniziato ad imporre un ritmo insostenibile per tutti ed è riuscito a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi con 2 secondi di vantaggio su Ahmed, mentre Armstrong, dopo aver dominato Gara 1 al sabato, si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Nelle fasi iniziali della ripartenza si è assistito anche ad un bel duello tra Keyvan Andres Soori, Alex Palou e Ferdinand Habsburg con il pilota del Van Amersfoort Racing bravo a chiudere in quarta posizione.

La parte conclusiva della seconda corsa del weekend ha poi visto Jehan Daruvala faticare non poco nel resistere alla pressione di Marino Sato per difendere la settima posizione, mentre alle loro spalle Sacha Fenestraz e Mick Schumacher hanno regalato spettacolo nell'avere la meglio su Nikita Troitckii per conquistare la nona e la decima piazza.

Il tedesco della Prema è stato protagonista di una grande rimonta dalla ventesima posizione e può recriminare, ancora una volta, per non essere stato altrettanto incisivo in qualifica.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Shvartzman e Armstrong regalano alla Prema le pole per Gara 2 e 3 al Norisring
Articolo successivo Ticktum resiste a Vips e centra un grande successo in Gara 3 al Norisring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera